Probabilmente non ho capito....se hai freddo in camera apri di piu' la valvola del circuito della camera se non e' gia' al massimo e cosi' risolvi.
Se invece sei gia' a tappo con la valvola della camera allora ti tocca alzare la mandata della PDC e chiudere un poco tutte le altre.
Il circuito e' gia' al massimo, e tutta casa e' a 20°, solo che le stanze a Nord rimangono piu' fredde perche' disperdono di piu' il calore e i muri sono piu' freddi, e quindi quando entri la percezione di freddo e' maggiore anche essendo a 20°. Installando i termostati con le testine, pensavo di differenziare queste stanze in modo da mettere la casa a 20° e magari queste a 20,5° o 21° per avere un maggior confort quando vado a letto, per poi abbassarle a 19° di notte. Ma mi sembra di capire che non e' cosi' semplice o meglio lo e', ma dovrei tarare bene l'impianto per non avere un maggior consumo su PDC e innumerevoli ON-OFF.
Non ho testine nel mio impianto per cui non sono esperto ma quelle che conosco sono on/off per cui se il termostato chiude una stanza quella va a 0 flusso e quando riapre va a 100, non modulano.
Ecco volevo sapere questo....Quindi mettendo delle testine e dei termostati che le regolano, non posso gestire il flusso di acqua calda per riscaldare la singola stanza per avere un maggior comfort o una temepratura diversa, ma solamente bloccare totalmente il flusso o mandargli il massimo (o chiuso o aperto)?
Io ho riscaldamento acceso H24 per cui una volta che l'ho regolato sono a posto, ma io vivo la casa cosi', la mia camera e' piu' fredda delle altre perche' anch'essa e' a Nord ma mi va bene cosi', non voglio sudare a letto.
Perfetto io ho lo stesso problema...quando vado in camera da letto la percezione del freddo e' maggiore, ma la temperatura e' la stessa della casa...Avevo pensato di utilizzare il condizionatore (lo devo installare) un'oretta, giusto per stiepidire maggiormente l'aria appena si va a dormire e poi spegnerlo durante la notte per non morire di caldo.
I termostati wireless, non connessi direttamente a un rele' o a un comando di qualche tipo, ti leggono la temperatura attuale e quella desiderata poi quello che ci fai dipende da te. Se trovi delle testine motorizzate che parzializzano il flusso sulla base di un segnale che non sia 0/1 allora puoi regolare il flusso altrimenti ti accontenti del chiuso/aperto e l'isteresi te la devi gestire.
Perfetto, quindi il termostato puo' anche gestire delle frazioni di apertura sulle testine senza fare il semplice ON-OFF all'avvicinarsi della temperatura impostata?
Sui bicherini chiari e' possibile che l'acqua non circoli per bolle d'aria se l'impianto non e' stato deareato correttamente (oppure i detentori sul ritorno sono chiusi....controllali).
Un po' di ruggine nell'acqua e' normale se hai qualche termo in acciaio (es. in bagno), il defangatore MAGNETICO aiuta. La pulizia impianto non e' (mia opinione) mandatorio purche' tu non abbia veramente gravi problemi.
Penso che ci siano delle bolle, ma non mi sembra che ci sia la possibilita' di eseguire uno sfiato sul collettore; i detentori sono tutti aperti. Ho provato anche a chiudere il flusso di acqua generale e controllare se i flussimetri cambiavano indicazione, ma mentre tutti gli altri vanno a zeo, questi 3 rimangono allo stesso valore, come se non venissero gestiti..
Il puffer aiuta, ma dipende anche li da come funziona l'intera baracca. Se tu chiudi "troppo" e la PDC gira di continuo anche il puffer arriva a temperatura, va tarato bene nelle dimensioni (ma non sono un termotecnico per cui prendi i miei consigli come quelli di un tuo amico informatico che ha letto un po' su Internet....)
Infatti invece di un idraulico mi sa che dovrei sentire un termotecnico e farmi dare dei consigli, dato che questo impianto e' stato costruito senza uno schema ne dal costruttore di casa, ne dalla casa madre ICMA.Attualmente funziona come solo riscaldamento ON/OFF con una sola zona comandata dal Sensys per casa su un piano di 120mq .
accertati di avere un bypass differenziale di pressione per evitare di arrivare al blocco per insufficienza flusso. se gestisci le testine con termostati classici.
prima di fare quello che vuoi fare comunque tarati l'impianto per evitare apri chiudi continuo delle testine.
Dove andrebbe installato il bypass, sul collettore o vicino la PDC esternamente?
Grazie a tutti per i consiglie e chiarimenti.