Pompe di Calore Ariston Nimbus 2017

climatica inversa. Se hai Ariston come la gestisci?

Ultima modifica da un moderatore:
Non saprei se inversa o meno,

Climatica inversa=invece che “spingere” di più la pdc quando fa più freddo, quindi con COP minori si spinge di più di giorno quando fa più caldo e oltre ad avere COP maggiori c’è anche il PV. In questo modo immagazzinando calore nel massetto ed in casa, permettendo di ridurre i consumi di notte quando per le temperature esterne la pdc rende meno.

alcune macchine lo gestiscono, Ariston non nativamente. Chiedevo perché volevo implementarla ma dovrei programmare la pdc da tool di automazione e non sono ancora sicuro di volerlo fare.
grazie comunque

Io con la domotica gestisco le curve a bordo macchina, facile e veloce, la curva piu alta la 1 con 55 gradi, la 8 con 34 gradi, progettate per radiatori
Ed infatti sono 38/40 la notte e 44/46 alle ore 12..............................

e se provassi a creare un'automazione con HA che dopo i primi 2-3 onoff porta la T. mandata fissa ad un grado in più (tipo da 33° a 34°)?

Puoi provare, non costa molto, ma non credo funzionera', alzerai la mandata di un grado ma la tua casa e' gia' calda per cui e' probabile che la pdc riesca a ritornare "in pari" in poco tempo.
Proverei, come suggerito ad altri, a gestire l'accensione della PDC a fasce orarie, facendo in modo che in quelle fasce giri di continuo e lasciandola spenta per qualche ora quando la casa e' calda e quindi il comfort non ne risenta. Purtroppo pare che la tua PdC sia troppo esuberante per il tuo impianto.

Visto che vedo che comunque non raggiungi la t desiderata, magari puoi anche pensare di aggiungere uno o piu' fancoil che aiutino ad aumentare la quantita' di calore dissipata o, se hai il radiante, verifica se hai molto pavimento coperto (es. tappeti) e vedi se riesci a scoprirlo...so che sono interventi piu' invasivi ma non mi viene in mente molto altro.

utilizzando Home Assistant OS e l'addon ebusd non ho capito ancora come utilizzare ill comando "ebusctl info"

Non ho HAOS, devi comunque accedere al server in ssh e lanciare il comando dentro al docker di ebusd con qualcosa tipo

docker exec -ti nome-container-ebusd ebusctl info

Fabyano questo è quello che mi ritorna con il comando ebusctl info

version: ebusd 24.1.p20241115
update check: revision 24.1 available, device firmware v5-c6 1[4c15] up to date
device: 192.168.1.61:9999, TCP, enhanced, firmware 1.1[4c15].1[4c15]
signal: acquired
symbol rate: 156
max symbol rate: 200
min arbitration micros: 2
max arbitration micros: 16
min symbol latency: 5
max symbol latency: 34
scan: finished
reconnects: 0
masters: 6
conditional: 0
poll: 0
update: 55
address 00: master #1
address 03: master #11
address 13: master #12
address 18: slave #12, scanning
address 1e: slave, scanning
address 31: master #8, ebusd
address 36: slave #8, ebusd
address 70: master #4
address 75: slave #4, scanning
address 7f: master #24
address 84: slave #24, scanning

per fare una sorta di climatica inversa si fa così:
si abilita forzamento richiesta calore e si richiede una temp interna di 10 gradi
così la pdc si appoggierà a tmin evitando i defrost o ne farà molti meno.
senza automazione esterna di home assistant la regolazione climatica deve essere fatta in modo maniacale perchè altrimenti il termostato interno sensys al raggiungimento temperatura di giorno non ferma la pdc.

senza automazione esterna di home assistant la regolazione climatica deve essere fatta in modo maniacale perchè altrimenti il termostato interno sensys al raggiungimento temperatura di giorno non ferma la pdc.

La climatica nel mio caso non sarebbe un problema, sono arrivato ad un ottimo punto, sono sempre a mezzo grado dal target senza superarlo. Il problema e' che la macchina girerebbe comunque di piu' di notte (col freddo) invece che di giorno (col sole se c'e').

La mia idea e' di lavorare con l'influenza proporzionale, alzandola a 4/5 dallo 0 in cui e' ora. Fatto questo potrei usare i programmi per portare la TDesiderata a 24/26 gradi tra le 11 e le 15 per forzare la macchina ad andare di piu' di giorno.

il problema ora e' sincronizzare queste modifiche con la presenza del sole. si puo' fare ma non ho molto tempo da dedicare alla programmazione di HA ed ai test.

Allegati

• image.png
    image.png
    21.2 KB · Visualizzazioni: 0

ciao!
Ho provato a ponticellare i contatti TA2 e TA1 (ho fatto varie prove, prima con solo la zona 1, poi solo la zona 2 ecc) ma niente, apparentemente non vengono proprio visti. Ho provato a spostare il Sensys dalla zona 2 a nessuna zona e mi è andato tutto in errore (412: Non disponibile Sonda Amb Z2).

Nessuno mai ha provato ad aggiungere un termostato ad una zona? Avete esperienze in merito?

Il mio problema è il seguente: zona 2 -> il termostato Sensys (Elco Remocon) è in una stanza centrale, però poi capita che in altre stanze la temperatura scenda più rapidamente, allora vorrei far intervenire anche questo secondo termostato per la richiesta di calore. Stesso problema per la zona 1 -> lì ho un sensore ambiente Elco Remocon RS 100, però quella stanza rimane sempre calda anche oltre i 20 gradi mentre altre più periferiche scendono anche al di sotto dei 17 gradi, con il risultato che il riscaldamento si attacca di rado (come succede pure sulla zona 2 ovviamente). Anche se imposto una Temperatura di 21 gradi poi in quella stanza viene mantenuta parecchio, essendo centrale, e in quelle più periferiche continuo ad avere freddo.

Ho provato a novembre e dicembre a tenere quanto più tempo accesa la PDC anche a bassissimi regimi, ok confort fantastico ma poi sono arrivati 890€ di bolletta elettrica :shocked::shocked::shocked::shocked::shocked::shocked::shocked::shocked:, quindi nel mio caso non si può tenere la PDC attiva così tanto tempo.

La mia idea sarebbe semplicemente di far attaccare e staccare il riscaldamento con dei termostati posizionati nelle stanze più fredde, magari termostati wireless perché non posso rompere i muri per passare altri cavi.

Nessuno che si è trovato in una situazione come la mia? Come avete risolto?

grazie mille!

EDIT: ovviamente ho provato modificando le varie tipologie di termoregolazione e le varie tipologie di richiesta calore (standard e dispositivi ON/OFF - Forzamento è sempre attivo quindi non l'ho provato..). Ho anche provato a modificare il parametro 2.2.3 (termostato pavimento o TA2), che di default era impostato su Termostato pavimento, l'ho modificato su TA2 ma non ha sortito effetti.

Ultima modifica:
La mia idea sarebbe semplicemente di far attaccare e staccare il riscaldamento con dei termostati posizionati nelle stanze più fredde, magari termostati wireless perché non posso rompere i muri per passare altri cavi.

io non ho provato per cui non ho soluzioni testate. Se pero' configuri il sistema mettendo i sensys/remocon sulla zona 0 (credo...) i TA devono andare se configurati. Ariston permette di usare il sensys anche solo come pannello di controllo lasciando ad un termostato tradizionale l'avvio della PDC.

COmunque non mi e' chiara una cosa: la differenza di riscaldamento dei locali non la risolvi cosi', facendo come dici avrai la pdc che sta accesa fino a che non riscalda i locali freddi, ma in quelli piu' caldi hai troppo caldo.
Dovresti fare in modo che nei locali centrali arrivi meno calore chiudendo parzialmente le valvole dei radiatori e/o dei circuiti del pavimento che vanno in quelle stanze. Una volta bilanciato il tutto non ti servono i termostati in giro dato che tutta casa e' alla stessa temperatura..

COmunque non mi e' chiara una cosa: la differenza di riscaldamento dei locali non la risolvi cosi', facendo come dici avrai la pdc che sta accesa fino a che non riscalda i locali freddi, ma in quelli piu' caldi hai troppo caldo.
Dovresti fare in modo che nei locali centrali arrivi meno calore chiudendo parzialmente le valvole dei radiatori e/o dei circuiti del pavimento che vanno in quelle stanze. Una volta bilanciato il tutto non ti servono i termostati in giro dato che tutta casa e' alla stessa temperatura..

Nella stanza centrale in zona notte dove c'è un solo termosifone, questo lo tengo spento ma sale il calore dalle scale e quindi sta spesso e volentieri a 20 gradi quella stanza lì

Al piano terra, dove ho il radiante, ho parzialmente risolto bilanciando i flussi dei vari circuiti. Il problema è che il piano terra lo tengo in condivisione con l'appartamento di mia suocera. Da lei ci sono solo i termostati delle stanze, che aprono e chiudono i circuiti, ma succede che se da me siamo in tanti perché invitiamo qualcuno a casa oppure se accendo il camino poi il Sensys sale e stacca ma la signora rischia di rimanere al freddo, specialmente di sera. Per questo sarebbe stata una manna dal cielo la possibilità di richiedere il calore alle due zone anche quando il Sensys o la sonda ambiente posta al primo piano fossero arrivati a temperatura, ovviamente continuando a beneficiare della modulazione climatica

Spero di essere riuscito a chiarire meglio il mio problema :cry:

Se provo ad assegnare il Sensys alla zona 0 mi compare poi l'errore che ho indicato nel mio post precedente e non funziona più niente (forse ci sono altri step successivi da seguire?)

Fabyano a volte conviene fare girare tra 18 e 20Hz la notte a meno di casa coibentata dove puoi spegnere tutta la notte e se ne riparla dalle 8 in poi di mattina ma a me succede che se abbasso temp richiesta tipo 18,5 o 19 la pdc si ferma e poi verso le 4 o 5 di mattina si avvia e parte a razzo con cop bassi perchè è il momento più freddo ed alla fine ad arrivare alle 9 di mattina ho consumato più che lasciarla accesa tutta la notte a 18/20Hz per non parlare dei defrost che si instaurano uno dietro l'altro dalle 5 in poi .
sicuramente ogni scenario ha la sua configurazione top che sicuramente può andare bene per utente A ma non per utente B o C:beer:

[ a volte conviene fare girare tra 18 e 20Hz la notte a meno di casa coibentata dove puoi spegnere tutta la notte

Magari avessi questo problema. Ora con casa a 21.5 e pdc on h24 con 5 gradi esterni gira al minimo a 30Hz (casa anni 80 classe E esposta su quasi 6 lati, dato che sotto parte di casa ho un porticato)

ma allora di notte ti stà sempre accesa.... ma allora sei nelle condizioni come me visto che la mia casa secondo me è più energivora della tua (non che sia un vanto anzi mi vergogno a buttare tutta questa energia).
io parlavo che si spegne la notte perche alle 2345 quando cambia la programmazione della temp in casa per forza di cose la pdc si ferma ma poi cala velocemente la temp in casa....
tieni presente che uso anche camino e split per dare una mano alla 70m che altrimenti non riesce a darmi tutta l'energia che mi serve dissipando ad alte temp.

ma allora di notte ti stà sempre accesa....
tieni presente che uso anche camino e split per dare una mano alla 70m che altrimenti non riesce a darmi tutta l'energia che mi serve
Si sempre accesa. A me normalmente basta la 70m a regimi “umani” (max 45hz) con temperature sopra ai 4/5 gradi. Sotto ora parte la caldaia (altrimenti con la sola pdc spenderei il doppio tra freduenze sopra i 55Hz e defrost ogni 20 minuti).

gli scorsi inverni (pdc di fine 2021) lasciavo spento di notte accendevo la mattina sino a sera, con librido mi partiva la caldaia e poi entrava la pdc.
Questo anno ho deciso di testare la soluzione h24 poi a fine stagione faccio il raffronto con lo scorso anno sommando i costi di gas e corrente e vediamo cosa conviene.

Questi i grafici di oggi Screenshot from 2025-01-21 22-02-16.png Screenshot from 2025-01-21 22-02-01.png

Ultima modifica:
Buona sera ragazzi, gli on off della pdc sono quelli riportati nel sensy 12.10.2 come in foto allegata? Saluti
20250122_191602.jpg

Si, sono quelli, o meglio quello e' il numero di accensioni, quindi non sono specificatamente gli on/off da PdC tarata male.
In quel numero sono inclusi le normali accensioni (se non la lasci accesa H24).
Numero da moltiplicare per 10. Dall'ultimo reset effettuato.

Buongiorno ragazzi . Sonda esterna installata. Leggo che per il corretto funzionamento della sola sonda esterna il.parametro 17.2.1 deve essere impostato a 1 oppure attivare la funzione Auto. Nel sensy il.parametro 17.2.1 non lo trovo...dove dovrebbe essere? Grazie a tutti

Buongiorno, ho un boiler generico la cui resistenza, forse per negligenza non so, è stata collegata ad un magnetotermico a parte nel quadro elettrico (dicendomi che nel caso in cui la pdc non dovesse funzionare potrei comunque riscaldare l’acqua dando energia alle resistenze).
Per utilizzare le funzioni della pdc per l’integrazione o meno delle resistenze (HC + HP ecc), sulla morsettiera dell’unità interna dove andrebbe collegato?

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom