Pompe di Calore Ariston Nimbus 2017

Innanzitutto grazie della risposta...
non sono sicuro la pompa lavorasse intorno alla Tminina, ogni tanto do una occhiata e solitamente è maggiore.
le statistiche 17.9.x non le ho mai azzerate, quindi poco attendibili.. cosa faccio azzero?
le stanze della casa non sono impostate tutte alle medesima temperatura, quindi quel 20,5 è forviante, cosa certa..quando la pompa si è fermata è perchè tutte le stanze hanno chiuso il comando.

leggendo a destra e sinistra sul forum, ho provato a cercare la temperatura minima di utilizzo per far si che la pompa non si spenga e viaggi a 18Mhz.
ho impostato mandata fissa a 28° e questa notte è andata meglio, anche se in consumi sono ancora alti (posto qui sotto la foto)
sicuramente il fatto che i termostati non fossero tutto in chiamata ma aprivano e chiudevano in base alla temperatura non credo abbia aiutato la macchina a stabilizzarsi.

Screenshot 2024-12-28 (09.21.13).jpg - Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: Screenshot 2024-12-28 (09.21.13).jpg  Visite: 0  Dimensione: 144.1 KB  ID: 2297225

trascurate l'ultimo picco (è il piano ad induzione)

grazie

Ultima modifica da un moderatore:
Posto un monitoraggio delle ultime 48 ore...funzionamento perfettamente regolare....i soliti picchi ogni 4 ore circa, 3 OFF in due giorni, consumi più o meno stabili (13/15 kWh giornalieri), in base alla temperatura esterna che in questi giorni nelle ore serali notturne si attesta sui 2/4° (alcuni giorni accompagnati da forte vento)...in casa temperatura poco più di 22° nelle ore centrali diurne...parametri attuali:

4.0.0 T Giorno 23.5°C
4.0.1 T Notte 18°C
4.0.2 T impostata Zona 1 32°C
4.0.3 Temp antigelo zona 5°C
4.2.0 Intervallo di temp zona 0
4.2.1 Selezione tipologia Termoregolaz. 3
4.2.2 Curva Termoregolazione 0,4
4.2.3 Spost. parallelo -5°C
4.2.4 Influenza ambiente proporzionale 0
4.2.5 Max T 34°C
4.2.6 Min T 29°C
4.2.7 Logica termoregolazione 0
4.2.8 Sospensione riduzione notturna 0
4.2.9 Modalità richiesta calore 0

13.4.4 delta T obiettivo per modulazione 5°
13.4.5 max PWM pompa 100%
13.4.6 min PWM pompa 60%
13.8.0 Temperatura esterna 13°
13.8.1 temp. mandata acqua Pdc 29°
13.8.2 temp ritorno acqua Pdc 26°
13.8.3 Temp evaporatore 7°
13.8.4 temp aspirazione compr 12°
13.8.5 temp mandata compr. 58°
13.8.6 temp. refrigerante 26°
13.8.7 TEO 8°
13.9.0 modalita operativa pdc 3
13.9.1 ultimo errore inverter 0
13.9.2 termostato sicurezza pdc 1
13.9.3 flussimetro 19 l/min
13.9.4 stato flussostato 1
13.9.5 spegnimento di prot.compr. 0
13.9.6 pressione evaporatore 9.2 bar
13.9.7 pressione condensatore 18.2 bar
13.10.0 capacità inverter 7kW
13.10.1 frequenza attuale compressore 18Hz
13.10.2 modulazione del compressore 100%
13.10.3 stato riscaldatore elettrico 0
13.10.5 velocità venitlatore 1 526 rpm
13.10.6 velocità ventilatore 2 0 rpm

Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: Screenshot (4).png  Visite: 0  Dimensione: 116.3 KB  ID: 2297246

Buona sera a tutti.

È circa 1 anno che sto dietro all'andamento della mia pdc AEROTOP Hybrid MINI TANK IN - ELCO con impianto a pavimento ( casa totalmente su 1 piano di circa 140 mq) ma non riesco a trovare una quadra.
Dopo aver letto manuale installatore e manuale utente mi sono accorto che l'installatore aveva impostato la pdc su Alta Temperatura e curva climatica a 1.8!!! come se avessi termosifoni ( probabilmente perché ho un secondo piano mansardato dove ho un terminale idronico mai utilizzato).

il tutto si traduce da circa 4 anni consumi invernali giornalieri medi di circa 30-40 KW

Attualmente ho riportato la climatica a 0,8 facendo lavorare la pdc a bassa temperatura.

I consumi sono però ancora alti almeno a.mio giudizio( 20-25 kw giorno) tenuto conto che leggo post con sumo assai minori.

chiedo veramente aiuto perché non riesco più a gestirlo, non volevo fare passi falsi per tutto quello che ho letto.

Ringrazio sentitamente a chi potrà aiutarmi...

Saluti

le statistiche 17.9.x non le ho mai azzerate, quindi poco attendibili.. cosa faccio azzero?
le stanze della casa non sono impostate tutte alle medesima temperatura, quindi quel 20,5 è forviante, cosa certa..quando la pompa si è fermata è perchè tutte le stanze hanno chiuso il comando.

ho impostato mandata fissa a 28° e questa notte è andata meglio, anche se in consumi sono ancora alti

Non occorre resettare, basta che leggi il dato ora e tra 24 ore e fai le differenze interessa il delta non lo storico.

Se hai letto il forum saprai che le testine di regolazione rendono difficile trovare la quadra perché modificano di continuo i volumi di acqua e l’energia usata e dissipata.

se vuoi bilanciare ora tocca mettere tutti i termostati alti per non fare chiudere mai e poi scendere con le mandate fino a trovare una temperatura media decente, poi regoli le temperature in modo che chiudano solo nei locali troppo caldo, mai tutt’e assieme.

Io nelle tue condizioni farei così: cerca con la mandata fissa una temperatura “decente” che ti scaldi casa a una buona temperatura nella fascia centrale della giornata anche a costo di aver un po’ freddo la notte. quando ce l’hai metti una rampa medio-bassa e cerchi un offset(spostamento parallelo) che a metà giornata porti il calcolo della mandata a quel valore (cerca il parametro che ti dice dove vuole arrivare la pdc, non sono al pc e quindi non ho il manuale ora).

trovatlo l’offset sali se serve con la pendenza per correggere la notte se hai freddo.

Magari poi qualcuno qui ha idee migliori della mia…

Buona sera a tutti.

chiedo veramente aiuto perché non riesco più a gestirlo, non volevo fare passi falsi per tutto quello che ho letto.

Ringrazio sentitamente a chi potrà aiutarmi...

Ciao Giovanni, dacci qualche informazione in più. Pochi post sopra ho fatto un elenco di informazioni utili per capire meglio la situazione prova a rispondere così forse ti possiamo aiutare meglio…

Grazie Fabyanom faccio un elenco al seguito:

- tipo di generatore di calore (pdc o ibrido)
PDC elco ibrida ma mai attaccato il GAS (quindi la caldaina interna non l'ho volutamente attivare mai)

Modello PDC AEROTPO SPLIT.2 potenza nominale riscaldamento 5 kw

- tipo di impianto di riscaldamento (radiatori, radiante, FC, misto)
Riscaldamento a pavimento

- descrizione edificio (appartamento vs. casa singola)
Casa singola disposta su 1 piano unico di circa 140 mq , ulteriore piano mansarda con terminale idronico ma mai accesso.

- descrizione di massima isolamento edificion(o classe energetica al netto dell'efficientamento termico, es. casa in classe "E" ma portata in A2 grazie a fotovoltaico e pdc, qui interessa la "E")
Costruzione anno 2019 nuova , no cappotto, classe A4 con fotovoltaico e pdc

- zona geografica e/o climatica (meglio con i °g)
Zona D, 1853 Gr/g

- eventuale presenza di fotovoltaico
fotovoltaico pannelli da 3 kw ma con scambio sul posto

- presenza sonda esterna
presumo di Si esposizione a Nord

- presenza di Puffer per riscaldamento e/o Buffer/Bollitore per Sanitario
credo ci sia il buffer , presenza del sanitario

- presenza di zone oltre la prima
NO (almeno credo)

- posizionamento Sensys/Remocon (in casa, in locale tecnico, ..)
SI in casa

- Impostazioni attuali della PdC, con almeno le seguenti:
- Tipo di termoregolazione (Base, T Fissa di Mandata, Climatica con sonda esterna)
CLIMATICA
- Modalità' di riscaldamento (MAnuale TA, Temporizzata, Forzamento richiesta calore/H24)
MANUALE ON-OFF ma ho portato i termostati (ne ho 2 , 1 in sala e 1 nel corridoio notte) a 25°

- in generale tutte le impostazioni del menu' tecnico 4.0.x e 4.2.x (se singola zona)
Allego immagini

Presumo che abbia buttato via un sacco di soldi in questi 4 anni di energia elettrica e quindi vorrei cercare di limitare i danni economici :)

Resto a disposizione e ringrazio sentitamente a chi vorrà darmi una mano.

Saluti, buon sabato

Allegati

• 20241228_180517.jpg
    20241228_180517.jpg
    1.4 MB · Visualizzazioni: 0
  • 20241228_180533.jpg
    20241228_180533.jpg
    1.3 MB · Visualizzazioni: 0
  • 20241228_180543.jpg
    20241228_180543.jpg
  • 20241228_180551.jpg
    20241228_180551.jpg
  • 20241228_180556.jpg
    20241228_180556.jpg
    1.4 MB · Visualizzazioni: 0
  • 20241228_180607.jpg
    20241228_180607.jpg
Ultima modifica:
Ripeto l'elenco perche' mi sono dimenticato un pezzo importante, il modello di PdC

- modello preciso di PdC e "taglia" (split o monoblocco e potenza nominale)
- tipo di generatore di calore (pdc o ibrido)
- tipo di impianto di riscaldamento (radiatori, radiante, FC, misto)
- descrizione edificio (appartamento vs. casa singola)
- descrizione di massima isolamento edificion(o classe energetica al netto dell'efficientamento termico, es. casa in classe "E" ma portata in A2 grazie a fotovoltaico e pdc, qui interessa la "E")
- zona geografica e/o climatica (meglio con i °g)
- eventuale presenza di fotovoltaico
- presenza sonda esterna
- presenza di Puffer per riscaldamento e/o Buffer/Bollitore per Sanitario
- presenza di zone oltre la prima
- Impostazioni attuali della PdC, con almeno le seguenti:
- Tipo di termoregolazione (Base, T Fissa di Mandata, Climatica con sonda esterna)
- Modalita' di riscaldamento (MAnuale TA, Temporizzata, Forzamento richiesta calore/H24)
- in generale tutte le impostazioni del menu' tecnico 4.0.x e 4.2.x (se singola zona)
- descrivere in linea generale il problema e/o come si vorrebbe intervenire (es. ridurre i consumi con termoregolazione climatica H24 ecc)

PDC elco ibrida ma mai attaccato il GAS (quindi la caldaina interna non l'ho volutamente attivare mai)

Non entro nel merito della scelta che magari e' motivata, mi aspetto che la configurazione fatta rispetti questa scelta (es. settaggio dell'ibrido a sola PdC).

Casa singola disposta su 1 piano unico di circa 140 mq , ulteriore piano mansarda con terminale idronico ma mai accesso.

Leggo sotto che hai due termostati, questi oltre ad accendere e spegnere la PdC chiudono anche parte del radiante?

presumo di Si esposizione a Nord

Presumo? :)
wAAACH5BAEKAAAALAAAAAABAAEAAAICRAEAOw==
guarda se hai uno scatolotto bianco di 5 cm x 3 x 4 appeso ad un muro e collegato alla PdC in qualche modo...

SI in casa

Lo usi come interfaccia di sistema, non come termostato, giusto?

CLIMATICA
- Modalità' di riscaldamento (MAnuale TA, Temporizzata, Forzamento richiesta calore/H24)
MANUALE ON-OFF ma ho portato i termostati (ne ho 2 , 1 in sala e 1 nel corridoio notte) a 25°

Con le impostazioni che hai fatto che temperatura hai in casa? la macchina funziona sempre H24 o viene spenta di notte?

Dal menu' che hai postato vedo che hai scelto la termoregolazione 1, quella ON/OFF con TA, questa comporta (almeno per Ariston ma immagino valga anche per Elco) l'uso dell'algoritmo seguente preso dal manuale professionale che ho linkato qualche post sopra:

Termoregolazione base (Par. 421-521-621=1)
La richiesta di calore viene attivata da un dispositivo ON/OFF (es. termostato ambiente), e la temperatura di mandata è fissata a 58°C (35°C in
caso di impianto a BT, 420-520-620 a 0), per poi variare in relazione alla durata della richiesta.
Per adattare al meglio alle caratteristiche dell’impianto la temperatura di mandata preimpostata, attraverso i parametri 423-523-623 è
possibile effettuare una variazione della Tsetpoint di mandata di ± 14°C in caso di range di AT e ± 7°C in caso di range di BT.
Nel momento in cui viene effettuata la richiesta di calore (chiusura del contatto TA), ogni 16 minuti (valore di default), se la richiesta di calore
non è ancora stata soddisfatta, la Tsetpoint di mandata viene aumentata di 4°C, situazione che si ripropone fino ad un massimo di 3 volte
(4+4+4=12°C tenendo conto del valore di Tmandata max impostato tramite i parametri 425-525-625).
Al termine della richiesta di riscaldamento, viene effettuato il medesimo calcolo della Tsetpoint di mandata, ma con logica inversa

Quindi non stai usando la climatica, quella per intenderci prevede l'uso della sonda esterna. Sicuro che la regolazione della pendenza curva sia usata dal tuo algoritmo?

Prima di metterti a modificare parametri cerca di capire cosa sta facendo la macchina ora, il menu' delle statistiche e quello della diagnostica possono darti una idea. Magari sei gia' in una situazione in cui, anche senza climatica, stai facendo andare la macchina H24 senza troppi ON/OFF, in quel caso hai piu' o meno raggiunto il limite minimo di consumi per casa tua, se scendi con i parametri e le frequenze consumi meno, ma mandi meno energia alla casa e quindi hai freddo.

Siamo nel pieno dell'inverno per cui da un lato se "giochi" al ribasso con i parametri rischi di avere freddo, dall'altro se hai dei parametri non perfetti per fare girare la macchina al minimo in questa situazione non ti serve molto perche' col freddo la macchina al minimo non ci lavorerebbe comunque.

Poi a fine stagione o inizio della prossima puoi metterti a cercare la climatica e ridurre i consumi nelle situazioni in cui serve che la macchina moderi l'energia inviata alla casa.

Comunque mi sa che in qusti giorni ho testato l'Exogel che fortunatamente avevo montato. Sono in vacanza e ho pensato bene di fare andare la PDC solo di giorno (10,00-16,00) quando c'e' il sole per evitare di tenere casa calda H24 per una settimana ma tenerla comunque a una temperatura decente per non partire da zero quando riaccendero' la macchina H24 un paio di giorni prima di rientrare.

Risultato: stamattina messagio di richiesta riempimento impianto, mando a vedere e sotto alla PdC c'e' parecchio ghiaccio.
chiedo di riempire l'impianto e riavvio la PdC, per fortuna sta tenendo la pressione per cui non ho apaprentemente perdite o rotture.

La corrente non e' mai mancata ma, probabilmente, con il freddo di questi giorni (-4 la mattina da me) la sola funzione antigelo della PdC non e' bastata.

Potrebbero avere influito anche l'isolamento dei tubi di mandata e ritorno che, stupidamente, non ho ri-isolato bene dopo che l'isolamento originario si e' ammalorato questa estate.
Prima cosa da sistemare al rientro...

Morale della favola la spesa per il kit e' stata utile!!

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***

Eccomi,
impostato la Tmin e Tmax a 27 gradi, messo tutti i termostati su on e questo è il grafico da ieri sera ad adesso.
ci ha messo molto a scendere sui 18Mhz... è partito da 45Mhz e piano piano, molto piano piano è scesa.
quello che non mi torna è che non avendo cambiato nulla..è poi risalita a 35Mhz. adesso mi è nuovamenta abbassata a 18Mhz.
il consumo a 35/45Mhz è di 2,0/2,2 Kw, quando scenda a 18Mhz scende fino a 1,4Kw
domanda.. come mai non si stabilizza a 18Mhz ma continua a oscillare?
se riduco la % della pompa da 100% a 80/70% come influenza la frequenza del compressore.

ps: in casa si sta molto caldi.. alcuni locali hanno raggiunto i 23 gradi.

ecco lo screen
Screenshot 2024-12-29 (13.17.00).jpg - Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: Screenshot 2024-12-29 (13.17.00).jpg  Visite: 0  Dimensione: 144.1 KB  ID: 2297352

ci ha messo molto a scendere sui 18Mhz... è partito da 45Mhz e piano piano, molto piano piano è scesa.

ps: in casa si sta molto caldi.. alcuni locali hanno raggiunto i 23 gradi.

Se fa caldo prova a scendere ancora e vedi come va. Se inizia a spegnersi sei alla minima temperatura che riesce a reggere.

Se sale di frequenza ogni tanto probabilmente c’è stato un calo sul ritorno (hai disperso più calore in casa) e quindi ha aumentato la potenza. Potrebbe essere sintomo che c’è ancora spazio per calare.

a mio avviso al momento lascia la pompa a 100 perché se cali la macchina deve scaldare meno acqua nell’ unità di tempo per cui cala la frequenza. Ma rischi che poi si spenga..

p.s.
sono Hz, non MHz, non è una radio FM :)

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***

Eccomi qui:

sonda esterna inesistente!! Ecco perchè è stato settato su ON/OFF............. quindi non sta lavorando con la climatica (hai ragione Fabyano). Però in casa non fa molto caldo (siamo sui 19.8 reparto notte, 19.2 salone di 65 mq con soffitti alti) anche se lavora h24 la pdc. La temperatura sulla mandata ( con lettura a termometro rotondo) non supera di 25° e si alterna tra i 20 e i 22-23.

Ho reimpostato su Alta Temperatura e in batter d'occhio gli scaldasalviette nei 2 bagni sono diventati più caldi.

A questo punto penso che sia da mettere in mandata fissa?? Consigli?

Grazie a tutti. Saluti

Ops.. Hz..
provo a lasciarla cosi fino a domani… vedo come si comporta.
poi domani setto la temperatura a 26 gradi e vediamo se sta accesa oppure continua con gli on off.
comunque anche al minimo siamo a 1,4kw all’ora… non proprio pochissimi
cosa
ne dite?

Ciao ragazzi.
Dopo diversi test ed esperimenti sono arrivato a questo bivio (pdc Ariston da 7kw).
Come impostazione ho mandata fissa, posso scegliere tra:
1)26 gradi. In questo modo se la tengo accesa h24 ho un comfort perfetto e consumi più che accettabili. L’unica problema è che mettendo 26 gradi fa alcuni on/off. Da mezzanotte me ne ha fatti 4 (di cui 2 dopo ritorno olio). Sta spenta 30/40 min a 0hz e poi riparte.
2) 27 gradi. In questo modo invece lasciandola h24 ho troppo caldo in casa quindi dovrei spegnerla qualche ora magari di notte (la casa tiene abbastanza la temperatura quindi non è che mi sveglio al freddo). Non so se è normale ma per un grado di mandata in più, la pdc mi consuma 200w in più allora. Nessun on/off

Cosa ne pensate? Opzione 1 facendola andare h24 con qualche on/off (diciamo 7-8 al giorno circa) oppure opzione 2?

Ciao a tutti,
dopo 48 ore che gira con mandata fissa a 27 gradi (Tminima al di sotto fa on/off) i consumi sono ancora troppo alti, si attestano a 1.3 1.3kw l'ora... più di 30kw al giorno.
avete qualche soluzione da consigliarmi, altrimenti mi tocca tornare ad utilizzarla con i termostati per ambiente e farla accendere al bisogno (cmq consumo alto 25/28 kw al giorno)
vi allego screen della giornata di oggi

Screenshot 2024-12-30 (18.19.40).jpg
grazie

Salve a tutti
Volevo l'opinione di qualche membro del forum più esperto di me sul tema pompe di calore.

Ho un impianto di riscaldamento ibrido avviato a fine 2020 con:
- caldaia a condensazione Ariston Genus One
- accumulo 300
- PDC Ariston nimbus 7
- pannelli solari+fv

Pochi giorni fa ottengo sul termostato l'errore 905 "pilotaggio compressore". Riavvio il sistema e dopo un'ora riottengo lo stesso errore. Riprovando il riavvio vedo che la ventola della pompa di calore parte ma, in procinto di bloccarsi, gorgoglia (un rumore simile ad un ticchettio) qualche secondo e si spegne definitivamente (il riscaldamento funziona solo con la caldaia).
Ora il tecnico mi informa che la pompa di calore è rimasta quasi completamente senza gas e il compressore è da cambiare.
Di conseguenza, oltre a cambiare compressore, andrà ricercata la perdita e sistemata (anche se non sono presenti macchie evidenti).

Io ho il sospetto che il compressore sia ancora buono e magari si sia solamente esaurito il gas, possibile?

Inoltre vorrei la vostra opinione sul grado di sfortuna che ho avuto... Possibile si rompa dopo così poco tempo? Può essere causato da qualche mio comportamento? I parametri che uso in inverno sono:
- mandata 25° per temperatura interna 21° (sempre attiva)
- temperatura acqua sanitaria 45°
Peraltro trattandosi di unità esterna dubito che me lo compra l'assicurazione di casa (e a naso il lavoro mi costerà una somma a quattro cifre, ditemi voi se esagero).

PS: non ho ancora capito come misurare gli on-off dal termostato sensys, si puo?

Ringrazio chiunque voglia dire la sua.

sonda esterna inesistente!! Ecco perchè è stato settato su ON/OFF............. quindi non sta lavorando con la climatica (hai ragione Fabyano).

1) compra e collega la sonda esterna, costa poche decine di euro ma se setti bene la macchina li risparmi in meno di 2 settimane

2) leggi il manuale professionale che ho linkato nei post precedenti, capitolo 15 da imparare a memoria per chi ha l'ibrido, ma fa bene anche a chi non ce l'ha :-)

3) al momento se hai freddo piuttosto che passare subito all'alta temperatura, io salirei con l'offset (spostamento parallelo) che, a differenza della rampa/pendenza, viene tenuto in considerazione nell'algoritmo base

Opzione 1 facendola andare h24 con qualche on/off (diciamo 7-8 al giorno circa) oppure opzione 2?

Scegli tu.

Bilancia il comfort in piu' che ti da la 1 rispetto alla 2 che devi gestire a parte. Magari fai 2 conti sui consumi e vedi quale sia la differenza nelle 24/48 ore.

ai miei occhi 7/8 riavvii al giorno non sono un problema.

Ciao a tutti,
dopo 48 ore che gira con mandata fissa a 27 gradi (Tminima al di sotto fa on/off) i consumi sono ancora troppo alti, si attestano a 1.3 1.3kw l'ora... più di 30kw al giorno.

I consigli che avevo li ho gia' dati, se per la tua situazione farla andare H24 non e' possibile o non economicamente vantaggioso usala al meglio che puoi.

Probabilmente, come scrivevo prima, hai una PdC troppo grande per farla andare H24 con la tua casa, prova a gestire le fasce orarie e, in quelle fasce, falla andare di continuo. Dal mio punto di vista e' meglio farla girare di continuo per alcune ore e poi spegnerla per un po' piuttosto che farla continuamente spegnere e accendere, non solo per i consumi ma anche per la vita utile della macchina.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom