PDC Panasonic Aquarea

È impazzita la mia T-Cap?!?

Ho acceso la t-cap in raffreddamento + ACS per la prima volta. Prima era solo in AcS. Faccio raffreddamento coi fan coil quindi ho un accumulo da 100lt. La PDC come ogni volta che cambia qualche parametro ha iniziato a fare cose strane. Prima ha portato l'acqua del serbatoio (impostato a 10°) a 8° dai 28 a cui era. È andata su e giù per un po' di tempo tra 8-9-10 (perché non si è fermata subito a 10° o 9, un grado più in basso, come fa per ACS, che si ferma a 1 grado più alto del T impostato, ma è arrivata addirittura a toccare i 7°, è un mistero). Poi ad un certo punto si è fermata ed è andata a fare ACS (che era a 46°. T Set point impostato a 48° e delta di 8°). Senza alcun motivo quindi visto che a 40° doveva ripartire. Arrivata a 49° si è fermata dal fare ACS ed è ritornata sull'accumulo dei fan coil. L'acqua del serbatoio è dapprima risalita a 11° (perché ci ha buttato litri di acqua calda durante il change da ACS a inerziale suppongo) e poi si è riattivato il compressore e ha riportato l'acqua a 8-9-10°. Sempre ondeggiando. Si è fermata quando la t di ritorno era a 10° se ho ben letto il grafico.... finalmente.

Quindi ricapitolando per mettere la mod. Raffreddamento il compressore si è attivato 3 volte facendo freddo sull'accumulo, poi riportando ACS al set point anche se non aveva raggiunto il delta per farla ripartire e poi si è messa a rifare acqua fredda nel serbatoio di accumulo. 2 cambi di cicli e 3 on/off in un'ora e mezza. Finalmente quando la t di ritorno era a 10° si è fermato il compressore. La T dell'accumulo ora riporta 9° ma la PDC resta attiva. Credo che stia facendo circolare acqua nel serbatoio visto che la portata d'acqua è fissa sui 13 L/Min.

È normale che il circolatore della PDC resti sempre attivo? Quando faceva solo ACS raggiunto il set-point la PDC si spegneva completamente. Allego uno screen di quanto accaduto

Allegati

• Screenshot_2024-06-21-01-48-11-657_com.android.chrome.jpg
    Screenshot_2024-06-21-01-48-11-657_com.android.chrome.jpg
    271.2 KB · Visualizzazioni: 0
Ultima modifica:
Ciao. Ovviamente no. Ho una sola sonda su ACS. Sul volano, accumulo tecnico non ho nulla. Quindi credo sia per questo che va in continuo io circolatore. Per leggere costantemente la T di ritorno e partire come da impostazioni di fabbrica. Sono riuscito a parlare con l'assistenza e mi hanno detto che con questa configurazione è tutto normale. Forse con la sonda si comporterebbe come fa con ACS. Circolatore spento una volta raggiunto il target e quando la t scende si riaccende. Ma in teoria sarebbe possibile far funzionare l'accumulo tramite sonda termica? Lo schema che avevo Panasonic non prevedeva sonde sull'accumulo. Questa cosa del circolatore sempre acceso mi sa tanto di inefficienza.. se non ho carico la T sale più velocemente per via del moto costante dell'acqua e consumo corrente seppur in modo irrisorio...

Ultima modifica da un moderatore:
Ti serve la scheda aggiuntiva pc e la sonda, se vuoi ti do i codici. Però per esperienza ti dico che non è facile trovare la quadra anche così

Buongiorno a tutti, per pulire la griglia posteriore del motore della pdc, è possibile utilizzare la canna dell'acqua con getto leggero? e spruzzare un po di sapone con un vaporizzatore? è sufficiente cosi? o dopo un paio di inverni è utile sentire il cat per una pulizia più approfondita?

Scusa ma la vedi sporca? No perché io la mia in 4 anni non l'ho mai pulita ed è perfetta. Non è sempre detto che si sporchi. A volte va pulita 2 volte all'anno altre ogni 10. Io c'è l'ho esposta e probabilmente ogni volta che piove si lava, in altri casi, ad esempio se vicino alla vegetazione o in zone polverose rende ad impaccarsi. Ma ricorda che sulle batterie si aspira da dietro quindi la parte più sporca è quella davanti, se li è pulito sei a posto. Poi ci sono i cat che devono fattura, ma questo è un altro discorso.

