Grazie dei consigli, ce l'ho fatta....
Qualche nota per chi ci voglia provare in futuro.
Per la pulizia della batteria occorre prima rimuovere:
1) la lamiera superiore (il"tetto") della PDC
2) la lamiera laterale da destra (guardando la ventola) che copre la circuiteria ed il compressore
3) la lamiera frontale con griglia ventola/e
4) rimontare la lamiera destra a protezione della componente elettrica
Io ho usato canna da giardino con doccino gentile, senza indugiare molto nella zona di confine con la circuiteria e la spazzola di una scopa morbida.
Devo dire che mi ha spaventato un po' la vicinanza delle componenti elettriche ed elettroniche alla zona "umida" senza grandissimi isolamenti o coperture stagne. i connettori 220v e la scheda di controllo sono dietro una paratia metallica ma tutto fuorche' stagno, poi c'e' da dire che in 2 anni di piogge, temporali e grandinate ne ha prese per cui a prova fatta forse e' sufficiente cosi'.
Dopo 2 anni di uso inverno ed estate la macchina era tutto sommato pulita, solo qualche traccia di terra/polvere nella vasca di raccolta condensa e un paio di piccole ragnatele, e la mia e' posizionata a piano giardino, per quelle poste in zona "cementificata" secondo me la pulizia puo' essere anche quinquennale.
Per pulire il mio defangatore, di plastica, ho commesso un errore (nonostante abbia trovato le istuzioni): i magneti sono montati non a contatto con il liquido, ma su un supporto estraibile, e' sufficiente a impianto spento sfilarli, in modo da permettere di lavare via le compontenti ferrose rimaste adese al "bicchiere" interno, tramite l'apertura del rubinetto inferiore. Anche qui abbastanza pulito nonostante i 15 anni di vita dell'impianto di casa, PDC montata senza lavaggio preventivo e nonostante i 6 termosifoni in acciaio. Io ho commesso l'errore iniziale di avere aperto il rubinetto al massimo e, solo dopo avere scoperto che i magneti erano rimuovibili, ho dovuto smontare il bicchierino di plastica per lavarlo, ma a quel punto avevo praticamente svuotato l'impianto....
Unica "sfiga" il filtro a Y: l'idraulico non ha previsto rubinetto/valvola a monte, ma solo a valle (prima della PDC) per cui se non lo avessi gia' fatto per errore avrei comunque dovuto svuotare l'impianto per pulirne il filtro.
Anche questo molto pulito per fortuna, solo un paio di granelli di sabbia.
Non credo faro' pulizie frequenti ... e mi sono risparmiato 200€ che mi avrebbero chiesto, in 20 minuti si fa tutto.