Pensiamo a un nuovo LockDown

Gia............................ma dove vuoi andare a 88 tramonti, a me ne mancano 20 e ho gia cominciato a lasciar perdere e prendere la vita come viene
Arriva per tutti il momento del vaff.................è nornale

Ma in realtà dovrebbe essere (e sarà) più banalmente una forma di garanzia per chi torna a vivere e lavorare.
scusa ma garanzia di cosa? Tuttalpiu una garanzia giuridica.

Insomma il Green Pass deve essere (e con ogni probabilità sarà) lo strumento per passare da una situazione pandemica a una situazione endemica per persone a rischio.
potrebbe essere. Oppure potrebbe accadere che i vaccini incentivino la nascita di qualche variante più contagiosa e pericolosa. È un fatto biologico. Non sarebbe la prima volta...

Gia............................ma dove vuoi andare a 88 tramonti, a me ne mancano 20 e ho gia cominciato a lasciar perdere e prendere la vita come viene
Arriva per tutti il momento del vaff.................è nornale
Questo ragionamento non fa una piega.
di certo sotto i 70 le probabilità che il virus sia pericoloso sono infinitesimali. Per questo dico che il vaccino può servire agli anziani e a chi lo desidera. Per giovani e giovanissimi potrebbe essere più pericoloso del covid.

Per questo dico che il vaccino può servire agli anziani e a chi lo desidera. Per giovani e giovanissimi potrebbe essere più pericoloso del covid.

Si anche io approvo questa osservazione .
Aggiungo che il pericolo di coagulazione intravasale provocata dal vaccino è inferiore in quanto a quella età , bene o male tutti prendono degli anticoagualanti .

Infatti le persone morte per cause attribuite al vaccino sono tutte sulla 50- 60- ina .
Come sapete oramai i posti di riunione dei pensionati non sono i cantieri edili , come evocava qualcuno , ma i centri commerciali , visto che i circoli anziani sono chiusi . Il mio circolo per esempio è chiuso .
Allora cosa faccio ?
La sera non avendo dove andare vado al centro commerciale vicino 4 km .
Specialmente in inverno dove non c'è dove andare si va li , con i locali riscaldati ed il posto interno ampio per passeggiare , poi magari ci si siede nelle panche e si discute con gli amici .
Qui ho incontrato persone che non conoscevo ed altri che conoscevo appena e rivisti dopo tanto tempo .
Per cui l'altra sera si discuteva del fatto che l'astrazeneca era stato sospeso , alcuni erano prenotati e li hanno rinviati .
C'era chi aveva dei dubbi se andarci di nuovo se fare il vaccino altri chi si voleva prenotare come categoria protetta, dice che facevano il pfizer .
Comunque io gli ho detto che non mi ero ancora prenotato , ma non so se lo farò , ma comunque non avevo paura degli effetti trombotici perché prendo degli anticoagulanti , basta che vi prendete una cardioaspirina e non succede nulla .
Tutti e 3-4 pensionati mi confermavano che anche loro prendevano qualche anticoagulante perché operato di baypass o per problemi cardiaci .
E dunque lo potete fare tranquillamente .

Si anche io approvo questa osservazione .
Cosa che NON stupisce peraltro!
Aggiungo che il pericolo di coagulazione intravasale provocata dal vaccino è inferiore in quanto a quella età , bene o male tutti prendono degli anticoagualanti .
Difatti le statistiche parlano chiarissssimo! Gli ultra70enni sono robustamente protetti dagli episodi trombotici diffusi dati dal covid!! Ecchè... non ci ricordiamo le autopsie che hanno chiarito l'efficacisssssimo effetto protettivo degli anticoagulanti negli anziani (rinomatamente pochisssssimo colpiti dal covid!!!) (Coronavirus, le autopsie dei medici: "Trombosi causa principale" - IlGiornale.it)
Ma hai un quaderno di appunti di fesserie o le sforni così... a getto continuo spontaneo??
E non cercare di rifugiarti in corner! Lo hai scritto TU che gli episodi trombotici da vaccino (teorici...) sarebbero simili a quelli (molto reali) da covid!
Infatti le persone morte per cause attribuite al vaccino sono tutte sulla 50- 60- ina .
Frottole! Quelle sono le morti indagate. Le morti in generale in persone vaccinate sono MOLTO più frequenti fra gli ultra80enni. Solo che in quel caso non frega nulla a nessuno di andare a indagare oltre un limite. Cinico? Si, vero. Ma è così!
Come sapete oramai i posti di riunione dei pensionati non sono i cantieri edili , come evocava qualcuno , ma i centri commerciali
Maddai?? Che stranezza! E io che lo dico da mesi! Sono gli assembramenti di ANZIANI il vero disastro! Occorreva CHIUDERVI in casa invece di mandare in rovina i giovani!
Immagino che le discussioni più gettonate siano su quei folli che fanno assembramento per fare lo spritz e la movida, non è vero??
C'era chi aveva dei dubbi se andarci di nuovo se fare il vaccino altri chi si voleva prenotare come categoria protetta, dice che facevano il pfizer .
Si, certo. Non so a Catania, dove immagino che se conosci l'amico dell'amico riesci a farti "proteggere", ma nel resto d'Italia non è che lo decide il pensionato il vaccino che gli fa più piacere eh!
Se vuoi ecco AZ! Non vuoi? Passi in coda ai sedicenni, avanti un altro!
basta che vi prendete una cardioaspirina e non succede nulla .
OVVIAMENTE QUESTA E' UNA FESSERIA INAMISSIBILE!
Non date retta a questo anziano ex-dipendente tecnico (non sanitario!!) ospedaliero perchè scrive SCIOCCHEZZE che possono essere smentite da un alunno di seconda media (Astrazeneca, "non serve l'aspirina prima del vaccino. Nessun rischio per chi prende la pillola" (msn.com)) ma possono essere pericolose se uno si fida!

scusa ma garanzia di cosa? Tuttalpiu una garanzia giuridica..
Che è comunque una garanzia che schifo a molti non farà eh!
Comunque la garanzia sta nel permettere di fare vita sociale SOLO a chi è vaccinato! Se tutti quelli che si incontrano sono vaccinati... anche un vaccinato contagioso non è un problema! E' vero che può contagiare il vaccinato vicino a lui, ma in percentuale molto minore, questo a sua volta potrebbe resistere totalmente e la catena si arresta. O può diventare positivo, senza ammalarsi, e a quel punto avrà una certa probabilità (probabilmente alta) di non raggiungere a sua volta una carica infettiva o molto meno probabilmente di poter a sua volta contagiare. Insomma per farla breve l'rT precipita a 0,00x.
potrebbe essere. Oppure potrebbe accadere che i vaccini incentivino la nascita di qualche variante più contagiosa e pericolosa. È un fatto biologico. Non sarebbe la prima volta...
Nessun coronavirus si comporta così nemmeno lontanamente. Queste ipotesi alla "nessuno ci dice che..." è un anno che vanno avanti. Quasi sempre smentite poi dalla realtà.
A mio, modestissimo, parere man mano che si diffonderà l'immunizzazione il problema varianti scomparirà da sè. Non è il fare vaccini che incentiva la variante, è il FARLI TROPPO LENTAMENTE!

Ultima modifica:
Comunque la garanzia sta nel permettere di fare vita sociale SOLO a chi è vaccinato! Se tutti quelli che si incontrano sono vaccinati...
bah... Sembrano discorsi da bullismo delle scuole medie. Tipo caccia al primino :)
sarete il 60-80 % vaccinati? Bene, godetevelo! E lasciate vivere liberamente chi il vaccino non vuole. Tanto danno non ve lo può fare.

Nessun coronavirus si comporta così nemmeno lontanamente.
...
A mio, modestissimo, parere man mano che si diffonderà l'immunizzazione il problema varianti scomparirà da sè. Non è il fare vaccini che incentiva la variante, è il FARLI TROPPO LENTAMENTE!

Qui viene spiegato bene quello che dico (a parte le infarciture positiviste stile Gianni Morandi).
https://news-coronavirus.it/cronaca/...e-nostre-cure/

Maddai?? Che stranezza! E io che lo dico da mesi! Sono gli assembramenti di ANZIANI il vero disastro! Occorreva CHIUDERVI in casa invece di mandare in rovina i giovani!

Ho tempo a rispondere alle tue dette sopra fesserie ma per ora rispondo solo a questa .
Non sono i centri commerciali il luogo delle infezioni , ma i circoli sociali .
Parlo con cognizione di causa 2+2=4 .

Punto uno il circolo che frequentavo io , non circolo di anziani , ma circolo professionisti , di tutte le età in maggioranza ovvio ex professionisti medici avvocati , ragionieri ecc. , dicevo in quel circolo, ora chiuso, chi si è ammalato di covid sono stati quasi tutti quelli che giocavano a carte , cioè che erano chiusi in una stanza di 4x4 metri con la porta chiusa .
Quasi tutti come ho detto sono risultati positivi , uno è morto per covid .
Quelli che giocavamo a biliardo ,dove vi è un distanziamento , quasi nessuno si è contagiato .

Delle persone che io conosco nel centro commerciale ,una decina di persone , nessuno in 6 mesi che io sappia si è contagiato , lo avrei saputo in quanto ci vediamo quasi tutte le sere .
Se qualcuno manca ci chiediamo come mai non è venuto o se qualcuno lo ha visto .
Premesso che in genere si siedono in luoghi dove vi è poca confusione di gente , questo è ovvio e sempre con la mascherina .
Premesso che i centri commerciali sono luoghi abbastanza ampi e dai tetti alti .

In questo periodo poi non vi è la confusione o l'assembramento che tu citi , nulla di vero , almeno metà gente del solito .
Questa è una constatazione di fatto .

bah... Sembrano discorsi da bullismo delle scuole medie. Tipo caccia al primino :)
sarete il 60-80 % vaccinati? Bene, godetevelo! E lasciate vivere liberamente chi il vaccino non vuole. Tanto danno non ve lo può fare.
Ma nessuno ha seriamente intenzione di "bullizzare" i non vaccinati! Ci mancherebbe!
Già il Green Pass dovrebbe prevedere la possibilità di attivarlo per 48-72 ore grazie a un tampone rapido. Quindi chiunque dovrebbe poter diventare "primino" per un'occasione precisa.
Inoltre i vaccinati sanno perfettamente che il non vaccinato non è un pericolo per loro! Ma certo NON accetteranno che il fatto che in una certa attività possano essere presenti non vaccinati possa indurre qualcuno a dire "ah beh! Ma i non vaccinati rischiano comunque! Quindi siamo costretti a mantenere le limitazioni e le chiusure!"
I non vaccinati perchè sono ancora in fila certo hanno titolo a dire "ma noi non possiamo ancora farci vaccinare quindi è ingiusto penalizzarci!". E fin qui... posso capirlo! Quindi ritengo giusto che il Green Pass non sia solo riservato ai vaccinati, ma anche ai guariti, ai sieropositivi ed anche ai tamponi negativi come ho già detto.
Ma certo se l'essere non vaccinato deriva da una SCELTA (come sarà con ogni probabilità dopo l'estate!) a me sembra OVVIO che le conseguenze di tale scelta NON possano ricadere in alcun modo sugli altri!
Se scelgo di fumare so che non potrò entrare al ristorante, al cinema, in aereo con la sigaretta accesa.
Se scelgo di non vaccinarmi so che non potrò "godermi" tutto quello che si potrà godere il vaccinato! Un non vaccinato non può fare danno sanitario, ma non deve nemmeno farne di economici!

Qui viene spiegato bene quello che dico[/URL]
Ah si? Ma l'hai letto bene?
Cerco di spiegartelo in parole semplici.
Il virus muta normalmente. E' un processo che non dipende da una intelligenza maligna, dal mitico "disegno intelligente" inventato dai credenti per giustificare l'evoluzione o da un lancio di dadi cosmico!
Deriva banalmente dal processo di replicazione del virus che è molto più rozzo e poco protetto di quello di un organismo superiore e quindi espone al rischio di errori.
La ultra-stra-grandissima parte di queste mutazioni sono o inutili o dannose. I virus che le portano spariscono.
Se però il virus incontra un cosiddetto "fattore di pressione evolutiva" una delle miriadi di mutazioni casuali può rivelarsi più efficace contro quel fattore! E quindi soppiantare la precedente versione di virus!
Questi fattori sono diversi. Uno è il vaccino nel caso del covid, certo. Ma lo stesso effetto lo dà un LD, una azione di isolamento degli infetti, il tracciamento, i monoclonali, la clorochina, ecc. ecc. ecc.!
TUTTO ciò che pone un ostacolo alla replicazione può fare da filtro per selezionare una nuova variante!
Quindi? Che facciamo? Niente vaccino? Niente LD? Niente Cure? Ce ne freghiamo alla svedese (secondo le fantasie italiane!), speriamo nell'immunità di gregge e chi ci lascia le penne... amen??
NO!
Quello che serve per contenere le varianti (che sono nate TUTTE già PRIMA del vaccino! Ricordo!) è una vaccinazione RAPIDA!!
Se vaccini di botto, dalla sera alla mattina, tutte le persone in Italia abbasserai enormemente il tempo disponibile per la replicazione delle eventuali varianti! Che difficilmente appariranno!
Ovvio che non si può fare, ma più ritardi... più dai la possibilità alla mutazione di affermarsi!
E' insomma proprio il CONTRARIO di cosa hai capito! Non è che più vaccini più mutazioni crei! Ma se vaccini lentamente crei una serie di fattori di pressione evolutiva molto forti!
Inoltre l'articolo cita, seppure molto di striscio, il fenomeno della capacità immunitaria a lungo termine del nostro corpo.
Quando dice che ci sono 4 raffreddori e questo potrebbe diventare il quinto... dice solo quello che pensiamo in moltissimi in campo medico!
Dovete rendervi conto che scopo del virus NON è quello di ammazzare più ospiti possibili!! Quindi NON è affatto detto che una variante più mortale sia certa!
Anzi... la variante ideale per il covid è ESATTAMENTE quella che ha permesso ai quattro raffreddori di diventare endemici!! Quando la diffusione è endemica e non è più vantaggioso per il virus trovare facilmente nuovi ospiti... diventa più vantaggioso ai fini replicativi trovare un "accordo" con il sistema immunitario umano!
Questo accordo si circostanzia appunto nel RAFFREDDORE!!
Che succede quando ci prendiamo un raffreddore?? Veniamo in contatto con un coronavirus che è MUTATO e che con questa mutazione riesce a superare le difese del corpo! Ma il corpo non ha solo la difesa anticorpale! In realtà esistono cellule che RICORDANO un range molto più vasto di antigeni e che sono in grado quindi di riconoscere quel virus, anche se è mutato e così ha superato le difese primarie.
A quel punto i linfociti di memoria inviano il segnale e comincia la produzione anticorpale che ha ragione molto presto dell'infezione.
Ma per farlo occorre TEMPO!! Magari quei due-tre giorni in cui abbiamo il naso chiuso, starnuti, tosse, ecc. Durante questi giorni abbiamo un'infezione che resta innocua solo perchè il nostro sistema immunitario è in grado di rispondere al volo! Ma in quei pochi giorni il virus ottiene ciò che voleva! Si riproduce e infetta qualcun altro!
Scopo del vaccino è anche quello di stuzzicare questa immunità ritardata (che infatti pare essere fortemente interessata sia nella malattia Covid19 sia nell'azione dei vaccini):
https://www.osservatorioterapieavanz...-dell-immunita
https://www.wired.it/scienza/medicin...urata-vaccino/
https://www.open.online/2020/07/20/s...esistesse-gia/

Questa è una constatazione di fatto .
Tu "constati" troppo e rifletti poco. Questo è il tuo problema!
Ho inserito un link a un articolo che parla di anziani che si "ribellano" al fatto che il comune ha tolto le panchine e si portano le sedie da casa!
Secondo te... in comune erano tutti fessi o colpiti da schizofrenia acuta e hanno deciso di spendere un po' di soldi per rottamare le panchine senza una ragione??
Gli assembramenti, di giovani o vecchi, all'aperto o al chiuso, su panchine o su sedie, al biliardo a a carte.... SONO VIETATI!
Le tue analisi "statistiche" della mutua non cambiano la situazione!
Le cause di contagio non le decidi tu in base alle tue fantasie e gli anziani che disobbediscono alla legge per sedersi a chiacchierare hanno le stesse potenziali responsabilità dei giovani sui navigli!
Solo che questi ultimi non riempiranno MAI le TI. Gli altri si!

Ultima modifica:
Gli assembramenti, di giovani o vecchi, all'aperto o al chiuso, su panchine o su sedie, al biliardo a a carte.... SONO VIETATI!
Le tue analisi "statistiche" della mutua non cambiano la situazione!

SE stanno a stretto contatto e senza mascherina, probabilmente hai ragione tu ,specialmente se si mettono a giocare a carte . Ma nei centri commerciali devi per forza utilizzare la mascherina ed i posti a sedere sono contrassegnati da divieti per sedersi .
Io al centro commerciale ci vado non certo per sedermi , ma per fare la spesa, anche solo qualche panino ,o per camminare quando le giornate sono piovose o ventose come in questo periodo invernale . A casa sto sempre seduto o per a guardare la TV o leggere al computer .
Poi come si dice visite brevi , solo per scambiare qualche parola e salutarsi .

Dipende anche se ci si parla da vicino bocca a bocca , ma se si osservano certe regole , come non fumare, o toccarsi o lavarsi le mani col disinfettante, le probabilità scendono di molto .
Poi in genere sono sempre le stesse persone che si incontrano , senza nessun nuovo arrivato , da cui ci si deve guardare .
Non facciamo come i vigili urbani che rincorrevano qualche persona , sola nella spiaggia di Mondello . Ridicolo pensare che ci si infetti all'aperto da soli nella spiaggia .
I comuni e lo Stato fanno tante cose assurde, per supposte regole applicate male e non nel senso originale, alterandone il significato .
Secondo me ci si infetta di più in famiglia e tra parenti , dove si pensa che il cugino o il parente non possa recarti male e non ci si protegge a dovere , salutandosi senza mascherina .
Le occasioni poi sono di sicuro le feste religiose e non , basta guardare le statistiche dove si vede un picco dopo 7-15 giorni .
Ho saputo di una famiglia dove si sino infettati tutti i parenti uno dopo l'altro e di una famiglia dove sono morti due genitori anziani e figlio .
l'altro figlio è rimasto non contagiato , in quanto vive in una altra casa, essendo sposato .

Ultima modifica:
Dipende anche se ci si parla da vicino bocca a bocca , ma se si osservano certe regole , come non fumare, o toccarsi o lavarsi le mani col disinfettante, le probabilità scendono di molto .
Poi in genere sono sempre le stesse persone che si incontrano , senza nessun nuovo arrivato , da cui ci si deve guardare .
Se si tratta di indignarsi per quattro ragazzi seduti a bere una birra i tuoi coetanei entrano subito in vibrazione in fase fra loro e sono pronti ascaricare ogni responasbilità sulla "movida"!
Se invece la cosa riguarda gli anziani... c'è sempre pronta una messe infinita di "si, però... bisogna considerare,,, evabbè ma..." ecc. ecc.!
Io SO benissimo come avviene la sequenza di contagio.
SO benissimo che una catena di contagio, se la lasci esplodere senza controllo e isolamento raggiunge crescite esponenziali in pochissimi giorni e poi aumenta raddoppiando ogni 5 giorni (con la variante inglese anche meno).
Quindi, RAGIONANDO SCIENTIFICAMENTE, io so che una discoteca aperta a Riccione a luglio o una festa di ragazzi ad agosto NON PUO' essere alla base della spiegazione della crescita esponenziale di ottobre!!
Le tue precisazioni hanno anche un fondi di vero, ci mancherebbe! Ovvio che se stai a distanza, con la mascherina e ti disinfetti il rischio crolla!
MA quello che non va bene e che TUTTI fingono di ignorare (te compreso!) è che per raggiungere il centro commerciale dove si siedono a distanza con mascherina ecc.... quegli anziani hanno in molti casi PRESO UN AUTOBUS! Una metro! Un tram!! Ponendosi in una pericolosissima atmosfera di aeresol infetto!! Da cui la mascherina chirurgica NON PROTEGGE per nulla!! Ma proprio ZERO eh!! Ci sono le evidenze scientifiche!!
Io come molti colleghi lavoro da marzo quasi ogni giorno immerso in un'atmosfera di aeresol del paziente! Se non usassimo adeguati DPI (FFP3 e aspiratori ad alta velocità)... avremmo un tasso di contagi altissimo!!
La chiusura dei centri commerciali, le panchine asportate dal comune, ecc. Sono tutte misure tese a EVITARE che la gente si sposti!!
Lo so che i contagi avvengono in famiglia. Lo sappiamo tutti! Ma. a differenza di quanto fatto in altri paesi, in Italia si è RINUNCIATO (sempre per motivi di "opportunità" e non scientifici!) persino a dare consigli semplici, chiari e seguibili da tutti per evitare il contatto familiare!
Da noi se sei convivente... punto!! Nessuna misura è consigliata!
Ma c'è convivenza e convivenza!!
Ovvio che nella famiglia con due genitori che lavorano e due figli non puoi pensare a misure di isolamento! Ma se in famiglia c'è un anziano o una eprsona fragile... Ma SI che devi adottare misure adeguate!! A cominciare dal fargli indossare una FFP2 (non chirurgica e tantomeno il tuo casco da giardiniere!) ogni volta che soggiorna in una stanza insieme agli altri!
Se guardi come sono esplosi i contagi della seconda ondata a ottobre noterai alcune particolarità interessanti che NESSUNO vi mostra!
Sia in Francia con un anticipo di circa 20 giorni rispetto a noi sia da noi i primi "rush" epidemici si sono avuti NELLE CITTA' METROPOLITANE!! Ma le scuole le hanno riaperte tutte le città eh!! Così come i ristoranti!
Eppure si è data ogni colpa alla scuola e alla "movida"!
Perchè? Perchè sono bersagli MENO CRITICI da colpire! Meno pericolosi come consenso!
Ma è OVVIO che, pur senza negare la necessità di coprifuoco e stretta su ristorazione, palestre, ecc. si DOVEVA intervenire anche sul trasporto pubblico! E occorreva al solito proteggere meglio voi anziani! ISOLANDOVI!
Se ora mi metti la sfilza dei motivi per cui i cari vecchietti non sono un grave pericolo... domani qualcun altro mi metterà la sfilza dei motivi per cui i giovani che si ritrovano e fanno lo spritz NON sono un grave pericolo!! Come peraltro dimsotra la Svezia, dove TUTTORA i giovani e la fascia lavorativa ha limitazioni che sono anni luce minori dei nostri! Anche dopo la famosa legge sul LD, che hanno approvato si, ma per ora non adottato! Hanno le limitazioni che hanno deciso a novembre. Divieto di affollamento oltre un certo numero, divieto di entrare nei negozi in più di un tot di persone, ecc.!
Il tuo post non l'ho commentato perchè volessi far credere che la colpa dei contagi è dei vecchietti che si ritrovano a parlare. Ma per evidenziare che in Italia abbiamo sempre tutti una motivazione per evitare le restrizioni! Molte delle quali peraltro anche abbastanza valide eh!

P.S. Tre giorni fa ho fatto la seconda dose di Pfizer e entro lunedi sarò al massimo della copertura. Ho già dato la disponibilità mia e di mia figlia a partecipare in ogni modo che le autorità sanitarie riterranno utile alla Grande Offensiva Vaccinale. Ora siamo veramente un esercito. Si stima una potenziale massa di oltre 100.000 sanitari o equiparati (hanno "liberato" anche infermieri, farmacisti e sono in discussione anche i veterinari come negli USA) al giorno. Le strutture in generale sono ormai reperite e si stanno attrezzando. Se le dosi vaccinali saranno disponibili potremmo davvero superare agevolmente le 500.000 dosi giornaliere. Cosa che potrebbe garantire un oltre 90% di probabilità di non cadere nella forma grave a 30 milioni di italiani prima di giugno.
Ora, per pietà... mettete da parte le aspirine e le chiacchiere prudenziali da centro commerciale e ACCETTATE la vaccinazione! Anche con AZ!
A proposito di AZ segnalo che il dato del 60% di protezione rispetto all'85% dei vaccini mRNA è solo relativo all'INFEZIONE! Ma il dato di protezione dalla forma grave è addirittura PIU' ALTO per AZ!! Quindi NON è affatto vero che il vaccino AZ protegge di meno! E' vero che potete positivizzarvi o anche ammalarvi con più facilità, ma al 90% avrete una forma asintomatica o con sintomi banali senza necessità di ricovero!!

se poi la causa master sia nelle vaccinazioni, nell'affinamento delle cure, nella stabilizzazione dell'epidemia in endemia o sia misteriosa ognuno può fare i suoi ragionamenti; ma la realtà è questa
https://www.euromomo.eu/graphs-and-maps/
Era un po' che non lo guardavo.
Il dato per me più incoraggiante è la curva di eccesso di mortalità nella fascia over85, cioè quella ormai vaccinata in grande percentuale almeno con prima dose in tutta Europa. La flessione è già evidente e superiore a quella, comunque visibile, degli over65 .
L'eccesso di mortalità è comunque in netto calo da dicembre, un po' per le restrizioni, ma ora certamente per il fatto che l'età media di contagio sta flettendo.
Anche per i dati italiani, nonostante le quotidiane manifestazioni di disastro imminente da parte di sindaci, presidenti di regione, scienziati, poltiici, economisti e giornalisti vari, in realtà il dato dei decessi non è mai risalito ai livelli di novembre con 800 decessi al giorno. E anche per le TI si inzia a vedere un primo rallentamento.
Alcune regioni raggiungeranno il picco già nei prossimi giorni.
Anche senza fare negazionismo stolido si può tranquillamente ammettere che la situazione pare abbastanza sotto controllo come epidemia e solo l'affollamento ospedaliero dà qualche grattacapo in alcune regioni.
In Liguria il numero di TI occupate è stabile da oltre tre mesi sotto la soglia di allarme così come i nuovi contagi. Ma i decessi sono già ad un terzo di quelli che c'erano a dicembre.

corretto, ma aggiungo un'altra considerazione
i due picchi temporali secondo me hanno una natura diversa

il secondo risente dell'oggettiva diffusione, è ovvio che ora il virus è sicuramente presente sul 100.% del territorio, ma quantunque a prima vista sembri una considerazione solo negativa al contrario non lo è nel senso che arriviamo a questo dato di mortalità con una oggettiva base infettiva quanto mai elevata
di contro oltre l'indubbio beneficio dato dai vaccini non dimentichiamo che nei mesi il protocollo di cura è stato ottimizzato, è curioso che anche in ambienti accademici nessuno faccia questa considerazione
verrebbe da pensare male, ma non tanto nei confronti dei medici che sicuramente ci sono arrivati quanto dei "medici politici" che in questo momento stanno solo facendo danni

analizzando il primo picco al contrario non possiamo considerare che malgrado la diffusione oggettiva nel territorio allora non possa che essere stata minore per cui minori siano state le fonti dell'infezione sia altrettanto vero che i protocolli non siano stati ancora ottimizzati, questo è stato un dato estremamente significante nei decessi anche se nessuno lo considera

Cmq per gli amanti delle cure con vino e rosmarino,
Israele è iniziata ad uscire dal lockdown il 25 febbraio, i primi di marzo hanno riaperto ristoranti e palestre e dopo 15 gg i contagi continuano ad andare in picchiata.
Se continua così per loro tra un mesetto il covid è un lontano ricordo.
Non invidio mai nessuno... ma in questo caso un po l'invidio ...

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

dalla rete............................

UNA STORIA:
Oltre 80 anni fa, in Grecia, sessantamila ebrei vivevano pacificamente a Salonicco. Era una comunità stimata e vivace.
La maggior parte di questi ebrei lavorava nel porto. Tant'è che il porto di Salonicco veniva chiuso di sabato, Shabbat.
Vi vivevano e studiavano anche grandi rabbini emeriti.
Ma il 2 settembre 1939, alla vigilia dello scoppio della seconda guerra mondiale, è su questa grande comunità che improvvisamente sorgerà il terrore nazista.
Il 6 aprile 1941 Hitler invase la Grecia per mettere al sicuro il suo fronte meridionale prima di lanciare la famosa Operazione Barbarossa e la sua grande offensiva contro la Russia. Dei 60.000 ebrei di Salonicco, circa 50.000 saranno sterminati nel campo di concentramento di Birkenau, a tempo di record!
Il massacro degli ebrei di Grecia fu breve ma intenso. Pochissimi avranno la possibilità di farcela. Ma tra i sopravvissuti c'era una famiglia conosciuta come Bourla.
Dopo la guerra, nel 1961, nacque un figlio in questa famiglia miracolotata nei campi. I suoi genitori lo chiamavano Abraham. È cresciuto e ha studiato medicina veterinaria in Grecia. Brillante studente, Abraham conseguirà il dottorato in biotecnologia riproduttiva presso la scuola di veterinaria dell'Università Aristotele di Salonicco.
All'età di 34 anni, ha deciso di trasferirsi negli Stati Uniti e cambiare il suo nome di battesimo Abraham, in Albert.
Albert è stato integrato nell'industria medica. Ha progredito rapidamente ed è entrato a far parte di un'azienda farmaceutica dove è diventato "Direttore Generale". Abraham (Albert) è salito di grado e ha ottenuto la sua nomina a CEO di questa azienda nel 2019.
Durante tutto l'anno Albert decide di indirizzare gli sforzi dell'azienda per cercare di trovare un vaccino contro un nuovo virus (Covid) che ha appena colpito il mondo. Spende grandi sforzi finanziari e tecnologici per raggiungere il suo obiettivo.
Un anno dopo l'OMS (Organizzazione mondiale della sanità) convalida la sua azienda per produrre il tanto atteso vaccino ... Il suo vaccino sarà distribuito in diversi paesi tra cui la Germania, che conta migliaia di morti a causa della pandemia.
Ironia della sorte, questo vaccino che salverà la vita di milioni di persone in tutto il mondo, compresi molti tedeschi, è stato guidato e spinto da un piccolo ebreo di Salonicco, figlio di sopravvissuti all'Olocausto da cui la maggior parte del suo popolo fu sterminata dalla Germania nazista.
Ed è per questo che Israele è diventato il primo paese a ricevere il vaccino. In memoria dei suoi nonni e dei suoi genitori, che hanno dato alla luce Israel-Abraham Bourla, conosciuto oggi come Albert Bourla: CEO di Pfizer ...
svg%3e

MA quello che non va bene e che TUTTI fingono di ignorare (te compreso!) è che per raggiungere il centro commerciale dove si siedono a distanza con mascherina ecc.... quegli anziani hanno in molti casi PRESO UN AUTOBUS! Una metro! Un tram!! Ponendosi in una pericolosissima atmosfera di aeresol infetto!! Da cui la mascherina chirurgica NON PROTEGGE per nulla!! Ma proprio ZERO eh!! Ci sono le evidenze scientifiche!!

No , no , non prendono autobus , ma hanno ognuno la propria auto e molti soli a casa o vedovi .
Fortunatamente o meno il centro commerciale Etnapolis è poco servito dai mezzi pubblici , al sud quasi inesistenti .
Se uno deve fare la spesa , portare bottiglie e sacchetti ,non va col mezzo pubblico, ma con l'auto .

Eppure si è data ogni colpa alla scuola e alla "movida"!
Perchè? Perchè sono bersagli MENO CRITICI da colpire! Meno pericolosi come consenso!

Mi sembra più logico , sono gli ambienti chiusi e con poco spazio e molta vicinanza il pericolo .
Nella movida poi si beve e si chiacchera a distanza ravvicinata e senza mascherina .

Ora, per pietà... mettete da parte le aspirine e le chiacchiere prudenziali da centro commerciale e ACCETTATE la vaccinazione! Anche con AZ
Me nemmeno per sogno ,tutti i morti dopo il vaccino per fenomeni tromboembolici non prendevano anticoagulanti e questo è un dato che deve fare riflettere .
Inutili le raccomandazioni dell'OMS .
L'EMA non ha escluso i fenomeni tromboembolici causati dal vaccino , ma sono in linea con quelli della popolazione non vaccinata e si sono limitati a sottolineare che nel bugiardino del vaccino deve essere riportato .
Per gli over 70 non mi risultano casi di morte per vaccino , quasi tutti fanno uso di qualche anticoagulante , inutile enumerare i FANS .
Una curiosità una persona è morta dopo il vaccino , perché investita da un'auto .:oops:
Io il vaccino me lo farò dopo che tutti gli anziani lo avranno fatto , forse sarà anche superfluo farlo . ;)

Ultima modifica:
Expy, guarda che le misure contro la pandemia sono prese considerando la popolazione in genere e non specificatamente la tua situazione personale. Il tuo esempio vale esclusivamente nel tuo caso, ma più in generale è proprio come scrive BrightingEyes, spesso il problema non sono i locali dove ci si ritrova, se vengono rispettate le distanze e l'uso della mascherina, ma i mezzi di trasporto. Se si dovesse rispettare la distanza di 1m (minima, se si usa la mascherina, altrimenti si passa ad almeno il doppio), difficilmente si potrebbero avere più di 6 o 7 passeggeri, oltre l'autista. Ci sarebbe anche qualche difficoltà a passare davanti a uno che è entrato prima e deve scendere dopo: impossibile fare un sorpasso, senza ridurre la distanza interpersonale sotto il metro!

Ma anche con l'auto, purtroppo si fanno delle deroghe: difficile mantenere almeno 1m di distanza, se vi sono più passeggeri a bordo.

Nei giardini all'aperto, o nei locali pubblici, nei cinema e nei teatri, così come anche a scuola, il problema più grosso non è il tempo che vi trascorri dentro, se tutti siamo responsabili e manteniamo le misure di sicurezza, ma come si arriva e come se ne viene via! A questo aggiungi anche che se vai ad un evento (teatro, cinema, o scuola, non ha importanza), crei una concomitanza di necessità di spostamento di un certo numero di persone, che ovviamente si concentreranno sui primi mezzi disponibili, per non partire troppo presto, né troppo tardi.

I mezzi di trasporto, auto comprese, sono per definizione degli ambienti chiusi e con poco spazio!

Se poi capiti in luoghi che avrebbero tutte le caratteristiche per essere sicuri, come il supermercato di cui ci scrivi, basta qualche sconsiderato che non vuole utilizzare la mascherina anche in pubblico, ed ecco che il rischio di contagio si fa concreto, in attesa che qualche sorvegliante intervenga a fare rispettare le regole. Non abbiamo ancora scordato le notizie di risse al supermercato con certi paladini delle libertà personali, che si rifiutavano di mettere la mascherina, o di allontanarsi, reagendo con violenza verso chi tentava di portarli fuori dal centro commerciale.

Personalmente, e l'ho già raccontato in queste pagine, ho incontrato al mercato e sulle vie cittadine limitrofe, un po' di persone con la mascherina indossata malamente, o senza del tutto, qualcuna di queste persone pensava di poterne essere esentata, perché stava fumando, peccato che stava appunto fumando a brevissima distanza dalle altre persone.

Non sono solo i giovani della movida a creare di questi problemi, ce n'è un po' di ogni età.

Ma anche con l'auto, purtroppo si fanno delle deroghe: difficile mantenere almeno 1m di distanza, se vi sono più passeggeri a bordo.

Ma quali passeggeri ? Oramai nessuno da un passaggio manco ad un amico , al massimo qualche convivente , ma con quello ci vivi dentro casa .

I mezzi di trasporto, auto comprese, sono per definizione degli ambienti chiusi e con poco spazio!

L'auto personale non è un mezzo di trasporto pubblico , come detto . Non vi possono essere limitazioni in tal senso sarebbe sciocco .
Io personalmente non ho problemi se chiudono i centri commerciali , in quanto ho la mia campagna dove andare a pochi km dal paese ed ho la scusa che debbo coltivare l'orto . :)
Nelle belle giornate mi sono curato la campagna , ho messo due alberelli di ciliegio .

Non ho sofferto di nessuna limitazione . Appena hanno aperto i ristoranti sono andato al ristorante con mia moglie e figli . Mi è costato un occhio si, in quanto i prezzi sono aumentati , ma almeno dopo 6 mesi un po di libertà .
Ma non credo nemmeno che la fonte del contagio siano i ristoranti, se disciplinati , tutti seduti nei propri tavoli a distanza .

Sbagliato anche chiudere i centri commerciali, in quanto la gente appena aprono si affollano il fine settimana perché sanno che sabato e domenica sono chiusi .
Se tengono aperti è la stessa cosa , in quanto la gente ci va con calma e senza stress e senza affollamento sapendo di trovare aperto in ogni caso .
Chiudendo sabato e domenica crei affollamento il giovedi e venerdi .

Infatti nonostante le chiusure i casi sono in aumento .

UP.S. Tre giorni fa ho fatto la seconda dose di Pfizer e entro lunedi sarò al massimo della copertura

Aaahh , bravo BE ... :clapping:

Quindi hai fatto il Pfizer ??? :spettacolo:

Diceva il prete: " fate quello che vi dico io di fare ... ma non fate quello che faccio io ...":closedeyes:

Ultima modifica:
No , no , non prendono autobus , ma hanno ognuno la propria auto e molti soli a casa o vedovi .
Ok, splendido! Sono felice per loro!
Ma il mio discorso era giusto un pelo più generale. Vabbè lascia perdere...
Me nemmeno per sogno ,tutti i morti dopo il vaccino per fenomeni tromboembolici non prendevano anticoagulanti e questo è un dato che deve fare riflettere .
Io il vaccino me lo farò dopo che tutti gli anziani lo avranno fatto , forse sarà anche superfluo farlo . ;)
Tu affermi delle tue ""verità"" del tutto fantasiose. Credici pure, ci mancherebbe! Ma la REALTA' è diversa! Prenditi pure tutta l'aspirina che credi e aspetta quanto ti fa sentire tranquillo.
MA... nel frattempo mantieni isolamento e distanze, dà retta!
Aaahh , bravo BE ... :clapping:
Quindi hai fatto il Pfizer ???
Diceva il prete: " fate quello che vi dico io di fare ... ma non fate quello che faccio io ...":closedeyes:
Ho fatto Pfizer come tutti i sanitari, a parte l'ultima tranche di giovani (tra cui mia figlia che ha fatto AZ). Non è una "scelta di comodo", ma semplicemente quello che passava il convento in quel momento. Non avrei avuto alcun dubbio a fare AZ se fosse stato disponibile.
Ci sono stati sanitari che hanno rifiutato ultimamente AZ. L'ordine li ha cancellati dalla lista di priorità e accederanno al vaccino in base alla fascia di età come tutti. Per un 40enne vuol dire rinunciare al vaccino fino a luglio-agosto! Contenti loro contenti tutti! (https://www.ivg.it/2021/03/vaccino-c...a-ho-detto-no/)
Come vedi anche fra i sanitari qualche tuo collega c'è ancora!
Sbagliato anche chiudere i centri commerciali, in quanto la gente appena aprono si affollano il fine settimana perché sanno che sabato e domenica sono chiusi .
Se tengono aperti è la stessa cosa , in quanto la gente ci va con calma e senza stress e senza affollamento sapendo di trovare aperto in ogni caso .
Non hai tutti i torti qui. Ma il motivo per cui si tengono i centri commerciali parzialmente chiusi è sempre lo stesso che dicevo sopra! Si cerca di togliere il MOTIVO per uscire a chi non ha motivo di uscire! E' lo stesso discorso del togliere le panchine, chiudere i bar, fare il coprifuoco... questo è un LD parziale limitato alle fasce "non essenziali all'economia", come dice giustamente Toti, ma senza darlo a vedere chiaramente!
Il solito compromesso all'italiana insomma.
Tempo fa era uscita la proposta di diversificare gli orari di accesso ai centri commerciali, riservando festivi e prefestivi alla gente che lavora. Non se n'è ovviamente fatto nulla! E non certo perchè fosse impossibile o inutile! In altre nazioni si è fatto e si fa! Solo che si temeva che lasciato passare il concetto per i centri commerciali poi qualcuno lo potesse estendere ad altre attività... creando la solita "discriminazione"!
Io sono davvero impaziente di vedere finire questa emergenza, ma non solo per il mio sollievo di essere libero di andare dove voglio quando voglio... ma anche per vedere le facce di molti che ora pascolano paciosi quando (e succederà, stai certo!) finirà la sospensione da covid e la crisi dispiegherà le ali in tutti i campi!
Allora si che faremo i conti...
Hai trovato i prezzi dei ristoranti aumentati?? E non hai visto ancora nulla, mi sa!

Ultima modifica:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom