Pensiamo a un nuovo LockDown

L'ente di Stato Russo comunica d'avere raggiunto un accordo con un'azienda italiana per la produzione in Italia del vaccino Sputnik V. Intanto l'EMA sta valutando lo stesso vaccino, che potrebbe a breve ottenere anche l'autorizzazione europea. A sensazione mi fa pensare che le due cose possano essere abbastanza collegate. Non so se da parte russa o da parte dell'azienda italiana, sembra che la trattativa per produrre quel vaccino da noi sia iniziata già da ottobre scorso.

Trovo che sia una bella notizia, ma al GR2 appena trasmesso fanno sapere che la notizia è stata diffusa dai russi, qua in Italia stavano attendendo appunto l'approvazione dell'EMA, prima di darne comunicazione. Speriamo in bene e che non serva dover dare smentite, perché significherebbe che il vaccino russo non avrà ottenuto l'approvazione.

Sembra che la produzione potrebbe iniziare a luglio e che entro l'anno i nostri sarebbero in grado di produrre 100 milioni di dosi per supportare il mercato estero (riferendosi alla Russia) di quel vaccino.

Non metto link, perché vedo che la notizia è riportata un po' ovunque, diverse agenzie di stampa e diverse testate giornalistiche.

... entro l'anno i nostri sarebbero in grado di produrre 100 milioni di dosi ...

Su RaiNews24 le dosi che verranno prodotte in Italia entro quest'anno sembrano essere soltanto 10 milioni. Questo valore mi sembra più realistico.

Non sono assolutamente contrario a priori al vaccino russo, o anche cinese. Se funziona... perchè no?
Ma, appunto, serve perlomeno l'analisi (che è comunque emergenziale, quindi già molto agile!) da parte di enti come EMA o AIFA.
La notizia della partnership per lo Sputnik di per sè non mi sembra una cosa negativa. Ma non dobbiamo illudere o illuderci! Prima che vada a regime la scarsità di vaccini sarà cosa del passato. Anzi... è probabile che presto si comincerà a diversificare in base alle varianti.

P.S. E finalmente qualcuno comincia a capire l'enorme potenziale che la politica dei "piedi di piombo" rischiava di mantenere confinato: Vaccini, scendono in campo anche i Dentisti: saranno dunque oltre 160mila i medici impegnati (italiasera.it)
Davvero io non mi capacitavo di come una struttura governativa potesse rifiutarsi di osservare e copiare quello che fanno ad es. in Inghilterra e pensare di risolvere la cosa assumendo 12.000 professionisti che NON ci sono (in quanto non c'è grande disoccupazione fra medici e infermieri) e rifiutarsi di utilizzare il contributo di 60.000 professionisti esperti, spesso pure dotati di adeguati spazi, personale amministrativo di segreteria preparato, attrezzatura informatica avanzata (ben al di sopra del computerino di molti medici di base!) e, last but not least, di attrezzature e misure di sicurezza che sono di livello ospedaliero!
Io personalmente pratico ogni giorno almeno una mezza dozzina di iniezioni, spesso con necessità di pratica e potenziali rischi (se non si fa cosa si fa!) ben superiori all'aghetto nel deltoide! Eppure mi veniva detto che appaltare alle strutture private era "pericoloso".
Mentre invece farsi pungere da un infermiere neo-laureato, magari in una affollata farmacia è un tocco di salute, vero? :shocked:
Ora dateci i vaccini e in 60 giorni vacciniamo tutti!
L'articolo parla di 10 pazienti al giorno... fantascienza! La nostra struttura, seppure non enorme, con due medici a tempo pieno potrebbe tranquillamente somministrare oltre 100 dosi al giorno!

lo sai benissimo che la paura di certa gente è che possiate guadagnarci qualche euro, tutto qui
si chiama invidia

Ti garantisco che, a naso, guadagnerei di più a fare il mio normale lavoro! Non ho idea di cosa decideranno, ma credo che si parli tuttalpiù di un rimborso spese.
Ma io è da mesi (e l'ho anche scritto!) che sono convinto che la struttura degli studi medici e soprattutto dentistici privati poteva dare una mano enorme!
Invece di vagolare fra le primule (che solo per costruirle servivano milioni a palate!) bastava seguire l'esempio degli inglesi, che come sempre quando il gioco si fa duro mettono in pensione la "prudenza" dei cattedratici e accelerano davvero!
In realtà c'erano molte resistenze nel mondo medico, in quanto gli odontoiatri hanno un campo di lavoro preciso e i medici chirurghi non gradiscono "sconfinamenti".
Quindi siamo arrivati all'assurdo di tentare di vietare a un professionista che è in grado e autorizzato a iniettare farmaci potenzialmente rischiosi come anestetici, a produrre atti chirurgici complessi in un distretto estremamente delicato e complicato come il cavo orale di iniettare 0,3 ml di innocuo vaccino in un deltoide, mentre lo stesso atto sarebbe autorizzatissimo a un infermiere neolaureato! Sono beghe interne alle professioni, ma io ho letto le circolari degli ordini che indicavano come "molto dubbia" la possibilità di permettere agli odontoiatri un atto considerato "al di fuori del campo di intervento stabilito dalla laurea"!!! Tra l'altro dello stesso ordine provinciale che a novembre urlava alla catastrofe imminente e chiedeva al governo un nuovo LD totale stile marzo!
D'altronde l'organizzazione sindacale nazionale degli odontoiatri è da aprile scorso che segnala che era disponibile anche solo per un aiuto nella realizzazione dei tamponi molecolari e rapidi! E che certamente l'organizzazione di uno studio odontoiatrico permette una gestione (c'è sempre una segretaria!) e una sicurezza (solo noi utilizziamo DPI adeguati DA DECENNI!) che nessuno studietto del medico di famiglia ricavato magari nel salotto con la sala d'attesa nel tinello potrà mai garantire!
Eppure, nonostante le, giuste, proteste dei medici di famiglia che segnalavano l'impossibilità di gestire il traffico dei tamponi la proposta è sempre stata rifiutata! Gentilmente ci mancherebbe! Ma poi i Crisanti si lamentavano che "l'Italia fa pochi tamponi"! Ma và??
Fra parentesi ritengo davvero assurdo che si continui a pretendere di imporre ai sanitari, tutti vaccinati, la pagliacciata delle tute complete con doppia mascherina per fare il tampone come a marzo! Guanti e mascherina sarebbero più che sufficienti.

Vabbè... lasciamo perdere! Non credo comunque che i medici vaccinatori temano davvero di vedersi "soffiare" il lavoro dai dentisti! Fortunatamente questo governo sembra avere capito che c'è UNA sola strada per uscire al più presto dalla crisi ed è VACCINARE!!

Questa è mitologica! Bonus baby sitter, i lavoratori essenziali devono attendere ancora. "Durante la prima ondata servito soprattutto per pagare i nonni" - Il Fatto Quotidiano
Cioè... accortisi che i bambini a scuola rappresentano un grave pericolo perchè portano a casa l'infezione ai nonni... hanno chiuso le scuole per evitare che i bambini contagino i nonni!
E fin qui...
Ma resisi conto che "prima la salute dell'economia" è uno slogan bello da affermare, ma impossibile da mettere realmente in pratica, hanno dovuto tenere aperte industrie, aziende ecc.
Ma a sto punto, senza scuola, i bambini deve tenerli qualcuno se i genitori lavorano! E quindi?
Ideona! Facciamo il "bonus baby sitter"!
E il baby sitter lo fa chi?? MA IL NONNO! Che domande! Magari poi ci lascia le penne, ma ha portato almeno un po' di bonus, dai!
Sublime comicità involontaria. Speriamo che non venga diffusa all'estero!

Io sono un povero chimico , mica un clinico o un virologo , ma avevo avvisato qualcuno di ridurre la dose , i casi di febbre alta in giovani trattati mi aveva stupito .
In via precauzionale io consiglio di farsi un anticoagulante prima del vaccino , tipo cardioaspirina o seleparina .
Poiché il virus provoca trombosi , anche il vaccino può provocarle, poiché è una reazione dell'organismo .

Astrazeneca, stop in Danimarca e Italia: due morti sospette

https://notizie.tiscali.it/cronaca/a...razeneca_caso/

Diventa un caso il vaccino Astrazeneca. Stop all'uso in Danimarca per il rischio di effetti collaterali potenzialmente seri. Lo ha deciso il ministro della Salute, dopo diversi casi di formazione di coaguli di sangue e problemi di circolazione in persone vaccinate, riportano i media internazionali. Il ministro Magnus Heunicke ha comunque precisato, su twitter, che non è ancora chiaro se tali problemi sono legati al vaccino.

In Sicilia i casi accertati sono 2 persone militari , ma decine di persone con febbre alta a 39 oltre a grave malessere generale .

Ultima modifica:
Io sono un povero chimico , mica un clinico o un virologo.

e tanto dovrebbe bastarti a farti capire che non hai alcun titolo per suggerire modifiche alla posologia di un qualsiasi farmaco, men ché meno di un vaccino, dove c'entra più la biologia, che la chimica.

Guarda che non sei costretto a dire la tua, se non hai nulla da dire di sensato, puoi tranquillamente astenerti dallo scrivere e limitarti a leggere: magari qualcosa la puoi ancora imparare. Anche se ne abbiamo viste tante per via degli anni trascorsi, il bello della vita è proprio che non si smette mai di apprendere qualcosa di nuovo, o un nuovo modo di vedere le cose che ci sono accadute.

E non venirmi a dire che non sono un medico neppure io, perché lo so, infatti intervengo su tutt'altro. So però quanto basta per coordinare un team di professionisti, esperti ciascuno nel proprio campo, per il raggiungimento di un obiettivo comune.

p.s.: Il link di "Repubblica" alla notizia sulle morti DOPO il vaccino AstraZeneca

Ultima modifica:
Io sono un povero chimico , mica un clinico o un virologo , ma avevo avvisato qualcuno di ridurre la dose , i casi di febbre alta in giovani trattati mi aveva stupito .
In via precauzionale io consiglio di farsi un anticoagulante prima del vaccino , tipo ********** o *********** .
.

e non sei neppure medico, quindi il fatto di dare certi suggerimenti è anche un reato

PS ma è sparita la possibilità di segnalare i post?

Io sono un povero chimico , tra l'altro pensionato e oramai mi sono anche cancellato dall'ordine per non pagare altre tasse , ma una cardioaspirina da 100 mg non ha mai fatto male a nessuno .
Puoi chiederlo a qualsiasi medico vuoi .
Questo non significa che la devi prendere a vita se non è prescritta dal medico , ma solo occasionalmente ,come il paracetamolo non lo devi prendere a vita ma solo occasionalmente se hai febbre per qualche giorno .
Non li venderebbero altrimenti come farmaci da banco senza prescrizione medica .
Non sarei arrivato se no alla mia veneranda età utilizzando la saggezza che mi deriva dalla mia esperienza , ma senza esagerare . Il troppo storpia .
Ridurre la dose del vaccino da 0.5 ml a 0.4 ml è un suggerimento che ho dato alle infermiere con febbre a 39 , in camera caritatis , visto che a quelle dosi dava molti problemi .
Ma io sono in pensione , non sono il responsabile e non so cosa abbiano fatto , ma nel mio ospedale non ho più saputo di casi gravi dopo quelli iniziali venuti a mia conoscenza .
Questo lo dico perché ogni tanto ci sentiamo via tel. con i miei ex colleghi .
Qui l'ho detto e qui lo nego , io non ho detto nulla , su di me ha funzionato tutto a meraviglia e non ho avuto mai problemi , ognuno si regoli come crede .
Quando verrà il mio turno per vaccinarmi dirò di farmi mezza dose . Sempre meglio che niente .
Mi sembra logico pensare che poiché il virus provoca trombosi , anche il vaccino può provocarle, poiché è una reazione dell'organismo . Quindi io prenderò l'aspirinetta da 100 mg .

Sconsiglio chiunque di seguire quello che faccio io . Su di me funziona cosi su di voi non so , seguite cosa vi dice il vostro medico , io non sono il vostro medico , ma di me stesso .

Intanto hanno sospeso quel vaccino incriminato e hanno fatto bene.

Ultima modifica:
Non hanno sospeso il vaccino di AstraZeneca, ma solo il lotto sospetto. E ripeto: "sospetto"! Qui in Piemonte pare che quel lotto non sia arrivato, quindi si sta vaccinando regolarmente anche con quel vaccino.

invito tutti a leggere con la massima attenzione questa tabella, oltretutto è una tabella per cui non è soggetta ad opinioni
https://disquisendo.wordpress.com/2020/08/18/87-3/
evidente che qualcuno ci deve spiegare qualcosa, altrimenti dovremmo pensare che i morti "ordinari" in itaglia sono diminuiti in maniera eclatante
esiste anche una seconda interpretazione, per la verità è la prima cosa che viene in mente ma non è molto trendy sostenere questa tesi controcorrente

...ma una cardioaspirina da 100 mg non ha mai fatto male a nessuno ...
Sei sicuro? No, sai com'è, questo è un forum pubblico e dare indicazioni su farmaci ANTICOAGULANTI trattandoli come se fossero acqua di rose, anche se in dosi moderate, potrebbe essere un problema. Soprattutto se l'indicazione viene da un (ex) professionista. Personalmente ci ragionerei sopra prima di scrivere certe cose.

Ultima modifica:
Non hanno sospeso il vaccino di AstraZeneca, ma solo il lotto sospetto. E ripeto: "sospetto"! Qui in Piemonte pare che quel lotto non sia arrivato, quindi si sta vaccinando regolarmente anche con quel vaccino.

Per i piemontesi .... dal 15 corrente mese è possibile iniziare a registrare anche gli ultra-settantenni sul portale per le vaccinazioni, sarà poi il proprio medico curante (si spera) a indicare data e ora (e luogo) del appuntamento vaccinale

invito tutti a leggere con la massima attenzione questa tabella, oltretutto � una tabella per cui non � soggetta ad opinioni
https://disquisendo.wordpress.com/2020/08/18/87-3/
evidente che qualcuno ci deve spiegare qualcosa, altrimenti dovremmo pensare che i morti "ordinari" in itaglia sono diminuiti in maniera eclatante
esiste anche una seconda interpretazione, per la verit� � la prima cosa che viene in mente ma non � molto trendy sostenere questa tesi controcorrente

Ma davvero stai dicendo?

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

guarda il link e ragiona con la tua testa, se lo fai con la televisione spenta ci riesci più meglio

guarda il link e ragiona con la tua testa, se lo fai con la televisione spenta ci riesci pi� meglio
Ma hai visto di quando � il link?
Per favore mi dici cosa hai capito?
Magari non ho capito bene cosa dice.
Mi dici cosa hai capito?

"Su wikipedia abbiamo trovato i dati dal 1946 al 2019. Purtroppo non ci sono ancora i dati del primo semestre 2020 nemmeno sui siti governativi. Il 2 Aprile scorso abbiamo pubblicato il seguente post per il quale siamo stati attaccati da tutti i fronti."

Cioè fanno le statistiche senza avere i numeri ....
Bah ...
Peccato che ora ci sono i numeri ...

BN quel link � spazzatura (perch� se scrivessi cosa � non passerebbe il filtro censura)
i dati sono disponibili e mostrano chiaramente che ci sono
sito istat aggiornato a novembre 2020 https://public.tableau.com/views/Va...=yes&:origin=viz_share_link&:showVizHome=no#3
e questo � successo nella provincia di Cremona, in cui risiedo anche se sono molto pi� vicino a Lodi https://www.cremaoggi.it/2021/03/06...spetto-alla-media-dei-cinque-anni-precedenti/

il resto sono chiacchere
Purtroppo ci sono anche gli aggiornamenti più recenti che contano i morti in tutto il 2020

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom