Preventivo impianto SunPower 4.5kW + accumulo

Vipsolar fotovoltaico

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***
Mica voglio comprare Sunpower su Alibaba.
La discussione è partita dal preventivo che ho in mano, relativo a pannelli Sunpower. Da lì mi è stato consigliato di acquistare in autonomia il materiale e, leggendo altre discussioni, ho trovato utenti che acquistarono tutto su Alibaba un paio di anni fa.
Chiaramente non si parla di Sunpower o altri marchi top di gamma.

Ultima modifica da un moderatore:
era per dirti che se vuoi confrontare un prodotto alibaba lo devi confrontare con il "china town" + inverter growatt.
Altrimenti non puoi fare confronti

Maxeon vale in borsa 0,05% rispetto al valore di 5 anni fa (da 5800 a 2,85 $). Non è fallita solo per salvataggio/soldi della TCL (colosso cinese, quello che si è comprato il 51% delle TV Sony giapponesi per intenderci).
Per Sunpower se ne è già parlato: fallita in Usa, resta quel che resta in EU... mi risulta compri pannelli da Maxeon.

C'è poco da fare, il rapporto qualità/prezzo cinese ha rotto i denti a tutti i competitor nel FV (e non solo).

Pannelli Maxeon/Sunpower restano di ottima fattura, ma dai prezzi produttivi fuori mercato. Pagare il doppio un pannello per un 1% in più di rendimento non ha senso, se hai spazio su tetto con stessi soldi metti 2 panelli cinesi e produci quasi 100% in più. Senza se e senza ma...
Anche garanzia di 30/40 anni vale quel che vale, visto l'alto rischio di "estinzione anticipata"...

Ultima modifica:
rimane sempre il dubbio sulla chiarezza espressiva di quel preventivo, non è possibile che un pannello Sunpower P7 possa costare 600 euro, come vedi anche tu hai capito che i soli pannelli costano 5.900 euro, chiedi almeno di farti fare un preventivo che mostri il costo installazione dell'intero impianto a parte, come anche il costo di ciascun componente separatamente.

guarda qui ad esempio su Alma-Solarshop...neanche 160 euro per 1 pannello da ben 500 Wp:
https://www.alma-solarshop.it/panne...7Hl6LTaGTVr7J2vqO5Gnwnut2GIIASyPBIup8IO28sNew

allora avranno caricato l'installazione con accessori, quadro elettrico con cablaggio e iter burocratico solo sui pannelli, mentre il costo dell'inverter è a parte....beh! se è così almeno i conti tornano:)
personalmente chiederei delucidazioni alla ditta per conferma...non si sa mai

Il dato certo è che i pannelli Sunpower costano almeno 1200€ +iva in più degli equivalenti china, 1320€/10 pannelli, sono ben 132€ in più a pannello. Con la differenza compri tranquillamente altri +10 pannelli china e produci ca 100% in più... (Per i Maxeon si sale ancora: prodotti buoni ma a mio parere fuori dalla logica di mercato concorrenziale). Poi con dazi e altro si può "drogare" il mercato, ma si rinvia di qualche anno e prima poi arriva cmq la "fatidica overdose letale"...

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***
Non sto facendo confronti tra Sunpower e Alibaba.

Ho scritto che, mentre in altri topic c'era chi si era "fatto da sè" l'impianto acquistando tutto su Alibaba, oggi mi sembra sia più complicato. Ad esempio, su Alibaba non trovo i prodotti che citavano gli altri utenti e che ovviamente non erano soluzioni Sunpower e affini.

guarda qui ad esempio su Alma-Solarshop...neanche 160 euro per 1 pannello da ben 500 Wp:
Proprio ieri ho guardato lo stesso sito e ho notato il prezzo decisamente più basso.
Credo sia come scrivevi, cioè l'installazione, quadro elettrico ecc. sono stati caricati solo sul costo dei pannelli.

Comunque nei prossimi giorni dovrebbero passare due ditte della zona per vedere il tetto e darmi un'idea dei costi, vediamo...Per il momento ho recuperato un altro preventivo che mi sembra ancora più strano di quelli precedenti:

11 pannelli Aiko Neostar 2P 470Wp (5.2 kW)
Inverter Huawei 5KTL-L1
Quadro di protezione
Manodopera, quadro elettrico, pratica Enel e GSE - no pratica ENEA

Totale ivato 9.5k euro.

in effetti la ricerca su Alibaba non risulta molto intuitiva, devi impostare inizialmente la ricerca in base ad alcuni parametri come ad esempio l'affidabilità del venditore, e comunque componenti di produzione europea o americana difficilmente puoi trovarli su questo marketplace.

L'ultimo preventivo mi pare più alto rispetto al primo, nonostante la potenza dei pannelli sia leggermente maggiore.
Ti ricordo che inverter come Huawei o Solaredge, che io sappia, non ti permetteranno in un futuro prossimo di abbinare eventualmente una batteria qualsiasi, bisogna prevedere anche una possibile espansione dell'impianto in un secondo momento;)

'ultimo preventivo mi pare più alto rispetto al primo, nonostante la potenza dei pannelli sia leggermente maggiore.
Sì infatti anche a me sembra più caro, tra l'altro l'inverter Huawei è a fine vita e sarà sostituito a breve da un nuovo modello.
Sempre più confuso :dontgetit:

Se posso chiedere....ma quanti metri quadrati utili hai a disposizione sul tetto? a falda...piano?

io non avrei dubbi, se non ci sono altre scelte possibili, chiederei alla ditta un preventivo per 1 inverter Growatt e pannelli Aiko o Longi per un totale di 8,1 kWp (se lo spazio lo permette, sfrutta lo spazio al massimo), che è poi il massimo accettato dall'inverter nei 2 ingressi mppt.
Misura intanto quanto spazio hai sul tetto (e che tipo di tetto):cool:

considera anche un'altra caratteristica importante dei pannelli solari...il coefficiente di temperatura, è meglio se basso, e qui i pannelli Aiko mostrano sulla carta risultati migliori rispetto ai Sunpower, ma anche l'efficienza è sul 25% nei primi a fronte del 22,4% nei secondi....

allora, facciamo un esempio pratico,1 pannello Aiko Neostar 3P54 da 500 Wp misura circa 1,77*1,14 mt per un'area di circa 1,33 mq, quindi per uno spazio di circa 26mq potresti fare installare fino a 19 pannelli, ma a te ne servono solo 16 per raggiungere 8 kWp da distribuire in 2 stringhe da 4 kWp per i 2 ingressi MPPT dell'inverter

accettata dall'inverter,
Ciao,
In attesa della quotazione dei pannelli, ho chiesto info sugli inverter.
Mi hanno proposto:
  • Growatt MIN 6000TL-X, fino a 8.1 kW, a 500 euro
  • Solaredge SE6000H con ottimizzatori, fino a 12 kW, a circa il triplo (1.600)
Non capendone molto, c'è una differenza così grande tra i due prodotti, al netto degli ottimizzatori?

Quel Growatt costa poco ma non è un inverter ibrido (niente batterie lato CC in futuro), eventualmente sul lato AC (ma più costose e meno efficienti).

Il SE costa molto e se in futuro vorrai mettere batterie è compatibile solo con batterie costose (2 o 3 volte più costose).
Gli ottimizzatori non servono a niente se non hai pesanti ombre (camini/alberi/...). Sono solo un costo e un componente che non è esente da guasti.

Il campo FV da quanti kW lo fai? Perché la taglia dell' inverter dipende da quanti pannelli metti (e quanti pannelli metti dipende anche da quanto spazio hai sul tetto).

Parti dal tetto, stabilisci quanti pannelli ci stanno (evitando ombre), scegli taglia opportuna inverter e decidi se in futuro potresti essere interessato a batterie (in tal caso serve un ibrido). Con queste info sai cosa chiedere a installatore, anziché farti proporre soluzioni. Guida tu o rischi che sarai guidato dove non vuoi.

Ultima modifica:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom