Pompe di Calore Ariston Nimbus 2017

come faccio questo controllo " Controlla la t obiettivo dell’algoritmo se è 26/26"
io lavoro a mandata fissa

diagnostica
diagnostica ingressi
Temp mandata riscaldamento

dovrebbe essere il 17.14.2
io ho librido e cambia il numero del menu

ma se hai mandata fissa e non la raggiunge guardiamo altrove, intanto controlla

Ultima modifica:
controllato il 17.14.2 è 30

ho provato ad attivare la zona non miscelata che uso per la deumidificazione vmc, solitamente non essendo miscelata arriva a circa 45 gradi...anche quella si ferma 26 come l'altra zona...sembrerebbe che proprio dalla pompa di calore non arrivi acqua più calda di 26 gradi

Aggiungo la diagnostica ingressi e uscite

17.14.0 2
17.14.1 47
17.14.2 30
17.14.3 25
17.14.4 33
17.14.5 1
17.14.6 0
17.14.7 0
17.14.8 0
17.14.9 0

17.15.0 1
17.15.1 1
17.15.2 1
17.15.4 0
17.15.5 0
17.15.6 0
17.15.7 0
17.15.8 0
17.15.9 0

Ultima modifica:
17.14.1 47
17.14.2 30

Avendo i menu' diversi ho sbagliato. Se ci dici il modello preciso scarichiamo il manuale e parliamo la stessa "lingua". Sperando di averci preso con i numeri la mandata target e' il 17.14.1 (Temp Impostata Risc) che nel tuo caso e' 47, ma la mandata effettiva solo a 30 (17.14.2) per cui arriva alla zona che sono solo 25/26.

Tocca capire perche' prima riusciva a farcela e ora non piu'.

Se leggo bene le diagnostiche gira a 45Hz per cui potrebbe salire ancora.

Dopo che hai spostato il sensys in casa e' cambiato qualcosa o ha girato almeno un po' senza dare problemi? Dato che hai modificato la configurazione del bus hai tentato un banale "reset" spegnendo tutto e accendendo di nuovo tutto partendo da PDC, poi modulo interno/ibrido ?

Altra cosa: l'acqua c'e' nell'impianto? Che pressione hai? Non so come leggerlo ma il 17.4.5 e' a 1 ed e' il parametro del pressostato di minima, non so se 1 voglia dire che e' attivo o se e' il segnale che e' scattato (ma dovrebbe darti richiesta riempimento).

17.14.5 = 1 = chiuso.
ho fatto un reset di tutto quando cambiato la posizione del sensyn.
ha funzionato tutto fino a ieri…
la pressione dal display non la leggo.. ma dal manometro in locale tecnico leggo1.5 bar

Ho notato una cosa anomala.. non so se può incidere.. il flussometro indica il valore di 15, a memoria mi sembra si sia abbassato di molto.. forse era attorno ai 45 qualche mese fa…
può incidere?

può essere che la pompa in queste condizioni moduli per cui si è abbassata. Prova a mettere la pompa pdc a velocità fissa e vedi se cambia qualcosa. Se non lo fa potrebbe esserci qualche problema di circolazione acqua ma non credo che influisca con la mandata bassa. Ma non sono un esperto…

Ultima modifica da un moderatore:
Se non viene in mente nulla ad altri, se hai freddo in casa tocca provare qualcosa di drastico. prova a fare foto di tutti i menu e prova un reset alle impostazioni di fabbrica e poi metti i parametri a posto un po’ alla volta (prima le t desiderate e poi rimetti la mandata fissa).

se non si risolve in fretta tocca chiamare il CAT

Sto ancora cercando di capire.. perché ieri lavoravo a 30 gradi, avendo impostato 29… boh.. comunque ci faccio sapere

Ciao a tutti,
avrei una domanda riguardo le specifiche della Nimbus (come qualcuno saprà io ho Elco ma è uguale, pure per le specifiche, da come vedo sui datasheet).
In pratica notavo che ci sono due indicazioni diverse, per potenza termica, potenza assorbita e COP, calcolate in due scenari differenti

HEO: High Efficency Operation
HPO: High Power Operation

Qualcuno sa come si specifica se si vuole lavorare in uno scenario o nell'altro? C'è una voce di menù che permette di impostarlo?

Allego screenshot presi da Nimbus_S_Net_-_Professional_Manual_LE132AR_03_2021

Grazie

image.png
image.png

Buongiorno a tutti, vi aggiorno dopo un pò di prove e test:

1) dopo aver installato la climatica che utilizzerò dal prossimo inverno , ho abbassato la temperatura di mandata max a 29°
2) ho lasciato per il momento il funzionamento in on-off e alzato i termostati a 21.5°
3) la pdc non si spenge mai , tranne nei passaggi di funzionamento da riscaldamento a sanitario;
4) capitolo consumi elettrici: OTTIMI , in primis perchè li ho quasi dimezzati (quindi consumi generali di casa con sole 19 kw, consumi generali di casa senza sole 27-28 kw). Ho fatto una verifica grossolana dei consumi orari (scusatemi ma sono ancora neofita) e siamo a 1 -1,1 kw ora. Ora tenuto conto che il consumo di casa è di circa 200 w-250 w ora (verificato a pdc spenta) , la pdc desumo che possa consumare 700-800 w ora.

con 29° di mandata in casa si sta molto bene. Potrei tentare un abbassamento di qualche grado della mandata ma gli scalda-salviette nei bagni mi morirebbero :)

Quando fa molto freddo (nelle giornate con temperature allo zero) nel reparto giorno (che ricordo a chi legge è molto grande) perdo circa 1° e 0,5° nel reparto notte.

Spero che possa essere un aggiornamento utile a tutti.

Saluti

P.s. nonostante aver imposto alla pdc di lavorare a 18 hz , la macchina continua ad andare tra le 20 e 30 hz

HEO: è la "modalità silenziosa" per le Nimbus R410. La configuri direttamente dal Sensys.

Di fatto, viene impostato un CAP sulla potenza massima assorbita. Conseguentemente non dovendo "spingere" più di tanto, i valori COP sono migliori.

Nel caso della mia, che vedi in firma, il CAP è 2kWh, esattamente come vedi in tabella.

È una funzione comoda per sfruttare bene il fotovoltaico (faccio riferimento al mio caso specifico) ed evitare i picchi.

Considera che questa funzione NON È ATTIVA quando stai facendo ACS.

MaxxxPower ah ok grazie, la modalità silenzionsa la conoscevo già, pensavo fosse un'altra modalità ancora da scoprire....
Quei manuali d'uso sono proprio da interpretare, sembrano essere stati scritti da tante persone diverse che non si sono mai parlate tra loro :drunk:

P.s. nonostante aver imposto alla pdc di lavorare a 18 hz , la macchina continua ad andare tra le 20 e 30 hz

Come l'hai forzata ad andare a 18Hz? L'unico modo che conosco e' la modalita' rating ma dovrebbe essere usata solo per i test, non per l'uso normale.
Se invece l'hai settata a TFissa allora la macchina va alla frequenza che le serve (nel tuo caso 20/30Hz) per tenere quella temperatura.

Modalità rating 1 e impostato Hz a 18 ma infatti non ci sta....leggendo la frequenza dal pannello sta sui 20-22 massimo 30 hz. L'altro giorno con temperature più miti stava sui 18 hz

Modalità rating 1 e impostato Hz a 18 ma infatti non ci sta...

Non l'ho mai usata per cui potrei sbagliarmi, ma la modalita' rating richiede l'attivazione del modo manuale.
Se quello e' a OFF allora si comporta come impostato sulla termoregolazione (mandata fissa vs. climatica)

Può darsi che sbagli anche io nell'impostazione ma se non vado errato la avevo letto nella guida climatica 7 ....tua :)

Comunque oggi qui al nord sono iniziate le giornate ideali per la ricerca della TMin per la climatica. Non troppo caldo da dover spegnere l’impianto né troppo freddo per dare fastidio se gira al minimo per alcune ore.

Giusto per dire…

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom