Pompe di Calore Ariston Nimbus 2017

PS: non ho ancora capito come misurare gli on-off dal termostato sensys, si puo?

Leggi sul manuale, dipende dal tuo firmware, dovrebbe essere Menu' 17, statistiche. C'e' il numero di cicli di accensione PdC. il numero e' diviso per 10 per cui leggi a distanza di 24 ore il numero, la differenza la moltiplichi per 10 ed hai una stima ragionevole.

Per il guasto a distanza di 4 anni direi che e' strano, ma dimostrare un vizio di fabbrica sara' dura. Non credo dipenda da come l'hai usata (e comunque i parametri forniti non sono sufficienti per capire se hai davvero sbagliato qualcosa.

La tua e' splittata o monoblocco?

Leggi la polizza di casa, se la PdC e' fuori ma connessa all'impianto di casa potrebbe passare, ma non mi sembra un "fenomeno elettrico", senti il tuo agente assicurativo...

Grazie della risposta.
È una monoblocco, io non vorrei che in realtà il compressore non sia da cambiare e quel "rumore" sia solo dovuto alla mancanza del gas (che poi c'è da capire dove si è perso). Anche se purtroppo forse è più verosimile che la perdita di gas sia la conseguenza della rottura del compressore.

Ultima modifica da un moderatore:
Anche se purtroppo forse è più verosimile che la perdita di gas sia la conseguenza della rottura del compressore.

non sono un esperto ma come tutti su internet mi sento titolato a dire la mia :)

Se dal “buco” oltre al gas è fuoriuscito anche il lubrificante il compressore si è probabilmente grippato per cui è andato…

fatti fare un preventivo per la riparazione e confrontalo con una macchina di generazione più recente, che magari ha performance migliori e negli anni ti ripaghi la spesa maggiore fatta ora.

e nella sfiga avere anche la caldaia che funziona indipendentemente dalla pdc (ottima notizia anche per me che ho un sistema molto simile al tuo) ti permette di non surgelare in pieno inverno. Un plus mica da ridere…

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***

Grazie Faby.

Avevo già provveduto a rimettere in Bassa temperatura ed ho alzato lo spostamento parallelo a + 5. Attualmente si sta meglio (siamo a 20').

I consumi sono decisamente diminuiti : al netto dei consumi casalinghi e della VMC, siamo intorno a 900 w -1 kw ora (i consumi del sensys secondo me sono troppo entusiastici perchè mi segna 1.8 kw al giorno :)

Ovviamente gli scalda-salviette al momento (con la BT) sono morti............ma presumo che sia normale poichè ho un ulteriore contenitore dove il tecnico, alla consegna della casa, mi disse che c'era una valvola e dei sensori per evitare che l'acqua da raffrescamento (in estate) andasse negli scalda-salviette.

Mettendo la sonda esterna e settando correttamente sono sicuro che i consumi miglioreranno notevolmente ma con la dovuta calma.............

Ciao a tutti e buon anno! :drunk:
Ho provato a cercare su questo forum e altrove ma non sono riuscito a trovare la risposta che cercavo, quindi la posto direttamente qui:

È possibile configurare un termostato esterno, sui contatti TA1 o TA2 per le rispettive zone, ma lasciare la termoregolazione in climatica (solo Sonda Esterna)? Ho letto che teoricamente si dovrebbe impostare il Sensys su nessuna zona (mi sembra il parametro 0.3.0), poi immagino che sarà il termostato esterno a dare il consenso per riscaldare/stoppare. Quello che vorrei è che si continuasse poi a lavorare in climatica e non con Dispositivi On/Off perché lì entra in gioco un differente algoritmo che mi sembra meno efficiente.

Qualcuno di voi ha esperienze in merito?

Grazie mille :cheers:

il ta1 e ta2 dovrebbero essere con il kit per due zone mi sembra....ma non ne sono certo mai provato,
tu hai il kit?

Sì ho due zone, una diretta (termosifoni) e una miscelata (radiante), con tutto il necessario per farle funzionare, comandante dallo zone manager

provare costa poco. Cortocircuita uno dei 2 TA con uno spezzone di filo e setta il sensys (magari fai le foto ai settaggi che hai ora prima di modificare) e controlla la mandata: se cambia al variare della t esterna o al variare dei parametri della climatica, in particolare della pendenza, sai che funziona a quel punto fai i collegamenti definitivi.

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***

Ciao a tutti
dato che h24 anche alla temperatura minima e troppo, dopo suggerimento ho provato a farla andare a fasce orarie.
due accensioni, la prima dalle 2.00 alle 7.00 e la seconda dalle 14.00 alle 17.00
il comfort domestico regge e il consumo è di gran lunga più basso...almeno in queste condizioni atmosferiche

vi riporto lo screen

Screenshot 2025-01-04 (09.23.53).jpg - Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: Screenshot 2025-01-04 (09.23.53).jpg  Visite: 0  Dimensione: 159.8 KB  ID: 2297819

Buon anno a tutti. Faby riesci a linkarmi (anche in pvt) una sonda esterna corretta per il mio impianto o sono tutte uguali? Stavo cercando quelle della ariston ma tecnicamente sono zero e quindi non so se vanno bene. Grazie, saluti

Ultima modifica:

1) pulisci il post rimuovendo la quota superflua ( il mio messaggio ) se no ti shampano ;)

2) ricordami quale pdc hai per favore

Elco aerotop hybrid mini tank 5 kw

Il codice della sonda esterna cablata Elco ed Ariston e' questo:

3318588 (fonte listino 2021 Ariston, ma il codice e' valido per tutti i brand del gruppo)

Costa attorno ai 20 Euro, se proprio vuoi essere certo al 100% che sia quella che serve a te senti chi ti ha montato la pompa o il CAT di zona, di solito sono collaborativi (almeno quello della mia zona lo e')...

Farei notare che tutte le PDC (e anche gran parte delle caldaie) del gruppo Ariston, nel caso delle pdc nimbus... aerotop.. arianext... Sono tutte consegnate con già la sonda esterna. E non si sbaglia perchè è tutto nello stesso pacco dell'unità esterna assieme alla centralina.

Se non è stata montata è perchè se l'è "pappata"/Dimenticata? l'installatore.

Poi per quale motivo montare un impianto senza sonda esterna lo sa solo quell'installatore.

ragazzi ho una domanda perchè non capisco la logica che ci sta dietro...
mandata fissa
Tmin 27
Tmax 32
accensione in due fasce orarie (h24 è troppo dispendioso)

domanda.. perchè dopo diverse ore di lavoro, controllo le statistiche e mi trovo che la PDC sta lavorando a T mandata 27 e frequenza 45hz?
non sarebbe più ragionevole alzare la T mandata?

grazie

Dolphin2024

Per sapere qual è la T di mandata a cui dovrebbe lavorare la PDC devi controllare il valore 4.0.2.
Tmin e Tmax non ti danno info se stai lavorando in T mandata fissa.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom