Pompe di Calore Ariston Nimbus 2017

Buongiorno a tutti,
giusto per capire: secondo voi quale potrebbe essere la vita utile della Nimbus ? La garanzia la danno (con l'estensione) fino 5 anni, ma auspico possa durare non meno del doppio.
Dato che il modello che ho io è quello ibrido, qualcuno sa quale è la vita utile della caldaia ?

Per la caldaia io ho fatto il contratto di manutenzione, che include il contratrollo fumi Vienna (abito in Lombardia…) con quello la garanzia è di 10 anni.
spero ne faccia poi altri 20 :)

Ultima modifica da un moderatore:
...La garanzia la danno (con l'estensione) fino 5 anni

Leggi bene: https://www.ariston.com/it-it/profe...a/protezione-5-pompe-di-calore-sistemi-ibridi

1- Protezione Smart è un accordo a pagamento che si intenderà tacitamente rinnovato, di volta in volta, per un periodo ulteriore di 1 anno, per una durata massima di 10 anni (con Protezione Smart 10) o 5 anni (con Protezione Smart 5), salvo che una delle Parti non comunichi all’altra per iscritto, con almeno 30 giorni di preavviso, la volontà di non dar luogo al suo rinnovo.
2 – 8 anni di assistenza garantita oltre i 2 anni di garanzia ordinaria per Protezione Smart 10 e 3 anni di assistenza garantita oltre i 2 anni di garanzia ordinaria per Protezione Smart 5.
3 – Per beneficiare di Protezione Smart è necessario sottoscrivere l’accordo con il Centro Assistenza Tecnica Ariston

Si arriva a 10 anni, ma non è una garanzia "Standard", servono dei controlli annuali.

E' ovvio che dopo devi fare manutenzione annuale , che in 10 anni ti costa quanto la macchina ?

io ho esteso la garanzia solo per la caldaia
ma i 139€ anno includono la manutenzione annuale e il controllo fumi biennale per cui tutto sommato L’esborso extra non è gran che.

E comunque la PDC per quanto ne so è poco più di un enorme frigorifero. Il mio di casa ha 20 anni e lo cambierei solo perché oggi ha un rendimento energetico basso.

Una cosa a cui non avevo pensato è che in caso di sostituzione di caldaia o pdc avendo un ibrido dovrei cercare un prodotto Ariston compatibile con il sistema di gestione che ho ora…

anche io ho cambiato un climatizzatore che era on off a gas 407c solo perchè era in classe D ed ha sempre funzionato egregiamente e pensate che costava pochissimo era il più economico.
unica cosa la nimbus 70m sono un pò preoccupato quando la vedo assorbire ed avvicinarsi al picco dei 4400Watt con evaporatore a -20°C ( e -5 °C estern) ciclo in acs o termosifoni 50°C

Vorrei fare un sentito ringraziamento a Gruppo per tutti i consigli che mi ha dato fino ad ora, sono stati molto utili, anche se il bello arrivera' questo inverno. Grazie ancora.

Buongiorno e grazie a chi vorrà rispondere.
Utilizzo da un mesetto circa un sistema Nimbus Pocket 150 per raffrescamento con fancoil in due zone e riscaldamento con radiante sulle medesime.
Ho il sistema impostato dai manutentori, inserito in modalita RAFFRESCAMENTO. Ho notato che, nonostante i termostati non siano in "richiesta" ovvero T desiderata maggiore di T ambiente, la pompa di calore prende iniziativa e di volta in volta si accende da sola raffreddano l'acqua.

Qualcuno ha avuto esperienza simili?

Ho notato che, nonostante i termostati non siano in "richiesta" ovvero T desiderata maggiore di T ambiente, la pompa di calore prende iniziativa e di volta in volta si accende da sola

Anticipo che sono un esperto, io uso il raffrescamento in modalità t fissa di mandata ed accendo e spengo pdc alla bisogna.
come hai regolato la termoregolazione in raffrescamento?
on/off, t fissa o sonda esterna? Che tipo di termostati di zona hai e come sono collegati?

Modalità T di mandata a 7 gradi
Tengo il termostato Sensys accesso in modalita raffrescamento e quando voglio farla "partire" imposto una temperatura richiesta più bassa rispetto alla temperatura ambiente rilevata dal termostato.
esempio sensys mi da 26 gradi e io imposto setpoint a 30 gradi se non voglio farla partire. Se invece voglio "accenderla" metto setpoint a 20 gradi. (Così mi hanno spiegato dall'assistenza)
gli altri termostati sono dei Cube connessi con cavo dati.

mi sono accorto che anche con setpoit più alto della temperatura interna, la pompa si accende e raffresca l'acqua di tanto in tanto.

Ok probabilmente il motivo è il dettaglio a t fissa. In quel caso la macchina se attiva in raffrescamento tiene sempre la mandata a 7 gradi, che tu usi o meno l’acqua fredda prodotta. Questo spiega gli in-off: la macchina raffredda l’acqua, arriva a 7 gradi, il freddo non viene prelevato dai fc (zone chiuse) e quindi rimane fredda per un po’ quindi la macchina si spegne, si riaccende dopo un po’ quando per dispersione l’acqua nel circuito torna sopra alla soglia.
secondo me devi passare per il raffreddamento alla modalita on off collegando un termostato aggiuntivo (anche uno Smart rele’) sulla porta specifica (TA/1) e usarlo solo per la modalità raffreddamento

Buongiorno, ho una pompa di calore Ariston Nimbus 50, temperatura desiderata 25 gradi, non riesco a scendere sotto i 27,5 a meno che non metta i fancoil con le ventole al massimo, in quel caso arrivo a 26,5.

Casa di 100 mq, zona giorno di circa 40mq in cui ho installato un SL AIR 800 Olimpia Splendid, due camere da letto in cui in ognuna c’è installato un SL AIR 200 Olimpia Splendid.

Sul termostato della pompa (sensys) ho impostato di lavorare a Temperatura fissa di mandata lasciando il valore pre impostato a 7 gradi.

la situazione non cambia se dovessi lavorare con la climatica, dove la temperatura minima è 7 e la massima 12

premetto che la casa ha pareti spesse non meno di 30 cm, infissi nuovi, l’unico handicap è che sopra ho un solaio lastricato, non ho tetto coibentato.

I consumi sono di circa 1 kWh costante, posso migliorare? Sarebbe sufficiente raggiungere anche i 26 gradi senza dover mandare i fancoil con le ventole al massimo, purtroppo aumentando le ventole si ha quel ronzio in sottofondo che non è il massimo del confort.
comunque quando si arriva da fuori si percepisce l’ambiente fresco interno. Stiamo avendo temperature esterne di 33-34 gradi

Anche io ho gli Olimpia ormai mi sono rassegnato a tenerli sempre a manetta, solo quando andiamo a dormire metto al minimo, purtroppo e il prezzo da pagare per avere lo spessore da 13 cm, bisognava metterli più grandi per poter sfruttare le altre velocità tipo la A, nella parte notte ho tutti quelli con pannello radiante e sono stati soldi veramente buttati perchè il pannello potrebbe riscaldare solo una cuccia per un solo chihuahua. Comunque io ho la Nimbus 70 con mandata fissa a 9° per ora che ho 38/40° fuori. Comunque gli SL 200 sono proprio ridicoli come apporto di freddo/caldo non bastano neanche per 10 mq di stanza

1 kw di assorbimento con questo clima e 100 m2 di casa con lastrico solare non coibentato..mi pare molto poco.
E' la dimostrazione che sti fancoil scambiano molto poco...perche consumi poco

Io sto per rifare lastrico del mio ufficio..8 cm di stinferite+ guaina + pavimento flottante..detrazione 65%
Prova a pensarci..di certo impianto a quel punto sarà in equilibrio col fabbisogno

Io su altro lastrico con guaina nera (garage) dove in estate avevo T tropicali..non ho isolato (dato che è garage) ma ho messo una falda unica di FV...dunque resta ombreggiato sempre...ora il garage è la parte piu fresca della casa (salvo quando accedo AC in casa:) come ora). E' impensabile la differenza che fa in estate avere/non avere ombreggiamento di un tetto piano nero non coibentato..in pratica era un enorme pannello solare da 90 m2...che buttava caldo H24, perche di notte non faceva in tempo a raffreddarsi

giuseppe120 secondo me è un problema di portata d'acqua, conosci le sezioni dei tubi? in particolare quella del SL800.
Io raffreddo 130m2 + 60m2 di sottotetto e tetto fatto con pannelli coibentati da 8cm, la PDC assorbe meno di circa 1,5kW e la T di mandata la tengo a 12 gradi per non avere getti d'aria eccessivamente freddi, ho fancoil Innova 2xSL200, 3xSL400, 1xSL600, 3xSL800 e li mantengo con ventola al minimo o anche modalità notte.

Questo è il grafico della potenza di ieri 28 luglio e temperature interno-esterno
Immagine 2024-07-29 130224.png

Ultima modifica:
per raffreddare di più a pari condizioni mettere il flusso acqua al massimo,
poi per chi ha bisogno di più scambio può tentare di abbassare di più la temperatura e se sei già al limite regolazione puoi usare il trucco della compensazione ovvero la perdita di distribuzione ovvero tutte le temperature sono lette con X gradi in più in freddo dove X lo imposti tu.
attenzione che si crea più condensa quindi le tubazioni devono essere coibentate molto bene.
poi se si ha il sensore termometro esterno installato correttamente userei la climatica per diminuire i consumi quando non serve tirare via energia ,la bolletta ringrazia.

Come si imposta il flusso d’acqua al massimo?

non ho capito comunque il discorso delle temperature, potresti spiegarmi in modo più semplice per favore? Ringrazio anticipatamente

Ultima modifica:
puoi alzare il parametro min pwm pompa nella mia è 17.3.6
poi il 17.4.2 compensazione temp mandata pdc raffrescamento è di quanti gradi deve abbassare il setpoint .
di default e' -2 ma qui hai ampio margine ovvero ti faccio un esempio :
se la pdc è impostata a 7 gradi e il 17.4.2 è -5 allora all'uscita pdc tenterà di arrivare a 2 gradi perchè 7-5 fa 2
i parametri nella tua pdc potrebbero a seconda del modello essere diversi ma si chimano col solito nome basta aprire il manuale di installazione.
tutte le richieste di temperatura sono traslate di 5 gradi
ovviamente se metti -3 saranno traslate di 3 gradi

se la pdc è impostata a 7 gradi e il 17.4.2 è -5 allora all'uscita pdc tenterà di arrivare a 2 gradi perchè 7-5 fa 2

tutto giusto, ovviamente…

Solo una nota: se non erro credo che la macchina non scenda mai sotto la temperatura di antigelo che di default è 5 gradi.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom