Sulla scia di rrrmori53, sistemino da 8,8Kwp - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sulla scia di rrrmori53, sistemino da 8,8Kwp

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sulla scia di rrrmori53, sistemino da 8,8Kwp

    Salve a tutti, permettetemi intanto di presentarmi, mi chiamo Giuseppe e vivo nella zona della Valle dei Templi, quindi nell'area di Agrigento (tanto sole sprecato, non vi pare! )
    Inutile dire che, come sicuramente tanti altri, ho cominciato ad accarezzare l'idea di farmi installare un impianto fotovoltaico solo da qualche mese e, siccome mi piace capire come funzionano le cose e per evitare che i "tecnici" della situazione mi rifilino qualsiasi cosa, e purtroppo accade molto di frequente, ho iniziato a studiare come progettare un comunissimo e semplice impiantino adeguato alle mie esigenze.
    Ripeto, non sono un esperto del settore, solo un appassionato che ha deciso di coinvolgere questa bella comunità sia per condividere un'esperienza sia per evitare di commettere errori grossolani grazie ai vostri preziosi consigli.
    Ammetto che la discussione che mi ha ispirato e incoraggiato maggiormente a cimentarmi in questa impresa è stata quella di #rrrmori53, che conoscerete benissimo per le sue competetenze tecniche ed esperienze pregresse, il quale mi ha confermato quello che avevo capito quando ho raccolto qualche preventivo "chiavi in mano"....in conclusione....da evitare come la peste ragazzi, preventivi che sul momento ti sembrano più che adeguati (15-17 mila euro per 5-6Kwp) col senno del poi risultano poco compatibili con le nostre reali esigenze e incredibilmente gonfiati come un pallone quindi...occhio!
    Ho contattato alcuni installatori della zona che mi hanno preventivato una spesa di circa 2500-2800 euro per installazione e pratiche di allacciamento, escluso il noleggio di cestello per l'installazione sul tetto a falda e per portare il materiale in quota...niente male mi pare, aspetto l'ultimo preventivo da un altro installatore e poi decido.
    Dapprima ho cercato di trovare la merce necessaria presso i soliti fornitori/rivenditori locali o europei, e già ho sentito "aria di risparmio" rispetto alla formula "chiavi in mano", anche se l'aspetto più importante riguarda la possibilità di prendere i componenti con le caratteristiche che ci interessano veramente.
    In seguito mi si è aperto letteralmente il sipario dopo aver scoperto questo forum, dove sto imparando parecchio.
    Così ho fatto qualche ricerca su Alibaba per capire come muovermi in quella giungla di piccoli e grandi fornitori/produttori.
    Quello che salta subito all'occhio è che in questa piattaforma non esiste un vero e proprio criterio di ricerca in base a caratteristiche desiderate, e per questo la ricerca risulta lunga e ripetitiva, senza un ordine preciso, Alibaba permette di attivare dei semplici filtri di base. Il catalogo dei prodotti del singolo rivenditore si presenta a volte meglio, con prodotti catalogati secondo una caratteristica precisa, ma non sempre funziona bene....insomma...c'è da perdere parecchio tempo e l'esperienza potrebbe scoraggiare.
    Consiglio sempre di dare uno sguardo al profilo professionale dell'azienda prima di procedere con gli ordini; l'azienda deve essere almeno verificata da un organismo di controllo (Verified) e offrire le dovute garanzie e certificazioni internazionali, dopo qualche ricerca e contatti vari ci rendiamo conto se sono professionali e affidabili.
    Sto solo ripetendo quanto spiegato bene da #rrrmori53, voglio solo condividere le mie esperienze e impressioni personali
    Spero di non essermi dilungato troppo in questa parte introduttiva e che possa essere un ulteriore spunto per tutti.

  • #2
    a proposito di ricerca, perchè sia fruttuosa, consiglio di inserire l'esatto modello del componente che vogliamo cercare o almeno il marchio, altrimenti si rischia di dovere spulciare pagine e pagine di link prima di imbattersi nel prodotto ricercato.
    Io ho fatto così...sempre seguendo una delle indicazioni di #rrrmori53, ho cercato precisamente l'inverter Afore, nel mio caso il AF6k-SL perchè voglio passare dagli attuali 3Kw a 6Kw dovendo installare condizionatori a pompa di calore. Ma perchè parto proprio dall'inverter? e perchè proprio questo marchio?
    semplicemente perchè presenta delle caratteristiche elettriche di tutto rispetto che mi permettono di avere un campo fotovoltaico "oversized" del 150% con una corrente massima di 18A all'ingresso MPPT, e con i pannelli più recenti che ormai sfiorano o superano i 14A di corrente generata ci assicuriamo un bel margine di sicurezza. Inoltre mi assicuro la compatibilità di collegamento con l'eventuale batteria venduta dallo stesso fornitore, se non lo garantiscono loro ...chi allora?!
    ho fatto un ragionamento sensato o sbaglio l'approccio?
    Un fornitore mi ha già spedito la certificazione CEI 0-21, altri si stanno attrezzando, la certificazione avrà un costo quindi si riservano di aggiornare il costo dell'inverter.
    Ovviamente parto dal presupposto che i fornitori possono fornire il servizio di trasporto DDP incluso, non solo FOB o altro, altrimenti sono rogne per l'acquirente.
    A proposito di costi, al momento quell'inverter costerebbe neanche 750 euro "door-to-door", per potenze inferiori si scende, scusate se è poco!

    Commenta


    • #3
      anche io ho preso questa strada per ora ho acquistato su Alibaba un deye 6kw a mille e qualcosa euro tutto compreso, i pannelli li ho presi in Italia in promo da una ditta che forse per averne acquistati troppi ( e con il calo delle richieste) li metteva ad un prezzo molto interessante. MT-fusibili- scaricatori e altro materiale elettrico in Cina ( spedita in varie tranche ,la roba piccola passa la dogana senza intoppi e tasse aggiuntive) . montaggio by home..... poi arriverà un amico con P.IVA che mi fa i collegamenti e mi rilascia la certificazione.
      LG R32 Monobl. 14kw + TML 400L. - 150mq - pavimento. radiante - Classe D - Zona climatica E

      Commenta


      • #4
        E la Famiglia, gia numerosa anche se quasi invisibile, cresce in modo esponenziale
        Ricordarsi che avere la liberta di fare tutto e come ti pare non ha prezzo................. basta guardare piu ad Est per capire cosa costa, LA LIBERTA


        UN BEN ARRIVATI ai nuovi, BRAVI davvero
        Per info IO CI SONO...
        Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
        Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
        Utente EA dal 2009

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da jodifede Visualizza il messaggio
          Salve a tutti, permettetemi intanto di presentarmi, mi chiamo Giuseppe e vivo nella zona della Valle dei Templi, quindi nell'area di Agrigento (tanto sole sprecato, non vi pare! )
          Ciao e buon divertimento
          Conosco la zona..................... e l'unica cosa che certamente non ti manchera sara il Sole


          Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
          Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
          Utente EA dal 2009

          Commenta


          • #6
            Ciao jodifede e benvenuto nella nostra comunità!
            Eh si rrrmori53 è una colonna portante del nostro forum da diversi anni.

            Per i pannelli ti consiglio di dare un occhio anche a quelli della maysun solar. Qui abbiamo fatto alcuni gruppi di acquisto con loro e io stesso ho comprato i loro pannelli e sono davvero di buona qualità.
            Ti lascio i link a 2 GA che abbiamo fatto così puoi trovare maggiori info.
            Comunque anche senza GA se vuoi contattami in privato che ti do dei riferimenti diretti della ditta.
            Buon impianto!!

            https://www.energeticambiente.it/fon...voltaici-370wp
            https://www.energeticambiente.it/fon...ronta-consegna
            Essere realisti e fare l'impossibile

            Commenta


            • #7
              salve a tutti e grazie per la vostra disponibilità e partecipazione, mi conforta parecchio sapere che non sono solo in questa "avventura", il confronto e le critiche costruttive sono sempre ben apprezzate. Grazie per il caloroso benvenuto.

              Tornando alla mia esperienza su Alibaba, mi sono accorto che molti propongono quasi sempre l'inverter Deye, evidentemente anche nel "Far East" quel marchio gode di ottima reputazione, #Luio hai fatto un ottimo acquisto indubbiamente
              Io mi sono invece incaponito sul Afore, che sulla carta mi sembra pure molto performante e che soprattutto sfodera un ingresso MPPT con caratteristiche elettriche che si trovano in ben pochi esemplari, soprattutto in quella fascia di prezzo.
              La batteria di accumulo, al momento da 5,1Kwh, proposta insieme all'inverter, si aggira sui 1040 euro e monta celle A-grade; un produttore assicura celle Gotion ad esempio, credo che siano tra le migliori nel panorama internazionale, che ne pensate?

              A proposito, se qualcuno è interessato posso passarvi i nomi delle aziende contattate, fatemi sapere.

              Per quanto riguarda la scelta dei pannelli, forse è stata la più sofferta perchè probabilmente mi ha fortemente condizionato il peso dato in Europa ai marchi più blasonati e accreditati. Poi ti ritrovi completamente disorientato quando cerchi in un mercato molto più all'avanguadia come quello cinese, che offre centinaia di prodotti di marchi assolutamente sconosciuti nel mercato occidentale.
              Dopo un po' ho cominciato a capire....anche quei prodotti che non sono considerati "Tier-1", cioè di livello 1 per intenderci, non hanno nulla da invidiare in termini di rendimento e caratteristiche elettriche...anzi....e poi ho notato che seguono le stesse fasi di lavorazione e utilizzano gli stessi materiali di qualità che possiamo trovare nei marchi più conosciuti (se andiamo a leggere i requisiti che un prodotto deve avere per ottenere questa denominazione, ci si accorge che ha poco a che vedere con la qualità strettamente costruttiva).
              Ad esempio, un pannello da 550Wp mostra efficienza 21,3%, tolleranza 0 +5w, rendimento 83% in 30 anni, coefficiente Isc 0,05%, Voc -0,31%, Pmax -0,35%,
              praticamente nella media come i migliori pannelli in commercio, e se poi costa circa 100 euro il paragone non regge più mi pare.
              si...avete letto bene...100 euro, qualcuno anche 96 euro, insomma la fascia è quella.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da jodifede Visualizza il messaggio
                Ad esempio, un pannello da 550Wp mostra efficienza 21,3%, tolleranza 0 +5w, rendimento 83% in 30 anni, coefficiente Isc 0,05%, Voc -0,31%, Pmax -0,35%,
                praticamente nella media come i migliori pannelli in commercio, e se poi costa circa 100 euro il paragone non regge più mi pare.
                si...avete letto bene...100 euro, qualcuno anche 96 euro, insomma la fascia è quella.

                Mi hai rubatoi pannelli!!!!!!!!!!!!!!!!!, di sicuro non mostrano la stessa etichetta ma i paremetri quelli sono

                Cosi si fa, ci vuole un po di pazienza e un po di coraggio........................... sono iscritto Alibaba da 10 anni ormai
                Oggi su Alibaba senza trattativa 6000W 1200 Dollari Marca Longi


                P.s. se ti va potremmo anche vederci a Settembre/Ottobre, in genere io alloggio a San Leone
                Ultima modifica di rrrmori53; 10-07-2023, 15:36.
                Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                Utente EA dal 2009

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da eroyka Visualizza il messaggio
                  Ciao jodifede e benvenuto nella nostra comunità!
                  Eh si rrrmori53 è una colonna portante del nostro forum da diversi anni.

                  Per i pannelli ti consiglio di dare un occhio anche a quelli della maysun solar. Qui abbiamo fatto alcuni gruppi di acquisto con loro e io stesso ho comprato i loro pannelli e sono davvero di buona qualità.
                  I prezzi che trovi "da quelle parti" non temono confronti........................ male che vada sono inferiori del 30%
                  Oggi trovi Longi da 550W a 0,17 Dollari a W, 170 Dollari a Kwh quanto fa in Euro??
                  Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                  Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                  Utente EA dal 2009

                  Commenta


                  • #10
                    ... comunque è bene capire che i prezzi variano a seconda del periodo storico/momento di acquisto.

                    La qualità dei "prodotti cinesi" ormai è la qualità di gran parte dei prodotti tecnologici in commercio!!

                    I prezzi in italia, poi, sono cosa a parte, perchè senza andare in cina .... spesso basta oltrepassare il confine per trovare tutto a prezzi molto inferiori rispetto ai nostri.

                    Ricordo bene 15 anni fa come in germania era possibile trovare una valvola di scarico termico della caleffi a 24 euro spedita, o un gruppo anticondensa completo di termometri e valvole, bypass e circolatore di marca a 120 euro mentre dal fornitore di "fiducia" la vst della caleffi costava 200 euro e il gruppo anticondensa 900.....

                    Per fortuna internet, le comunità e soprattutto i forum aiutano molto a trovare queste strade.

                    Serve la voglia di "informarsi" e studiare un po', certo anche il tempo per farlo..... ma nulla succede senza un po' di buon e vecchio faidate!

                    Buon lavoro a tutti!



                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
                      ..

                      I prezzi in italia, poi, sono cosa a parte, perchè senza andare in cina .... spesso basta oltrepassare il confine per trovare tutto a prezzi molto inferiori rispetto ai nostri.
                      Purtroppo non è piu cosi semplice.................... l'unico modo per risparmiare qualcosa in questo settore la trovi acquistando da un Cinese in Europa a prezzi quasi come a casa loro, ma sempre in Cina devi bonificare gli sghei..........................

                      Il massimo se riesci è l'acquisto diretto in terra d'oriente...................

                      P.s. Per costruire un ATS servono 2 teleruttori e un sadico come me cosa fa.............. prende uno Schneider in Cina e uno in Italia...................... quello ordinato in Cina mi arriva prima, 9 giorni e tutto compreso 23 euro
                      L'altro arriva 2 giorni dopo e sorpresa sono davvero identici numero di catalogo pure.............. unica differenza i 35 euro in piu per lo stesso pezzo
                      Ero curioso e convinto che qualcosa fosse diverso........................ nemmeno le etichette hanno cambiato
                      Adesso che sono sulla din in test di funzionamento, con interblocco meccanico ed elettrico con rele di priorita, non si distinguono piu
                      Pero devo dire che è gran bella roba
                      Ultima modifica di rrrmori53; 10-07-2023, 23:14.
                      Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                      Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                      Utente EA dal 2009

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio


                        Adesso che sono sulla din in test di funzionamento, con interblocco meccanico ed elettrico con rele di priorita, non si distinguono piu
                        Pero devo dire che è gran bella roba

                        ....e mettici anche una foto che vediamo cosa combini....


                        Grazie
                        16 moduli ST170M Conergy Inverter IPG3000 vision

                        alla tv -calcio +rally

                        http://www.evalbum.com/2123

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da tonini_mingoni Visualizza il messaggio


                          ....e mettici anche una foto che vediamo cosa combini....


                          Grazie
                          https://www.energeticambiente.it/fon...38#post2244938

                          Il link ti porta su quello che hai chiesto
                          Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                          Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                          Utente EA dal 2009

                          Commenta


                          • #14
                            Grazie, scusami!
                            16 moduli ST170M Conergy Inverter IPG3000 vision

                            alla tv -calcio +rally

                            http://www.evalbum.com/2123

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio


                              Mi hai rubatoi pannelli!!!!!!!!!!!!!!!!!, di sicuro non mostrano la stessa etichetta ma i paremetri quelli sono

                              Cosi si fa, ci vuole un po di pazienza e un po di coraggio........................... sono iscritto Alibaba da 10 anni ormai
                              Oggi su Alibaba senza trattativa 6000W 1200 Dollari Marca Longi


                              P.s. se ti va potremmo anche vederci a Settembre/Ottobre, in genere io alloggio a San Leone
                              marchiati diversamente ma il prodotto sotto sotto è sicuramente lo stesso, secondo me hanno pensato bene di uniformare il processo produttivo per cui gran parte dei pannelli sono lo stesso risultato. Anche io avevo pensato che a un prezzo appena appena più alto avrei potuto prendere dei Longi, ma avrebbe richiesto un ulteriore sbattimento e un esborso comunque superiore per ottenere una qualità molto simile. Mi pare che solo un modello della Longi e della Jinko riesca a mantenere un'efficienza più alta, circa il 88% invece dei soliti 85% circa su 25 anni, ma ne vale la pena?!

                              A proposito, io vivo a 30 Km da San Leone, sarebbe una bella occasione per vederci, chiaramente l'invito è aperto anche agli altri eh!

                              Comunque è vero, bisogna allargare gli orizzonti, purtroppo la politica commerciale italiana non aiuta a fare in modo che i soldi rimangano entro i confini nazionali, io lo farei volentieri ma dobbiamo pur fare i conti con le nostre esigenze economiche familiari oltre che personali...chiusa parentesi

                              Intanto continua la negoziazione con alcuni fornitori selezionati e aspetto ancora un paio di preventivi per l'installazione. Male che vada, anche a 3000 euro il risparmio è notevole, sicuramente grazie anche al fatto che riesco a ridurre il costo del trasporto perchè ho coinvolto altre persone in questo progetto, infatti siamo un gruppo di 4 famiglie per un totale di 5 impianti, compreso quello condominiale (per modo di dire, sono 3 fratelli su 3 piani dello stesso edificio).

                              Commenta


                              • #16
                                mentre procedono le negoziazioni, vorrei descrivere il modo in cui ho operato e presentare il progetto, questo è il banco di prova per capire se ho studiato discretamente bene e se ho fatto delle scelte abbastanza azzeccate.
                                Chiaramente ricordo che sono partito da zero esperienza e zero conoscenze in materia, mi perdonerete se scriverò castronerie e banalità varie.
                                Allora....da quello che ho capito, quello che poi è diventato uno dei capisaldi su cui si basa il progetto, l'obiettivo è di sfruttare al massimo la superficie a disposizione sul tetto, e da qui parte la selezione del pannello solare che ha il migliore rapporto potenza/dimensione.
                                L'edificio ha due tipi di tetto, uno a falda con esposizione a circa +75° ovest con pendenza di circa 40°, e questo vincola il posizionamento dei pannelli; l'altro è una superficie piana con esposizione a circa -15° est, e questa è la parte che ha richiesto uno studio apposito per ottenere un posizionamento ottimale.
                                Per le simulazioni ho utilizzato vari programmi.
                                Inizialmente il foglio excell dela Schletter per il calcolo della distanza tra le file per evitare l'effetto auto-ombreggiamento in base alla dimensione del pannello. Per avere conferma del risultato ottenuto, il sito "sunearthtools" mi ha dato la lunghezza delle ombre in base all'altezza dell'ostacolo (che corrisponde all'altezza del pannello inclinato a 30°) a una data ora (ho provato con vari orari per capire che il foglio excell è tarato per le 12,30 circa).
                                Così mi sembra abbastanza attendibile, che ne dite? mica possiamo salire sul tetto ad intervalli di 1 ora!!!!
                                comunque sia, anche se approssimativo, mi ha aiutato a farmi un'idea delle distanze e del numero di file possibili.

                                Vorrei mostrarvi delle immagini ma non so di che dimensione devono essere per essere pubblicate nel forum, mi date qualche dritta per favore? thanks

                                Commenta


                                • #17
                                  Prova ad inserirle......................se il sistema "tace" segno che vanno bene
                                  In caso contrario dovrebbe dire cosa non gli piace
                                  Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                  Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                  Utente EA dal 2009

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da jodifede Visualizza il messaggio



                                    A proposito, io vivo a 30 Km da San Leone, sarebbe una bella occasione per vederci, chiaramente l'invito è aperto anche agli altri eh!
                                    Io ho amici a Milazzo e Marsala, quando posso ci vediamo senza guardare caldo o freddo
                                    Questo anno ho da sistemare dei problemi con gli occhi e non so se sara possibile viaggiare a piacimento
                                    Comunque non prima della seconda meta di Settembre

                                    Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                    Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                    Utente EA dal 2009

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio

                                      Io ho amici a Milazzo e Marsala, quando posso ci vediamo senza guardare caldo o freddo
                                      Questo anno ho da sistemare dei problemi con gli occhi e non so se sara possibile viaggiare a piacimento
                                      Comunque non prima della seconda meta di Settembre
                                      quando sarà possibile ovviamente, prima di tutto la salute

                                      Intanto ho ridimensionato le immagini per renderle più digeribili dal forum, la prima con prospettiva frontale sulla falda
                                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   PV front.jpg 
Visite: 803 
Dimensione: 39.7 KB 
ID: 2245034
                                      i panneli sul tetto piano si vedono leggermente orientati verso Sud

                                      Commenta


                                      • #20
                                        la seconda immagine mostra la prospettiva dall'alto; le file dei pannelli sono visibilmente orientate verso Sud e disallineate.
                                        Qui entra in gioco l'enorme parete sul lato Est che purtroppo copre i raggi diretti del sole fino a tarda mattinata, questo è il vero limite di questo impianto e non si può evitare nè ridurre. Sin dall'inizio quella presenza mi ha assillato e per questo ho voluto simulare il sistema con PVsyst e capire con buona approssimazione quanto possa penalizzare la produzione di energia solare.
                                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   PV top.jpg 
Visite: 801 
Dimensione: 44.7 KB 
ID: 2245037
                                        guardate che brutta, ma non posso certo abbatterla

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Il mio è piu semplice, pieno sole dall'alba fino alle 18, poi decade fino a spegnersi al tramonto effettivo

                                          Pendenza 5% su tettoia in legno, i pannelli da 550, non scelti a caso, fuoriescono dal bordo struttura di circa 10 Cm da tutti i lati, struttura realizzata nel 2018 e mi è andata di lusso con le misure......................... perfetta per 12 pannelli

                                          Quella parete???? ti devi adattare, purtroppo oltre che brutta ti toglie anche un po di sole................... ma li ne avete in abbondanza e non sara una gran perdita
                                          Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                          Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                          Utente EA dal 2009

                                          Commenta


                                          • #22
                                            essendo ancora in ballo per la batteria mi mandi il link del tuo venditore?
                                            LG R32 Monobl. 14kw + TML 400L. - 150mq - pavimento. radiante - Classe D - Zona climatica E

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                                              Il mio è piu semplice, pieno sole dall'alba fino alle 18, poi decade fino a spegnersi al tramonto effettivo

                                              Pendenza 5% su tettoia in legno, i pannelli da 550, non scelti a caso, fuoriescono dal bordo struttura di circa 10 Cm da tutti i lati, struttura realizzata nel 2018 e mi è andata di lusso con le misure......................... perfetta per 12 pannelli

                                              Quella parete???? ti devi adattare, purtroppo oltre che brutta ti toglie anche un po di sole................... ma li ne avete in abbondanza e non sara una gran perdita
                                              sei fortunato a vivere in campagna, ho seguito i nuovi lavori che hai fatto per i pannelli che hai recentemente acquistato .... complimenti.... quando si ha tutto quello spazio a disposizione l'unico limite è la fantasia

                                              proprio per la presenza di quella parete ho pensato infatti che il modo migliore per compensare le perdite dovute all'ombreggiamento da "near shading" fosse quello di aumentare al massimo la potenza del campo fotovoltaico e ottimizzare il posizionamento dei pannelli sul tetto piano.
                                              Fortunatamente non ci sono comignoli o altri ostacoli che possano penalizzare ulteriormente il loro buon funzionamento.

                                              Commenta


                                              • #24
                                                ciao Luio, posso linkare l'indirizzo direttamente qui in chat o messaggio privato?

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  non so .....penso anche qui , del resto non credo che sei socio di Alibaba ... se no mandala in pvt
                                                  LG R32 Monobl. 14kw + TML 400L. - 150mq - pavimento. radiante - Classe D - Zona climatica E

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    altro che socio! magari! non sarei neanche qui a parlarne
                                                    questo è quello che mi ha già inviato la certificazione CEI, ha già avuto rapporti commerciali con italiani
                                                    https://hfiepower.en.alibaba.com/

                                                    Invece se interessa a qualcuno, ho trovato un rivenditore di AFORE nel Montenegro (Afore e Deye in catalogo), quindi a un tiro di schioppo dall'Italia, che da' il 6Kw a circa 1085 euro

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Originariamente inviato da jodifede Visualizza il messaggio
                                                      questo è quello che mi ha già inviato la certificazione CEI, ha già avuto rapporti commerciali con italiani
                                                      https://hfiepower.en.alibaba.com/
                                                      Contattato pure io ma a Febbraio ho trovato prezzi migliori dei Loro
                                                      Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                                      Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                                      Utente EA dal 2009

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio

                                                        Contattato pure io ma a Febbraio ho trovato prezzi migliori dei Loro
                                                        evidentemente anche i cinesi aggiornano i prezzi dei loro prodotti, comunque mi sembra un'azienda affidabile, seria e professionale però ancora mi devono comunicare il costo del servizio DDP quindi è tutto da definire ancora.

                                                        Invece proprio stasera il tizio del Montenegro mi ha inviato il costo degli inverter Afore e della batteria, quello da 3Kw 1216 euro e quello da 6Kw 1368 euro, la batteria da 5Kw 1250 euro e quella da 10Kw 2400 euro. I prezzi sono sempre nettamente inferiori ai corrispettivi italiani.
                                                        Le batterie sono marchiate Felicity Solar, e si trovano facilmente anche su Alibaba a prezzi molto più bassi, da valutare attentamente

                                                        Tornando un attimo alla batteria che interessa a #Luio, visto che si tratta di un solo tipo di prodotti, mi sento di suggerire di rivolgersi a un'azienda specializzata in batterie, il prezzo sarà sicuramente più competitivo.

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Per la batteria si trova in Europa, Germania, un modello Basen con OTTIME referenze 10Kwh solo 1800 Euro..........
                                                          E sono tra i primi della classe....................... dimenticavo tutto compreso
                                                          Ad agostoarriva anche ls 5,12 Kwh............................... io aspetto quella poi vedo

                                                          https://www.basengreenshop.com/eu-st...4-battery-pack
                                                          Ultima modifica di rrrmori53; 12-07-2023, 22:19.
                                                          Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                                          Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                                          Utente EA dal 2009

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Originariamente inviato da jodifede Visualizza il messaggio



                                                            Tornando un attimo alla batteria che interessa a #Luio, visto che si tratta di un solo tipo di prodotti, mi sento di suggerire di rivolgersi a un'azienda specializzata in batterie, il prezzo sarà sicuramente più competitivo.
                                                            Questa una delle migliori............................... direttamente dalla Germania senza spese e senza sorprese
                                                            https://www.basengreenshop.com/eu-st...4-battery-pack
                                                            Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                                            Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                                            Utente EA dal 2009

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X