mah, sul retro la vedo sporca. provo a fare una foto

Antonello, vorrei aprofittare se possibile della tua profesionalità:

ti è mai capitato che queste pdc (le aquarea) vadano in errore portata acqua se si installano le valvole unidirezionali?
io ho avuto questo problema ed ho risolto solamente levandole del tutto...però mi fa molto strano questo comportamento

l' errore è: H62

A cosa ti servivano le valvole di ritengo? Avevi gruppi di rilancio?
Perché le aquarea hanno circolatori mostruosi e vanno in allarme h62 sotto i 8l/min

mi servivano in quanto la mandata al riscaldamento è "doppia" una è dell' aquarea e l' altra dell' impianto a biomassa. ne avevo quindi messe una per mandata in modo che una non mandasse acqua nel ramo dell' altra.
avevo provato anche sul ritorno, ma niente. in fine, per capire se proprio non gli piacevano, ho provato a fare un ricuito chiuso tra pdc e puffer. senza unidirezionale tutto ok...come l' ho messa subito errore.

un consiglio ,
sulla scheda tecnica della valvola di non ritorno dovrebbe esserci le perdite di carico cercane una a bassa perdita, inoltre se fai caso quella di dimensioni subito sopra la tua avrà sicuramente una perdita di carico inferiore e se hai spazio potresti metterna una più grande con le riduzioni alla fine il kV sarà migliore di quella che stai usando oppure se hai curve secche vedi se puo addolcirle evitandole, lo scopo è avere meno perdite di carico possibili altrimenti puoi aumentare la potenza minima della pompa penso che anche la panasonic ne sia provvista via software visto che io conosco le chaffetoaux ariston elco e lo hanno figuriamoci se non lo ha la panasonic che costa quasi il doppio

per la valvola vedi queste di solito sono più performanti
https://www.mondeovalves.com/wp-content/uploads/2024/04/IDRJA-PAG-18-27.pdf

Ultima modifica:
per la valvola unidirezionale, ho usato un modello classico in ottone ma da 1,5"...bella generosa.

si, ho un volano. è il puffer su cui lavora la caldaia a biomassa. la pdc invece attualmente è diretta al riscaldamento, l' impianto ha molta acqua.
la pdc lavora sul puffer quando la 3 vie la devia per fare acs. ma anche così ho provato e dava problemi.
ho poi risolto mantenendo l' unidirezionale sul ramo della mandata riscaldamento biomassa (in modo che la mandata pdc non ci possa andare), mentre per il ramo di mandata pdc ho messo una valvola 2 vie motorizzata comandata dalla pdc stessa. in questo modo dovessi utilizzare la caldaia a biomassa questa valvola rimarrebbe chiusa e isolerebbe il ramo pdc.

Boh mi sembra strano io ho sempre usato questo schema con la biomassa e non ho mai avuto problemi IMG_20240723_165926.jpg

sei pronto a metterti le mani nei capelli : )

ho fatto un disegno alla veloce, ma di massima è così l' impianto. ovviamente ho semplificato e mancano tutte le varie saracinesce, sensori, sistema PIT del puffer, ecc ecc...

questo è diventato i circolatori sono 3 in tutto: quello caldaia vero il puffer. quello puffer verso impianto (con miscelatrice climatica) e quello della pdc che serve direttamente l' impianto o fa acs.
una sola unidirezionale, la 3 vie classica per la pdc + una due vie che di fatto fa il lavoro di una unidirezionale.

schema.jpg - Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: schema.jpg  Visite: 0  Dimensione: 64.7 KB  ID: 2285551

Mamma mia che delirio, come complicarsi la vita......🤦 Ma quale mente contorta può ideare uno schema del genere da zero. A meno che non sia un adattamento, ma anche in questo caso è fatto male

non è che il problema è solo la velocita di attuazione della valvola? quando l'accendi la valvola è chiusa e la pompa di ricircolo parte subito...ma flusso è fermo sino a che la valvola è aperta..
So che anche la 3 vie, che per qualche istante chiude un po su entrambi i lati..puo creare problemi e serve una deviatrice "rapida"

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***

perchè? a livello di impianto è estremamente semplice. conta che ci sono due generatori...di cui uno a biomassa con relativo puffer PIT che viene condiviso per fare acs anche con la pdc.
non ci sono scambiatori, rilanci, ecc ecc ecc..
sinceramente online ho visto schemi molto ma molto peggiori. pieni di accrocchi inutili e costosi.

marcober: i problemi li avevo solo con unidirezionali su linea pdc. con questa valvola motorizzata 2 vie non ho problemi di sorta.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom