Pompe di Calore Ariston Nimbus 2017

SE effettivamente stai lavorando a mandata fissa a 27°C la macchina sta solo facendo il suo lavoro.
Le hai chiesto di mandare acqua a 27°C e lei lo sta facendo. Per raggiungere/mantenere quella temperatura deve girare a 45Hz.
Leggiti bene il manuale della PdC, nella sezione installatore, ti assicuro che c'e' scritto tutto.
EDIT: non e' vero non c'e' tutto, manca il riferimento tra il 4.0.2 e l'opzione mandata fissa. In effetti si trova sul manuale professionale per gli ibridi di cui ho linkato il riferimento qualche post fa. Capitolo 15.

Se vuoi che la temperatura di mandata fluttui in automatico tra un min ed un max allora devi decidere un po' di cose, basandoti su come e' fatto il tuo impianto, ma questo e' un altro film :)

EDIT: Ti consiglio di scaricare quel manuale e leggerti tutto il capitolo 15, anche se non hai l'ibrido ci sono un sacco di informazioni su come ragiona la macchina. Semplicemente escludi i paragrafi in cui viene citata la caldaia.

Ultima modifica da un moderatore:
trovato, me lo sono scaricato..stasera lo leggo con calma.

secondo voi..idealmente dico.. sarebbe meglio dal punto di vista dei consumi:

1- farla lavorare tutti il periodo di accensione a 27 gradi e spingere, quindi con hz alti
2 - alzare di qualche grado la mandata per poi far si che possa abbassare la frequenza?

grazie

1- farla lavorare tutti il periodo di accensione a 27 gradi e spingere, quindi con hz alti
2 - alzare di qualche grado la mandata per poi far si che possa abbassare la frequenza?

Permettimi...domande errate (o premature)

Reitero i consigli gia' dati ad altri:

1) leggiti bene i manuali che hai, anche l'ultimo che hai scaricato
2) leggiti un po' di pagine del forum, ci sono gia enne discussioni su come regolare la PdC
3) decidi bene quali sono i tuoi obiettivi, non sempre si puo' avere moglie ubriaca e botte piena
4) Leggiti poi qualche sito sulla regolazione climatica della PDC, su Google il primo risultato, letteralmente, di una ricerca google riporta un grafico delle Ariston
5) quando hai smarcato i primi 4 punti ne riparliamo, tanto siamo a meta' inverno, "giocare" con le impostazioni adesso potrebbe portarti problemi di comfort in casa

Quando sei pronto, prima di chiedere consigli su come regolare il proprio impianto sarebbe opportuno indicare:

- tipo di generatore di calore (pdc o ibrido) marca e modello
- tipo di impianto (radiatori, radiante, FC, misto)
- descrizione edificio (appartamento vs. singola)
- descrizione di massima isolamento (o classe energetica al netto dell'efficientamento termico, es. casa in classe "E" ma portata in A2 grazie a fotovoltaico e pdc, qui interessa la "E")
- zona geografica e/o climatica (meglio con i °g)
- eventuale presenza di fotovoltaico
- presenza sonda esterna
- presenza di Puffer per riscaldamento e/o Buffer per Sanitario
- presenza di zone oltre la prima
- posizionamento Sensys/Remocon (in casa, in locale tecnico, ..)
- Impostazioni attuali della PdC, con almeno le seguenti:
- Tipo di termoregolazione (Base, T Fissa di Mandata, Climatica con sonda esterna)
- Modalita' di riscaldamento (MAnuale TA, Temporizzata, Forzamento richiesta calore/H24)
- in generale tutte le impostazioni del menu' tecnico 4.0.x e 4.2.x (se singola zona)

Fabyano ciao, ho installato l'adattatore, messo in funzione ecc ecc. Ho tantissime entità che mi da per sconosciute (a parte z2 e z3 che non sono presenti). Tante info di diagnostica che dovrebbero esserci e che invece non ci sono. Come faccio ad adattare il tuo csv al mio sistema?

Ciao a tutti,
domanda per chi ahimè ha il puffer del riscaldamento collegato come separatore idraulico (con i 4 allacci) e la pompa di rilancio ed un impianto fancoil e termosifoni, come siete riusciti a regolare la T di mandata? Mi spiego perchè aldilà di trovare la T di mandata corretta...il problema che ho è che la T di mandata la PDC la regola sul "suo circuito idraulico" per cui tipo 41°C e 36 di ritorno (se gli dico di stare con un deltaT = 5) Sul puffer mi aspetterei però una temperatura di 41°C, invece mi ritrovo un 37 circa, che chiaramente cambia in funzione di quanto i fan coil stanno spingendo... Ho visto che si può "compensare" in temperatura o agendo sul parametro 20.x.x -> Compensazione temperatura Buffer, oppure sui parametri dell'ibrido che credo siano 3.x.x - Compensazione temperatura PC e Compensazione temperatura caldaia...

Ma è corretto secondo voi agire così ? Alla fine rimane comunque una correzione statica e non dinamica (legata alla portata dei fancoil), per cui regolata con tutti i fan coil accesi al minimo è sicuramente diverso da regolata con i fancoil in parte spenti o alla massima velocità.

Mi aspettavo che andasse ad agire come Tmandata sulla effettiva mandata all'impianto (per cui sonda alta del buffer) per cui gestendosi lei i suoi 1000 parametri per avere la Tmandata desiderata all'impianto...
Secondo voi c'è qualche altro parametro da configurare?

Altra cosa a me non riparte in riscaldamento dopo che ha servito l'ACS, la cosa pare che succeda solo se in quel momento c'è un effettiva chiamata da parte del buffer (richiesta di carico)...se invece il buffer è caricato, allora poi alla successiva richiesta di riscaldamento parte normalmente...a qualcuno è capitato questo problema?

Buonasera, precisamente la modalità operativa "Timeguard", che a quanto pare è quella che visualizzo durante l'off breve (3-5 minuti) dei vari on-off della PDC, cosa vuol dire e la PDC cosa sta facendo?

Screenshot 2025-01-15 at 5.08.39 PM.png

Fabyano invece "soft_fail", che mi appare ad esempio di notte quando la PDC è in standby, a quale modalità operativa coincide? E' tipo "mantenimento" in quanto poi si dovrà attivare qualche ora dopo per ritornare a riscaldare? E soprattutto perchè si differenzia dalla modalità operativa "Stand-by"?

Screenshot 2025-01-15 at 5.06.38 PM.png

Negli storici ho messo a confronto "modalità della pdc" e "stato della pdc" ottenuti tramite ebusd su HA

Buonasera, precisamente la modalità operativa "Timeguard", che a quanto pare è quella che visualizzo durante l'off breve (3-5 minuti) dei vari on-off della PDC, cosa vuol dire e la PDC cosa sta facendo?
invece "soft_fail", che mi appare ad esempio di notte quando la PDC è in standby, a quale modalità operativa coincide?

Timeguard e' l' "anticiclaggio", la funzione che impedisce alla PDC di fare onoff continui, si spegne e rimane spenta per N minuti (non ricordo quanti) prima di riaccendersi, anche se ci fosse richiesta da termostati/comandi ecc.

soft_fail e' lo stato di stanby, anche io mi ero spaventato ma e' lo stato che a macchina in standby compare anche sul menu della diagnostica sul sensys

Il primo grafico e' spiegato, il secondo invece e' legato al fatto che la macchina ha fatto partire un ciclo antighiaccio (fa girare il circolatore senza avviare il compressore), la macchina probabilmente passa in stand-by per accendersi quando sente che c'e' circolazione di acqua ma il comando di partire non arriva e dopo un po' torna in soft_fail

Tieni conto che i vari stati vengono recuperati da messaggi diversi che viaggiano sul bus per cui non sono sincronizzati alla perfezione.

soft_fail e' lo stato di stanby, anche io mi ero spaventato ma e' lo stato che a macchina in standby compare anche sul menu della diagnostica sul sensys

In effetti sembra essere la stessa cosa. Però come vedi nel grafico (lato heatpump) si alterna tra standby e soft_fail. Mentre lato energy manager è sempre e solo stand-by che poi è quello che leggiamo sul sensys. Qualcosa pur deve significare questo ulteriore "stato"

l'energy manager ha un suo stato (scaldo, raffreddo o sto fermo??) la Pdc ha il suo (uso il compressore? La pompa? Mi sono appena spenta?).
Se pensiamo allo stato di passaggio da riscaldamento a standby l'energymgr passa da riscaldamento (Heating) a standby in modo diretto, la PDC passa da Heating a Timeguard e poi a standby e poi ancora a soft_fail.

Pensa ad un ibrido come il mio, potrei trovarmi con l' Energymanager che chiede calore (Heating) ma la PdC e' spenta perche' non competitiva (standby/soft_fail) oppure accesa in supporto alla caldaia (heating_boost).

Se hai l'ibrido lo stato dell' Energy manager lo rilevi dal 12.6.0 (o 17.14.0 della sola PdC) lo stato della PdC e' invece il 12.13.0 (17.11.0)

Aggiungo, l'interpretazione delle logiche l'ho fatta io a "sentimento" non e' spiegato sui manuali, per cui potrei sbagliarmi

Altra cosa a me non riparte in riscaldamento dopo che ha servito l'ACS, la cosa pare che succeda solo se in quel momento c'è un effettiva chiamata da parte del buffer (richiesta di carico)...se invece il buffer è caricato, allora poi alla successiva richiesta di riscaldamento parte normalmente...a qualcuno è capitato questo problema?

Ciao non ho puffer per cui non mi permetto di suggerire nulla, salvo che il manuale professionale riporta le logiche di funzionamento del buffer

https://agenziavirgilio.it/wp-conte...Net_-_Professional_Manual_LE211AR_03_2021.pdf

Cap 15.1 a pagina 126.

Prova a cercare li'.

Fabyano scusami un altra info ma tu che hai l'ibrida non hai riscontrato una differenza tra la temperatura di mandata della Pdc e quella della caldaia?

In sostanza se lavoro a punto fisso a 41 con la Pdc e delta T circolatore 5°C mi ritrovo mandata Pdc a 41 e 36 di ritorno con temperatura di 37 nel puffer; invece con la caldaia (che al massimo scende con un deltaT nel suo circuito a 10°C) mi ritrovo nel puffer 33°C con lo stessa portata ai fancoil..sembra che lei cerchi di tenere nel suo circuito gli stessi 41°C ma non vada a compensarli neppre se provo a compensare anche fino a10°C la caldaia (menu 3.x.x -non ricordo)
ma non mi pare aumentare di un grado la mandata...e mi ritrovo con due temperature diverse a seconda di quale delle due sta lavorando...

Al momento l ibrido sta facendo lavorare la.caldaia in modalità Temperatura anziché Potenza (ma anche su Potenza non ho riscontrato migliorie)

Fabyano scusami un altra info ma tu che hai l'ibrida non hai riscontrato una differenza tra la temperatura di mandata della Pdc e quella della caldaia?

non saprei dire, devo verificare sullo storico perché per le mie tariffe energetiche la caldaia non parte quasi mai, giusto mezz’ora qua e là al 25/30%, mai di più.
in quelle fasce di solito parte perché la pdc è andata in defrost (parte subito dopo che la pdc ha avviato il ciclo) per cui le temperature della pdc sono molto sballate.

Buonasera a tutti, avrei una domanda da fare, ho una pompa di calore ibrida elco da 7 KW per un'appartamento di 180 mq calpestabili, la pompa di calore è impostata in climatica 28 gradi T min e 40 T max il sensys è impostato come temperatura ambiente a 22, dentro ho circa 21 ma i consumi sono alti, bifamiliare non con cappotto, solo infissi nuovi, mi trovo in provincia di Bologna e ovviamente in questi giorni siamo sotto zero di 3.4 gradi, se abbasso la temperatura max in casa scende anche la temperatura interna, il compressore è sui 65-70 HZ, la domanda è lo spostamento del parallelo in + o in - come influenza l'andamento della pompa di calore e la temperatura, forse questa domanda era stata già fatta, se si mi scuso con tutti, la caldaia non si accende mai e la utilizzo solo per acqua calda sanitaria, grazie a tutti.

lo spostamento del parallelo in + o in - come influenza l'andamento della pompa di calore e la temperatura

Lo spostamento parallelo alza la mandata di N gradi rispetto a quanto calcola l'algoritmo. Se hai freddo in casa piu' o meno tutto il giorno (cioe' la casa e' sotto al setpoint in maniera uniforme notte, giorno mattino e sera) allora e' l'impostazione giusta da spostare alzandola gradatamente sino ad avvicinarsi il piu' possibile al setpoint senza raggiungerlo se no la PdC si spegne.

Ovviamente mandata piu' calda significa compressore che gira di piu' per cui maggiori consumi.

Dal range di temperatura immagino tu abbia il radiante, se i tuoi tubi lo permettono non limitare la TMax a 40 portala a 45 che se no se alzi l'offset rischi di "sbattere" sul limite superiore che e' proprio la tmax.

Se invece hai freddo solo quando la temperatura scende molto (notte/mattina) devi lasciare l'offset/spostamento come lo hai ora e alzi invece la pendenza della curva perche' cosi' la PdC scalda di piu' man mano che la T Esterna scende.

Se capisco bene da quello che scrivi che hai una casa ibrida gas/elettrico se la caldaia e' comandata dall'impianto Elco allora regola bene le tariffe energetiche sul tuo costo "vero" di gas e corrente.

Prendi una bolletta significativa di gas e corrente e dividi gli Euro per i kWh e gli Euro per i smc di gas e trovi i 2 numeri espressi in c€, quello del gas devi poi convertirlo da c€/smc a c€/kWh (dividi per 10,7 circa).

Trovati i valori mettili nel remocon/sensys nella sezione tariffe energetiche cosi' se la caldaia e' piu' competitiva (con i tuoi prezzi) viene usata anche/solo quella.

Ecco un evento di accensione caldaia, come vedi e' tutto sballato perche' la caldaia si e' accesa durante un defrost.
Secondo me in questa situazione tra temperature esterne e di mandata, le mie tariffe ecc. siamo al limite tra le 2 fonti idi calore e l'algoritmo "impazzisce" durante i defrost, quindi fa partire la caldadia per mezz'ora, poi ricalcola e torna la sola PdC in funzione.

Devo dire che non ho controllato cosa succeda a cambiare il parametro 12.2.2 che regola la reattivita' del sistema...

image.png

Ciao,
ho fatto un paio di verifiche, ieri notte ho settato l'ibrido per andare solo a gas, questo il risultato:

image.png

Sostanzialmente la caldaia sta' 3.5/4°C sopra al setpoint, la PDC ci sta invece solo i corretti 2 gradi (offset di mandata impostato sul sensys). Ora controllo se sulla caldaia ho qualche altro offset impostato ma non credo.

image.png

Al momento l ibrido sta facendo lavorare la.caldaia in modalità Temperatura anziché Potenza (ma anche su Potenza non ho riscontrato migliorie)

Qui cosa intendi con modalita' temperatura o potenza? non credo di avere questa impostazione sulla mia..

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom