Allora io avevo questo problema con i settaggi base che mi avevano lasciato a parità di temperatura di mandata (es
al momento punto fisso a 39°C -
param 4.2.1 = 0 e 4.2.5 = 39°C ) mi ritrovavo con una temperatura sballata sul puffer/terminali a seconda di quale dei due impianti (PDC o caldaia) stesse funzionando... In sostanza avevo fancoil accesi alla velocità minima -> mandata richiesta 39°C , temperatura sul puffer 35°C; con caldaia accesa al posto della PDC temperatura sul puffer di 32°C...ben 3 °C in meno...
Per compensare questo deltaT tra PDC e caldaia ho dovuto variare questi parametri
- 1.1.8 Scelta sensore temp. di mandata = 0 - Temperatura mandata acqua PdC - (Nota se scelgo invece "Temperatura mandata di sistema" che immagino scelga il sensore sull'ibrido per misurare la mandata praticamente non mi gestisce poi il parametro 1.7.3; almeno ci riprovo questo weekend ma dai test mi risulta così; onestamente pensavo che con "Temperatura mandata di sistema" andasse a gestire la temperatura del Puffer invece non è così a quanto pare...e sotto questo punto di vista è una "grossa delusione" )
- 1.5.6 Logica controllo caldaia = 1 Temperatura (da manuale Temperatura dovrebbe gestire la caldaia in maniera più "efficiente"; scegliendo invece Potenza dovrebbe gestirla in maniera + "modulata" per gesitire il comfort necessario) Nota però se si mette questo a 0 , poi il parametro 1.7.3 non vien più usato e quindi non riesci più a compensare...
- 1.7.2 Compensazione Temp mandata PC = 0°C
- 1.7.3 Compensazione Temp mandata caldaia = 5°C
In questa maniera con 39°C di mandata mi ritrovo che, sia che parta una, sia che parta l'altra ho almeno la stessa temperatura di 35°C sul puffer...
Andando ad agire poi sul parametro del Buffer:
- 20.x.x (oggi scrivo il codice giusto ho dimenticato di segnarmelo): Compensazione temperatura Buffer = 2°C
Riesco a compensare di 2 gradi la temp sul buffer ed avere un 37°C con 39°di mandata...
Ora il mio problema è che sto agendo con i fancoil alla velocità minima; mettendoli in modalità radiante scambiano meno, e chiaramente il puffer a quel punto mi raggiunge il set point di 39°C e mi spegne la PDC e/o la caldaia...Ovviamente succede il contrario se li lascio in AUTO, piuttosto che in Velocità Massima in cui scambiando maggiormente calore la temp del Buffer si abbassa sotto i 35°C
Adesso cerco di capire se c'è un modo per "compensare" dinamicamente queste variazioni; come scritto sopra mi aspettavo una gestione più SMART da questo sistema...e mi sembra ancora impossibile che non abbiano pensato al problema di un impianto a fancoil...
Se non riesco a compensare faccio come mi ha suggerito
mchammer di provare a disabilitare da menu il funzionamento del Puffer...
Per quanto riguarda invece il riscaldamento che non riparte mai dopo aver fatto ACS, non ho trovato errori di impostazione; l'unico dubbio che mi viene è che facendo le varie prove avevo ACS impostato su "standard" (Sceglie lui se PDC o caldaia) e riscaldamento impostato invece su "solo caldaia" e così non mi ripartiva , stamattina ho rimesso riscaldamento su "AUTO" e pare invece aver funzionato; potrebbe essere? qualcuno ha esperienze se forzando solo caldaia in realtà il sitema si blocchi dopo l'ACS?