Pensiamo a un nuovo LockDown

Statisticamente la sua efficacia si chiama cu..

Io ho detto che hai scritto delle sciocchezze e confermo. Se ti senti rassicurato dall'indossare il casco da giardiniere però fai pure! :p Non è efficace. Io lo SO e non devo "convincere" nessuno. :p

Si infatti lo usano anche negli ospedali , su via aggiornatevi siete antiquati ...
Io non ci guadagno nulla , era solo per soddisfazione personale , ma un po di invidia l'avete ... vero ? :rolleyes:

IMG-20201204-WA0002.jpg - Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: IMG-20201204-WA0002.jpg  Visite: 0  Dimensione: 82.4 KB  ID: 2147991

Ultima modifica:
Se non ti è chiara la differenza neppure così non ti posso aiutare oltre.
Ma per carità! Non contavo certo su cotanto aiuto!
Io ho solo segnalato che la CRISPR E' (e RESTA!) una tecnologia di modifica a livello genetico. Poi la puoi fare sulla linea somatica e non su quella germinale! Certo! Così non rendi la modifica ereditabile dai discendenti. Ma sempre di una tecnica di modifica genetica si tratta!
Poi quella scenetta delle "mutazioni casuali" scartando i mostri è divertente, ammetto!
Ma uscendo dalle fiction di Netflix e tornando nella realtà nella maggior parte (diciamo il 99,99% dai) dei casi NON si va affatto a casaccio stile "pesca una carta imprevisti".
Come sospettavo la citazione del CRISPR ti si è rivoltata contro e cerchi di medicarla.
Un OGM è un Organismo Geneticamente Modificato. Cioè un organismo vivente (dal batterio all'elefante) dove una porzione di DNA viene modificata tramite taglia&cuci per inserirvi un segmento che fa una cosa diversa.
Forse tu volevi introdurre il concetto di "organismo transgenico" e cioè un organismo in cui vengono inseriti geni provenienti da organismi molto diversi. Il famoso "pomodoro che sa di pesce" insomma.
Quello è un altro discorso. Non dubito che sapresti "aiutarci" anche in quello, ma io personalmente passo e mi tengo le mie conoscenze, per quanto di scarso aiuto... :dry:

Si infatti lo usano anche negli ospedali , su via aggiornatevi siete antiquati ...
Ecco l'altro!
Ma guarda che negli ospedali che frequentavo io si usavano già 25 anni fa eh! Ogni reparto isolamento usa tute di 2°- 3° livello. Fa specie che da voi non si conoscessero, semmai!
O forse non le conoscevi tu? :preoccupato:
Comunque sono tute isolanti e NON caschi da giardiniere con l'ovatta! Spiace!

Io ho solo segnalato che la CRISPR E' (e RESTA!) una tecnologia di modifica a livello genetico.
grazie per la segnalazione ma nessuno lo aveva messo in dubbio.
ciò che io evidenziavo era invece perché CRISPR non si può considerare al pari degli OGM tradizionali.

Quello che intendeva bn è che secondo lui mi sarei ravveduto sugli OGM.
Come se chi approva i radiofarmaci (credo tutti) dovesse per coerenza essere favorevole alle centrali nucleari.

La definizione di "valore legale" non è proprio secondaria eh!

Beh, la signora dice: "avrà il valore di uno strumento legale sulla base dei Trattati per il libero movimento".

Quindi rispetterà i trattati. Ovvero "tutti i cittadini dell'UE possono entrare nello spazio Schengen esibendo semplicemente la carta d'identità o il passaporto".
Ah già, i burocrati hanno facoltà di modificare i trattati a piacimento:beer:

Non intendevo quello. Schengen è sospeso di fatto. E sono abbastanza certo che TUTTI i paesi, anche senza certificato, si proteggeranno ancora per mesi.
Se non sei vaccinato non è che non puoi viaggiare. Dovrai probabilmente presentare il solito tampone negativo e magari stare in isolamento 10 giorni come fanno in UK. Invece col certificato di immunità dai una ragionevole probabilità (la certezza non l'avremo mai) di non essere contagioso. Quindi avrai solo un percorso più veloce.
Però il valore legale offre un potente strumento di protezione per le attività. Secondo me non credo si arriverà davvero a una "discriminazione", ma in molte attività entrerai solo col certificato di immunità (dato da vaccino, negativizzazione o malattia recente) o con una dichiarazione di manleva che avrà lo stesso valore legale del certificato.
Poi se vuoi viaggiare, entrare al cinema, o dove credi senza vaccinazione potrai farlo FIRMANDO la manleva! Che, ovviamente, è anche un indiretta assunzione di responsabilità. Se qualcuno si infetta e c'era il non vaccinato la probabilità che siano stati altri gli untori... cade verticalmente! Meglio tenere la mascherina!
Non succederà certo niente... ma così siamo tutti più tutelati.
Fra l'altro questa novità porterebbe anche un po' di scompiglio nei rapporti lavorativi. Nessuno può chiedere se sei vaccinato o meno, ma a questo punto il datore di lavoro può chiedere, eccome, un certificato di immunità o una manleva legale!
E pure la mitica Angela si sta orientando : Vaccini, Macron dopo il vertice Ue: 'Alla fine dell'anno l'Europa avrà capacità di produrli'. Merkel: 'Tutti d'accordo su certificati vaccinali' - Il Fatto Quotidiano :worthy:

• Mi piace
Reazioni: nll
Si, ci sta.
quello che lascia dubbi è:
Quale sarà la validità temporale? Ovvero, l'immunità concreta del vaccinato quanto dura? 6 mesi per qualcuno, 8 per qualcun'altro, magari in un altro ancora solo 2 mesi e 17 giorni...
Inoltre un numero trascurabile di persone vaccinate non sarà mai immune. Poniamo il 3% dei vaccinati. Cmq il 3% su tutta la popolazione europea (circa 700milioni) non è poco.
Ovviamente per il passaporto ci sarà un valore temporale stabilito arbitrariamente. Chessò, 9 mesi. Poi andrà rinnovato.
Se si crea un focolaio che si fa? Si da la caccia all'untore clandestino che si è mosso senza passaporto vaccinale o si traccia anche tutti quelli che ne sono muniti ma potrebbero aver perso l'immunità?

Si, ci sta.
quello che lascia dubbi è:
Quale sarà la validità temporale? Ovvero, l'immunità concreta del vaccinato quanto dura? 6 mesi per qualcuno, 8 per qualcun'altro, magari in un altro ancora solo 2 mesi e 17 giorni...
Purtroppo sono informazioni che si avranno solo un tra po di tempo. Aggiungo che piu si sapranno tardi e piu vorra dire che l'immunità è lunga.

Inoltre un numero trascurabile di persone vaccinate non sarà mai immune. Poniamo il 3% dei vaccinati. Cmq il 3% su tutta la popolazione europea (circa 700milioni) non è poco.
Per questo serve avere una grande percentuale di vaccinati. Solo in questo modo la probabilita che quel 3% becchi un influenzato sarà piccola.

Ovviamente per il passaporto ci sarà un valore temporale stabilito arbitrariamente. Chessò, 9 mesi. Poi andrà rinnovato.

Io non vorrei dire cavolate ma gia per andare in alcune parti del mondo si consiglia o si obbliga a fare il vaccino (verificato ora:La vaccinazione contro la febbre gialla è raccomandata in alcuni Paesi e talvolta obbligatoria per soggiornare o transitare nella maggior parte dei paesi dell'Africa subsahariana e in quelli dell'America latina che toccano il bacino amazzonico, Panama incluso). Chiaramente questo durerà di meno come estensione ma il concetto è semplice.
La gestione sarà come la tessera del tifoso, se hai il passaporto inregola puoi acquistare il biglietto aereo, se non ce l'hai non l'acquisti.
Per i trasporti in auto ovviamente sarà piu difficile ma credo che a quel punto metteranno sanzioni civili o penali nel caso in cui non si aveva diritto a muoversi.

Dove vedi le complessità?

• Mi piace
Anche il vaccino J&J dovrebbe essere approvato a breve dall’EMA.
Parlano di metà marzo (salvo imprevisti).

L’articolo parla anche di una partnership con la Catalent (un’azienda in provincia di Frosinone) che dovrebbe produrlo in Italia (ma non parla di tempi).

https://www.today.it/attualita/vaccino-johnson-quando-arriva.html

P.s. Considerando i tempi tecnici che ci sono dietro è probabile che lavorassero da tempo all’accordo per la partnership.

Magari siamo fortunati e qualche altra casa farmaceutica sta tessendo accordi da mesi e non lo ufficializzerà fino a cose fatte.

Io non vorrei dire cavolate ma gia per andare in alcune parti del mondo si consiglia o si obbliga a fare il vaccino (verificato ora:La vaccinazione contro la febbre gialla è raccomandata in alcuni Paesi e talvolta obbligatoria per soggiornare o transitare nella maggior parte dei paesi dell'Africa subsahariana e in quelli dell'America latina che toccano il bacino amazzonico, Panama incluso).
Si confermo. Per alcuni paesi il vaccino contro la febbre gialla è obbligatorio.
La differenza sta nel fatto che con una sola somministrazione hai la copertura a vita.

Non vedi la differenza con un vaccino che ha una copertura estremamente variabile e limitata nel tempo?

Non vedi la differenza con un vaccino che ha una copertura estremamente variabile e limitata nel tempo?

Sinceramente no.
Se come sembra gli effetti collaterali sono minimi, sinceramente non lo vedo una cosa così limitante.
Se come sembra questo è l'unico modo per tornare alla normalità ben venga una puntura l'anno.
Preferisci continuare così per i prossimi anni o fare una puntura all'anno con un livido per 2 gg ma tornare a fare quello che facevi prima?
Io non ho dubbi e vedendo le statistiche che arrivano dall'Inghilterra (ho visto una statistica pubblicata da burioni) credo che siamo vicini alla fine di questo tunnel infinito

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

ho ora presento la nuova collezione primavera estate di stupidate
anzitutto nella tecnica OGM tradizionale di provocano mutazioni genetiche casuali. Poi tra i vari mostri che ne vengono fuori di seleziona quello con le caratteristiche desiderate
se rimasto indietro di 100 anni
La CRISPR è invece un coltellino svizzero che può fare tante cose ma viene utilizzato per scopi precisi e mirati. Ad esempio disattivare un gene difettoso
esatto, sbagliato solo nel tuo contesto, la tecnologia OGM da vari anni non si basa più su sperimentazione che negli ambienti accademici si definisce "ad minchiam" ma su modelli matematici complessi che definiscono a priori le basi del progetto OGM, nessun genetista ormai saprebbe lavorare senza l'ausilio di adeguati supercomputer e senza conoscere con relativa sicurezza il risultato finale
il fatto che questa classe di vaccini si sia Costruita a tavolino in tempi molto brevi con tecnologie OGM è la prova di ciò
Potenzialmente con CRISPR si può fare qualsiasi cosa, il che può anche essere pericoloso se si va a manipolare laddove si possono fare danni, ma a differenza degli OGM tradizionali la precisione di intervento permettere di non farli.
questa misteriosa differenza te la sei inventata tua mentre eri seduto sul cesso, nella genetica moderna non esiste
Cmq già tempo fa in questo forum avevo sostenuto l'utilità delle potenzialità CRISPR
mi sembri come quelli che sostengono che i termovalorizzatori non sono inceneritori
ti stai coprendo di ridicolo

ma senza andare troppo lontano ti ricordo che OGM vuol dire organismo geneticamente modificato
nessuno a mai specificato il ratio tra l'immutato origine e la parte modificata, ma considera che in genere per ottenere lo scopo prefisso le modifiche sono tali che con metodiche risalenti a pochi anni or sono sarebbero pressochè nulle
sono solo i muratori che considerano "modificata" una parete quando ne hanno demolita almeno il 10.% :) :) :)

Giro la tua genialata ad un amico che se ne occupa.
Così giusto raccontagli una barzelletta.
grazie:clapping:

L’Inail: riconosciuto l’infortunio anche agli infermieri no-vax contagiati[/URL]
E' riconosciuta la copertura dell'INAIL come infortunio, ma NON il risarcimento del danno! C'è una bella differenza.
Comunque è una notizia dove l'INAIL si "tradisce" rispetto alle rassicurazioni che dava a maggio-giugno!
Allora diceva (e se ne è parlato anche qua sopra) che "basta rispettare tutte le norme e il datore di lavoro non rischia nulla".
Ora invece lo stesso INAIL dice nell'articolo che "...Il comportamento colposo del lavoratore può invece ridurre oppure escludere la responsabilità del datore di lavoro, facendo venir meno il diritto dell'infortunato al risarcimento del danno nei suoi confronti..." ma l'articolo trascura il resto della dichiarazione INAIL che invece si trova in altri articoli in rete: "Resta da vedere se, nell’applicazione concreta, la scelta di non vaccinarsi sarà considerata una colpa idonea a escludere il risarcimento". Cosa che tradotta in parole semplici vuol dire "noi come INAIL ci asteniamo dal diritto di regresso nei confronti del datore di lavoro (e ci mancherebbe pure!!) MA non possiamo escludere che qualcun altro (leggi giudici del lavoro) possano "decidere" in altra maniera!
Cioè... anche con il rispetto di tutte le norme ed addirittura ANCHE in presenza di un evidente comportamento colposamente rischioso e consapevole da parte del dipendente il FESSO che da lavoro... potrebbe ritrovarsi condannato per omicidio colposo della capra novax di turno!
Nella nostra attività tutti i dipendenti si sono vaccinati e lo abbiamo bene messo in chiaro come "obbligo morale". Con buona pace del garante della privacy. In altri casi nella sanità privata so per fonti "consociative" che non sono pochi i colleghi che stanno valutando il licenziamento preventivo. Magari utilizzando la formula della "riduzione del personale" più che giustificata dal crollo di fatturato da pandemia. Senza così infilarsi in pericolose diatribe legali. Spesso "sondando" l'ingenuo di turno con le solite, innocenti, chiacchiere su provax e novax... :beer:
Chiamiamola "medicina difensiva".

Non possiamo ancora saperlo. Ma di sicuro pare acquisito che l'immunità anticorpale dei guariti o negativizzati dura almeno una decina di mesi. Non è nemmeno escluso che anche in presenza di calo di titolo anticorpale l'immunità cellulomediata protegga comunque tutte le persone giovani e sane.
Il problema resta per anziani e sensibili in generale. Questi andranno protetti.
Non è nemmeno molto. Quello che si vuole eliminare è la PANDEMIA! Non si parla di far sparire il rischio!
A regime se la cosa ti preoccupa ti vaccini. Se sei a particolare rischio starai protetto. Altrimenti ti assumi il tuo rischio e peschi la carta dal mazzo "imprevisti". Con un 3% di potenziali contagiosi non si ha alcun rush epidemico (sempre che poi non ci sia l'80% di non vaccinati, ovvio). Ma la garanzia che tutto torni come era nel gennaio 2020 non te la darà nessuno. La vita è cambiata per tutti.
Possibile. Ma può anche essere possibile che il certificato di immunità fra un anno non interessi più a nessuno in realtà. Dipende tutto dalle misure che si vuole mantenere, dal rischio che si decide di definire "accettabile", ecc.
A mio, modesto, parere credo che questa malattia rappresenterà una causa di decesso negli anziani percentualmente elevata, ma probabilmente senza un vero eccesso di mortalità.
Se si crea un focolaio che si fa? Si da la caccia all'untore clandestino che si è mosso senza passaporto vaccinale o si traccia anche tutti quelli che ne sono muniti ma potrebbero aver perso l'immunità?
Nè l'uno nè l'altro. Se è un focolaio si tracciano i POSITIVI al tampone e si isolano LORO! Ed ovviamente se il 90% sarà vaccinato troverai un positivo ogni 100.000 (se non in qualche comune di novax, ci può stare). Nessuno andrà a fare l'indagine a ritroso per individuare "l'untore" primario. Che sia vaccinato o meno.

P.S. nella conferenza di stasera a una domanda precisa di un giornalista si è, finalmente, risposto che si sta studiando un intervento adeguato sul problema dei trasporti, che restano gestibili praticamente solo nelle zone rosse, mentre nelle gialle si assiste al solito affollamento demenziale.
Vedremo... certo che il "cambio di passo" che ha partorito finora solo la chiusura di barbieri e parrucchieri un po' ha deluso. Sia quelli che speravano (illusoriamente per me al momento) nelle riaperture, ma anche quelli che speravano in una più chirurgica e meno "semo tutti sulla stessa barca" gestione del rischio di contagio.

Ultima modifica:
P.S. nella conferenza di stasera a una domanda precisa di un giornalista si è, finalmente, risposto che si sta studiando un intervento adeguato sul problema dei trasporti...
A quale conferenza? Non ho seguito.
Me lo auguro davvero, se arriveranno sul serio a fare qualcosa di concreto e adeguato sarà il momento che potrò urlare "DIO ESISTE!" perché sarebbe un miracolo.
nel frattempo mantengo un espressione di cinica sfiducia con un sopracciglio sollevato e un malcelato mezzo ghigno disilluso.

faremo sapere all'assemblea delle nazioni unite che hai il sopracciglio sollevato, sicuramente ne terranno conto
... ma poi non ci ha fatto sapere cosa ti ha detto il tuo amico che sposta i geni senza fare casini come fanno tutti gli altri, come è andata a finire ?

• Mi piace
Intendevo la conferenza con Speranza, Gelmini e Locatelli (a fare da fetta di salame fra i due credo... :p) sulle nuove misure, sui vaccini, ecc. Non hanno detto granchè, tranne questo accenno ai trasporti, per cui si continua a vagolare di "potenziamenti" (non so... forse faranno i vagoni della metro a due piani, ma "bassi" o riesumeranno dai depositi dell'esercito i trasporti truppe... boh!).
Diciamo che la coppia Speranza-Gelmini riesce nel superbo risultato di apparire poco efficace in maniera assolutamente bipartisan... ma diamogli credito.

faremo sapere all'assemblea delle nazioni unite che hai il sopracciglio sollevato, sicuramente ne terranno conto
grazie. Sapevo di poter contare su di te che ovviamente oltre ad avere un canale privilegiato per accedere alle informazioni interne alle case farmaceutiche ce l'hai anche con le nazioni Unite :)
... ma poi non ci ha fatto sapere cosa ti ha detto il tuo amico che sposta i geni senza fare casini come fanno tutti gli altri, come è andata a finire ?
Mi ha detto che sono stato molto impreciso ma che la sostanza in parole molto povere è quella.
poi mi ha chiesto se fai il netturbino perché nessun tecnico con un minimo di competenze direbbe mai che inceneritori e termovalorizzatori sono la stessa cosa.

Ricevo una segnalazione e volentieri ve la giro:
Il futuro di CRISPR è meno verde - Le Scienze
ORGANISMI MODIFICATI CON L’EDITING: OGM O NON OGM? - Nuova Biologia

In effetti pare più diventata una discussione politica che scientifica. Secondo me un organismo a cui alteri un gene con enzimi taglia&cuci (CRISPR) è a tutti gli effetti un organismo geneticamente modificato.
Il punto focale per me dovrebbe essere messo su due caposaldi non rinunciabili.
1) L'intervento non dovrebbe inserire geni estranei alla specie in oggetto.
2) L'intervento non dovrebbe interessare la linea genomica e quindi non essere trasferibile alle nuove generazioni.
Questo dovrebbe rappresentare la base per un "OGM light" che possiamo anche chiamare "verde" o come interessa di più ai fini di marketing.
Per gli OGM come intesi dalla UE andrebbe utilizzata un'altra formula che chiarisca subito trattarsi di organismi TRASGENICI.

• Mi piace

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom