Pompe di Calore Ariston Nimbus 2017

forse sono fortunato o forse basta che sposti qualche fermo per evitare il lasco non saprei di sicuro se aggiungi qualche materiale a spessorare non dovrebbe più vibrare a meno che non si sia sbilanciata la ventola a causa di asporto materiale da qualche pala che induce la vibrazione sullo sportello non saprei:shocked:

Vibra il pannello smontabile lato elettronica/compressore.

uguale io. Avevo pensato di mettere una vite nella parte bassa frontale. Ma bucare significa togliere vernice dal pannello e zincatura dal telaio quindi ruggine.
prova come ho fatto io. Metti un piccolo cuneo di plastica rigida (basta un mm o anche meno) incastrato tra pannello e telaio sotto in modo che il pannello sia spinto sul telaio. A me ha smesso.

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***

Ciao ragazzi, torno dopo un anno ad interessarmi di PdC, da totale ignorante :D...
Quest'anno però devo fare sul serio, per non morire di freddo e/o spendere l'ira di dio. L'anno scorso ho avuto modo di evadere diciamo da questa casa.
Sono in casa in affitto e alle prese con un ibrido Ariston di nuova installazione (con il ferale 110%) su impianto a termosifoni in ghisa e termovalvole smart. Non so da dove iniziare, e figuriamoci il proprietario se può aiutarmi.
Apro un thread mio?

Cmq riprendo da questa questione che era una curiosità: vedo che quindi eravate d'accordo sul fatto che sotto una certa temepratura iniziasse ad assorbire in standby molto più dei circa 10 W ''estivi''. Quindi questi 10 W estivi sono dovuti alla centralina in standby? Secondo me sono 10 W e non 25 W, perché posso facilmente staccare la sola PdC dal quadro elettrico avendo il suo interruttore. Mentre poi, secondo me sotto i 12°, o meglio 12° secondo la sonda esterna dell'impianto stesso - che probabilmente non è posizionata nel posto ideale - si attiva qualcosa che le fa assorbire circa 50 W aggiuntivi in media. Ora che iniziano le minime sotto i 12° (per me) balza subito all'occhio la differenza.
Io posso solo controllare l'app Huawei del PV:
Questo di notte: https://imgur.com/0o3fjVT
( i picchi regolari sono dovuti al frigorifero)
Questo con la T esterna che ha superato i 12°: https://imgur.com/WNgdNZL
(Eh sì il PV che hanno messo col 110% produce pochissimo)

Quindi la causa sarebbe questa ''resistenza del carter che scalda l'olio''? E a che serve questo olio :D?
Cmq io sento anche un ronzio sottile alla PdC quando ''consuma di più''.

Ultima modifica da un moderatore:
Sono in casa in affitto e alle prese con un ibrido Ariston di nuova installazione (con il ferale 110%) su impianto a termosifoni in ghisa e termovalvole smart. Non so da dove iniziare, e figuriamoci il proprietario se può aiutarmi.

Ci saranno risposte molto piu' affidabili della mia, nel frattempo:diciamo che un impianto a PdC sarebbe preferibile abbinarlo a riscaldamento a pavimento, in modo da tenere bassa la temperatura di mandata, facendo lavorare la PdC nei suoi regimi "migliori" e quindi con COP maggiore (=+risparmio)

Mentre poi, secondo me sotto i 12°, o meglio 12° secondo la sonda esterna dell'impianto stesso - che probabilmente non è posizionata nel posto ideale - si attiva qualcosa che le fa assorbire circa 50 W aggiuntivi in media. Ora che iniziano le minime sotto i 12° (per me) balza subito all'occhio la differenza.

Confermo anche io noto ora che la mia passa da 22/23W a 50W quando la TExt scende sotto i 10° (della mia sonda esterna). Comunque 50W per 24 ore x 4 mesi "freddi" a 30c€/KWh sono circa 45€, non e' su quello che mi concentrerei. sono l'equivalente di 3 giorni della PdC che consuma 2kWh. Su un inverno un'inezia.

Io mi concentrerei nell'usare la PdC al meglio.
Visto che hai il monitoraggio dei consumi farei qualche test per vedere se lavorando in climatica, H24, i consumi siano minori di un utilizzo On/off tradizionale.
Ne vale sicuramente la pena con pavimento radiante, dall'inerzia termica notevole, non so con impianto in ghisa, per altro parzializzabile con TRV.

ciao a tutti e ben ritrovati!
vi chiedo un supporto: sto effettuando i test di regolazione della mia PDC Elco (vedi firma per dettagli) seguendo la guida climatica che avete gentilmente condiviso in questo thread. Nelle istruzioni si parla di impostare eventualmente una temperatura min e max vicine così da forzare il calcolo della climatica e trovare la temperatura che fa andare la PDC a 18 Hz. Ho impostato per ora una temperatura min e max di 25 e 26 gradi, sia sulla zona 1 ad Alta Temperatura che sulla zona 2 a Bassa Temperatura (miscelata). Andando nei parametri di diagnostica vedo che però il sistema imposta una temperatura di 31 gradi, che dovrebbe essere quindi il risultato del calcolo della climatica. Ma non dovrebbe essere limitato dalla temperatura min e max che imposto io? Vi allego foto per maggiore chiarezza.

Le zone ora sono in modalità richiesta calore standard, ma tanto ho impostato i termostati ad una temperatura obiettivo alta e quindi non la raggiungerò mai. Ho provato anche con la modalità Forzamento richiesta calore ma non cambia niente...

Grazie in anticipo

WhatsApp Image 2024-11-08 at 11.25.09 (1).jpg WhatsApp Image 2024-11-08 at 11.25.08 (2).jpg WhatsApp Image 2024-11-08 at 11.25.09.jpg WhatsApp Image 2024-11-08 at 11.25.08 (1).jpg WhatsApp Image 2024-11-08 at 11.25.08.jpg

Allegati

• WhatsApp Image 2024-11-08 at 11.25.09 (1).jpg
    WhatsApp Image 2024-11-08 at 11.25.09 (1).jpg
    164.3 KB · Visualizzazioni: 0
  • WhatsApp Image 2024-11-08 at 11.25.08 (2).jpg
    WhatsApp Image 2024-11-08 at 11.25.08 (2).jpg
    167.4 KB · Visualizzazioni: 0
  • WhatsApp Image 2024-11-08 at 11.25.09.jpg
    WhatsApp Image 2024-11-08 at 11.25.09.jpg
    197.3 KB · Visualizzazioni: 0
  • WhatsApp Image 2024-11-08 at 11.25.08 (1).jpg
    WhatsApp Image 2024-11-08 at 11.25.08 (1).jpg
    162.2 KB · Visualizzazioni: 0
  • WhatsApp Image 2024-11-08 at 11.25.08.jpg
    WhatsApp Image 2024-11-08 at 11.25.08.jpg
    183.4 KB · Visualizzazioni: 0

Ciao, credo di aver trovato un mezzo colpevole con l'impostazione 7.2.1 Correzione T Mandata del modulo di zona. Se ad esempio imposto questo valore a 20 poi il valore della 12.16.1 T Impostata Risc si impenna. Se lo metto a 0 invece fa un calcolo suo (es. imposta 16.16.1 a 39). Mettendolo ad 1 si assesta nuovamente attorno ai 30/31 gradi in base. Ma continuo a non spiegarmi perché non intervenga il limite massimo che imposto io con le T Max :crazy:

Mentre l'impostazione 12.2.1 Comp temp mandata PC non sembra sortire effetti sul calcolo della climatica (12.16.1)...

Ma continuo a non spiegarmi perché non intervenga il limite massimo che imposto io con le T Max :crazy:

Nel manuale professionale e’ spiegato, non so su quello utente/installatore (non ho il modulo zone). In pratica le impostazioni del modulo zone by-passano in alcuni casi i limiti min e max dell impostazione pdc.

Mentre l'impostazione 12.2.1 Comp temp mandata PC non sembra sortire effetti sul calcolo della climatica (12.16.1)...
La compensazione viene applicata dopo il calcolo della climatica. Cioè il valore della t mandata effettiva è quello del calcolo sommato alla compensazione

Dal manuale Ariston:

Compensazione della temperatura in presenza di modulo multizone

Le zone collegate in maniera diretta non presentano una differenza di temperatura tra la temperatura di mandata del generatore e quella di
mandata all’impianto, quindi le temperature di setpoint del generatore e delle zone sono le medesime.
Questo non avviene se tra la mandata del generatore e le zone viene interposto un separatore idraulico, che può creare una difformità tra le
temperature richieste.
Tale differenza può essere colmata o ridotta attraverso una temperatura di compensazione, impostabile tramite il parametro 721 per lo ZM1 e
parmetro 751 per ZM2
Questa compensazione non tiene conto del range di temperatura delle zone, quindi è possibile superare il limite superiore del range fino a
60 ° C.

- Par.721/751= 0, il valore di correzione della temperatura di mandata è un valore fissato in relazione al numero ed alla tipologia di zone in richiesta;
- Par.721/751 > 0, il valore di correzione della temperatura di mandata corrisponde al valore impostato al parametro 721/751”

Ah allora questo vuol dire che se lascio il 7.2.1 a 0 lui imposta di default la temperatura minima a 39. Se alzo il 7.2.1 allora l'imposta a 30. Ergo il minimo che la mia PDC può erogare in queste condizioni è 30 gradi, con buona pace della ricerca della T Min per fare andare la PDC a 18 Hz :console:

Grazie per l'intervento

[EDIT] ora ho messo come T Min alle due zone la temperatura di 20 gradi e il parametro 12.16.1 è stato ricalcolato a 26. Quindi probabilmente il default è un'aggiunta di qualche grado alla T Min, non è un valore fisso che imposta. Ok non è tanto intuitivo ma ne prendo atto :beer:

Ultima modifica:
[EDIT] ora ho messo come T Min alle due zone la temperatura di 20 gradi e il parametro 12.16.1 è stato ricalcolato a 26. Quindi probabilmente il default è un'aggiunta di qualche grado alla T Min, non è un valore fisso che imposta. Ok non è tanto intuitivo ma ne prendo atto :beer:

Credo che con le zone la temperatura minima di mandata (la temperatura calcolata per la LWT obiettivo) sia regolata sulla piu' alta T richiesta tra quella di tutte le zone. Cioe' se ti da 26°C con tutte le compensazioni di zona a 0 allora e' possibile che, per l'algoritmo, una zona chieda 26 gradi.

Io ho settato una Tmindi 31° altrimenti non mi si accendono i FC che aiutano a scaldare in queste mezze stagioni in cui la PDC non va H24 (c'e' il sole di giorno e quindi preferisco spingere di piu' di giorno e spegnerla di notte).

Ciao

Buonasera a tutti! Ho letto le 222 pagine ed è stato un viaggio pazzesco negli anni ☺️, ho messo in pratica, grazie a voi tutti, i consigli che ho letto e ho seguito anche le indicazioni preziosissime della guida per trovare tmin e attivare climatica. È il secondo inverno che passo nella casa nuova e già lo scorso anno più o meno avevo avuti ottimi risultati di confort / consumi mandando a t fissa 31 gradi, ora con le prove ho impostato a 29 e domani inizio le prove per la climatica. Una cosa che non ho capito è : la “sanificazione acqua sanitaria” che sta partendo tutti i giorni alle 13.30 è necessaria? (Credo l’abbia sempre fatta, ora monitorando la pdc me ne sto accorgendo) che Oltre a consumare tantissimo, sballa per un paio ore gli Hz del compressore che sta un po’ più altino (circa 33) e impiega ancora altre 4 ore x tornare sui 18/21 Hz

Ultima modifica:
Buonasera a tutti! Ho letto le 222 pagine ed è stato un viaggio pazzesco negli anni ☺️,

Bravo, la tentazione di fare domande senza aver cercato già le risposte è un brutto vizio

Una cosa che non ho capito è : la “sanificazione acqua sanitaria” che sta partendo tutti i giorni alle 13.30 è necessaria? (Credo l’abbia sempre fatta, ora monitorando la pdc me ne sto accorgendo) che Oltre a consumare tantissimo, sballa per un paio ore gli Hz del compressore che sta un po’ più altino (circa 33) e impiega ancora altre 4 ore x tornare sui 18/21 Hz

Se fai acqua calda sanitaria con buffer tramite la PDC allora è necessaria. Serve a portare l’acqua nel buffer a una temperatura nociva per alcuni batteri che proliferano in acqua dolce, tra cui quello della legionella.

se hai PV allora lasciala di giorno altrimenti puoi spostarla di notte o quando la tua tariffa elettrica è inferiore.

☺️ Grazie per la risposta velocissima! Sì buffer di accumulo credo di 200 litri, ho capito. Chiedevo Perché tra produzione acqua sanitaria - sanificazione - ritorno olio è difficile “controllare la pdc”

Ma hai il loop di ricircolo per il mantenimento della temperatura impianto ACS?

Informati, che se ce l'hai, e lo fai lavorare, non hai bisogno di fare l'antilegionella.

Piuttosto pubblica lo schema.

Purtroppo non ho disegno preciso ma solo relazione termotecnico, ti posso allegare una foto, proprio fatta durante sanificazione

Allegati

• photo84923.jpg
    photo84923.jpg
    1 MB · Visualizzazioni: 0
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti,
che qualcuno sappia, è possibile calcolare il COP istantaneo della Ariston ? Purtroppo è un parametro che nella Nimbus, almeno nella 90 M, non è disponibile.

Si si può fare dal bus hai le temperature mandata e ritorno al decimo di grado e pure il consumo elettrico e il flusso metti la formuletta e ricavi il cop molti post fa dovresti vedere anche un display oled dove facevo il calcolo e lo scrivevo sul display oled

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom