Io non capisco perché cercare figuracce ad ogni costo:.
Nemmeno io!
Come ho già ripetuto evito di farmi "idee" basate su grafici inappellabili con tanto di integrali collegati.
Cerco di informarmi tramite i canali, medici in questo caso, che si occupano dell'argomento.
Non voglio tediare chi legge. Ma basta una piccola ricerca e trovi i dati medico-statistici relativi agli studi (seri) effettuati:
Covid, quarta dose vaccino protegge da contagio: lo studio - Adnkronos.com
Lo studio completo lo trovi qui :
Association of Receiving a Fourth Dose of the BNT162b Vaccine With SARS-CoV-2 Infection Among Health Care Workers in Israel | Infectious Diseases | JAMA Network Open | JAMA Network
Le conclusioni a me non sembrano deporre per una "figuraccia" mia... ma fai pure tu!
"
Findings In this multicenter cohort study of 29 611 health care workers in Israel, the breakthrough infection rate among those who received 4 doses was 6.9% compared with 19.8% in those who received 3 doses.
Meaning These findings suggest that a fourth vaccine dose was effective in preventing breakthrough COVID-19 infections in health care workers, helping to maintain the function of the health care system during the pandemic."
A me pare OVVIO che la quarta dose aumenta la protezione verso chi ha solo la terza dose. Ci sono molti altri studi che indicano il numero di mesi in cui la maggior parte delle persone perde la protezione anticorpale sierosa (quindi la protezione da contagio).
Lo studio non si occupa di mettere a paragone i non vaccinati, anche perchè in Israele riguardo ai sanitari potevano radunarli tutti in una stanza e facevano prima, ma così a naso ritengo improbabile che possano avere più protezione dal contagio rispetto a vaccinati con 3 dosi con protezione anticorpale azzerata o quasi.
Lo studio invece conferma cosa scrivevo. Man mano che aumenta il tempo dall'ultima somministrazione cala la protezione anticorpale, quindi le curve si avvicinano. Se rinfreschi lo stimolo antigenico il corpo produce di nuovo anticorpi, magari contro le omicron come fanno i vaccini aggiornati attuali, e quindi ri-aumenta la protezione ANCHE da contagio, anche se non si raggiunge assolutamente il 100% che speravamo tutti a inizio vaccinazioni e che è stato il messaggio distorto e sbagliato che i nostri politici e i loro consiglieri medici hanno cercato di far passare per il GP.
purtroppo quando dici la scemenza continui imperterrito a difenderla dicendo scemenze sempre più grandi.
Io?
parla di "pacifinti", di "ipocrisia a disco orario" di previsioni del tempo o di quello che puo essere soggettivo.
la puoi dire stupidaggini e difenderle fino alla morte ...
Mentre in campo medico dovrei "arrendermi" alle scemenze basate su un grafico tirato col pennarello e sugli integrali calcolati su di esso??