Buongiorno, tenendo sotto controllo i vari valori della pdc grazie soprattutto all'integrazione del modulo ebusd con home assistant, ho potuto constatare che i continui on-off cominciano quasi sempre dopo la famosa procedura del "recupero olio" della macchina. Vi spiego ad esempio cosa è accaduto ieri:
T mandata fissa a 32°. Lavoro costante per circa 2 ore a 18Hz e 700-800w di assorbimento. Temp. mandata 32,5°, Temp. ritorno acqua intorno ai 27,5/28°
Dopo le due ore la macchina schizza a 70Hz (recupero olio immagino), Temp mandata acqua 41° (nonostante la t mandata fissa sia impostata a 32°), temp. ritorno 31,1°
Dopo 20-30 min la pdc ritorna a lavorare ai suoi 18Hz con una Temp di mandata a 34,4° e una Temp. di ritorno a 30,7° (ancora troppo alta considerano che la t di mandata fissa dovrà scendere a 32° per impostazione)
Passano una decina di minuti e la temp. di mandata scende a 30,2° e quella di ritorno è a 30° e la pdc si spegne.
Ora, dal grafico sembra che sia scesa prima la t di mandata e poi che ci sia stato lo spegnimento (Timeguard) della macchina e non il contrario come presumibilmente dovrebbe essere. Quindi o c'è un ritardo nella lettura dei parametri, anche se l'inizio del Timeguard coincide perfettamente con la frequenza a 0hz e sono due parametri distinti (dovrebbe prima spegnersi la macchina e poi scendere la temp sotto a quella impostata fissa) o effettivamente accade dell'altro.
Da questo momento iniziano gli on-off ogni 12-15 minuti.
I miei dubbi quindi si raddoppiano:
1) la procedura di recupero olio mi porta inevitabilmente a continui on-off a causa dell'aumento delle temp. di mandata e ritorno.
2) gli on-off non accadono perchè il sistema di riscaldamento non riesce più a dissipare calore, ma accadono per un altro ed incognito motivo.
Vi lascio i grafici di ieri, giusto per confrontare con quello che ho scritto su: