fcav in pdc ariston nimbus monoblocco 70M la potenza assorbita mi è risultata entro certi limi abbastanza precisa .
certo con un lettore esterno hai un calcolo più preciso e soprattutto ingloba tutto .
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
LeleBears nella mia ignoranza penso che invece che usato come separatore ma usato semplicemente sul ritorno per aiutare i defrost e di capacita di soli 50litri collegando la mandata pdc direttamente alla mandata impianto avresti avuto un impianto più efficiente a meno che la scelta del tipo di impianto fatto come descrivi sia stata fatta per ovviare a diametri di tubazioni piccole sui fancoil ma mi sembra e vorrei sbagliare , che hai buttato al vento 200Watt e pure denaro per acquistare i componenti e tempo maggiore per assemblare il tutto.
(preciso che non sono un termotecnico)
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
già detto ma rinfresco memoria...
informazioni per chi si rileva il cop istantaneo dal bus bridgenet
nella mia PDC non mi risultava precisa la temperatura verificata per differenza tra mandata e ritorno,
provato anche a fare circolare acqua scaldata da altro generatore e con compressore pdc spento la temperatura rilevata sulla sonda di mandata era comunque più alta della tempertura in ingresso sul ritorno della pdc quando avrei dovuto trovare la temp di uscita sulla mandata uguale .
prove fatte anche con pdc spenta da ore ma con acqua che circola a 40 gradi.
per calibrare l'algoritmo per il calcolo del cop ho dovuto fare delle correzioni nel software del microprocessore esp8266 a cui ho collegato il display OLED.
se rilevate il COP istantaneo consiglio di fare girare acqua con compressore spento in maniera tale da calcolare sulla propria macchina l'errore di temperatura effettivo tra i due sensori.
in quanto non è che interessi se ci siano effettivamente 38,2 o 38,7 gradi ma ci interessa la rilevazione delta temperatura tra mandata e ritorno e se i due sensori hanno un errore diverso questo porta ad errori madornali sul calcolo del COP.