il lockdown più o meno severo serve solo a guadagnare tempo. Serve a far crescere meno il contagio in fase di salita.
serve a farlo decrescere in maniera più veloce in discesa.
La soluzione è solo farmacologica :il vaccino o la cura.
Esatto!!
LA soluzione per una pandemia del genere è SOLO il vaccino! O il "lassez faire" al virus che renderebbe immune il 97% della popolazione uccidendone il 3%. Che a spanne fanno circa 200 milioni di morti. E consoliamoci che la letalità generale non era il drammatico "uno su tre non ce la fa " che il buon "esperto di arte sanitaria" pensionato ci raccontava ad inizio!
E attenzione.... la MERS è a tutti gli effetti un simil-covid! La letalità calcolata oggi è superiore al 25%! (Fortunatamente è scomparsa, per ora...).
Il LD può servire in caso si riesca a tracciare e isolare OGNI contatto! Che è il vademecum di base di ogni infettivologo! Sono diverse le epidemie pericolose bloccate in questo modo (una di un virus simil-Ebola negli USA portato da scimmie in cattività e bloccata nel giro di alcuni giorni da una efficientissima squadra del CDC).
Ma questo funziona quando il virus ha una diffusione concentrata e relativamente ridotta. In Corea hanno identificato e isolato un focolaio di migliaia di persone in una cerimonia religiosa, ma appunto... era una situazione particolare!
In Italia a marzo PENSAVAMO ci fosse il "paziente 0". Ma in realtà c'erano già migliaia e migliaia di casi! I tamponi hanno solo sfiorato la punta dell'iceberg! Cosa che speiga l'altissimo numero di morti localizzato (il rapporto resta quello. Se ci sono 3 morti signifca che ci sono stati altri 97 contagiati!)
In questi casi l'UNICA soluzione è il LD! MA capiamoci... il LD NON può "azzerare" il contagio se questo è già troppo diffuso! Il LD in realtà serve (come ho già ripetutamente segnalato) solo per ABBASSARE la curva dei contagi e mantenere quindi gli ospedali sotto la linea di overflow.
Ed infatti sono anch'io del parere che SE fra un mese i dati ospedalieri mostreranno un netto crollo... non ci sarà alcuna reale motivazione per continuare i LD!
Anche oggi c'è una stabilità nei contagi (anzi un lieve aumento), ma il trend di riduzione dell'impegno ospedaliero prosegue deciso. Ora scendono anche i dati delle nuove entrate in TI, segno fondamentale di riduzione della gravità delle infezioni.
Continua il graduale calo anche dei decessi, frutto degli "inutili" vaccini, Astrazeneca compreso.
Ma non vedo perché lo debba fare io obbligatoriamente , se io temo che possa farmi male e mi viene una trombosi ?
Io reputo che vaccino o virus il rischio percentuale è lo stesso , allora visto che sino ad ora sono scappato al virus non vedo perché mi debbo iniettare volontariamente il vaccino correndo gli stessi rischi ? :closedeyes:
Chiariamo due cose:
1) NESSUNO ti obbligherà a vaccinarti! Sei liberissimo di non farlo e non "rischiare" (la comicità involontaria è il tuo pezzo forte, dai). Ovviamente gli altri resteranno liberissimi di tenerti a distanza.
2) Tu "reputi" una FESSERIA! Il rischio di morire se becchi il covid è 1000 volte maggiore PER UN VENTENNE (1 su 1000 contro 1 su 1 milione!). Per un ultra70enne si tratta di un rischio di circa il 2 su 100 contro un rischio per ora nemmeno quantificabile (nessun ultra60enne ha mai avuto tromboembolie), ma che sarebbe a questo punto probabilmente 1 su 10 o 100 milioni!
Fai come credi, ci mancherebbe! L'importante è che te ne assumi tutte le responsabilità TU! In ogni senso!