Pompe di Calore Ariston Nimbus 2017

Potrebbe c'entrare qualcosa il fatto che al piano terra (zona 2) mi hanno installato un Remocon mentre al primo piano (zona 1) mi hanno installato un Galevo (sensore ambiente)?

Puo essere. Devi controllare sul manuale del multi-zona.

mi sa che ho scritto una inesattezza prima

nel tuo caso infatti hai 2 fattori da gestire . Zona attiva si/no e pdc attiva o meno.
la pdc parte se almeno una zona lo richiede, non sono sicuro di cosa succeda se una delle 2 poi raggiunga la t desiderata. A logica dovrebbe spegnersi e lasciare attiva solo l’altra. Ho notato da uno schema online che il
multi-zona ha una zona diretta, senza valvole e pompa mentre la 2 è la 3 hanno questi device. Può essere che la 1 sia sempre attiva??

Ultima modifica da un moderatore:
Il multizona ha una zona diretta e N miscelate (io una diretta e una miscelata). Tutte le zone (diretta e miscelate) hanno la propria pompa di ricircolo che penso sia comandata dallo Zone Manager assieme all'Energy Manager e al Sensys/Remocon. Quando ce la l'ho in riscaldamento funziona (immagino eh) che il Remocon funge da termostato per dire allo zone manager dove ha bisogno di calore. Penso che il Galevo (sensore ambiente della zona diretta) serva solo per dire la temperatura al Remocon, che poi invia il segnale di richiesta calore. Penso debba funzionare così anche in raffrescamento.
In riscaldamento mi sembra venga gestito bene il fatto di attivare o disattivare le varie zone in base alla temperatura target che imposto sul Remocon indipendentemente per le due zone e un accordo alla programmazione oraria. Mi aspettavo lo stesso comportamento anche in raffrescamento.

C'è da dire che ho scoperto che mi manca una elettrovalvola a tre vie, perché sembra dal manuale che in raffrescamento l'acqua fredda che viene dalla PDC non debba passare per il modulo ibrido (come mi succede ora) ma debba andare direttamente verso gli scambiatori termici (pavimento, termosifoni o fancoil che siano).

Poi come il freddo viene scambiato è un discorso secondario direi, ma credo che l'attivazione o la disattivazione delle zone, la relativa programmazione oraria e la gestione della richiesta di calore e quindi l'attivazione delle varie pompe di ricircolo siano insomma la stessa cosa tra riscaldamento e raffrescamento. Chissà, spero che prima o poi mi richiami il CAT, come mi ha promesso :worthy:

Ho notato da uno schema online che il
multi-zona ha una zona diretta, senza valvole e pompa mentre la 2 è la 3 hanno questi device. Può essere che la 1 sia sempre attiva??

Puoi riportare questo schema ?
Il multizona richiede dei circolatori per ogni zona perchè le mandate alle zone sono dopo il separatore idraulico.

Buongiorno,
Ma la vostra nimbus non fa rumore di vibrazione della lamiera che tiene chiuso il vano compressore etc ?
La mia vibra.. possibile che sia tenuta solo da due viti e poi dall'incastro con l'altra lamiera di facciata ?

Anche la mia vibra un po’, soprattutto a velocità basse del compressore. Ho mitigato/risolto inserendo dei piccoli spessori (tipo cunei) di plastica rigida ricavati tagliando di sbieco del banale filo per decespugliatore in alcuni punti tra lamiera e telaio particolare sotto alla lamiera che copre l’elettronica.

Non ho avuto altre pdc / condizionatori ma in effetti la cofanatura della nimbus fa abbastanza pietà. Non oso pensare cosa succederà tra 10 anni esposta alle intemperie. Le viti in acciaio zincato iniziano già a fare ruggine (sono lì “solo” da 3 anni).
L’aspetto positivo è che essendo così basica ci vuole poco a smontare tutte le lamiere e mandarle a riverniciare a polvere.

Ma figurati... tra 10 anni sarà a fine carriera. Se fa la ruggine.. tampono finchè va.. ancora un po' di anni e poi andrà sostituita.
Come lamiere sono anche buone ma è il sistema di montaggio. Per me bastava qualche vite in più.
Cercherò qualche gomma sottile da inserire dove fa incastro sulla verticale.

sulla mia vaillant ho il coperchio alettato di espulsione aria della ventola che è di plastica rigida fissata solo ad incastro che ad un a certa frequenza va in risonanza/vibrazione e si sente bene. a differenza delle lamiere che sono molto spesse, tante viti e materiale antivibrante in tutti gli accoppiamenti.

Avendo spazio tra la griglia e la lamiera ho inserito dei pezzi di gomma ( canna dell'acqua per irrigazione per intenderci) inserendoli con un po di pressione , la tengono ferma e risolvono il problema

Vedremo.
Diversi dell'assistenza, mediamente, le vedono durare in media 12 anni. Vedremo questa nuova generazione.
Perchè parliamoci chiaro... un guasto al compressore o all'inverter e tra qualche anno (fuori garanzia) costa meno cambiare l'unità esterna che non farla riparare.
Ogni inverno, io uso solo riscaldamento e acs, funziona per 6000h e in inverno spesso ad alti regimi. E chi fa raffrescamento e riscaldamento ne fa di più. I compressori sono dati per 100000 ore... auguri.

La lamiera della Nimbus a me sembra pari a quella della vaillant. Anche se quella vaillant l'ho tenuta in mano una volta.
Il problema è il fissaggio. che progettato così può solo vibrare.

Poi vabbè, le vaillant nuove, sono fatte bene. Ma costano anche un'esagerazione. Poi adesso dicono che è progettata per durare 15 anni.. e quelle prima come erano progettate? xD

lamiera della nimbus non l'ho mai sentita in mano.
l'ho valutata ma installatori della zona pessimi per cui ho virato su altro volendo anche l'r290.
devo dire che per ora non mi posso lamentare perchè veramente non la sento andare nemmeno quando sbrina oltre alla potenza che riesce ad esprimere.

discorso prezzo concordo al 110%, ma avendo fatto detrazione al 65% , la differenza con impianto completo di altra marca diventava veramente risibile.

Ogni inverno, io uso solo riscaldamento e acs, funziona per 6000h e in inverno spesso ad alti regimi. E chi fa raffrescamento e riscaldamento ne fa di più. I compressori sono dati per 100000 ore...

Ecco questo non lo sapevo. Io faccio raffrescamento e d’inverno vado quasi sempre con pdc (acs invece via caldaia diretta)
Il mio problema è che se mi si guasta irrimediabilmente la pdc o la caldaia dovrei tornare a prendere Ariston avendo sistema ibrido avere tutto integrato da’ un po’ di efficienza in più..

Nel menù 13, sottomenù statistiche ci sono le ore di lavoro.

simonez
Eh.. non tutti possono detrarre. Poi sta storia delle detrazioni.. io sono abbastanza contrario. Ma è un'altra storia.

nanotek
In realtà anche io.
Però mi fanno comodo perché ho rischiato col dimensionamento (ma puntato su un certo tipo di macchina che ha un suo prezzo) ,avvalorato dall'installatore e da ingegnere Vaillant.
Spero che duri il più possibile ovviamente,ma un domani ,salvo nuove tecnologie, potrò fare scelte diverse,sicuramente più economiche e magari anche più mirate. Ed ora a costo di un prezzo iniziale più alto ,ma con differenza risibile post detrazione, ho preso una macchina piccola ma che mi garantisce di stare al caldo

Ma possono usare il conto termico

Solo se l'impianto era accatastato. E sai quanti impianti non erano accatastati e con impossibilità di accatastamento se non rifatti a norma?
Ma se rifai l'impianto non aveva senso poi disfarlo per andare a pdc.

Comunque proseguiamo con la discussione su Ariston.

messa in bolla maniacale con piccoli aggiustamenti non vibra fino ad adesso tra quelle che ho visto in giro fa poco rumore poi al limite sono due viti levi guarnisci con un piccolo nastro sottile dove avviene il contatto e sei a posto , la ventola mi sembra ben bilanciata, per le viti vai da un ferramenta e ti fai dare le acciaio inox che penso non usino nemmeno le pdc che costano il doppio.

messa in bolla maniacale con piccoli aggiustamenti non vibra fino ad adesso tra quelle che ho visto in giro fa poco rumore poi al limite sono due viti levi guarnisci con un piccolo nastro sottile dove avviene il contatto e sei a posto

la mia è su antivibranti non fissati a terra (in pratica la tengono in piedi la gravità e i tubi acqua :-D

trema un poco la lamiera lato elettronica. Sistemata con spessori artigianali.

per le viti vai da un ferramenta e ti fai dare le acciaio inox che penso non usino nemmeno le pdc che costano il doppio.
le viti inox le ho già comprate quando l’ho smontata per pulirla questa estate. Devo trovare la voglia di cambiarle…

Le viti inox non le ho viste da nessuno. Ma non è quello il problema.
Vibra il pannello smontabile lato elettronica/compressore.

Le viti inox le metterò anche io se ho voglia. Tanto le ho già.

Anche la mia è perfettamente in bolla. Appoggiata a terra su cemento con i supporti antivibranti originali ariston.
Eppure vibra.

Ho già visto che ci vorrebbero un paio di viti in più a tenere quel pannello. C'è poco da fare. Gli incastri non bastano perchè poi la faccia anteriore è tutta a sbalzo.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom