Pompe di Calore Ariston Nimbus 2017

Buongiorno, ho provveduto a comprare la sonda esterna ....solo una domanda: la pdc ha comunque un suo termometro interno ? perchè sul sensy vedo comunque la temperatura esterna che mi risulta essere uguale a quella mi da un altro strumento meteorologico che ho........

...
Qui cosa intendi con modalita' temperatura o potenza? non credo di avere questa impostazione sulla mia..

Ciao Fabyano , grazie 1000 dei test...parrebbe che anche la tua non funzioni (in termini intendo di "autoregolazione") , ...forse...ci ho capito leggermente di più sulle impostazioni...(secondo me non fa quello che dovrebbe fare., nel senso che come da miei messaggi me la aspettavo "molto più SMART e "dinamica" nell'inseguire il setpoint ...ma almeno sono arrivato ad avere un minimo di replicabilità tra quando va in caldaia piuttosto che quando va in PDC o vanno insieme) e fare in modo che al separatore idraulico arrivi l'acqua alla "stessa temperatura" a seconda di quale sta andando...
Stasera//stanotte scrivo due righe, sperando possano essere utili per tutti quelli che hanno un modello ibrido...

Per quanto riguarda la modalità di controllo della caldaia in POTENZA piuttosto che in TEMPERATURA è una impostazione che trovo nel menu quello avanzato (codice 234) sotto Energy Hybryd Manager o qualcosa del genere...stasera ci guardo e scrivo il codice giusto del menu e come ho impostati anche altri parametri per avere una temperatura "uniforme" tra quando va una e quando va l'altra.

Io ho la Genus One Hybrid 30KW e 120 con Sensys HD (stasera scrivo anche le rev. fimrware dei dispositivi)

Ultima modifica:
la pdc ha comunque un suo termometro interno ?

Si ha un suo termometro interno che (credo) serva a fare partire la funzione antigelo qualora ci siano installazioni in cui la sonda esterna non c'e' o si e' rotta.
sul display del sensys potresti anche vedere la temperatura esterna scaricata da internet.

Credo che la sonda di temperatura presente nella PDC non venga usata per la climatica perche' il sensore e' dentro la macchina per cui potrebbe essere male esposto (non a Nord) e quindi influenzato dalla insolazione.

Ho modificato le tariffe energetiche sulla base dell'ultima bolletta, piu' significativa rispetto alle precedenti, ora la caldaia parte sotto i 3 gradi esterni e rimane sempre ON, questo il grafico di oggi

image.png - Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: image.png  Visite: 0  Dimensione: 62.9 KB  ID: 2298987

In pratica sia la Pdc che la caldaia stanno 2,5° circa (decimale piu' decimale meno) sopra al setpoint calcolato dal sistema.
Io ho una compensazione di 2°C per cui direi che tutto torna, non vedo stranezze.

nei prossimi giorni proverò a valutare lo spegnimento notturno del sistema (via programmazione delle fasce orarie) per vedere cosa succede a livello di costi. In pratica se con queste temperature/tariffe di notte va la caldaia, verifico se mi costa meno lasciare tutto acceso la notte o mi conviene spegnere e fare andare la caldaia a maggiore potenza la mattina.

Ultima modifica:
Allora io avevo questo problema con i settaggi base che mi avevano lasciato a parità di temperatura di mandata (es al momento punto fisso a 39°C - param 4.2.1 = 0 e 4.2.5 = 39°C ) mi ritrovavo con una temperatura sballata sul puffer/terminali a seconda di quale dei due impianti (PDC o caldaia) stesse funzionando... In sostanza avevo fancoil accesi alla velocità minima -> mandata richiesta 39°C , temperatura sul puffer 35°C; con caldaia accesa al posto della PDC temperatura sul puffer di 32°C...ben 3 °C in meno...

Per compensare questo deltaT tra PDC e caldaia ho dovuto variare questi parametri
  • 1.1.8 Scelta sensore temp. di mandata = 0 - Temperatura mandata acqua PdC - (Nota se scelgo invece "Temperatura mandata di sistema" che immagino scelga il sensore sull'ibrido per misurare la mandata praticamente non mi gestisce poi il parametro 1.7.3; almeno ci riprovo questo weekend ma dai test mi risulta così; onestamente pensavo che con "Temperatura mandata di sistema" andasse a gestire la temperatura del Puffer invece non è così a quanto pare...e sotto questo punto di vista è una "grossa delusione" )
  • 1.5.6 Logica controllo caldaia = 1 Temperatura (da manuale Temperatura dovrebbe gestire la caldaia in maniera più "efficiente"; scegliendo invece Potenza dovrebbe gestirla in maniera + "modulata" per gesitire il comfort necessario) Nota però se si mette questo a 0 , poi il parametro 1.7.3 non vien più usato e quindi non riesci più a compensare...
  • 1.7.2 Compensazione Temp mandata PC = 0°C
  • 1.7.3 Compensazione Temp mandata caldaia = 5°C
In questa maniera con 39°C di mandata mi ritrovo che, sia che parta una, sia che parta l'altra ho almeno la stessa temperatura di 35°C sul puffer...

Andando ad agire poi sul parametro del Buffer:
  • 20.x.x (oggi scrivo il codice giusto ho dimenticato di segnarmelo): Compensazione temperatura Buffer = 2°C
Riesco a compensare di 2 gradi la temp sul buffer ed avere un 37°C con 39°di mandata...

Ora il mio problema è che sto agendo con i fancoil alla velocità minima; mettendoli in modalità radiante scambiano meno, e chiaramente il puffer a quel punto mi raggiunge il set point di 39°C e mi spegne la PDC e/o la caldaia...Ovviamente succede il contrario se li lascio in AUTO, piuttosto che in Velocità Massima in cui scambiando maggiormente calore la temp del Buffer si abbassa sotto i 35°C

Adesso cerco di capire se c'è un modo per "compensare" dinamicamente queste variazioni; come scritto sopra mi aspettavo una gestione più SMART da questo sistema...e mi sembra ancora impossibile che non abbiano pensato al problema di un impianto a fancoil...
Se non riesco a compensare faccio come mi ha suggerito mchammer di provare a disabilitare da menu il funzionamento del Puffer...

Per quanto riguarda invece il riscaldamento che non riparte mai dopo aver fatto ACS, non ho trovato errori di impostazione; l'unico dubbio che mi viene è che facendo le varie prove avevo ACS impostato su "standard" (Sceglie lui se PDC o caldaia) e riscaldamento impostato invece su "solo caldaia" e così non mi ripartiva , stamattina ho rimesso riscaldamento su "AUTO" e pare invece aver funzionato; potrebbe essere? qualcuno ha esperienze se forzando solo caldaia in realtà il sitema si blocchi dopo l'ACS?

Ecco perché non capivo…mi sa che abbiamo 2 versioni molto diverse dell’ ibrido. Io il menu 1.X.X non ce l’ho ( sul sensys.

devo avere l’ibrido dei poveri ;)

Ma non è in R32 la tua con il Sensys HD ?
Per me il menu 1.x.x è quello relativo all'Energy Manager (modulo ibrido) magari sulle versioni R410 o con sensys non HD è da un'altra parte

Ultima modifica da un moderatore:
No io ho R410 con sensys normale. Il menù ibrido mio era il 12 ma comunque ho controllato e non ho quelle voci di menu nella mia alberatura

Buongiorno. A seguito dell'installazione dell'ebusd, ho creato un sensore Mandata-Ritorno che tiene conto della differenza di temperatura tra la temp. di mandata e quella di ritorno. Ho monitorato gli on-off ed effettivamente quando la Tmandata raggiunge la Tritorno la pdc si spegne per 3 minuti (Timeguard). Il motivo per il quale accade ciò mi resta ancora sconosciuto, anche perchè non viene raggiunta mai la T desiderata, posso solo pensare che la pdc non riesce piu a smaltire energia come detto anche da Fabyano.

A tal proposito, Fabyano volevo chiederti come mai utilizzando l'adattatore e il tuo csv, non vedo sensori quali frequenza attuale, modulazione, flussimetro, velocità ventilatore ecc. E poi volevo capire come mai dopo un riavvio di Home Assistant e quindi dopo il riavvio dell'addon, alcuni sensori/switch che prima del riavvio vedevo diventano "Non disponibili" o "Sconosciuto" e restano così anche per ore e magari fino al prossimo riavvio (un pò come capita insomma).

Nel grafico ho messo a confronto lo stato della pdc (in giallo sono gli on-off ovvero Timeguard che dura 3 minuti), il sensore differenza tra mandata e ritorno e l'assorbimento generale della casa.

PS: la pdc sta lavorando a mandata fissa di 33°.

PPS: nei due picchi che si vedono nel grafico, la pdc ha portato la T di mandata a circa 42-43°C, perchè lo fa?

Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: Screenshot 2025-01-18 alle 10.21.43.png  Visite: 0  Dimensione: 265.9 KB  ID: 2299089

Ultima modifica:
Sempre guardando il grafico sopra, si nota che la pdc ha lavorato costantemente per diverse ore (in realtà anche prima di mezzanotte, ma non è visibile in quello screen) riuscendo a mantenere un assorbimento istantaneo relativamente basso di circa 700w/800w (considerando che il grafico riporta l'assorbimento di tutta la casa e che in media di notte l'assorbimento è di 200-300w). Il problema è quando cominciano gli on-off che fanno aumentare l'assorbimento per qualche minuto oltre i 1500w.

No, di notte la pdc è impostata solo per il riscaldamento. La funzione Sanitario la attivo solo di giorno con il sole.

Ritorno olio..............................la mia se lavora bassa potenza ogni 6 ore si attiva
Quando gira oltre una certa potenza non servono
E' una esigenza del compressore per evitare danni
Di piu non so

Perche tutti quegli on/off??

PPS: nei due picchi che si vedono nel grafico, la pdc ha portato la T di mandata a circa 42-43°C, perchè lo fa?

Credo che sia dovuto al recupero olio? controlla i grafici che ho postato io....anche a me ogni 4 ore sale la frequenza del compressore per qualche minuto....lo fa sempre....poi la frequenza si riassesta per altre 4 ore....però non fa OFF/ON...adesso sto provando a monitorare i consumi, ho fatto due girni in modalità normale e ora farò due giorni in modalità silenziosa...poi posterò i risultati....

Pepper75 diciamo che nella giornata di ieri (la pdc ha iniziato a riscaldare alle 14) ci sono stati pochissimi onoff, poi dopo le 5-6 di stanotte sono cominciati con frequenza quasi costante.

Quel buco intorno alle 20.30 è dovuto ad un distacco di energia causato dall'elevato assorbimento della pdc (probabilmente per l'olio) e contemporaneamente erano accesi forno e piano ad induzione e non ha retto (stavamo ben oltre i 6kw)Screenshot 2025-01-18 alle 11.29.30.png

Ho monitorato gli on-off ed effettivamente quando la Tmandata raggiunge la Tritorno la pdc si spegne per 3 minuti (Timeguard). Il motivo per il quale accade ciò mi resta ancora sconosciuto, anche perchè non viene raggiunta mai la T desiderata

Probabilmente avevo ragione :), scherzi a parte la macchina di notte (quando fa piu' freddo) rimane accesa, poi, dopo un ritorno olio (la probabile causa di quei picchi) inizia con gli on-off.

utilizzando l'adattatore e il tuo csv, non vedo sensori quali frequenza attuale, modulazione, flussimetro, velocità ventilatore ecc. E poi volevo capire come mai dopo un riavvio di Home Assistant e quindi dopo il riavvio dell'addon, alcuni sensori/switch che prima del riavvio vedevo diventano "Non disponibili" o "Sconosciuto" e restano così anche per ore e magari fino al prossimo riavvio (un pò come capita insomma).

CIao, per i problemi con i parametri mancanti apri una issue su github che qui non si possono passare i file di log.
Il fatto che i parametri spariscano credo sia dovuto al tipo di integrazione, quando riavvii HA lui deve aspettare un messaggio di discovery da parte di ebus per considerare il parametro "vivo", siccome alcuni parametri viaggiano raramente sul bus non vengono decodificati per diverso tempo.

Si puo' schedulare uno script che "forzi" la lettura di alcuni parametri se necessario.

Probabilmente avevo ragione :), scherzi a parte la macchina di notte (quando fa piu' freddo) rimane accesa, poi, dopo un ritorno olio (la probabile causa di quei picchi) inizia con gli on-off.

e se provassi a creare un'automazione con HA che dopo i primi 2-3 onoff porta la T. mandata fissa ad un grado in più (tipo da 33° a 34°)? Potrei forse risolvere gli onoff per qualche ora magari fino allo spegnimento mattutino (di giorno tendo a tenere spento il riscaldamento perchè qui non fa molto freddo).

Per l'adattatore ho letto anche sulla community di home assistant, ma utilizzando Home Assistant OS e l'addon ebusd non ho capito ancora come utilizzare ill comando "ebusctl info"

Buongiorno. ................................

On/off continui perchè la pdc scende sotto il minimo della modulazione, T impostata troppo bassa, pdc troppo grossa, capacità di scambio termico del tuo sistema di emissione non sufficiente a smaltire il calore prodotto......

I due picchi sono dovuti al recupero olio, funzione specifica delle le pdc ariston

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom