Mi auto quoto per portare, a beneficio di tutti, la mia esperienza su un fatto che per me non era affatto scontato, che ho scoperto durante l'utilizzo in raffrescamento del mio impianto.
Fermo restando che le sparate a 7° possono spesso essere frutto del famoso ritorno olio, ho continuato ad indagare e ho notato due cose che per me sono apparse strane:
- la pompa di ricircolo della Zona 1 (diretta termosifoni) ad un tratto si accendeva e non si spegneva più, nonostante avessi impostato la zona su OFF (da APP e verificato anche sul sensore ambiente che fosse su OFF). Per spegnerla dovevo passare in modalità Estate (solo ACS) e poi rimettere modalità Raffrescamento
- nella diagnostica sul Remocon (AKA Sensys), alla voce 12.16.1, c'era il valore di 7°, che dovrebbe essere la temperatura che l'energy e/o zone manager indica alla PDC di erogare, in base a calcoli suoi
Ecco ora io non so se durante i ritorni d'olio quel valore si aggiorni, ma penso di no in quanto dovrebbe essere frutto del calcolo di climatica ecc ecc, quindi è un input per la PDC e non un output di lettura (almeno credo). Ad ogni modo ho iniziato a smacchinare, ho anche provato ad accendere la Zona 1 sull'APP e impostarla a 30° per far spegnere artificiosamente il termostato ma niente. Ovviamente provando a chiudere le valvole dei termosifoni (sul simbolino del ghiaccio) questi si iniziavano a raffreddare, confermando appunto che l'acqua fosse in circolo.
In più, nella diagnostica della Zona 1 era riportato per la voce 4.3.4 Stato richiesta calore = 0 (quindi effettivamente la zona non richiedeva "calore" - leggi "freddo") ma al 4.3.5 Stato pompa = 1, quindi anche qui diceva che la pompa era accesa.
A furia di guardare tutte le impostazioni sul Remocon sono entrato per scrupolo anche nelle impostazioni di Raffrescamento della Zona 1, che fino a quel momento avevo evitato pensando ovviamente che la Zona fosse in OFF. Ecco ho trovato i valori preimpostati dal Remocon come range di temperatura a Fancoil, quindi con un temperatura di mandata fissa guarda caso di 7°, e il parametro "Selezione Tipologia Termoregolazione" impostato su "Dispositivi On/Off". Ho variato questo parametro su "Solo sonda esterna" e pare essersi risolto tutto. Da stamattina ancora non si è accesa la pompa di quella Zona. Non vorrei cantare vittoria ma sembra si sia risolto così (sto monitorando costantemente e fino ad ora tutto bene, con 5 ore di funzionamento, vediamo ne pomeriggio quando le temperature saliranno un pochetto).
Quindi, in definitiva, pare che - almeno per il raffrescamento, non so se anche in riscaldamento - l'impostazione di termoregolazione su Dispositivi On/Off bypassi lo spegnimento della zona e la faccia partire comunque. Mi sa tanto di bug del sistema questo...
Qualcuno ha informazioni o esperienze per confermare tesi e ipotesi?
Grazie
EDIT ritratto tutto, si è appena accesa la pompa della ZONA 1 di nuovo. A questo punto chiedo l'aiuto del pubblico
EDIT2 non so se il termine corretto sia pompa di ricircolo o di rilancio, comunque sono le due pompe Wilo Para che si accendono per mandare l'acqua sul circuito Zona 1 e/o Zona2
***Auto-citazione superflua, c'è la freccia qui sopra col link all'originale! nll***