PDC Panasonic Aquarea

Scusa se mi intrometto, per verificare che i termosifoni possano reggere temperature più basse dei 65° dovresti fare una prova , porta a 47/48° la temperatura di mandata della caldaia e vedi se riesci a scaldare casa , ovviamente nelle 18/20 ore , se si , prova ad abbassare di altri 5° se no alza di 5° e vedi se funziona,

Sono almeno tre anni che vorrei fare questa prova, ma devo mettere una valvola miscelatrice nell'impianto, cosa che puntualmente non riesco a fare per mancanza di tempo, e comunque che bisognerebbe fare con temperature miti... Ho la caldaia a legna, per cui, per forza di cose devo lavorare con alte temperature e l'unica soluzione è una miscelatrice (che ho già). Grazie comunque per le tue dritte!

e comunque che bisognerebbe fare con temperature miti

beh no..la porva deve dire se la casa sta calda con mandate basse , lavorando h24, nei giorni piu freddi dell'anno.
Si è SI..allora poi nei giorni "miti", non potrà che essere "ancora piu facile"

Un test alternativo, e ancora piu interessante, è montare un contacalorie (flussimetro + 2 sonde T+ centralina), per vedere nei giorni piu freddi quanti kwh di energia ti servono (anche lasciando le mandate alte della biomassa). Il risultato poi lo dividi per 20 ore.
A quel punto potrai vedere:
- se la P della PDC scelta è sufficiente (cioe se la casa assorbe nel giorno peggiore meno della P che la pdc puo erogare)
- e calcolare la T a cui si posizioneranno i termi. Infatti per ogni potenza "X" che devi erogare (mettiamo nel giorno peggiore) corrisponde una T "Y" dell'insieme dei termi che hai..che potrai calcolare sapendo fattore di emissione dei termi (scheda tecnica) e numero degli elementi. Questa T Y ti sarà utile per avere idea del COP dei giorni piu freddi, e capire dove ti "posizioni" con la mandata..se devi fare 7-10 gg all'anno con mandata 45-47 non è un problema sul consumo medio annuo. Se devi andare oltre, come giorni o T..devi avere una bella "cavalleria" di FV ale spalle.

Questo in assoluto..poi se come dici tieni anche la caldaia a legna, allora il problema non si pone...nei 7-10 gg peggiori puoi sempre "fare fuoco"..a quel punto anche comprare una pdc piu economica e piu piccola potrebbe essere un'ipotesi.

Ma cosa dismetti per poter accedere agli incentivi "ecobonus" del 65% (se ci sono ancora)? o ti accontenti della detrazione "edilizia" (che non so quanto sia per le pdc idroniche nel 25)

. Ho la caldaia a legna, per cui, per forza di cose devo lavorare con alte temperature

Ma la caldaia gira h24 buttando acqua a 65 nei termosifoni?
Quanti kg bruci al giorno quando fa freddo?
Perché 16kw sono tanti tanti, soprattutto se vuoi tenere Cmq la caldaia a legna.

(tra l'altro sono nella tua stessa condizione, come pensavi di collegare PDC, caldaia, puffer ecc ecc?)

beh no..la porva deve dire se la casa sta calda con mandate basse , lavorando h24, nei giorni piu freddi dell'anno.
Si è SI..allora poi nei giorni "miti", non potrà che essere "ancora piu facile"

intendevo la modifica del mio impianto per l'aggiunta di una valvola miscelatrice! meglio farlo quando è caldo, con l'impianto fermo!

***Citazione pressoché integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***

Casa mia è grande, sui 250 mq da scaldare. La caldaia, in questi giorni, per esempio con 4 di massima e -2 di minima, avrà bruciato 100-110 kg di legna. Per una media invernale di 70-75 kg al giorno. La accendo la mattina verso le 8-9 e faccio l'ultima carica verso le 20-21. Avendo tanti termo, di acqua ne gira, oggi per esempio, verso mezzogiorno, il termoarredo del bagno era quasi tutto a 47 gradi, e dentro era molto caldo. In camera la parte alta del termo era sempre sui 47, quella bassa sui 38. Tranne che nei bagni, ho le termostatiche in tutti gli altri termo. La mandata della caldaia varia, comunque mi scalda anche i puffer, parte a 55...

Per il collegamento, considerato che a conti fatti ho 600 litri d'acqua nei soli termosifoni, pensavo di andare in diretta all'impianto con la PDC e con una valvola a 3 vie gestire il puffer che fa acs, da 600 litri anche quello (so che sarebbe meglio mettere un puffer per pdc che ha la serpentina più grande, ma intanto proverei con quello che ho, alla peggio prendo un boiler). Mi era anche passata per la testa di usare l'altro puffer da 1000, che non ha serpentine, come volano. Devo ancora valutare. Il punto vendita dove mi sono rivolto, mi ha proposto la Samsung e ha detto che mi avrebbe mandato i loro termotecnici gratis per una progettazione dell'impianto, anche se io mi sono fissato con la panasonic! Staremo a vedere!

Ultima modifica da un moderatore:
Questo in assoluto..poi se come dici tieni anche la caldaia a legna, allora il problema non si pone...nei 7-10 gg peggiori puoi sempre "fare fuoco"..a quel punto anche comprare una pdc piu economica e piu piccola potrebbe essere un'ipotesi.

Ma cosa dismetti per poter accedere agli incentivi "ecobonus" del 65% (se ci sono ancora)? o ti accontenti della detrazione "edilizia" (che non so quanto sia per le pdc idroniche nel 25)

Si, pensavo alla detrazione edilizia, meno pippe... Dovrebbe essere del 50% Perchè appunto la caldaia a legna voglio tenerla. Per ora ho 6 kw di fotovoltaico(che penso di ampliare, ma visto che non ci sarà più SSP, mi chiedo se davvero ne valga la pena) ragionando per eccesso, andando male, dovrei consumare circa 10.000 kwh di corrente, realisticamente, forse 8000 mi sembra verosimile, diciamo quindi, con i prezzi attuali tra i 2400 e i 3000 euro di corrente. ne spendo quasi 1800 di legna, che devo sistemare, pulire la caldaia, caricare la caldaia.. Servizio che se va bene, vale i 600 euro in più che spenderei, con le tariffe attuali! Se per una congiuntura astrale dovessero tornare quelli precovid, a circa 20 cent. kwh, ecco che avrei una patta!

Mi terrei su una pdc dimensionata giusta, perchè se l'inverno non dovesse essere troppo rigido, riuscirei a fare tutto con lei. Dopo 15 anni che vado a legna, sono un po' stanchino (cit)!

Grazie!

condivido che se il budget lo permette, meglio avere giù una pdc che può fare 10% del fabbisogno.

FV... vero che SSP sparirà..ma dipende da quanti anni lo hai gia avuto..certoc he se è oltre 10, non resta molto.
Anche accumuli stanno scendendo di prezzo..fra 5 anni costeranno molto meno di ora, e sono gia scesi..frose val la pena aspettare un po e poi fare incremento FV con accumulo

Ciao ragazzi, il mio impianto è costituito da una PDC 12 kW serie H e fancoil.
Faccio lavorare la macchina a mandata fissa (34 gradi) il compressore dopo un po' modula a 19/20 hertz, mentre il consumo istantaneo si attesta tra 0,8/1 kW.
Volevo sapere se la pompa di calore può scendere ancora nei consumi.
Ho provato a diminuire la mandata a 32 gradi ma la macchina fa troppi on/off

Ciao, la stessa che ho io, per la 12kw h quella è la modulazione minima purtroppo. Se con mandata fissa a 34 hai comfort e non hai onoff la vedo dura migliorare

• Mi piace
Reazioni: Uca
PDC WH-ADC0309J3E5C 9 Kw. Qualcuno sa se è possibile ricavare/stampare i parametri inseriti? Grazie.

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***

Si il confort è buono, arrivo anche a 22 gradi a casa. Ho provato anche a 32 gradi di mandata la casa si riscalda ugualmente, però la macchina non modula ovvero fa on e off, però se non scende sotto gli 800 w di assorbimento mi rassegno.
Ma il delta T a che serve? Nelle istruzioni c'è scritto che più è alto meno consumi si hanno, però non capisco in cosa ha effetto, per ora e' 5, se per esempio lo metto a 10 ritarderò l'accensione della macchina quando va in off? O fa qualcos'altro?

Ciao a tutti, controllando la temperatura dell'accumulo ACS, questo non va mai sopra a 53/54 °C che è il setting per ACS, ma ho settato l'antilegionella a 65°C , quindi deduco che non mi faccia l'antilegionella. Come posso controllare o provare a forzarla manualmente?
Grazie ancora a tutti.

IMG_2770.jpg
ciao a tutti, sono possessore di una pdc della Panasonic, qualcuno sa come si regolano questi flussometri?
grazie

Si il confort è buono, arrivo anche a 22 gradi a casa. Ho provato anche a 32 gradi di mandata la casa si riscalda ugualmente, però la macchina non modula ovvero fa on e off, però se non scende sotto gli 800 w di assorbimento mi rassegno.
Ciao Uca e Frattz, anche io ho una 12 doppia ventola gen H. Io la faccio funzionare in climatica e come assorbimento minimo arrivo a far segnare 600w , che sono sottostimati, perchè in realtà ne sta assorbendo circa 800w, misurati con la pinza amperometica.
Se posso permettermi controllerei la calibrazione dell'impianto radiante e poi andrei di climatica, senza fossilizzarmi su i troppo on-off.
Ciao!

• Mi piace
Reazioni: Uca
Grandee, mi puoi spiegare come hai impostata? io ho fancoil la climatica funziona ugualmente? Nel senso che sotto i 32 gradi di mandata i fancoil penso lavorerebbero male

Nel senso che sotto i 32 gradi di mandata i fancoil penso lavorerebbero male

Il problema dei fancoil è che sotto una certa temperatura non lavorano , unico modo è mettere una resistenza o un trimmer così puoi regolare più finemente, se poi lo utilizzi anche per il freddo ti conviene montare un deviatore a a due posizioni in modo da utilizzare una posizione per inverno e una per estivo.
Spero di essermi spiegato bene.

I fancoil li ho sistemati, si attivano con ogni temperatura di mandata. La climatica come la imposto? Nel senso quale range metto?

La climatica come la imposto? Nel senso quale range metto?

Ciao, il mio impianto è a radiante, i fancoil , come scrive by_xfile hanno altre caratteristiche.
Comunque credo che la climatica tu possa attivarla, spegni la macchina e premi su menu installatore, segui riscaldamento e poi scegli curva climatica (ovviamente dipende dalla tua macchina). Per impostare i valori, non ne esistono di standard, visto che ogni casa fa storia a se (isolamento, esposizione, superficie, etc). Ti consiglio di andare a tentativi partendo da un setting che adeso ti fa star bene, es impostando tipo 35°C a 0°C e 32°C a15°C (o qualcosa del genere). Il dubbio che mi viene è se ha senso impostarla con i fancoil, con il radiante io sono a 33°C a -1°C e 27 a 15°C. in casa ho tra e 21°C ed i 22 °C.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom