Pompe di Calore Ariston Nimbus 2017

17.3
agisce anche sul raffrescamento?
penso di si ma mi fai venire il dubbio prova non mi ricordo
verifica da diagnostica flusso 17.11.3
e metti 17.3.3 a alta velocita' per prova così va al 100%
il pwmmin e la minima e pwmmax la massima e lavorano con 17.3.3 in modulante

Ciao, scusate, per far sì che il secondo anno di garanzia base su un impianto ibrido Ariston non venga invalidato, posso sforare per fare la prima manutenzione annuale? E se sì, di quanto?

La risposta va chiesta ad Ariston, credo…

comunque anche io ho impianto ibrido. La pdc non ha bisogno del controllo annuale (che io sappia) la caldaia invece lo ha per legge.
personalmente ho scelto di fare il contratto di manutenzione per la caldaia, che prevede un costo di 139€/anno che però include la Manu annuale e il controllo fumi biennale. Il contratto estende a 10 anni la garanzia della sola caldaia.

Ultima modifica da un moderatore:
se la pdc è inferiore a 12kW puoi anche non fare il controllo obbligatorio mentre per la garanzia mettiti daccordo con il tuo CAT di zona , strano che non ti abbia proposto il contratto di manutenzione sono sempre li come avvoltoi...

Ciao,
da questa sera mi compare sul sensys l' errore 933 - sovratemperatura circuito primario, sul manuale invece riporta 933: sovratemperatura sonda mandata.

La PDC stava lavorando in raffrescamento e si e' bloccata.

Ho provato un banale reset elettrico ma l'errore ricompare appena si ri-avvia il sensys. Ho un sistema ibrido ma la caldaia non sembra avere problemi (la sanitaria funziona).
l'errore lo trovo nel manuale della Nimbus per cui credo sia un errore PDC, non della caldaia ne' del modulo ibrido.

Il manuale dice : Controllare il flusso nel circuito primario. Sonda di mandata non connessa o
difettosa. Controllare la connessione della sonda ed eventualmente sostituirla.

L'acqua mi sembra che circoli, il sistema riporta un flusso di 24l/m ed il flussostato aperto.

Qualche idea su cui investigare? Domani chiamo il CAT ma siamo nel W/E e alle soglie della settimana di ferragosto...

Grazie

Controlla la sonda di mandata.
Se non fa contatto su un morsetto dà esattamente quell'errore.
Accadde all'installazione della mia e la causa era un filo che non faceva bene contatto. Puoi anche misurarla con il tester perchè è un banale NTC.

Controlla la sonda di mandata.
....
Puoi anche misurarla con il tester perchè è un banale NTC.

Grazie nanotek,
era in effetti la sonda di mandata, pero' non quella della PDC. Ne ho una aggiuntiva sul modulo ibrido ed era quella a non fare bene contatto. Ho raschiato i contatti ed al momento sembra essersi ripresa. Lunedi' se trovo qualcosa di aperto ne cerco una sostitutiva.

Grazie ancora per la dritta.

Se fai anche raffrescamento i problemi di ossidazione si presentano più spesso.

Non so i valori. Mi sa che la devi ordinare da ariston..

Se fai anche raffrescamento i problemi di ossidazione si presentano più spesso.
.

Si faccio raffrercamento, buono a sapersi. La cosa strana è che la sonda ossidata(?) è sul modulo ibrido che in raffrescamento è isolato dal flusso freddo dalla 3 vie. quel tubo non fa mai condensa.
Il modulo stesso però è nel locale caldaia, dove i tubi anche se isolati creano comunque condensa, con gocciolamento a terra, per cui c’è un aumento di umidità. Magari prevedo una ventola elettrica da fare girare un ora al giorno..

Non so i valori. Mi sa che la devi ordinare da ariston..

dai valori che ho letto con il multi metro sembra essere una banale 10k ohm a 20 gradi
Se non la trovo originale ne prendo una simile…

Ultima modifica:
Cattura.jpg
la tim nelle scatole di derivazione soggette ad umidità nei rubacorrente usavano il grasso per evitare l'ossidazione

ciao a tutti, vi scrivo per un problema che è apparso nella mia pompa di calore ibrida nimbus 90.
Da domenica 18/08/24 dopo pranzo è apparso l'errore 931 "errore inverter". Sono andato sul manuale e mi ha mandato nella sottosezione 12.13.1 per vedere l'ultimo errore inverter e mi segnala il numero 12 che significa "Errore Misura Tensione AC input"

Per ora l'ho spenta, il problema che mi dava e che partiva e si stoppava ogni mezz'ora anche se nessun termostato e split per il raffrescamento è stato attivato.
Io ero fuori casa e non so cosa possa essere successo, forse un temporale, visto che dal pannello di controllo del fotovoltaico ho notato che di sole non c'è ne stato molto

Cosa devo fare?

Grazie a tutti per l'aiuto

ciao a tutti e buona estate!
stavolta scrivo per provare a capire questo, a mio avviso, strano comportamento della mia PDC in modalità raffrescamento.
E' la prima volta che la uso in modalità raffrescamento quindi non so se questo comportamento che sto per descrivere è normale oppure no.

Chiaramente tutto vale per la sola zona 2 Pavimento (la zona 1 Termosifoni la tengo chiusa e disattivata in raffrescamento).

Ho impostato una temperatura di mandata minima di 18° e massima di 23° (vedi foto) con adeguamento dato da curva climatica (vedi foto). Mediamente funziona abbastanza bene, anche se dalla diagnostica vedo che produce sempre/spesso acqua a temperatura di 17°. Mi sono dato come motivazione che forse ora non sta facendo eccessivamente caldo e alla minima frequenza la PDC riesce a darmi da 17°, oppure qualche parametro di compensazione (vedi foto) ma non ne sono certo (da un calcolo mio che non so se è corretto o meno mi aspetterei comunque di stare con una mandata di circa 19/19,5° con l'attuale temperatura esterna).

Il fatto starano che noto è che, ogni tanto, la PDC parte per la tangente e inizia ad erogare acqua praticamente gelida, tipo anche a 10° o a 7°! :shocked: Poi dopo un po' si calma e torna ai suoi 17°.

Sapreste dirmi da cosa dipende? Se è normale tutto ciò? Sia che eroghi sempre a 17° che ogni tanto vada sparata a 7°?

NB Non saprei dire per quanto tempo rimanga a 7° perché me ne accorgo siccome ogni tanto la vado a controllare essendo una cosa nuova per me.

Grazie a tutti

ps. ho provato a cercare un argomento simile sul forum ma non ho avuto fortuna. Se sapete di una discussione già avviata su questo tema me la leggerei volentieri

EDIT: il valore 12.12.7 TEO è SEMPRE a 0, non so se questo può rappresentare un problema per il raffrescamento/riscaldamento. Devo comunque chiedere una verifica anche all'idraulico, appena lo becco.

EDIT 2: potrebbero essere dei "ritorni olio" che mandano la pompa a manetta? magari in raffrescamento si ha l'effetto contrario che in riscaldamento, quindi la temperatura ovviamente si abbassa...Se così fosse, mistero 1 svelato, ma per quanto riguarda la temperatura minima che rimane sempre a 17? Che prove posso fare? La imposto fissa a 20 per vedere se ci arriva? La lascio in climatica e modifico la t min a 20? Cambio la curva climatica?

Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: WhatsApp Image 2024-08-28 at 14.58.53 (2).jpg  Visite: 0  Dimensione: 168.1 KB  ID: 2288025 Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: WhatsApp Image 2024-08-28 at 14.58.52 (2).jpg  Visite: 0  Dimensione: 145.0 KB  ID: 2288017 Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: WhatsApp Image 2024-08-28 at 14.58.51.jpg  Visite: 0  Dimensione: 165.3 KB  ID: 2288018 Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: WhatsApp Image 2024-08-28 at 14.58.52 (2).jpg  Visite: 0  Dimensione: 145.0 KB  ID: 2288017 Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: WhatsApp Image 2024-08-28 at 14.58.53.jpg  Visite: 0  Dimensione: 158.7 KB  ID: 2288020 Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: WhatsApp Image 2024-08-28 at 14.58.52 (2).jpg  Visite: 0  Dimensione: 145.0 KB  ID: 2288017 Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: WhatsApp Image 2024-08-28 at 14.58.53 (2).jpg  Visite: 0  Dimensione: 168.1 KB  ID: 2288025 Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: WhatsApp Image 2024-08-28 at 14.58.53 (2).jpg  Visite: 0  Dimensione: 168.1 KB  ID: 2288025 Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: WhatsApp Image 2024-08-28 at 14.58.53 (2).jpg  Visite: 0  Dimensione: 168.1 KB  ID: 2288025

Ultima modifica:
Aspettiamo gli esperti, comunque…
i17 gradi possono essere come dici un temporaneo sforamento della soglia o, in alternativa, legati alle compensazioni. Ho letto che con il multi-zona in raffreddamento il sistema può scendere sotto la Tmin se la compensazione scelta sommata/sottratta al valore calcolato in base alla Test dice 17.

per il fatto che parta per la tangente si tratta probabilmente di cicli di ritorno olio.
cerca il manuale professionale Ariston per le pdc (anche non la tua, tanto sono molto simili come logica, pare).

Da domenica 18/08/24 dopo pranzo è apparso l'errore 931 "errore inverter". Sono andato sul manuale e mi ha mandato nella sottosezione 12.13.1 per vedere l'ultimo errore inverter e mi segnala il numero 12 che significa "Errore Misura Tensione AC input"

Cosa devo fare?

Grazie a tutti per l'aiuto

Io farei uno spegnimento completo (pdc+caldaia+ibrido) riaccendendo in sequenza pdc, ibrido e caldaia facendo passare 2,3 minuti tra l’uno e l’altro (ultimo il device con il sensys/gateway collegati).

se ti da ancora problemi non credo ci sia alternativa che chiamare il CAT

ma guarda il parametro compensazione mentre per il discorso che parte e raffreda di brutto probabile che hai fatto troppe ore alla minima frequenza e quindi fa ritorno olio in quella fase che dura pochi minuti e ti esce acqua sotto i parametri impostati perchè deve andare su di frequenza poi piano piano torna a 18 Hz e se la temp è sotto di 2 gradi rispetto a quella a cui la climatica gli dice di lavorare ti si spegne pure il compressore.

Mi auto quoto per portare, a beneficio di tutti, la mia esperienza su un fatto che per me non era affatto scontato, che ho scoperto durante l'utilizzo in raffrescamento del mio impianto.

Fermo restando che le sparate a 7° possono spesso essere frutto del famoso ritorno olio, ho continuato ad indagare e ho notato due cose che per me sono apparse strane:
  1. la pompa di ricircolo della Zona 1 (diretta termosifoni) ad un tratto si accendeva e non si spegneva più, nonostante avessi impostato la zona su OFF (da APP e verificato anche sul sensore ambiente che fosse su OFF). Per spegnerla dovevo passare in modalità Estate (solo ACS) e poi rimettere modalità Raffrescamento
  2. nella diagnostica sul Remocon (AKA Sensys), alla voce 12.16.1, c'era il valore di 7°, che dovrebbe essere la temperatura che l'energy e/o zone manager indica alla PDC di erogare, in base a calcoli suoi
Ecco ora io non so se durante i ritorni d'olio quel valore si aggiorni, ma penso di no in quanto dovrebbe essere frutto del calcolo di climatica ecc ecc, quindi è un input per la PDC e non un output di lettura (almeno credo). Ad ogni modo ho iniziato a smacchinare, ho anche provato ad accendere la Zona 1 sull'APP e impostarla a 30° per far spegnere artificiosamente il termostato ma niente. Ovviamente provando a chiudere le valvole dei termosifoni (sul simbolino del ghiaccio) questi si iniziavano a raffreddare, confermando appunto che l'acqua fosse in circolo.

In più, nella diagnostica della Zona 1 era riportato per la voce 4.3.4 Stato richiesta calore = 0 (quindi effettivamente la zona non richiedeva "calore" - leggi "freddo") ma al 4.3.5 Stato pompa = 1, quindi anche qui diceva che la pompa era accesa.

A furia di guardare tutte le impostazioni sul Remocon sono entrato per scrupolo anche nelle impostazioni di Raffrescamento della Zona 1, che fino a quel momento avevo evitato pensando ovviamente che la Zona fosse in OFF. Ecco ho trovato i valori preimpostati dal Remocon come range di temperatura a Fancoil, quindi con un temperatura di mandata fissa guarda caso di 7°, e il parametro "Selezione Tipologia Termoregolazione" impostato su "Dispositivi On/Off". Ho variato questo parametro su "Solo sonda esterna" e pare essersi risolto tutto. Da stamattina ancora non si è accesa la pompa di quella Zona. Non vorrei cantare vittoria ma sembra si sia risolto così (sto monitorando costantemente e fino ad ora tutto bene, con 5 ore di funzionamento, vediamo ne pomeriggio quando le temperature saliranno un pochetto).

Quindi, in definitiva, pare che - almeno per il raffrescamento, non so se anche in riscaldamento - l'impostazione di termoregolazione su Dispositivi On/Off bypassi lo spegnimento della zona e la faccia partire comunque. Mi sa tanto di bug del sistema questo...

Qualcuno ha informazioni o esperienze per confermare tesi e ipotesi?

Grazie

EDIT ritratto tutto, si è appena accesa la pompa della ZONA 1 di nuovo. A questo punto chiedo l'aiuto del pubblico :cry:
EDIT2 non so se il termine corretto sia pompa di ricircolo o di rilancio, comunque sono le due pompe Wilo Para che si accendono per mandare l'acqua sul circuito Zona 1 e/o Zona2

***Auto-citazione superflua, c'è la freccia qui sopra col link all'originale! nll***

EDIT ritratto tutto, si è appena accesa la pompa della ZONA 1 di nuovo. A questo punto chiedo l'aiuto del pubblico :cry:
EDIT2 non so se il termine corretto sia pompa di ricircolo o di rilancio, comunque sono le due pompe Wilo Para che si accendono per mandare l'acqua sul circuito Zona 1 e/o Zona2

Non ho il modulo multi-zona, ma da quello che capisco sembra non ci sia una funzione "nativa" che escluda una zona dal raffrescamento, per questo credo ti parta comunque.
Io nel mio impianto (ad una zona) ho segregato pavimento radiante e termosifoni con elettrovalvola indipendente con cui faccio commutazione estate/inverno.
Magari puoi fare lo stesso e legare il segnale di attivazione della valvola all'uscita al connettore presente sul modulo interno/enerymgr per la valvola 3 vie di commutazione estate/inverno....

Sì avevo pensato di fare qualcosa per staccare la corrente automaticamente alla pompa quando si è in raffrescamento, il mio timore era solo che magari fosse stato fatto qualche collegamento sbagliato o ci fosse qualche impostazione errata e che quindi partisse (non so in base a quale logica, perché pure questo sarebbe interessante da scoprire) la pompa della Zona 1.

Devo vedere più avanti (verso l'inverno) se in Riscaldamento fa lo stesso oppure si riesce ad autocontrollare.
EDIT così a memoria mi sembra che si riesca a regolare, perché delle volte capita che tengo accesa solo una delle due zone, e infatti vedevo che le pompe si accendevano/spegnevano di conseguenza, ma - ripeto - vado a memoria

Intanto se ci sono altre esperienze in merito vi ascolto volentieri.

Ps. Nel frattempo ho anche contattato il CAT e sono in attesa di essere richiamato...

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom