Pensavo appunto che questa logica on/off fosse sul sensys stesso al pari dei vecchi attivatore "telefonici".
Il sensys ha 3 funzioni: termometro ambiente, termostato/cronotermostato e pannello di configurazione, puoi ad esempio settare la macchina sempre a ON ma usare il sensys per rilevare la temperatura ambiente per compensare la mandata se la casa e' fredda. Dipende da dove e' posizionato e da cosa vuoi farci.
Se fosse come dici (controllo nel weekend) la pompa di calore lavorerebbe secondo le logiche inserite sul sensys fino a quando i due termostati lasciano il contatto chiuso/aperto?
Corretto, a patto che la configurazione di come lavora la macchina sia corretta (es. 4.2.1 = dispositivi on/off)
Quello che ho visto è che le valvole termostatiche sui collettori del piano terra e del primo piano sono comandate dai due termostati e sto quindi cercando di capire quale sia il modo più veloce di far funzionare tutto in maniera intelligente.
Tutto e' intelligente o stupido, dipende da cosa vuoi ottenere e da cosa hai a disposizione per farlo. Decidi come vuoi che si comporti il sistema e parti da li per scegliere cosa togliere/mettere. Io prima di ribaltare tutto chiederei all'installatore e/o al progettista come hanno configurato il sistema.
La mia domanda è allo stato attuale i segnali che attivano la PdC quali sono?
Dipende dai collegamenti, ma se effettivamente i termostati sono sul TA alla PDC arrivano la TAmbiente dal Sensys e il contatto pulito dei 2 termostati, ma come detto dipende da come sono collegati. Se sono sul TA non arriva alcuna indicazione della TAmbiente dai 2 termostati, che sono normali rele' aperto/chiuso.
E se così fosse, le logiche di controllo restano invariate indifferentemente da quale segnale avvii il riscaldamento?
Dipende da come e' configurata, puoi avere una TMandata fissa (no clmatica) anche con il sensys in salotto come unico comando. Se usi il TA per la chiamata calore (dispoditivi on off su 4.2.1) allora perdi la funzione climatica.
In generale comunque la climatica si fa con sonda esterna, se non ce l'hai conviene metterla, costa pochi euro e si collega facilmente con un doppino.
Il sensys se connesso via light gateway a Internet puo' scaricare la t esterna dal meteo internet ma e' meno preciso e, inoltre, dipenderesti dal cloud di Ariston per questa funzione (se Ariston fallisse tra 5 anni cosa faresti?).
Comunque il mio consiglio e', nell'ordine:
1) verifica com'e' fatto l'impianto
2) leggiti tutti i manuali (installatore e utente) di tutti i "pezzi" che hai
3) chiama chi lo ha installato/progettato
4) definisci come vuoi farlo funzionare
5) verifica cosa ti manca per arrivare a quello che vuoi
6) modifica l'impianto se lo ritieni necessario
Eventualmente tra 5 e 6 chiedi qui spiegando bene cosa hai scoperto ai punti 1 e 3 e cosa vuoi al 4