Probabilmente mi sfugge qualcosa, ma non riesco a mettere insieme i pezzi
Non ho i dettagli ma immagino che il funzionamento sia simile ad altre macchine che usano lo stesso principio
Gas refrigelante ed olio condividono il circuito (o parte di esso) per cui nel normale utilizzo una parte dell' olio viene naturalmente "spruzzato"/vaporizzato in minuscole gocce durante il funzionamento del compressore, non e' evaporazione, e' semplice vaporizzazione meccanica.
Le particelle di olio in sospensione vengono portate in giro dal gas per tutto il circuito e ad un certo punto si rischia ne rimanga poco nel compressore per cui, ogni tanto, il compressore va al massimo ottenendo 2 risultati:
- muove una grande quantita' di mix gas/olio nel circuito
- imprime al mix gas-olio una forza centrifuga notevole (il compressore non e' a pistone, e' centrifugo) che spinge le micro-gocce di olio con molta forza contro le pareti del compressore, qui queste si appiccicanlo le une alle altre formando gocce piu' grandi e pesanti, che colano poi nel serbatoio del compressore.
Se il compressore non "gira" forte per un po' di tempo la raccolta dell'olio non avviene per cui occorre che ogni 4 ore la macchina abbia girato "forte" almeno un po', se non lo fa di suo, perche' la situazione lo richiede, la macchina lo fa forzatamente.
Per il fatto che la PDC mandi acqua a 7 gradi invece che 10 vedo queste possibilita':
1) errata configurazione, non e' a TFissa par 4.5.2
2) c'e' qualche offset di compensazione impostato da qualche parte, lo si puo' fare nel modulo zone (se presente, io non ce l'ho per cui non so quale sia il numero del parametro) o nella parte di raffrescamento
par 12.2.1 Comp Temp mandata PC
Definisce la compensazione in °C del set-point della temperatura di mandata della pompa di calore dovuta alle dispersione termiche lungo
le connessioni idaruliche tra pompa di calore e modulo idraulico.
par 12.4.2 Compensazione della temperaura di mandata della pompa di calore in raffrescamento
stessa descrizione
3) c'e' qualche sonda che funziona male (anche se qui la macchina rileva il delta di temperatura, per cui tendo ad escluderla)
I numeri dei menu' sono riferiti ad impianto ibrido, se hai solo PDC sono probabilmente diversi.