Pompe di Calore Ariston Nimbus 2017

Giuly81 è stato un mio errore…lo schema idraulico utilizzato è il 5 (Flex)

Fabyano in ogni caso queste sono le opzioni del parametro

0 - nessuno
1 - Plus
2 - Compact
3 - Flex
4 - HPWH
5 - Flex

cosa hai settato nel menu 4.x (impostazioni z1 per riscaldamento)?

Ciao Fabyano e grazie della risposta, di seguito le fotografie del menu 4.x e 8 (se può servire):

Allegati

• photo85448.jpg
    photo85448.jpg
    60.2 KB · Visualizzazioni: 0
  • photo85447.jpg
    photo85447.jpg
    55.1 KB · Visualizzazioni: 0
  • photo85446.jpg
    photo85446.jpg
    52.7 KB · Visualizzazioni: 0
  • photo85454.jpg
    photo85454.jpg
    58.1 KB · Visualizzazioni: 0
  • photo85453.jpg
    photo85453.jpg
    65.7 KB · Visualizzazioni: 0
  • photo85452.jpg
    photo85452.jpg
    61.8 KB · Visualizzazioni: 0
  • photo85450.jpg
    photo85450.jpg
    69.5 KB · Visualizzazioni: 0
  • photo85451.jpg
    photo85451.jpg
    64.9 KB · Visualizzazioni: 0
di seguito le fotografie del menu 4.x e 8 (se può servire):

Prima di intervenire, come sei arrivato a quelle impostazioni?
Da una lettura veloce ( non ho confrontato i numeri di menu con il loro significato) sembra configurata come accensione on/off è voluto o no?
Ora è un po’ freddo per fare molti esperimenti prima di ribaltare tutto conviene capire prima come sei arrivato lì e poi se serve sistemare…

Fabyano

Prima di intervenire, come sei arrivato a quelle impostazioni?
--------------------------------------------------------------------------------

Mha le impostazioni son quelle del tecnico che l'ha installata, risalgono a quando l'ha avviata circa 2 anni fa (salvo la temperatura della caldaia, solo quella, che ho abbassato io dai 55 gradi iniziali); la pdc consuma mediamente 2,0 kw per ogni ora d'accensione del riscaldamento (oltre ai 3-5 mc al giorno del gas della caldaia, ma solo quando la temperatura esterna è prossima o inferiore allo zero, come adesso) e speravo che tenendolo tempre acceso, regolando la temperatura di mandata in maniera fissa e riuscendo a far modulare l'impianto (invece che con continui on-off) -ma come si fa ?- si potesse abbassare il consumo...

speravo che tenendolo tempre acceso, regolando la temperatura di mandata in maniera fissa e riuscendo a far modulare l'impianto (invece che con continui on-off) -ma come si fa ?- si potesse abbassare il consumo...

Forse si può. Ma prima di tutto ti devi leggere un po’ di roba. Se non lo hai già fatto leggiti bene il manuale installatore così sai cosa sono le varie impostazioni.
poi leggiti la guida che abbiamo fatto qui sul forum, la trovi qualche pagina addietro.
non ti mettere subito a smanacciare che rischi di avere freddo in casa e la famiglia ti mena :)

Se l’obiettivo (molto sensato) è quello di lasciare il sistema sempre acceso dicci se hai:

sonda esterna
sensys/termostato in una posizione “sensata” (in mezzo alla casa o comunque in locale abitato e riscaldato).

Aggiornamento:

vi allego gli ultimi parametri utilizzati, la Pdc sembra stia funzionando correttamente in climatica, nelle ultime 24 ore a parte i soliti picchi di assorbimento ogni 4 ore (recupero olio) ha fatto solo un Off/On ieri intorno a mezzogiorno, controllando i valori ho visto che il ritorno era un grado in meno della mandata, consumo medio orario compreso tra 480 e 500Wh. Sul Sensys, (che era un pò troppo ottimista nell'indicare la temperatura ambiente) ho corretto la temperatura facendo una media con alcuni termometri digitali che ho in casa, allego anche uno screenshot dei consumi rilevato tramite Shelly.

4.0.0 T Giorno 24°C
4.0.1 T Notte 18°C
4.0.2 T impostata Zona 1 32°C
4.0.3 Temp antigelo zona 5°C
4.2.0 Intervallo di temp zona 0
4.2.1 Selezione tipologia Termoregolaz. 3
4.2.2 Curva Termoregolazione 0,2
4.2.3 Spost. parallelo -6°C
4.2.4 Influenza ambiente proporzionale 0
4.2.5 Max T 34°C
4.2.6 Min T 29°C
4.2.7 Logica termoregolazione 0
4.2.8 Sospensione riduzione notturna 0
4.2.9 Modalità richiesta calore 0

13.4.4 delta T obiettivo per modulazione 5°
13.4.5 max PWM pompa 100%
13.4.6 min PWM pompa 50%
13.8.0 Temperatura esterna 9°
13.8.1 temp. mandata acqua Pdc 29°
13.8.2 temp ritorno acqua Pdc 26°
13.8.3 Temp evaporatore 6°
13.8.4 temp aspirazione compr10°
13.8.5 temp mandata compr. 55°
13.8.6 temp. refrigerante 26°
13.8.7 TEO 6°
13.9.0 modalita operativa pdc 3
13.9.1 ultimo errore inverter 0
13.9.2 termostato sicurezza pdc 1
13.9.3 flussimetro 15 l/min
13.9.4 stato flussostato 1
13.9.5 spegnimento di prot.compr. 0
13.9.6 pressione evaporatore 8.8 bar
13.9.7 pressione condensatore 18.2 bar
13.10.0 capacità inverter 7kW
13.10.1 frequenza attuale compressore 18Hz
13.10.2 modulazione del compressore 100%
13.10.3 stato riscaldatore elettrico 0
13.10.5 velocità venitlatore 1 526 rpm
13.10.6 velocità ventilatore 2 0 rpm

Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: Screenshot (37).png  Visite: 0  Dimensione: 135.4 KB  ID: 2296919

Ultima modifica:
Se l’obiettivo (molto sensato) è quello di lasciare il sistema sempre acceso dicci se hai:

sonda esterna
sensys/termostato in una posizione “sensata” (in mezzo alla casa o comunque in locale abitato e riscaldato).

Si, c'è una sonda esterna.
Per quanto riguarda il sensys, la posizione non è rilevante (è nel locale caldaia) perchè non svolge funzione di termostato ma soltanto di gestore del sistema ibrido pdc / caldaia (Chaffoteaux Arianext 50M e MIRA Advance 35); la funzione di cronotermostato è affidata ad un sistema digitale denominato "Caleffi Code" che consente di avere una temperatura differente in ogni stanza della casa (c'è inoltre un rilevatore di temperatura/centralina Caleffi Code ad ogni piano). Comunque posso regolare il Caleffi Code in maniera tale che l'impianto di riscaldamento sia sempre acceso ...

Per quanto riguarda il sensys, la posizione non è rilevante (è nel locale caldaia) perchè non svolge funzione di termostato ma soltanto di gestore del sistema ibrido pdc / caldaia (Chaffoteaux Arianext 50M e MIRA Advance 35);

Sbagli, e' rilevante perche' cosi' ti "perdi" la possibilita' di incrementare la temperatura di mandata quando la TAmbiente ' molto diversa dalla TDesidetata (in climatica, non ora)

la funzione di cronotermostato è affidata ad un sistema digitale denominato "Caleffi Code" che consente di avere una temperatura differente in ogni stanza della casa (c'è inoltre un rilevatore di temperatura/centralina Caleffi Code ad ogni piano).

OK, ma questo si riesce a fare anche dal Sensys mettendo la richiesta calore in forzata, comunque va bene cosi'

Innanzitutto faccio una premessa: non sono un termotecnico, sono solo un privato che ha studiato un po' per casa sua, se vuoi "certezze" tocca pagare un (buon) termotecnico. Prendi quello che ti scrivo con le pinze, verifica le cose che scrivo e se ti metti a smanettare controlla il tuo impianto al meglio che puoi per capire se vai nella direzione giusta.
Ci sono qui nel forum persone che ne sanno molto piu' di me, spera che intervengano (anche a correggere miei eventuali/probabili, errori)

Detto questo affronto qualche tema in liberta':

- spero che il resto dei settaggi (tipo caldaia, circuiti ecc) sia stato fatto decentemente perche' vedo qualche parametro strano sulla climatica (che tanto non usi quindi non e' un problema ora), magari li hai settati per qualche prova, vanno sistemati ma non ora

- le considerazioni seguenti partono dalla premessa che paghi la corrente, in proporzione, meno del gas e che quindi ti convenga (a COP medio) andare a corrente invece che con la caldaia, se non e' cosi' cambia tutto il dicorso

- leggo che hai termosifoni in ghisa, con la mandata a 39 gradi come va in casa?

- sei a meta' inverno, non ha senso cominciare da zero, col rischio di avere freddo in casa: parti dalla temperatura che hai impostato adesso, puoi provare a lasciare il sistema acceso H24, magari levando 1 o 2 gradi alla mandata, e vedi come va la t ambiente in generale in casa

- l'obiettivo in questa fase e' aumentare (possibilmente il meno possibile in termini di kWh) l'uso della PdC e contemporaneamente cercare di ridurre al minimo il gas, che immagino parta alla mattina per riportare casa in temperatura.

- occhio che se troppe valvole caleffi chiudono i circuiti meno acqua che gira porta a meno capacita' di smaltire calore, quindi la PDC tende a spegnersi e a fare on/off.

- tieni d'occhio il sistema per qualche giorno e vedi, se hai caldo o le testine chiudono molto, allora scendi con la mandata, se al contrario hai stanze che non si scaldano a dovere sali; occhio che poi si chiudono le valvole delle stanze piu' calde per cui tocca bilanciare

- hai un sistema ibrido, le tariffe energetiche sono molto importanti per permettere al sistema di fare la scelta migliore, regolale bene, occhio che il costo gas va espresso in c€/kWh ora Ariston permette di modificarle da App se non vuoi usare il menu' tecnico

- metti il 12.0.1 a massimo risparmio, se no la macchina cerca di ridurre i kWH indipendentemente dal loro costo relativo (pdc/gas)

- imposta il 2.5.0 a temporizzata, se gia' non lo e', se no la caldaia ti tiene lo scambiatore interno alla T comfort H24

- il rendimento medio sara' piu' basso che con un radiante perche' sia la caldaia che la PdC prediligono temperature acqua basse ma se riesci a stare sotto i 40 non dovrebbero essere pessime

- scaricati il manuale professionale per gli ibridi, ti da' una idea delle logiche di funzionamento (cap 15) questo e' per Ariston ma alla fine cambia poco
https://agenziavirgilio.it/wp-conte...Net_-_Professional_Manual_LE211AR_03_2021.pdf

- metti il 4.2.4 (Influenza Ambiente Proporzionale) a 0 tanto a te non serve e se sbagli settaggio su altri parametri quando attivi la climatica fa solo danni

- l'anno prossimo puoi pensare di passare alla climatica, usando solo la sonda esterna che hai, ma se ne riparla a fine settembre, ora non credo sia il periodo per "giocare"

Facci sapere...

Ti consiglio l’adapter “originale” di John ora costa molto meno di un tempo ed è più flessibile di quello alternativo di Daniel.

Ho acquistato l'adattatore di John, in particolare eBUS Adapter Shield C6. Questo andrà collegato sulla centralina interna insieme al sensys (quindi sui connettori BUS) e poi via WIFI, corretto?
Per l'integrazione con Home Assistant ho letto questa guida https://www.home-assistant.io/integrations/ebusd fornendo indirizzo IP, circuito e la lista di tutti i parametri da monitorare.

La scheda e' OK, devi collegarla dove hai una ottima ricezione Wifi (latenza ping sotto i 5ms preferibile), l'adattatore deve essere alimentato via USB, non si puo' alimentare dal BUS.
Devi ovviamente poi collegarlo al bus, in parallelo su una delle varie morsettiere (quella del sensys, del gateway, della PDC, insoma dove hai il 220v per l'alimentatore, il BUs e un ottima copertura wifi.

Per la configurazione:

- se hai HAOS usa mosquitto add-on (se gia' non ce l'hai)
- ebusd add-on

Questo pero' non funziona con la configurazione standard (che e' pensata per Valliant o comunque per i sistemi che rispettino lo standard EBus, ed Ariston non lo fa, ha il suo "dialetto")

leggi qui:

https://community.home-assistant.io/t/ariston-group-integration-via-ebusd/738887?u=wrongisthenwright

li' trovi anche il link al mio repo github con i file di configurazione specifici per Ariston. Come scritto sul forum di HA io NON ho HAOS per cui posso aiutare poco sui dettagli di implementazione

Buongiorno a tutti e buon natale...
ho letto 230 pagine di questo forum e ho le idee più confuse di prima :-)
volevo condividere con voi il mio impianto e capire come settarlo al meglio dato che oggi ho dei consumi di circa 25/28 kw al giorno.
domanda... apro un nuovo post ad hoc, oppure scrivo su questo?
la pompa di calore è una elco splittata da 11kw.
grazie a tutti

apro un nuovo post ad hoc, oppure scrivo su questo?

Buone Feste :)

Prima di chiedere consigli su come regolare il proprio impianto sarebbe opportuno che ci dessi qualche dettaglio in piu', faccio un elenco di domande, forse un po' prolisso ma magari aiuta anche gli altri (se viene in mente altro aggiungete o correggete eh...):

- tipo di generatore di calore (pdc o ibrido)
- tipo di impianto di riscaldamento (radiatori, radiante, FC, misto)
- descrizione edificio (appartamento vs. casa singola)
- descrizione di massima isolamento edificion(o classe energetica al netto dell'efficientamento termico, es. casa in classe "E" ma portata in A2 grazie a fotovoltaico e pdc, qui interessa la "E")
- zona geografica e/o climatica (meglio con i °g)
- eventuale presenza di fotovoltaico
- presenza sonda esterna
- presenza di Puffer per riscaldamento e/o Buffer/Bollitore per Sanitario
- presenza di zone oltre la prima
- posizionamento Sensys/Remocon (in casa, in locale tecnico, ..)
- Impostazioni attuali della PdC, con almeno le seguenti:
- Tipo di termoregolazione (Base, T Fissa di Mandata, Climatica con sonda esterna)
- Modalita' di riscaldamento (MAnuale TA, Temporizzata, Forzamento richiesta calore/H24)
- in generale tutte le impostazioni del menu' tecnico 4.0.x e 4.2.x (se singola zona)
- descrivere in linea generale il problema e/o come si vorrebbe intervenire (es. ridurre i consumi con termoregolazione climatica H24 ecc)

ok..scrivo qui sotto.

- tipo di generatore di calore (pdc o ibrido)
Solo pompa di calore, casa NO GAS
- tipo di impianto di riscaldamento (radiatori, radiante, FC, misto)
Riscaldamento a pavimento con possibilità di integrazione mediante VMC
- descrizione edificio (appartamento vs. casa singola)
Casa singola disposta su due piani, piano rialzato e seminterrato tutto adibito ad abitazione, riscaldata e raffrescata tramite riscaldamento a pavimento
- descrizione di massima isolamento edificion(o classe energetica al netto dell'efficientamento termico, es. casa in classe "E" ma portata in A2 grazie a fotovoltaico e pdc, qui interessa la "E")
Casa ristrutturata completamente l'anno scorso, cappotto di 14cm in tutti i lati. partiti da una classe energetica G atterrati in A4
- zona geografica e/o climatica (meglio con i °g)
Lombardia (Origgio)
- eventuale presenza di fotovoltaico
fotovoltaico pannelli da 8kW con inverter da 6KW, batteria di accumulo da 14KW
- presenza sonda esterna
si esposta a Nord
- presenza di Puffer per riscaldamento e/o Buffer/Bollitore per Sanitario
credo ci sia il buffer (in caso servisse vi faccio una foto dell'impianto), presenza del sanitario
- presenza di zone oltre la prima
una zona miscelata che gestisce il riscaldamento di tutta la casa, una seconda zona che alimenta la VMC non miscelata utilizzata, d'inverno per l'integrazione riscaldamento (in caso lo utilizzassi) e d'estate come deumidificazione
- posizionamento Sensys/Remocon (in casa, in locale tecnico, ..)
Spostato in casa due giorni fa, da progetto era posizionato nel locale tecnico (esterno alla casa con una temperatura in inverno di circa 16°)
- Impostazioni attuali della PdC, con almeno le seguenti:
vi riporto le impostazione attuali, ma sto facendo mille tentativi e son qui appunto per chiedere il nostro aiuto
- Tipo di termoregolazione (Base, T Fissa di Mandata, Climatica con sonda esterna)
Climatica con sonda esterna
- Modalità' di riscaldamento (MAnuale TA, Temporizzata, Forzamento richiesta calore/H24)
pompa di calore attiva 24h su 24 ma con termostati dislocati in ogni locale della casa che staccano in caso si arrivi alla temperatura per la stanza impostata)
- in generale tutte le impostazioni del menu' tecnico 4.0.x e 4.2.x (se singola zona)
la zona che riscalda la casa è la 2, quindi tutti iniziano con il 5 anziché il 4
5.0.0 20,5
5.0.1 19
5.0.2 28
5.0.3 5

5.1.0 0
5.1.1 20
5.1.2 300

5.2.0 0
5.2.1 3
5.2.2 0,2
5.2.3 -2
5.2.4 0
5.2.5 34
5.2.6 24
5.2.7 nd
5.2.8 nd
5.2.0 0

5.3.0 --
5.3.1 20,5
5.3.2 23
5.3.3 9 credo non ci sia la sonda...è sempre 9
5.3.4 0
5.3.5 0

5.4.0 1
5.4.1 4
5.4.2 100

17.12.0 11
17.12.1 0 (si è fermata)
17.12.2 75

- descrivere in linea generale il problema e/o come si vorrebbe intervenire (es. ridurre i consumi con termoregolazione climatica H24 ecc)

la mia desiderata sarebbe riscaldamento h24 con consumi ridotti.
io non ho un controller dei consumi solo sulla pompa di calore ma monitoro tutto tramite l'app tesla che mi fa vedere i consumi della intera abitazione. la pompa di calore influisce circa per 80/85% del consumo.
quindi stimando solo il consumo della pompa di calore ad oggi consuma circa 25/30KW al giorno

ringrazio veramente tutti per l'aiuto

Maurizio

Ultima modifica:
questo è lo screen dei consumi di oggi, impostata come scritto sopra (temperatura esterna prossima allo 0)

Screenshot 2024-12-27 (14.48.02).jpg - Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: Screenshot 2024-12-27 (14.48.02).jpg  Visite: 0  Dimensione: 152.0 KB  ID: 2297164

foto dell'impianto
IMG_4030.jpg - Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: IMG_4030.jpg  Visite: 0  Dimensione: 58.6 KB  ID: 2297165

se manca qualche informazione ovviamente chiedete che l'aggiungo

grazie ancora

Allegati

• Screenshot 2024-12-27 (14.48.02).jpg
    Screenshot 2024-12-27 (14.48.02).jpg
    152 KB · Visualizzazioni: 0
Ultima modifica:
questo è lo screen dei consumi di oggi, impostata come scritto sopra (temperatura esterna prossima allo 0)

Valgono le stesse premesse fatte qualche post fa, prendi con le pinze quello che scrivo, non sono un professionista.

Se leggo bene i numeri che vedo ed il grafico dei consumi la PdC si spegne e accende con una certa frequenza.
Una 11Kw per un edificio A4 potrebbe (!potrebbe!) essere un filino grande, se hai una Tmin di 24 e la macchina stava lavorando li' attorno prima di spegnersi (la mandata e' a 23, se si e' spenta da poco ci sta) allora la macchina anche a quella temperatura di mandata (peraltro bassina ai miei occhi) ti porta casa a 20,5°C e si spegne.

Per approfondire un po' rileva a distanza di 24 ore i parametri delle statistiche (17.9.X) cosi' vediamo il numedo di accensioni, di defrost e le ore di funzionamento (i numeri rilevati sono divisi per 10 per cui o li moltiplichi o ci dici il dato grezzo).

Se fosse confermato lo scenario che descrivo forse c'e' poco da fare sulla climatica (con 0 gradi fuori si "appoggia" sulla Tminima ed e' pure troppo), ti conviene forse ragionare diversamente.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom