PDC Panasonic Aquarea

ideale sarebbe non avere alcun secondario ma far fare e gestire tutto alla pdc. anche perchè i circolatori a bordo dell' aquare sono estremamente performanti

Certo, ma ormai l'impianto per il momento me lo tengo così, qualche suggerimento per ottimizzare?

Ultima modifica da un moderatore:
Qualcuno è così gentile da passarmi il manuale completo di installazione delle Panasonic Aquarea serie J?
Ho provato tramite il sito ufficiale ma ho aspettato inutilmente più di due giorni che mi aggiungano nel Panasonic Pro Club per scaricare la documentazione. L'assistenza telefonica dice che non ci può fare niente, di rivolgermi all'agente sul territorio che però ha il telefono non raggiungibile.
Da Panasonic sinceramente mi aspettavo di meglio.

Ho trovato questa documentazione ma è per la serie vecchia https://www.panasonicproclub.com/uploads/IT/catalogues/Aquarea 2016-17.pdf

Ultima modifica:
Grazie.
Purtroppo in questo manuale non sono riuscito a trovare indicazione sul dimensionamento del volano termico che invece ho trovato nel manuale della precedente serie dove c'è scritto:
La quantità di acqua nel sistema Aquarea deve
essere almeno pari a 30 o 50 litri rispettivamente
fino a 9 kW o 16 kW di capacità nominale
dell'unità esterna sul circuito del riscaldamento e
dell'acqua calda sanitaria. Il volano termico deve
garantire tale quantità.

Sono io che non riesco a trovarle o proprio non ci sono?

Grazie

Buonasera e buon natale a tutti. Sto avendo problemi con la mia aquarea, è già la 4 volta questo inverno che mi si spegne a mezzanotte e non si riavvia più se non la spengo e riaccendo io manualmente. Non ci sono codici di errore sul display. Si blocca e basta. Il cat mi aveva detto che poteva essere un problema di tensione dell impianto elettrico. Secondo voi?

Ultima modifica:
Si ho fv e batterie di accumulo. Per linea dedicata cosa intendi? Io al momento sono monofase ma stavo valutando di passare in trifase

non so che casa hai, dimensioni, isolamento e consumi. idem della pdc.

la prima cosa da fare comunque è mettere la pdc direttamente sulla dorsale principale (e dovresti averla tutta con vavo minimo da 6mmq) con poi il suo magnetotermico-differenziale dedicato. dipende da che pdc hai, potrebbe essere richiesto cavo da 4 o da 6mmq

Villa 150 mq disposta su 3 livelli. Cappotto e serramenti nuovi in classe A3. Pompa di calore aquarea all in One da 12 kW.

quasi certamente la pdc sarà sovradimensionata, ma aparte questo deve comunque funzionare senza blocchi.
dovresti provare a collegare la pdc direttamente sotto enel e senza inverter. da qui verificare come si comporta

Ciao a tutti, sto per fare il grande salto, da caldaia a legna a PDC. E' venuto un termotecnico a fare un sopralluogo ma mi ha sparato un prezzo esagerato. Ero comunque orientato verso una Panasonic TCAP. Starei su una 16 kw in trifase. (Casa grande 275 mq in sasso, doppi vetri, tetto nuovo con 14 cm di polistirene ventilato, termo in acciaio). Ho provato a cercare ma senza esito, qualcuno sa dirmi a spanne la differenza fra le varie serie? H,K,J,M...? Un altro termotecnico mi ha proposto la Samsung, ma a pelle preferisco la Panasonic. Grazie

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***

Ho controllato proprio questo manuale ma non sono riuscito a trovare riferimenti al dimensionamento del volano termico :crybaby:

Ultima modifica da un moderatore:
Karunga14
ciao prima di passare a pdc verifica che i tuoi elementi siano generosi in termini di potenza dissipata a meno che non abia deciso di sostituirli, perchè caldaia a legna e pdc sono agli antipodi, la pdc va fatta lavorare a basse temperature mentre la caldaia a legna fa l'opposto quindi valuta prima se la dimensione dei termo sia sufficiente perchè far lavorare una pdc ad alta temperatura ti abbassa mostruosamente la resa COP e diminuisce pure la potenza.
la TCAP mi sembra costi il doppio ed è utilizzata dove ci sono temperature polari -10 -20 altrimenti potrebbe esserti sufficiente una pdc classica.
le lettere dovrebbero essere le varie versioni che escono sempre più nuove.
se attualmente hai un puffer con miscelatore puoi fare delle prove a meno che tu non lo abbia già fatto prima di installare pdc tarando la temperatura acqua sui 45 gradi e verificando con circolazione h20 o h24 il risultato ed hai una prova empirica del risultato e che temp acqua ci vogliono per stare in comfort in casa.

Karunga14
ciao prima di passare a pdc verifica che i tuoi elementi siano generosi in termini di potenza dissipata a meno che non abia deciso di sostituirli, perchè caldaia a legna e pdc sono agli antipodi, la pdc va fatta lavorare a basse temperature mentre la caldaia a legna fa l'opposto quindi valuta prima se la dimensione dei termo sia sufficiente perchè far lavorare una pdc ad alta temperatura ti abbassa mostruosamente la resa COP e diminuisce pure la potenza.

Grazie Mille!
I termosifoni sono abbastanza sovradimensionati, le valvole termostatiche chiudono abbastanza in fretta e non ho mai tutto il termo a 65 gradi, il 99% delle volte lo sono i primi 10 cm, i restanti 170 sono poco più di 35, provato con termocamera.

Tcap sì perchè sto sull'appennino tosco emiliano per cui ho bisogno di una macchina che spinga i 16 kw anche a -5 -10, poi è vero che non manderei in pensione la caldaia a legna, ma la terrei sei i giorni molto freddi dovessero essere più del previsto. Ho scoperto che le lettere indicano anche il tipo di gas, M r290, K e J r32, h r410!

Stavo valutando anche la Samsung, non ricordo il nome, ma quella uscita l'anno scorso, nera, con r290...

Grazie delle dritte!

Grazie Mille!
I termosifoni sono abbastanza sovradimensionati, le valvole termostatiche chiudono abbastanza in fretta e non ho mai tutto il termo a 65 gradi, il 99% delle volte lo sono i primi 10 cm, i restanti 170 sono poco più di 35, provato con termocamera.
Scusa se mi intrometto, per verificare che i termosifoni possano reggere temperature più basse dei 65° dovresti fare una prova , porta a 47/48° la temperatura di mandata della caldaia e vedi se riesci a scaldare casa , ovviamente nelle 18/20 ore , se si , prova ad abbassare di altri 5° se no alza di 5° e vedi se funziona, da qui capisci se riesci a passare con PDC senza dover tenere temperature acqua troppo alta .

Stavo valutando anche la Samsung, non ricordo il nome, ma quella uscita l'anno scorso, nera, con r290...

Grazie delle dritte!

Io ho preso esattamente questa
La Samsung EHS Mono R290

Allegati

• IMG_20250111_105929_715.jpg
    IMG_20250111_105929_715.jpg
    138.4 KB · Visualizzazioni: 0

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom