PDC Panasonic Aquarea

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***

se i terostati chiudono il circuito per raggiunta temperatura impostata la macchina si trovera' con meno acqua da lavorare e quindi on off. Come ti hanno gia' detto, metti i termostati a 30 (sempre aperti) e regola i flussimetri aprendo o chudendo stanza per stanza per regolare la temperatura. Un volta fatto, avrai risolto.

Ultima modifica da un moderatore:
Mi sono accorto giusto adesso nel regolarli che i flussimetri hanno qualche problema, o meglio non funzionano ad eccezione di quello dello scaldasalviette, quindi domani chiamo l' assistenza. Per quanto riguarda le opzioni installatore al paragrafo zona e sensore ho selezionato sensore acqua come ho letto qui piu volte, ma quando avvio la macchina nella parte centrale del display mi mostra si la temperatura, ma se la seleziono mi da la possibilità di fare una regolazione di temperatura che di default sta a zero. Potreste spiegarmi di che si tratta? Grazie a tutti per la gentilezza e la pazienza

Chi ha progettato un radiante su un bilocale classe a3 è incompetente.
Epoi abbinando una 5 kw ha fatto filotto.
Un bilocale si usa un dual aria aria …al limite se vuoi fare il figo, un piccolo canalizzato con mandata un alto e ripresa in basso..e ci integri la vmc…ma certo non il radiante.

dovrai bilanciare impianto ma vedrai che non basta ..dovrai impostare delle pause di off con la,programmazione oraria in modo da imporre tu lunghi off invece che tanti piccoli off.

Purtroppo tutte le nuove costruzioni qui a Bergamo e dintorni sono così e me lo state facendo notare in parecchi... suppongo che a questo punto sia meglio scaldare al mattino sfruttando il fotovoltaico esposto a est, tenere spento il pomeriggio poiché la casa è interamente esposta ad ovest e dargli una botta la sera per stare caldi la notte

Purtroppo è 60 mq in totale

Giusto per paragone: io ho una 170mq A3 singola (non condominio, quindi esposta su 4 lati) e ho installato una 9kw che faccio andare dalle 8:00 alle 23:00, poi spengo tutto. In casa mantengo 19-20° fissi.

Come ti hanno già detto, regola mandata termostati a 30 e setta bene i flussimetri sul collettore del radiante. Ci vorrà un po' ma pian piano cerca di trovare un'impostazione che ti permetta di avere la stessa temperatura uniforme in tutta casa.
Dopo comincia a ridurre il tempo di funzionamento della PDC e vedi come si comportano le temperature dentro casa.

Altra cosa che potresti valutare è la produzione ACS. Nel mio caso faccio scaldare l'accumulo solo 1 volta al giorno limitando gli on/off e il continuo intervento della valvola 3 vie.

Come si setta l'orario per il riscaldamento dell' accumulo? Non sapevo si potesse fare, però ha senso....alla fine vivo solo e sono fuori casa per lavoro tutto il giorno e mi basta avere acs la sera per lavare i piatti e fare la doccia

Io lo faccio dall'applicazione di Aquarea settando una programmazione settimanale sia per ACS che per Riscaldamento (o in alternativa da Home Assistant). Dovresti poterlo fare anche dal pannello di controllo della PDC.
Se sei solo è hai 150l di accumulo vai tranquillo puoi scaldarlo 1 sola volta al giorno. Io ho 300 litri e ci facciamo 4 docce (di cui 1/2 di donne... sennò ce ne entrerebbero 6 di docce! :spettacolo: ).

Dall'app "Panasonic Comfort Cloud" > Programmazione settimanale (in basso) > Modifica programmazione > crei il tuo programma e poi clicca su APPLICA (eventualmente lo crei per 1 giorno e poi lo copi sugli altri)

Purtroppo non ho l'app, o meglio, non ho il modulo wifi che mi.consenta di gestirla tramite app...infatti sarà il prossimo acquisto

La puoi comunque programmare dal pannello di controllo della PDC.
Se compri il modulo vedi se puoi cablarlo in LAN

Io ho una casa in G non coibentata e con radiatori anni 80/90 e su 150 mq mi hanno previsto/montato, visto che lunedì finalmente arriva il materiale, una 8kw .

Comunque secondo me potresti provare ad abbassare la temperatura del acqua in modo da erogare meno wat e allungare il conseguenza tempo on , ma è solo una prova , trova una combinazione per cui la temperatura del radiante è il più possibile vicino alla temperatura ambiente, ovviamente devi riuscire a mantenere casa calda.

Ho il problema opposto....la casa troppo calda, ed essendo ben coibentata disperde poco, ma con pdc sovradimensionata che io sappia dovrei stare un po più alto di mandata. Una volta sistemato il radiante mi sa che dovrò lavorare a fasce e basta

E si…se casa disperde poco …e mandi a t bassa, avrai velocemente ritorno caldo che spegne pdc e innesca on off.
bisogna mandare caldo abbastanza affinché non succeda e poi fare lunghe pause per raffreddare massetto

Credetemi che la situazione è da barzelletta...perdo tra 0.9 e 1.2 gradi la notte e usare elettrodomestici come forno o piano a induzione, piuttosto che il vapore della doccia calda fa alzare la temperatura di casa perché è 60 mq a malapena. In questo periodo se cucino la pizza surgelata con il forno a 200 gradi, quando la tolgo, se lascio aperto lo sportello prendo un grado nella zona giorno

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***

Come posso settarla per farla consumare sui 400 w? ho radiante fresato di 190 m2 con casa a3 e aquarea 9 J. mi è stata messa in funzione due settimane fa ma non riesco a vederla sotto i 1.2 kw di consumo dal suo comando
grazie

Ciao, a tutti.
Vorrei prendere una Panasonic Aquarea J wh-mdc09j3e5 tramite un negozio online italiano. Nel sito dicono che è incluso anche il primo avvio.
Che voi sappiate è possibile e se è già successo che vendano anche prodotti di importazione che non usufruiscono della garanzia Panasonic?

Il negozio in questione è www.climamarket.it.

Ho telefonato anche all'assistenza Panasonic ma non sono riusciti a darmi una risposta.

Grazie

P.S. se il link al negozio risulta pubblicità che viola le regole provvedo a rimuoverla.

Ultima modifica:
Ciao a tutti, vi scrivo dopo un pò ormai al mio secondo inverno con la mia PDC. Credo di aver capito la logica di esercizio di questo tipo di impianto, ma volevo un chiarimento/consiglio. Io ho un 2 piani da 60 mq, + cantina non riscaldata, ed ho impostato la climatica a 26/31 C° con -5/11 °C, serie J split da 9 kW Ho un accumulo inerziale da 50 lt e circolatore Magna3 unico sui 2 piani, impostato a pressione costante con prevalenza 2,5 mt, che mi sembra sufficiente. Quando la PDC deve mandare l'acqua in temperatura appena accesa, il suo circolatore gira anche a 25-30 lt/min e vedo che la temp di mandata letta sulla Magna 3 è praticamente la stessa della PDC, con un delta verificato sul pannello di controllo di 2-3 gradi. Quando invece va a regime, con compressore 19/20 Hz e deltaT attestato sui 4°C, il circolatore interno si mette sui 11-12 lt/min e li vedo che tra mandata della PDC e quella della Magna3, manca anche 1 grado o poco più, sintomo, come ben risaputo anche da guide caleffi, della miscelazione freddo caldo sul secondario. inoltre noto che la temperatura in casa tende scendere di qualche decimo. La mia domanda è: è giusto su questo tipo di impianti avere il circolatore a velocità variabile? potrei metterlo fisso per avere portata del primario sempre uguale o leggermente superiore al secondario? Scusate la lunghezza del post, ma volevo essere + dettagliato possibile. Auguri a tutti e Buona Natale

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom