***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***
***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***
***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***
Ciao ragazzi, torno dopo un anno ad interessarmi di PdC, da totale ignorante

...
Quest'anno però devo fare sul serio, per non morire di freddo e/o spendere l'ira di dio. L'anno scorso ho avuto modo di evadere diciamo da questa casa.
Sono in casa in affitto e alle prese con un ibrido Ariston di nuova installazione (con il ferale 110%) su impianto a termosifoni in ghisa e termovalvole smart. Non so da dove iniziare, e figuriamoci il proprietario se può aiutarmi.
Apro un thread mio?
Cmq riprendo da questa questione che era una curiosità: vedo che quindi eravate d'accordo sul fatto che sotto una certa temepratura iniziasse ad assorbire in standby molto più dei circa 10 W ''estivi''. Quindi questi 10 W estivi sono dovuti alla centralina in standby? Secondo me sono 10 W e non 25 W, perché posso facilmente staccare la sola PdC dal quadro elettrico avendo il suo interruttore. Mentre poi, secondo me sotto i 12°, o meglio 12° secondo la sonda esterna dell'impianto stesso - che probabilmente non è posizionata nel posto ideale - si attiva qualcosa che le fa assorbire circa 50 W aggiuntivi in media. Ora che iniziano le minime sotto i 12° (per me) balza subito all'occhio la differenza.
Io posso solo controllare l'app Huawei del PV:
Questo di notte: https://imgur.com/0o3fjVT ( i picchi regolari sono dovuti al frigorifero)
Questo con la T esterna che ha superato i 12°:
https://imgur.com/WNgdNZL
(Eh sì il PV che hanno messo col 110% produce pochissimo)
Quindi la causa sarebbe questa ''resistenza del carter che scalda l'olio''? E a che serve questo olio

?
Cmq io sento anche un ronzio sottile alla PdC quando ''consuma di più''.