Tutto giustissimo Nll.
La mia citazione del collega deceduto era solo un pretesto. Con la sua involontaria posizione di "non vaccinato" ha pagato con la vita la testimonianza di cosa può succedere a chi non si vaccina!
Pure se medico, relativamente giovane e presumibilmente senza gravi patologie!
Purtroppo la sua situazione era relativa a una anamnesi positiva a gravi episodi allergici e "per prudenza" si è scelto di non sottoporlo alla vaccinazione.
Ma siamo così sicuri che il rischio anafilattico fosse così importante da giustificare questa scelta?
Non lo sapremo mai!
Ma, anche se posso (con fatica) comprendere la scelta egoista di alcuni sanitari GIOVANI che rifiutano il vaccino, NON posso proprio capire nè comprendere le torme di over60 che in tutta Italia oggi stanno rifiutando AZ!
E' una scelta SCELLERATA per la propria salute e per tutta la campagna vaccinale! Eppure sono moltissimi i 40-50enni che in questo periodo pensano di "proteggere" i propri anziani convincendoli a rifiutare AZ! Un vaccino che si è dimostrato efficacissimo proprio per la sicurezza degli anziani, che protegge al 100% (CENTO PER CENTO!!) da ogni rischio concreto di ospedalizzazione e morte, che ha negli anziani davvero pochi effetti negativi e che, solo come promemoria, NON ha dato NESSUN caso di tromboembolia in un over60!!
Stiamo assistendo a una vera e propria FOLLIA da fake news che probabilmente finirà sui libri di storia, con i nostri nipoti e pronipoti a chiedere al rispettivo maestro elementare "ma come facevano ad essere così scemi nel 21° secolo??"
P.S. TI diminuite di 80 unità in due giorni e quasi 500 ricoverati in meno. Il dato dei decessi ha subito ieri un eccesso anomalo (probabilmente legato al rallentamento di controllo e registrazione nelle festività), ma già oggi torna su livelli meno drammatici.
Il vero calo è iniziato. Confermo per a mio parere il 30 aprile tutta Italia sarà arancione, probabilmente pure un po' pallido per via di alcune concessioni.
Non calano ancora granchè i contagi, ma è l'effetto del calo di età media di contagio che si sta vedendo un po' in tutta Europa.
Abbacinante il caso svedese: sempre più contagi sempre meno decessi. (
Sweden: WHO Coronavirus Disease (COVID-19) Dashboard With Vaccination Data | WHO Coronavirus (COVID-19) Dashboard With Vaccination Data)
P.P.S. Il parere di un medico non proprio di seconda linea come noi modesti medici del privato:
Il cardiologo: “Morire di trombosi dopo vaccino Astrazeneca? Come essere colpiti da un asteroide” - IVG.it
Sottoscrivo ogni parola. Soprattutto il apragrafo finale:
Secondo lei è giusto sospendere l’uso del vaccino AstraZeneca per alcune fasce di popolazione?
Secondo me non ha senso, ma prevedo che si farà per venire incontro alla pressione dei media. Ci stiamo concentrando su un punticino e non vediamo tutto il resto. Ammesso che ci sia quest’associazione, è così rara che non dovrebbe cambiare la policy di somministrazione. Sarà soprattutto un modo di assecondare la gente che lo vive in maniera eccessiva.