Pompe di Calore Ariston Nimbus 2017

Carlowatt
ti confermo...ho provato a collegarmi via browser allo shelly EM e mi appare la schermata come la tua...

Ultima modifica da un moderatore:
In questi giorni ho potuto comunque constatare che se la pdc è stata spenta per un po’, tipo tutta la mattinata, quando riparte lo fa rimanendo attiva anche 3-4 ore senza sosta a 18hz, poi arriva ad un certo punto (e non saprei dire per qual ipotetico valore) in cui cominciano gli on-off.

Per favore, magari lo hai gia' fatto, ma siccome sono uno distratto ti chiedo un favore, riporta qui la configurazione del tuo impianto:

- Tipo PDC
- Tipo di riscaldamento (pavimento/FC/altro)
- Eventuali zone presenti
- Termostati numero e posizione (se significativo)
- Configurazione dei parametri della PdC in particolare:
4.0.x tutto
4.2.x tutto
4.4.0

Se non erro hai integrato la PdC in Home Assistant, se hai usato ebusd con il mio file CSV puoi mostrare qualche grafico di temperature? Ambiente, Obiettivo e Mandata PdC sono quelle minime...

TA 1 - niente
TA 2 - niente
SE - Sonda temperatura esterna
TNK - Sonda bollitore
BUF - niente
BUS - Gateway + Sensys
IN-AUX - niente

Tutto corretto, sulla IN-AUX puoi mettere il rele' (EDIT: non e' vero, non e' contatto pulito, vuole 230V sull'input) che si chiude quando l'inverter ha sovraproduzione solare per fare ACS (va poi settato il sensys, rifatti al manuale su come si fa).

Il meter della PdC e' interno alla macchina, non credo ci sia pinza amperometrica, piu' probabilmente un EM integrato sulla scheda.

Potrebbe (ribadisco non so come e' fatta dentro la PdC) essere che ci sia solo un misuratore di corrente per cui se hai una fase non perfetta le letture di sola corrente possano essere diverse dal reale (potenza reale vs. potenza reattiva se non erro).

Lo shelly fa invece misurazione di energia per cui tiene conto anche dell'angolo di fase.

Ultima modifica:
Per gli ultimi arrivati (che non si sono ancora letti le pagine del forum!!!) e che hanno un sistema di domotica tipo Home Assistant segnalo che e' possibile comprare un piccolo adattatore wifi per collegare il bus interno del sistema Ariston/Elco/Chaffoteaux al wifi domestico e, tramite un SW (ebusd) trasferire nel sistema di domotica sensori e controlli per visualizzare dati tecnici dell'impianto e modificare una serie di impostazioni di sistema direttamente da HA/domotica.

Trovate dettagli sul repo github:

https://github.com/wrongisthenewright/ebusd-configuration-ariston-bridgenet

E' un sistema che con un po' di lavoro e una spesa modesta permette di avere un sacco di informazioni sul sistema e aiuta anche a tarare la climatica (fornisce molte informazioni in real time per fare diagnostica) per chi abbia problemi di settaggio.

posso chiederti lo spessore dei cavi utilizzati per il collegamento dello Shelly alla pdc e lo schema?

Attenzione che la PDC consuma, di picco, parecchio!! Dimensionate tutto molto bene, se prendete sensori di consumo preferite quelli con pinza amperometrica. Se prendete quelli con sensore su scheda integrata prendeteli correttamente dimensionati!!!

Come ho scritto sopra salvo letture "strane" il misuratore interno alla PdC fa un buon lavoro e puo' essere letto sia da Sensys che da sistema domotica (vedi post dedicato).

Fabyano ciao, cercherò di rispondere un pò a tutte le domande.

- Tipo PDC: Nimbus 90
- Tipo di riscaldamento: PAVIMENTO
- Eventuali zone presenti: UNICA ZONA 1
- Termostati numero e posizione: Sensys nella parte centrale della casa
- Configurazione dei parametri della PdC in particolare:
4.0.0 T Giorno 21,5°C
4.0.1 T Notte 19,0°C
4.0.2 T impostata Zona 1 32°C
4.0.3 Temp antigelo zona 5°C
4.2.0 Intervallo di temp zona 0
4.2.1 Selezione tipologia Termoregolaz. 0
4.2.2 Curva Termoregolazione 0,2
4.2.3 Spost. parallelo -4°C
4.2.4 Influenza ambiente proporzionale 0
4.2.5 Max T 40°C
4.2.6 Min T 31°C
4.2.9 Modalità richiesta calore 0 (T mandata fissa)

4.4.0 non ce l'ho sulla mia, non so a quale corrisponde, in ogni caso ti aggiungo altri parametri EDIT: dal libretto ho visto che il 4.4.0 è il parametro Modulazione Pompa zona (non ho capito se si differenzia dal 17.3.3), ma sulla mia pdc in parametri zona 1 vedo solo 4.0, 4.1, 4.2 e 4.3.

17.2.0 Schema idraulico 1
17.2.1 Funzione auto 1
17.2.2 Modalità riscaldamento 1
17.2.3 Comp Temp mandata PC 0°C
17.2.4 Tempo incremento Temp Risc 0min
17.2.5 Correzione T esterna 0°C
17.2.7 Presenza anodo 0
17.2.8 Tipo unità esterna 2
17.2.9 Abilitazione antibloccaggio circ. 1
17.3.0 Durata precirc. riscaldamento 30sec
17.3.1 Tempo attesa tentativi precirc. 90sec
17.3.2 Post circ risc 3min
17.3.3 Funzionamento circolatole 2 (Modulante)
17.3.4 DeltaT obbiettivo x modulaz 5°C
17.3.5 Max PWM pompa 100%
17.3.6 Min PWM pompa 80%

Per lo shelly avevo già pensato di utilizzare uno con pinza amperometri proprio perchè la pdc ha picchi anche di 6-6,5 kwh.

Per quanto riguarda home assistant, ho integrato la pdc con l'integrazione custom ARISTON NET https://github.com/chomupashchuk/ariston-remotethermo-home-assistant-v2 ma non ha tutti i valori...ma ho intenzione di provare la tua guida nelle prossime settimane.

Posso fornirti solo il grafico ambiente-obiettivo (da notare che oggi ho smanettato con l'obiettivo e l'ho portato a 21,5° forzando l'automatico che avevo impostato a 20,5°)

Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: Screenshot 2024-12-18 alle 21.49.49.png  Visite: 0  Dimensione: 60.6 KB  ID: 2296600 Comunque è probabile che la Tmin (che sia 30, 31 o 32) sia troppo bassa per arrivare alla temperatura desiderata e quindi non arrivando mai a temperatura dopo poco la pdc va in stallo e si spegne? Non so l'ho buttata li.
Dovrei provare alzandola ancora (34, 35, 36)...ma ovviamente so di andare a consumare molto di piu
I fattori che influenzano negativamente sono principalmente due: il cassetto di 5-6 cm e l'altezza dei soffitti dai 3,00 metri ai 3,50 m (dove si trova il sensys tra l'altro)

Allegati

• Screenshot 2024-12-18 alle 21.49.49.png
    Screenshot 2024-12-18 alle 21.49.49.png
    60.6 KB · Visualizzazioni: 0
Ultima modifica:

- Tipo PDC: Nimbus 90
- Tipo di riscaldamento: PAVIMENTO

[/QUOTE]

Probabilmente ti potevi fermare qui :)

Non ricordo se hai descritto la tua casa (isolamento, zona GG ecc) ma ipotizzo (!!) che il problema sia una PDC troppo potente per il tuo impianto.
Se e' confermato (servono persone che ne sappiano piu'di me) le cose a mio avviso sono 3:
- ti tieni gli OnOff (ma mi sembra che ti portino a non raggiungere una temperatura confortevole)
- trovi modo di smaltire l'energia in piu' che la PDC produce, ad esempio aggiungendo FC all'impianto alzando quindi la soglia dell'energia minima smaltibile e quindi permettendo alla PDC di stare accesa di piu' (poi rischi di avere caldo in casa, ma forse si puo' bilanciare un po'
- provi a fare andare diversamente la PDC, alzi la TMIN e speri che il tuo radiante riesca a smaltire l'energia prodotta in piu', se ce la fa qui magari puoi alzare la TAmbiente desiderata ad una soglia maggiore dell'attuale ma non troppo alta tipo 23°C e fai andare la PDC di continuo per piu' ore al giorno con delle pause lunghe tra un OFF ed il successivo ON sfruttando l'inerzia termica del radiante. Potresti avere momenti di casa piu' calda e momenti piu' fredda, ma se riesci a trovare un bilanciamento sensato (tipo accesa mattina e sera e spenta a mezzogiorno e la notte) i consumi medi nelle 24h magari non sono pessimi

[QUOTE="Fabio.86, post: 2296598"]
- Eventuali zone presenti: UNICA ZONA 1
..
4.0.2 T impostata Zona 1 32°C
..
4.2.9 Modalità richiesta calore 0 (T mandata fissa)
[/QUOTE]

OK mandata fissa a 32°

[QUOTE="Fabio.86, post: 2296598"]
..
17.3.3 Funzionamento circolatole 2 (Modulante)
17.3.4 DeltaT obbiettivo x modulaz 5°C
17.3.5 Max PWM pompa 100%
17.3.6 Min PWM pompa 80%
[/QUOTE]

OK, errore mio intendevo il 17.3.3 (sulla tua versione di FW)

Detto questo, per un caso come il tuo, credo che l'integrazione in HA che ti permette di vedere in realtime le curve della PDC cos fa, a che frequenza, quanto consuma e dove vuole andare aiutino a trovare la quadra.
Anche perche' ti permettono di avere maggiori certezze durante le prove. Fai un test, e registri i risultati di consumo, lo ripeti con settaggi diversi e controlli, anche storicizzando la T Esterna quindi puoi correlare comfort, consumi e T esterna per capire se ad esempio si spegne perche' quel giorno fa caldo.
Se hai molta insolazione (io ce l'ho, ho finestre ampie a Sud e anche d'inverno si spegne la PDC a meta' giornata se ho le tende aperte) anche segnarsi se la giornata era molto soleggiata aiuta...

Fabyano aggiungo che vivo in zona C (1.105 gg), che la casa è esposta completamente a Sud-est, che lo spessore murario esterno è di circa 60cm (nessun isolamento, solo tufo), infissi nuovi a taglio termico.

Cosa intendi dire per "aggiungendo FC"? (scusa in anticipo per la domanda)

Per quanto riguarda l'integrazione HA quale adattatore devo acquistare e soprattutto esiste una guida piu pratica per l'installazione e l'utilizzo con HA OS (Hassio) su minipc?

Alla fine ho approfittato dell'offerta premium 3 mesi gratuiti che consente, tra le altre cose, anche la registrazione dei dati ogni minuto...appena avrò qualche dato lo esporterò e metterò su grafico...

Fabyano Ok, FC stava per fancoil. Purtroppo chi mi ha progettato l’impianto mi ha installato unità interne per il condizionamento (in controsoffitta) con unità esterne a parte…in totale ho una pompa di calore e due unità esterne per i condizionatori. Mi sono affidato a persone abbastanza inesperte lo so ed io all’epoca non ne capivo molto.

Fabyano Ok, FC stava per fancoil. Purtroppo chi mi ha progettato l’impianto mi ha installato unità interne per il condizionamento (in controsoffitta) con unità esterne a parte…

Si intendevo FanCoil. Se quelli canalizzati che hai sono ad acqua ed hai la fortuna di avere dei tubi del riscaldamento che gli passano "vicino" magari metti delle valvole 3 vie e li ricicli.
Detto questo prova a usare la terza opzione, quella di giocare con le temprature.

per il tema HAOS e mini PC purtroppo non ti so aiutare, essendo un informatico ho installato HA su un mio server con altra tecnologia.

Comunque, in generale (OT per questo forum):

- compri il mini-PC (x86 meglio, ma anche un raspberry recente e' sufficiente)
Se scegli PC x86:
- scarichi la ISO
- scrivi la ISO su una chiavatta (con utility tipo Balena Etcher)
- metti la chiavetta nel mini PC
- avvii il mini PC con boot da USB e fai la prima configurazione

Se scegli Raspberry o simili
- scarichi l'immagine per il processore prescelto
- ti procuri una micro-sd da 16+GB e un lettore adatto al PC che hai
- Scrivi l'immagine su una micro-SD (con utility tipo Raspberry Image Writer)
- inserisci la SD nel raspberry e lo accendi per la prima configurazione

Ciao

No ma io intendevo quale adattatore comprare da collegare al sistema bus della pompa e utilizzare con home assistant. Uso già home assistant OS su mini-pc

Tra l'altro quella di Daniel è out of stock al momento. Se posso installare la scheda vicino all'unità interna della PDC allora ok perchè è vicino al wifi, ma se dovessi installarla vicino alla PDC allora no perchè è sul tetto e non ho copertura wifi li.

Fabio.86 ho visto sopra hai mandato i parametri della Nimbus, c'è ne uno che non mi torna:
17.2.0 schema idraulico:1
Non so se la versione della 90 e' strana ma lo schema idraulico appropriato per radiante e termosifoni so che e' il 5 light, verifica un attimo o anche altri che hanno la pdc possono verificare che schema idraulico hanno magari e' cambiato qualcosa con le nuove pdc, per me va messo il 5.

Come ho già detto ho avuto a che fare con incompetenti, non mi meraviglierei se questa impostazione fosse stata messa su un valore errato.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom