Pensiamo a un nuovo LockDown

Con il senno di poi e' sempre facile trovare la strada piu' agevole che avremmo potuto percorrere. Personalmente non credo che i casi di problemi di epatite acuta siano riconducibili alle mascherine. Non sono un medico, lo sapete, ma a me sembra la caccia al colpevole ad ogni costo. Si poteva fare meglio? Sicuramente si, ma lo sappiamo adesso, non lo sapevamo allora. Aspetterei le analisi e le relative risultanze per riuscire a capire o almeno ipotizzare il problema ed inquadrarlo dove effettivamente debba stare. Peraltro, scusate ma aggiungo, pare che i primi casi siano stati segnalati in uk, Paese che ha agito in maniera sostanzialmente diversa dal nostro. In sintesi, come sempre, si sa' una beata fava. Finche' non si approfondira' in maniera concreta, si puo' pensare tutto ed il contrario di tutto.

Ultima modifica:

Interessante osservare altri punti di vista. Certo, leggere "ci hanno tolto tutto" a me pare una interpretazione faziosa e senza senso. Chi ti ha tolto tutto? Cosa significa? Quantomeno mi appare come una mancata comprensione di quello che e' accaduto ed a causa di cosa. Certo che si poteva fare meglio, chiaro che il 44% delle famiglie siciliane non ha il pc. Ma cosa azzettino si poteva fare nel 2020? Anche successivamente non e' che le cose siano cambiate, ma le nostre risorse, non dimentichiamolo, son quello che sono. Cosa fare di diverso dalla DAD?

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: nll
Si poteva fare meglio? Sicuramente si, ma lo sappiamo adesso, non lo sapevamo allora.
Peccato che le regole a scuola sono rimaste quelle di settembre 2020 con meno DAD e piu mascherine FFP2.
Quindi non è vero che adesso lo sappiamo.

Domanda veloce:
Se come sembrererebbe (ma aspettiamo che il nostro governo faccia il dpm, dpcm,dldcvp (decretolimortaccidechivepaga) allo scadere della mezzanotte del 30 aprile facessero le seguenti cose:
Via l'obbligo di mascherina al chiuso tranne che sui mezzi pubblici, ospedali e scuole ... ti pare una scelta di qualcuno che sa qualcosa in piu del settembre 2020??
Ti pare assennato che il 70enne sia al bar senza mascherina e il bambino di 7 anni con la mascherina o magari con la FFP2 perche c'è stato un contatto positivo?
Lasciamo stare al buon senso, alla protezione individuale ... ma parliamo di leggi ...

Peccato che le regole a scuola sono rimaste quelle di settembre 2020 con meno DAD e piu mascherine FFP2.
Quindi non e vero che adesso lo sappiamo.

Domanda veloce:
Se come sembrererebbe (ma aspettiamo che il nostro governo faccia il dpm, dpcm,dldcvp (decretolimortaccidechivepaga) allo scadere della mezzanotte del 30 aprile facessero le seguenti cose:
Via l'obbligo di mascherina al chiuso tranne che sui mezzi pubblici, ospedali e scuole ... ti pare una scelta di qualcuno che sa qualcosa in piu del settembre 2020??
Ti pare assennato che il 70enne sia al bar senza mascherina e il bambino di 7 anni con la mascherina o magari con la FFP2 perche c'e stato un contatto positivo?
Lasciamo stare al buon senso, alla protezione individuale ... ma parliamo di leggi ...

No, mi pare una emerita aata. ("adesso lo sappiamo", implica che io possa considerare una altra aata la scelta di tenere le mascherine a scuola, perche' appunto, adesso lo sappiamo) Tuttavia non riesco a vedere il nesso tra mascherine ed epatiti acute. Quindi se si vuole recriminare sulle scelte che si sono intraprese e che ancora adesso si intraprendono, seppure in misura diversa, ci sta. Quello che trovo difficile, e' accostare la cosa alle patologie epatiche dei bambini, che si stanno manifestando in giro per il mondo in paesi che hanno adottato anche strategie completamente diverse dalle nostre. Quello che pero' accadra', vedrai, e' che se avremo una recrudescenza di infetti e altri grossi problemi (mi auguro caldamente di no), ci sara' chi additera' le scelte scellerate del governo. Come la giri la giri, c'e' sempre chi ha da ridire. lIberi tutti andra' bene per qualcuno, la via di mezzo per altri. Ma qualcuno avra' sempre la sua soluzione perfetta.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: nll
Quindi non è vero che adesso lo sappiamo.
Bambini e ragazzi hanno molto patito la chiusura della scuola e le quarantene dovute a positivi in classe.

Per fortuna anche lì le regole sono cambiate parallelamente ai progressi fatti.
Prima lockdown vero pesantissimo di mesi
poi quarantena (lunga) per un solo caso in classe.
Oggi quanti casi servono in classe perché si vada in DAD? Prima ne bastava uno…

Sono arrabbiata e spero che il nuovo dpcm NON le preveda in classi sufficientemente areate ma, se così non sarà, potrò farci poco…
Se a scuola è obbligatoria la mascherina, non posso non farla indossare a mio figlio ma posso scegliere (a meno di casi positivi in classe) di fargli usare una chirurgica invece di una ffp2.

Per ciò che riguarda le epatiti acute, in ogni caso, mi sembra ancora troppo presto per bollarle come danno collaterale da uso di mascherine…

Per ciò che riguarda le epatiti acute, in ogni caso, mi sembra ancora troppo presto per bollarle come danno collaterale da uso di mascherine…

Concordo con tutto il resto che non ho quotato. Concordo anche con cio' che ho quotato, perche' e' logico. Le motivazioni di una possibile orrelazione vanno indagate a fondo, non si puo' bollare la cosa come assodata. Si puo' pensarlo, ma lascia il tempo che trova. In prima analisi perche' i casi segnalati sono in tutto il mondo con evidenti differenziazioni da Nazione a Nazione in merito le modalita' di contenimento della pandemia, e proprio uk e' stata una delle piu' disinvolte in tal senso. In seconda analisi perche' e' stata a suo tempo una scelta forzata. Se anche dipendesse da questo (non credo), allora non lo si poteva immaginare e sopratutto non avevamo molte altre possibili scelte. Concordo con matador in merito la possibile reiterazione dell'obbligo mascherine in classe. Mi pare una soluzione che abbia poco senso (per non dire nessuno) allo stato attuale. Tuttavia, credo che avremo di preoccuparci (senza poter fare nulla) di ben altro.

Tuttavia non riesco a vedere il nesso tra mascherine ed epatiti acute.
Ma è chiaro che al momento niente è certo e si va per teorie.
io ne ho pubblicate 2 di crisanti e bassetti, ma ce ne svariate di dottori in giro per il mondo.
Nella scienza niente è certo fino a che non viene dimostrata ... ed in questo caso dimostrarlo al 100% sara difficile.
Soprattutto quando l'informazione non arriva o arriva distorta.
Il problema del lockdown e delle restrizioni attuate in realtà è gia un problema vecchio ma purtroppo non comunicato alle persone.
Se tu vai a ottobre 2021/Novembre 2021 leggerai che c'èerano gli ospedali pediatrici pieni di bambini con bronchiolite.
Causa ipotizzata dai dottori? La stessa di queste epatite.
E sinceramente lo trovo di una linearità inconfutabile.
Se tu hai 100 bambini che facevano una vita normale (per me la normalità non è queste e non riesco a farmene una ragione) e fino al 2019 si ammalavano 80 per malanni di stagione (i famosi virus/batteri con cui abbiamo convissuto per 2000 anni grazie alle restrizioni si saranno ammalati in 50?
bene ci sono 30 bambini che non hanno preso i virus che di solito prendevano.
Banalmente potrebbe anche essere che c'erano anche prima ma erano diluiti nel tempo e ora si stanno manifestando tutti insieme.
e banalmente potrebbe essere che l'uk che ha liberalizzato il tutto prima sia la prima a patirne.
Di teorie ce ne possono essere mille ...

Quello che pero' accadra', vedrai, e' che se avremo una recrudescenza di infetti e altri grossi problemi (mi auguro caldamente di no), ci sara' chi additera' le scelte scellerate del governo. Come la giri la giri, c'e' sempre chi ha da ridire. lIberi tutti andra' bene per qualcuno, la via di mezzo per altri. Ma qualcuno avra' sempre la sua soluzione perfetta.

Ma sono convinto anche io. però qui non si sta parlando di trovare la soluzione perfetta. Questa è la soluzione sbagliata.
Qui non si tratta di dire secondo me sono piu belle le bionde o piu belle le more.
Preferisco charlize teron o belen rodriguez.
Qui ci stanno proponendo mariangela fantozzi ... e la gestione folle è oggettiva!

Sono arrabbiata e spero che il nuovo dpcm NON le preveda in classi sufficientemente areate ma, se così non sarà, potrò farci poco…
Se a scuola è obbligatoria la mascherina, non posso non farla indossare a mio figlio ma posso scegliere (a meno di casi positivi in classe) di fargli usare una chirurgica invece di una ffp2.

beh è chiaro che anche io mica posso farmi esplodere davanti a montecitorio.
e anche io faccio indossare la mascherina a scuola mentre gioca ad acchiaparrella (anche se vorrei dare un pugno alla maestra che gliele fa tenere non lo faccio)
Qui come dicevo prima non si tratta di dire "io preferisco tenere il bimbo in una campana di cristallo" oppure "faccio fare a mio figlio tutto quello che gli è permesso".
Qui si tratta di essere obbligati a seguire delle regole idiote e che mi sembra che anche tu e fedonis reputiate idiote.
E se il governo fa delle regole idiote o sono idioti anche loro, o sono dei lestofanti.
Visto che idioti che prendono 15keuro al mese per non fare nulla non ne conosco tanti, propendo per la seconda opzione.
Ma ovviamente potrei sbagliare

(anche se vorrei dare un pugno alla maestra che gliele fa tenere non lo faccio)

Quella fa applicare le regole. Pur comprendendo lo slancio difensivo nei confronti della prole (ne ho due piu' grandi ma sempre prole e sempre piccoli), e' come voler picchiare l'agente di polizia che ti invita a rispettare le regole.Ovvio che non lo fai, e' solo una riflessione a voce alta la mia.
Se anche ti facessi esplodere di fronte a montecitorio, credo che il giorno dopo la notizia finira' nel dimenticatoio.

Quella fa applicare le regole.

si si .. infatti non glielo do.
Ed infatti do dei lestofanti a chi fa le regole e non a chi le fa applicare!
Però se domani mettessero una legge per cui non si puo fare beneficienza, e facessero una multa a qualcuno che fa beneficienza avrei la stessa voglia (e altrettanto nello stesso caso non glielo darei).

Tuttavia, caro il mio amico matador0975 , i prodromi per problemi ben piu' grossi ci sono tutti.

Ma su questo non c'e dubbio.
c'è da dire che se ho un cancro e qualcuno mi da una martellata su un dito non posso dire :"e vabbe che sarà mai una martellata su un dito in confronto al cancro?"
mi arrabbio anche per la martellata su un dito.
Ma anche sulla paternita dei problemi piu grossi ci sarebbe da discutere... ma il topic lo hanno chiuso

Io ho un piede praticamente paralizzato da una brutta ernia al disco e non sono tanto in la con l'eta', anzi, certo non sono il sessantenne senza mascherina nei bar. Le dita non le muovo e a malapena riesco a muovere la caviglia. Questo da un paio di mesi a questa parte. La cosa mi crea un po' di fastidio, non riesco a fare molte cose che prima facevo. Credo di non avere il cancro, ma eviterei la martellata sul dito. Ci devo convivere, perche' non c'e' molto da fare. SSN ha dei limiti(grossi), ma anche a pagamento la situazione non cambia.Tuttavia, credo che ci siano situazioni peggiori, alcune non risolvibili. Cosa ci posso fare? Questo per dire che puoi anche essere un bambino, avere 40 anni o averne 20 o 65. Ci sono situazioni che non puoi controllare, ci devi convivere.Erano meglio altre soluzioni? (discorso di prima). Certo, si puo' fare meglio, ma alcune situazioni comunque non le puoi controllare. Ci piaccia o meno...

Ultima modifica:
Ma è chiaro che non posso controllarle.
non posso influenzare le scelte sulla gestione covid in italia come le scelte europee sulla russia, come la gestione dei rifiuti nel mondo.
Ed è altrettanto chiaro che sia importante concentrare gli sforzi dove si può incidere.
E condivido la tua firma in pieno:
Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.

Ma ... Quando finiro' di arrabbiarmi contro i soprusi mi dovrò preoccupare ...

Ma le mascherine sui bambini non hanno prodotto un emerito fico secco! Su!
Ma voi pensate davvero che il bambino sotto i 6 anni mantiene l'attenzione e la prudenza di certi anziani che vedi ogni giorno in giro con la FFP2 in bicicletta o sul motorino?
La minore esposizione di cui parla anche Bassetti si deve al 99% all'azione di protezione e isolamento che TUTTI i genitori italiani hanno adottato e alla sospensione delle solite attività di socializzazione!
Ora, l'ipotesi che questo isolamento una volta finito produca una qualche esplosione di esposizione a virus che in altre condizioni non darebbero problemi è certo plausibile, ci mancherebbe! Ma che questa sia la causa delle epatiti infantili a me continua ad apparire molto, molto dubbio!
Aspettiamo prima che le indagini che sono in corso in tutta Europa e negli USA portino a qualche risultato concreto. Ci sono stati casi di trapianto (fortunatamente pochi) e credo ci sia in atto una caccia all'agente patogeno anche su reperto biologico, che in medicina equivale alla prova della pistola fumante.
Pubbblicizzare, come ho sentito, che in alcuni casi erano positivi al covid e in altri a un adenovirus è pericoloso, perchè si da alla gente una info che nella realtà vale se non zero, massimo 0,0000001, ma che tutti subito interpretano come "forte indizio" di non si sa bene cosa. Gli adenovirus sono centinaia! E se andiamo a cercarli un'alta percentuale di tutti noi ne risulta positiva. Ma danno infezioni respiratorie perlopiù di scarso interesse e al massimo infezioni gastrointestinali. Poi è ovvio che ogni virus può, teoricamente, colpire quasi ogni organo in un organismo che non si difende. Ma appunto... serve una compromissione grave! Che non può certo essere data da un "isolamento" che che in realtà è quasi sempre una "bolla"! Cioè il bambino ha normali contatti solo con pochissime persone di famiglia.
Questo RIDUCE le probabilità del contagio. Ma non è in alcun modo paragonabile a un isolamento da teca di vetro o in tuta antivirus come mi sembra che qualcuno si sia creduto!
Premesso che io continuo a ritenere che eliminare anche le mascherine al chiuso sarebbe giusto fin da maggio, non mi sento però di accreditare come scellerate le azioni di protezione adottate verso i bambini. Certamente la cosa delle mascherine a scuola è ormai esagerata, ma nei mesi passati queste scelte avevano uno scopo e un'utilità.

Premesso che io continuo a ritenere che eliminare anche le mascherine al chiuso sarebbe giusto fin da maggio, non mi sento però di accreditare come scellerate le azioni di protezione adottate verso i bambini. Certamente la cosa delle mascherine a scuola è ormai esagerata, ma nei mesi passati queste scelte avevano uno scopo e un'utilità.

Cosa intendi "con nei mesi passati"?
A settembre scorso tutti gli anziani che volevano vaccinarsi si erano vaccinati.
A dicembre tutti gli anziani che volevano farsi la terza dose si erano vaccinati.
Quindi giusto per mettere una scala tempi ... da quando secondo te la mascherina a scuola è oramai esagerata?
Perche mica mi vorrai dire che i bambini dovevano continuare a mettere le mascherine per limitare il contagio degli anziani non vaccinati?!?
Perche nessuno dice che fino a che non ci fossero i vaccini, tutti dovevano fare la loro parte.
Ma da quando ci sono i vaccini abbiamo continuato ad applicare sui bambini le stesse azioni che facevamo prima. Per loro non è cambiato nulla ...

Ma sta cosa delle mascherine ai bambini ti ha davvero sconvolto, matador!
Si, certo. Uno dei pericoli più gravi per gli anziani proveniva , prima dei vaccini, dai bambini! Sono dei vettori efficacissimi di virus perchè si infettano con molta facilità e sono estremamente sociali come abitudini. E lo si faceva per evitare di mettere in atto l'alternativa (che io continuo, stolidamente forse, a considerare la VERA misura che si sarebbe dovuto adottare e cioè l'ISOLAMENTO SOCIALE (relativo, certo! Mica si diceva di chiuderli a chiave in casa!) delle persone a vero, alto, rischio per il covid. E cioè gli over70!
Non potendo adottare questa bestemmia politically incorrect... ci si doveva affidare perlomeno alle mascherine. Ma negli stessi ambienti medici c'era moltissima sfiducia nella effettiva efficacia di questa misura su soggetti che per loro natura sono estremamente difficili da motivare.
Con i vaccini la cosa era ulteriormente meno efficace, ma si è preferito andare coi soliti piedi di piombo. Peraltro l'imposizione della mascherina è sempre parsa una misura molto lieve e facilmente sopportabile. Ed in effetti i bambini la sopportano benissimo, anche se ne scordano subito l'utilità reale e la spostano, perdono, se la tirano, ecc.
Ripeto che a mio parere mi sembra certo una misura iper-prudenziale, ma da qui a insinuarne una molto dubbia pericolosità per le epatiti mi pare ce ne corra parecchio.

Ma sta cosa delle mascherine ai bambini ti ha davvero sconvolto, matador!
Si, certo. Uno dei pericoli più gravi per gli anziani proveniva , prima dei vaccini, dai bambini! Sono dei vettori efficacissimi di virus perchè si infettano con molta facilità e sono estremamente sociali come abitudini. E lo si faceva per evitare di mettere in atto l'alternativa (che io continuo, stolidamente forse, a considerare la VERA misura che si sarebbe dovuto adottare e cioè l'ISOLAMENTO SOCIALE (relativo, certo! Mica si diceva di chiuderli a chiave in casa!) delle persone a vero, alto, rischio per il covid. E cioè gli over70!
Non potendo adottare questa bestemmia politically incorrect... ci si doveva affidare perlomeno alle mascherine. Ma negli stessi ambienti medici c'era moltissima sfiducia nella effettiva efficacia di questa misura su soggetti che per loro natura sono estremamente difficili da motivare.
Con i vaccini la cosa era ulteriormente meno efficace, ma si è preferito andare coi soliti piedi di piombo. Peraltro l'imposizione della mascherina è sempre parsa una misura molto lieve e facilmente sopportabile.
Eh ma il punto è proprio quello che hai scritto egregiamente tu.
L'unica differenza è che te questa gestione non la condividi ma non la vedi un sopruso verso qualcuno (bambini) per alleviare le restrizione verso altri (anziani).
Io lo vedo un sopruso e non la riesco a mandare giu.
E dovrebbe fare arrabbiare anche gli anziani (che a loro volta hanno nipoti) ... ma probabilmente sono molto piu interessati ai loro problemi rispetto quello degli altri.

Ed in effetti i bambini la sopportano benissimo, anche se ne scordano subito l'utilità reale e la spostano, perdono, se la tirano, ecc.
Questa cosa non è vera. Loro si adattano ... ma non la sopportano. e fidati sono molto piu ligi di noi adulti.
Che la perdono, la tirano e altro ... boh. A scuola di mio figlio i primi tempi mandavano le note per i pochi bambini che si permettevano di toglierla

Ripeto che a mio parere mi sembra certo una misura iper-prudenziale, ma da qui a insinuarne una molto dubbia pericolosità per le epatiti mi pare ce ne corra parecchio.

Ma qui nessuno insinua nulla. Tanti dottori dicono che ci puo essere correlazione, come c'era una correlazione con le bronchioliti di ottobre/novembre!
E non lo dicevano pericolosi novax, no green pass o altro ... ma solo persone di buon senso!
Cmq ad oggi, dal 2 maggio gli anziani staranno al bar senza mascherina, senza distanziamento, etc ... e i bambini a scuola saranno distanziati e con mascherina.
Entrambi diciamo che è una cazzata, ma a te non indigna ... a me fa incazzare ...
Ma è chiaro che ognuno ha la sua sensibilità ...

Ultima modifica:
E non lo dicevano pericolosi novax, no green pass o altro ... ma solo persone di buon senso!
Cmq ad oggi, dal 2 maggio gli anziani staranno al bar senza mascherina, senza distanziamento, etc ... e i bambini a scuola saranno distanziati e con mascherina.
Entrambi diciamo che è una cazzata, ma a te non indigna ... a me fa incazzare ...
Ma è chiaro che ognuno ha la sua sensibilità ...
A ,me fa ben piu' incazzare la pessima qualita' dell'aria del bacino padano, quella non dipende dai virus. Se abiti poi nei grossi centri/citta' trafficate (Roma Napoli,Palermo, Torino etc etc) ancora peggio. In queste situazioni c'e' un aumento esponenziale delle affezioni polmonari nei bambini piccoli. Per fargli respirare quella robaccia, ci vorrebbe uno scafandro, altro che mascherina. Tornando a noi. Pare che saremo gli unici nel mondo ad usare ancora le mascherine anche a maggio...

A ,me fa ben piu' incazzare la pessima qualita' dell'aria del bacino padano, quella non dipende dai virus. Se abiti poi nei grossi centri/citta' trafficate (Roma Napoli,Palermo, Torino etc etc) ancora peggio. In queste situazioni c'e' un aumento esponenziale delle affezioni polmonari nei bambini piccoli. Per fargli respirare quella robaccia, ci vorrebbe uno scafandro, altro che mascherina.
E sono d'accordissimo.
Se facciamo la lista delle cose che non vanno per cui ci arrabbiamo ovviamente non se ne esce piu!
Ma c'è un ma!
che magari a te non cambia nulla ma in cui io vede una differenza abbissale.
per la pessima qualita dell'aria che abbiamo da svariati anni per cui c'è un aumento esponenziale delle affezioni polmonari dei bambini e probabilmente cose anche piu serie per gli adulti (che la respirano da anni) nessuno hai mai pensato di fare lockdown o mascherine.

Tornando a noi. Pare che saremo gli unici nel mondo ad usare ancora le mascherine anche a maggio...

Guarda, nell'assurdità della gestione pandemica italiana (soprattutto quella post vaccino) non mi sorprende piu nulla.
Addirittura aggiungo, che se quel lestofante di speranza decide che tutti gli italiani devono continuare ad avere la mascherina al chiuso lo trovo meno irritante che mantenerla solo nelle scuole/ospedali/mezzi pubblici.
Sarebbe una decisione deficiente ma non punitiva verso i bambini.
Ripeto, sarebbe una decisione deficiente, ma almeno non sarebbe un sopruso verso i bambini.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom