Pompe di Calore Ariston Nimbus 2017

Comunque ho fatto qualche conto e sebbene pensassi che la 70 che mi hanno montato fosse forse sovradimensionata in realta' non lo e'.
Dopo un paio di anni di tentativi quest'anno ho trovato (forse anche grazie al clima) un settaggio che mi permette di avere la PDC accesa H24 nei mesi piu' freddi e solo di giorno nelle mezze stagioni quando il PV e la batteria mi permettono di recuperare l'efficienza persa spegnendo la notte.

Eccola modificata. Devo zipparla se no il forum non me la fa caricare

dove dici non esiste una regola occorre fare dei tentativi,
... in realta' la regola c'e'
potenza richiesta dal impianto = potenza minima a cui puo arrivare la PDC
e questi due valori li abbiamo
il primo da specifiche tecniche pdc
il secondo esempio per i termosifoni puoi calcolare la loro dissipazione visionando la scheda tecnica e sapendo (tmandata+tritorno /2) con l'esponente calcoli la dissipazione a qualsiasi temperatura dell'elemento
ad esempio con la mia pdc la 70M non si puo' andare sotto i 2500 Watt altrimenti si va sotto i 18Hz e interviene OFF
per chi si vuole cimentare puo' partire da questo calcolo teorico e poi spostarsi da li per affinare

sono formule empiriche ma ci si avvicina

Ho pubblicato su GitHub l'ultima release dei file di configurazione per ebusd
https://github.com/wrongisthenewrigh...ston-bridgenet

Buongiorno a tutti, riprendo il post di Fabyano per chiedere aiuto.
Con un Raspberry4 e Home Assistant (HAOS 12), sto cercando di integrare i vari impianti di casa (per ora elettrico e ftv) e avendo un adattatore ebusd come questo https://ebusd.eu/ da installare direttamente sull'RPI vorrei collegarlo alla PDC Elco Aerotop Split 07 e leggendo i vari progetti su github mi pare si possa fare.
Il mio problema ora è capire se e come configurare (viste le mie limitate competenze informatiche) la schedina e come personalizzare (se necessario) i vari file.
Ho cercato in vari forum/siti ma non trovo spiegazioni per utenti base con una configurazione come la mia.

Qualcuno può darmi indicazioni? Grazie mille

Ultima modifica:
Buongiorno a tutti, riprendo il post di Fabyano per chiedere aiuto.
Con un Raspberry4 e Home Assistant (HAOS 12), sto cercando di integrare i vari impianti di casa (per ora elettrico e ftv) e avendo un adattatore ebusd come questo https://ebusd.eu/ da installare direttamente sull'RPI vorrei collegarlo alla PDC Elco Aerotop Split 07 e leggendo i vari progetti su github mi pare si possa fare.

Se la Elco è come l'equivalente Ariston Nimbus si dovrebbe poter fare.

Io ho configurazione e scheda di interfaccia diversa dalla tua.
Che scheda hai? Seriale,USB,wifi?
Comunque in linea di principio:

1) spegni la PDC elettricamente
2) colleghi la scheda con i 2 fili del bus, in parallelo su qualche porta (remocon/direttamente sulla PDC)
3) riaccendi la PDC
4) colleghi la scheda al Raspberry sulla base del tipo di scheda che hai
- se USB metti il Raspberry vicino alla scheda
- se seriale idem, ma con un adattatore usb-seriale della tensione corretta
- se wifi (come credo siano gli ultimi ) ottieni l' ip della scheda
5) da HASSIO aggiungi l'add-on ebusd (che in pratica è un docker aggiuntivo).
6) lo configuri per puntare alla tua scheda

Purtroppo questa integrazione richiede un minimo di competenza informatica ed elettronica per capire come integrare il tutto

Ciao

P.s.
Ti rispondo anche su GitHub più tardi ma sarò un po' tranchant...non te la prendere

In realtà è una scheda universale: ha sia il modulo wifi che il connettore per agganciarla al Raspberry (da qui il nome shield, suppongo).

Ebusd Shield v5 - Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: smd-3drpi.png  Visite: 0  Dimensione: 62.5 KB  ID: 2272045

In questa modalità (montata sui pin dell'RPI) dovrebbe comunicare via seriale.
Probabilmente hai ragione tu, meglio chiedere direttamente al produttore. Cosa che ho già fatto e vediamo se mi aiuta a chiarire i miei dubbi.

Scusa ma non capisco, se fa wifi perché non usi quello per collegarti? Così il Raspberry lo metti dove sei più comodo e la scheda la metti vicino a dove hai accesso al bus?

Ultima modifica da un moderatore:
Ho pensato che fosse più affidabile portare il bus a qualche metro di distanza dalla PdC ed evitare la connessione wifi che nel locale tecnico non è ottimale.
Tra l'altro se non ricordo male tu stesso hai parlato di problemi di latenza del segnale.
Ma in effetti posso provare anche questa soluzione

Buonasera a tutti ho una pompa di calore arianet 8 kw sorella della ARISTON NIMBUS 80 M , il problemae' che quando fa l'acqua sanitaria mi scatta il magnetotermico differenziale da c16. e' corretto il valore del magnetotermico o ci voleva un c32 ? GrazieIMG_20240307_172610.jpg

guarda 16A sono pochi anche per la 70M la mia arriva a consumare 4400Watt se poi hai anche resistenze integrative allora ci vuole almeno un 32A
altrimenti potrebbe bastare un 25A per la tua.
fallo cambiare il prima possibile perche levare alimentazione mentre la pdc sta' lavorando potresti far danni.:shocked:

i magnetotermici non si cambiano a caso. la parte termica scatta per proteggere i cavi a valle.
va verificato che tale parte di impianto abbia sezioni adeguate a magnetotermici di maggiori dimensioni.
Sulle istruzioni di installazione sono indicati il dimensionamento di magnetotermici e cavi richiesto.
Per quanto riguarda la parte differenziale sarebbe il caso di avere curve di tipo A se non F.

vero francy. ma suppongo che l'installatore quando ha collegato abbia verificato i cavi inoltre l'etichetta mi fa supporre che sia stato inserito un magneto termico da 16A perche' era prevista la caldaia.
se fosse stato usato un cavo piccolo a normativa premesso che non si puo' andare sotto 2,5mm2 ma se avesse i cavi da 2,5 allora l'installatore PDC sarebbe un delinquente.
per cui presumo che almeno siano la misura subito superiore ovvero 4mm e 7x4 fa 28A,
comunque chi sostituisce il magnetotermico si presume sia un elettricista se noti gli ho scritto fallo cambiare e non cambialo.
ma hai fatto bene a rincarare la dose di sicurezza grazie.

con l'occasione dico che il tipo AC non va bene va messo almeno il tipo A

grazie per le risposte , voglio precisare che l'elettricista sapeva benissimo che sarebbe stata installata una pompa di calore ,anche se poi ha messo l'etichetta caldaia, il problema e' che fanno gli impianti ,poi una volta finiti trovano mille scuse e non tornano piu' e se ci sono problemi se ne fregano.

In questo caso è in una botte di ferro, scintilla ha predisposto per caldaia come scritto nel quadro, quindi adeguato (forse un pò troppo ma non certo meno)

Buongiorno a tutti,
ma qualcuno di voi ha mai aggiornato il firmwre della Nimbus ? Esiste una qualche sito da cui eventualmente scaricarlo ?

Ma come si fa a verificare quale versione FW è installata?

Sul sensys c'è una versione nel menu 19.1.4 ma non so se si riferisce alla pompa di calore o al sensys stesso

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***

L'aggiornamento del Fw per quanto ne so è OTA se hai l'opzione NET (light gw/ connessione wifi). Immagino sia manuale per le altre versioni ma da fare via CAT.

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***

DA quello che ho capito scandagliando il Bus ci sono 2 versioni FW una dell'energymanager l' altra del Sensys, questo è indicato come "versione interfaccia" o qualcosa di simile.
c'è sul bus un messaggio che traccia lo stato del light gw che traccia un upgrade Fw in corso per quello dicevo che secondo me se lo hai allora avvengono via wifi in automatico.

Da 2 anni non mi è mai comparso...

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom