Pensiamo a un nuovo LockDown

domanda interessante
lo sforzo non è per capire chi non capisce
è per capire perchè si è creata, soprattutto da noi questa campagna,

siamo circondati da una specie di gioco al massacro, e purtroppo è quello che va di moda
prorprio ieri ci siamo visti con conoscenti ci magnificavano la possibilità di "aria buona", ecologisti perfetti
ci spiegavano ...., scusa, vado fuori a fumare
sai a Milano il pm10 è a .... mentre lì è, intando si accendevano la quinta sigaretta
io e mia moglie non fumiamo, ci siamo guardati in faccia e non sapevamo se ridere o piangere, molto meglio non fumare a Milano

il problema non è puntiforme, dell'asino che guarda i grinpas così ha la scusa per non lavorare e si da importanza non frega tanto, ma che questa mentalità non è poi così rara come si pensa è gravissimo

non senti al telegiornale come quasi tutti auspicano la guerra ?
non senti in giro il "qualcosa che non va"?

Ieri non e' possibile. Ma vedrai che si smuovera' tutto in tempi ragionevoli. Ragionevoli vuole dire che dai primi di marzo sentirai alcune novita'. Ho gia' dato disposizioni in merito.:rolleyes:

Guarda lo spero tanto.
non tanto per me che con qualche rottura di palle riesco a fare quasi tutto quello che avrei fatto pre-covid.
non sopporto far vedere il green pass e questo clima divisivo ma me ne faccio una ragione.
ma quello che stanno passando bambini adolescenti e giovani per una pandemia che non c'è più mi manda al limitatore.
vediamo....

Concordo con Fedonis.
E' un po' quello chec hiamano "sindrome della mosca cocchiera". Se concedi un po' di potere a chi non ha mai contato nulla... con ogni probabilità cercherà di sfruttarlo il più possibile per apparire, finalmente, agli occhi altrui con la grandezza e autorevolezza che lui si è sempre convinto di avere, seppure poco "riconosciuta"!

Io personalmente trovo molto più fastidio e imbarazzo in chi è costretto a controllare il GP. Probabilmente la cosa dipende molto da chi incontri.

Ma il problema di fondo non sta tanto nel giudicare la misura (che secondo me ha avuto e per qualcuno ha tuttora utilità e senso), ma capire che NON si può continuare a ignorare i VERI dati scientifici per supportare fantasie prudenzialiste ingiustificate!!
Ci rendiamo conto che se dovessimo fare un paragone con la scienza delle meteorologia e delle previsioni del tempo saremmo ora in una situazione dove un pugno di "esperti" auto-elettisi unici custodi della Verità stano IGNORANDO il fatto che l'anticiclone delle Azzorre si sta allargando sull'Atlantico e tra poco arriverà qui e stanno continuando a dire "si, vero, ci sono segnali che forse potrebbe tornare il sereno, ma non possiamo esserne sicuri.... meglio uscire con l'ombrello anche se c'è il sole, e la sciarpa in tasca che non si può escludere al 100% che si alzi il vento freddo, e anzi... forse è meglio starsene tappati in casa che non si sa mai!!!
Ma io NON HO bisogno della versione laureata della zia Rosaria che mi da i consigli saggi!!
Io PAGO persone presumibilmente competenti e serie per GESTIRE una situazione su base SCIENTFICA!
Se una di queste persone decide di IGNORARE i dati scientifici e mi continua a ripetere che "però la mascherina meglio se la tieni" dopo che la suddetta mascherina ha permesso (pur portata ovunque, da tutti, spesso FFP2, pure all'aperto, alcuni pure in macchina da soli o addirittura in moto!! di avere TRENTASEI milioni di contagi in un mese e mezzo... se dobbiamo pure accettare che un illustre laureato in storia e filosofia si prenda la libertà di DISOBBEDIRE alle istruzioni degli esperti dello stato centrale e decida che la regione che ha la sfortuna di averlo come presidente debba mantenere una RIDICOLA mascherina all'aperto perchè sennò "questi vanno a sgavazzare al carnevale"... ebbè QUESTO si che è argomento di ampia discussione!!

L'ho già detto! Il governo e alcuni partiti della maggioranza stanno rischiando una pericolosa saldatura fra una porzione di popolazione da sempre complottarda e ribellista, ma molto minoritaria e una parte molto più numerosa e MOLTO più pericolosa che sta iniziando a porsi molte domande su credibilità e autorevolezza di questi "esperti" alla zia Rosaria!!
In ogni scuola d'Italia ormai è in atto una silenziosa ribellione "de facto" a quanto mi dicono. Con i genitori molto più preoccupati delle divisioni fra vaccinati e non che di correre a fare il tampone, Il virus nelle scuole con ogni probabilità ha "vaccinato" oltre l'80% degli studenti. E l'assoluta assenza di qualsiasi REALE conseguenza sulla salute dei ragazzi ha convinto ormai anche i pochi dubbiosi che non ha alcun senso perdere giorni in DAD se solo si può evitarlo!
Nel mondo autonomo la "fuga dal tampone" è ormai una parola d'ordine. Di fatto una parte d'Italia ha già obbedito all'invito di Boris Johnson e non ci pensa nemmeno di striscio all'autoisolamento!

Tutta questa situazione NON può sfuggire ai politici! Anch'io sono convinto che la soluzione che Speranza avversa e cioè togliere mascherine e GP il 31 marzo sia decisamente difficile! Ma perchè NON si arriverà senz'altro al 31 marzo!!! Ma molto prima!
Ora, per salvare la faccia, vedrete che cominceranno a escludere dal GP alcune attività, i già scarsi controlli verranno totalmente sospesi e si arriverà alla solita soluzione "all'italiana", con una teoria del tutto sconfessata dalla pratica!
Il solito "si fa ma non si dice"! O "ok fallo, ma io non ne voglio sapere niente, non c'ero e se c'ero dormivo e se dormivo sognavo di non esserci!"

Io personalmente trovo molto più fastidio e imbarazzo in chi è costretto a controllare il GP. Probabilmente la cosa dipende molto da chi incontri.
Anche io. Nei posti che frequento abitualmente mi dicono serenamente che “je tocca ‘sta rottura” pure per chi conoscono bene e sanno che è vaccinato e/o guarito.
Per molti è una scocciatura e un costo aggiuntivo (il tempo usato dal personale che controlla lo pagano loro) con il rischio di trovare il maleducato che ti aggredisce.

Ieri siamo stati in un ristorante nuovo e ce lo hanno chiesto con gentilezza (e un pelino di imbarazzo).

Per molti è diventato quasi automatico: vedi il cameriere col tablet in mano e prendi il telefono con il QR code.
In alcuni negozi hanno messo una colonna con tablet all’entrata e in autonomia passi il GP per entrare.

E' un po' quello che chiamano "sindrome della mosca cocchiera". Se concedi un po' di potere a chi non ha mai contato nulla... con ogni probabilità cercherà di sfruttarlo il più possibile per apparire, finalmente, agli occhi altrui con la grandezza e autorevolezza che lui si è sempre convinto di avere, seppure poco "riconosciuta"!
Parliamo di persone carenti, se si sentono realizzate perché devono controllare il GP all’ingresso di un locale, posso provare solo un po’ di compassione, se ho tempo e mi gira bene posso dire loro che potrebbero ottenere risultati migliori (e più rispetto) con un po’ di gentilezza.
Non avrebbe senso arrabbiarmi: il pastore tedesco difficilmente risponde al cane da borsetta che continua ad abbaiargli contro…

Non avrebbe senso arrabbiarmi: il pastore tedesco difficilmente risponde al cane da borsetta che continua ad abbaiargli contro…

Artu', che e' il mio amico Dobermann (no taglio orecchie e no taglio coda), non si gira neanche. Mi sta al piede se sto parlando con qualcuno. Se qualche cagnetto gli abbaia,lo ignora completamente. Si limita a una strana espressione tra lo stupito e infastidito e poi strofina la testa sulla mia gamba. Almeno io interpreto cosi' quella sua espressione.

Ultima modifica:
oggi mi è capitata una situazione interessante
un potenziale nuovo cliente di interesse, arrivo e mi guarda il
facciamo un giro sull'impianto e poi ci mettiamo al tavolo, dico
"per parlare è meglio che ci togliamo sta' ...."
"mmmmmmm se la tolga, speriamo che non passi il capo che "ci tiene""
arriva il capo con la mezza mascherina al mento
"buongiorno lei è"
"si, piacere di conoscerla" (e ovviamente gli porgo la mano)
si siede appoggia la banda al tavolo e ci parliamo come fanno le persone

..si siede appoggia la banda al tavolo e ci parliamo come fanno le persone
E se uno dei due fosse stato positivo alla omicron e l'altro non immune al contagio... sareste entrambi positivi entro poche ore! Probabilmente anche se vi foste tenuta la mascherina sul naso!

Sia chiaro... non sto "criticando" la tua azione nè sollevando drammatici allarmi.
Semplicemente mi limito a puntualizzare la situazione!
NON si tratta di valutare se la misura è efficace o meno.
Si tratta di valutare SE HA SENSO!!
E la valutazione è MEDICA, ma seria!
Proviamo con la mia opinione medica:

- Siamo in una situazione di rischio elevato, non gestibile in altro modo, per qualcuno? Cioè una situazione come era fino a dicembre 2020?
L'utilizzo delle mascherine è DOVEROSO!
-Siamo in una situazione dove è plateale che l'utilizzo delle mascherine e di altri metodi di contenimento ha un'influenza minima sulla circolazione e il rischio è molto basso e comunque ben controllato da un supporto terapeutico efficace come il vaccino che ormai copre il 90% della popolazione?
L'utilizzo delle mascherine è QUASI INUTILE, ma può essere mantenuto per misura prudenziale di basso sacrificio e di protezione per i pochi a possibile rischio.
-Siamo in una situazione dove la circolazione virale è quasi totalmente innocua per il 95% della popolazione e sta producendo una diffusa immunità di comunità consentendo di garantire una ottima efficacia immunitaria cellulomediata a lungo termine (forse su anni o per la vita) a chiunque si infetti ancora protetto dalla dose vaccinale?
L'utilizzo della mascherina è DANNOSO, soprattutto per soggetti che sono ampiamente coperti dalla seconda o terza dose e che se si infettano ORA corrono MINORI rischi di quanti ne correrebbero se si infettassero fra due mesi!!

Nel mio caso personale, avendo fatto come sanitario la terza dose a ottobre, mi sono AUGURATO (e ammetto ho schivato molte occasioni di auto-protezione) di contagiarmi prima dei 4 mesi. E con ogni probabilità ci sono riuscito.
Ora, anche se non esce sui giornali, il dibattito in ambito medico è molto forte! E non solo da noi!
In Inghilterra ad es. il totale liberi tutti annunciato da BJ ha scatenato un ampio dibattito. Con molti medici che pensano che la omicron vada comunque arginata e controllata, soprattutto nel timore che produca altre varianti meno simpatiche, e altri che pensano invece l'esatto contrario.
Chi ha ragione? Solo il tempo lo dirà!
Ma NESSUNO in UK si lancia a proporre di adottare misure come quelle tuttora in vigore in Italia e difese come fossero lo scudo di diamante da moltissimi!
Il GP in UK ha avuto vita brevissima e molto limitata. E va bene!
Ma tengo a sottolineare che lo hanno usato per lo scopo originale e giusto del GP! Cioè per permettere l'entrata in luoghi ad altissimo rischio (locali da ballo e grandi eventi) solo ai vaccinati!
NESSUNO in UK ha MAI pensato di sostenere l'assurda tesi che il GP servisse a "limitare il contagio" certificando che chi entra è certamente negativo!!
In Italia la banale realtà è che non si è mai voluta ammettere la VERA ragione di essere del GP perchè dividere la popolazione in una parte "a rischio" e una "non a rischio" è sempre stato visto come "discriminatorio"!
Da qui la folle trovata del GP concesso col tampone negativo e da qui la ormai dilagante convinzione che il GP è inutile perchè tanto anche il vaccinato contagia e trasmette!!
Altro ENORME autogol di comunicazione dei nostri esperti!!
Da qui la decisione di un "obbligo di vaccinazione per over50" che è una ovvia scemenza, visti i tempi, le sanzioni, le prevedibili ribellioni.
Purtroppo la banalissima decisione da prendere, e cioè un SGP molto rigido per over60 evitando ricadute sui lavoratori (ti serve il GP ovunque tranne che al lavoro), è stata scartata in quanto considerata, come al solto, "discriminatoria".
Così ora ci ritroviamo con centinaia di migliaia di anziani "renitenti" che si sentono sempre più spalleggiati nel loro rifiuto di vaccinarsi, che NON sono granchè frenati da un SGP che ha maglie per loro troppo larghe e per altri troppo strette e che senza il gentile regalo omicron da parte di madre natura sarebbero ora un problema grave.

Niente... non ci siamo! Certificati e aperture. Le tappe del governo per un'estate più libera (msn.com)
Se non c'è una forte reazione di qualche forza politica (me ne vergogno un po', ma devo puntare più su quelle a destra, pare...) questi contano di "liberalizzare" l'entrata in piscina... A SETTEMBRE!
Con tutta una serie di corollari su passi graduali che appaiono quasi offensivi! A partire dalla generosa concessione di mangiare i pop corn al cinema (ma dal 10 marzo, si badi bene!) mentre persino Crisanti, ormai ufficialmente folgorato dalla fede riaperturista sulla via di Damasco, ora chiede addirittura di eliminare le mascehrine al chiuso!! Crisanti, "via le mascherine anche al chiuso". Ma c'è chi frena - Tiscali Notizie
Inutile dire che eliminare le mascherine al chiuso significa eliminare l'unico, vero, ostacolo (per quanto molto virtuale!) alla trasmissione del virus!
E contemporaneamente ci informano che potrebbero (se si sentono buoni immagino.. ) chiedere "solo" il GP semplice per chi va in albergo!
E per la scuola nemmeno ci pensano. Aspettiamo la fine dell'anno scolastico con il 99% di immuni con la mascherina in classe! Grandissimi!

Bah...

"Nella road map, all'esame di Palazzo Chigi, l'obbligo, dovrebbe cadere anche per le consumazioni al chiuso a partire dal primo luglio 2022. "

Hahahahahahh ma questi sono una banda di malfattori.
Spero che quel link sia inventato ... altrimenti ci prendono proprio per il sedere.

Con molti medici che pensano che la omicron vada comunque arginata e controllata, soprattutto nel timore che produca altre varianti meno simpatiche, e

Sta cosa mi fa venire il sangue al cervello.
E lo dico da ignorante e quindi senza avere la verità in mano.
ma io faccio una semplice osservazione :con un quarto di mondo senza vaccini, senza mascherine, senza distanziamento, senza nulla .... ed io ho paura dell'altro 3/4??
e aggiungo e qui chiedo un parere medico:
perché non abbiamo mai limitato l'influenza standard? Li non poteva uscire un influenza peggiore??????

L'influenza infatti produce regolarmente varianti. Ma di solito va a ciclo stagionale e buona parte della popolazione ha già una parziale resistenza e quindi la variante non riesce ad affermarsi all'interno del ciclo stagionale, ma fra un ciclo e l'altro.
In pratica quello che ci si augura succeda col covid una volta endemico. La circolazione, ovviamente ridotta per i tantissimi immuni parziali, determinerà mutazioni e varianti (come del resto acccade per tutti i virus del raffreddore), ma con un ritmo e una diffusione molto più ridotti.
In sostanza uno degli scenari probabili è il richiamo annuale con vaccino aggiornato all'ultima variante dominante. Ma secondo me resterà un discorso limitato ai fragili e agli anziani che vorranno proteggersi senza rischiare troppo.
La paura che citavo è limitata al momento. Molti non credono, semplicemente, che il virus abbia già infettato la grande maggioranza della popolazione e temono che se lo lasciamo libero di circolare senza freni le varianti si moltiplichino.
Io la penso esattamente al contrario. Se davvero oltre il 60% della popolazione è già immune conviene lasciare che il virus circoli e colpisca il 35% residuo protetto. in questo modo anche il 5% non protetto a rischio avrà presto protezione da immunità di comunità. Ed inoltre chi è protetto dal vaccino si contagerà con ancora una protezione massima dal vaccino. Cosa non garantita se si contagia fra due mesi!
Serve solo proteggere per un certo periodo quel 5% a rischio. Anche una nuova variante non avrebbe spazio per circolare molto. A meno di ipotizzare imprevedibili al momento rivoluzioni in varianti, magari a causa di ibridazioni con altri virus.
Ma occorre anche un po' uscire dalla nuvola del "non è escluso al 100% che.." e usare un po' di buon senso!
Se in milioni di anni nessun coronavirus o rhinovirus ha MAI mostrato la variante infernale che uccide tutti... perchè mai dovrebbe uscire ora da questo virus che si sta comportando come tutti i coronavirus che conosciamo e si evolve diventando più contagioso e trasmissibile, ma sempre meno patogeno???

Io so he da 31marzo stanno programmando la fine dello stato di emergenza e una minore presenza di greenpass per eliminarlo del tutto per in aprile. Da individuare il periodo esatto.
Vedremo.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom