Problemi termocamino edilkamin acquatondo 29


devi invertire i flussi che nello scambiatore devono andare uno opposto all'altro.. ciao
Scusate una domanda, lo scambiatore deve lavorare a flussi incrociati?
Impianto andata in alto a dx ritorno in basso a sx
camino andara in basso a dx ritorno in alto a sx
 
.....

No il mio è lato destra camino lato sinistra termo

Praticamente nella foto che hai mandato del tuo collettore una parte dell acqua va dritta verso la caldaia invece di andare in giù ai termo rubando portata e calore all impianto

E quindi il problema dovrebbe essere la non ritorno? E secondo te è esclusa una possibile strozzatura al tubo?
 
Ultima modifica da un moderatore:
.....

Queste valvole le trovo sulla caldaia?
 
Ultima modifica da un moderatore:
....
20171216_204142.jpg
Questa è la valvola vecchia aperta con la mano...quello è il massimo...a me sembra che almeno metà tubo rimane fuori
 
Ultima modifica da un moderatore:
Prova a forzarla un pochino e paragonarla con L altra ... dalla foto non si riesce a capire
 
...
L'altra anke se è simile è un po diversa..il clap è più piccolo..invece con le mani forzando anke quella vecchia si apre a metà tubo...in poche parole metà tubo sta sopra il clap e quindi penso che di norma il passaggio dell'acqua è al 50%
 
Ultima modifica da un moderatore:
Lo ha gia fatto chi mi ha fatto l'impianto...li ha provati a 2 a 2 perchè questo impianto essendo anche datato è fatto ad anelli di 2 termo alla volta e cmq si riscaldavano un po di piu...ma tu pensi che possa dipendere da quella valvola vecchia?

Intanto andando per esclusione quello non è..quello non è...ora è rimasta solo quella valvola e una possibile strozzatura al tubo...anke perchè poi la domanda è spontanea...perchè ci sono 21 gradi di differenza tra andata e ritorno?...e perchè con la caldaia ad una temperatura di 70gradi i termosifoni di alluminio si riscaldono bene e anke abbastanza sotto ma col camino anke ad 80 gradi questo non avviene? Mistero :bored:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Esatto siamo andati ad esclusione così come si fa in una ricerca guasti! Il circolatore della caldaia e molto simile a quello dei termo come portata e prevalenza mi pare quindi dovrebbero dare lo stesso rendimento . Quindi qualcosa in quei 15 metri di tubo fa in modo di diminuire la circolazione .
hai detto di avere provato un circolatore più grande ( più grande non significa nulla ) sei sicuro che te lo aveva provato giusto sempre sfiatando bene? Te a memoria in quei 15 metri hai visto passaggi particolari dove potrebbe essersi strozzato?e comunque ripeto
gli sfiati ci vanno ! È normale si formi aria negli impianti riscaldamento(L acqua contiene bollicine d aria che si liberano scaldandosi) ! Sfiati bene ma si riformerà sempre con le varie conseguenze
 
Mah.. non vorrei che ci sia aria nello scambitore che faccia cavitare il circolatore.. scusa antony, potresti fare uno schizzo dell'impianto indicando con esatezza la direzione dei flussi dei circolatori.. prima controlla bene le frecce stampate sugli stessi e riporti in carta com'è collegato..
 
Ci potrebbe essere una strozzatura solo nel passaggio che dal pavimento si è salito sul muro e si è dovuta fare una curva per arrivare al collettore...ma essendo multi strato credo sia abbastanza difficile per una piegatura visto che quando si va oltre il limite di piega normalmente si spacca...per quanto riguarda l'aria si hai ragione ma con la caldaia questo non accade..quindi ritorno a dire che cè qualcosa in quei 15 metri che non va...avremno escluso anke lo scambiatore...ma la differenza termica cè ed è anke tanta...a questo punto dovrebbe essere un problema di circolazione..o dalla valvola o da una piegatura...credimi ke sto impazzendo :oops:
 
La caldaia è a se non c’entra nel senso che se dovesse esserci L aria che ti dico io si fermerebbe li nello scambiatore fidati !va nel punto più alto che in questo caso è il tuo 30 piastre...e con la caldaia funzionerebbe comunque tutto E il miltistrato non si spacca potresti benissimo piegarlo ma non si rompe sopratutto di diametro piccolo!
 
Ultima modifica:
Mah.. non vorrei che ci sia aria nello scambitore che faccia cavitare il circolatore.. scusa antony, potresti fare uno schizzo dell'impianto indicando con esatezza la direzione dei flussi dei circolatori.. prima controlla bene le frecce stampate sugli stessi e riporti in carta com'è collegato..

20171216_233618.jpg
Non sono bravissimo nel disegno :rolleyes:

La caldaia è a se non c’entra nel senso che se dovesse esserci L aria che ti dico io si fermerebbe li nello scambiatore fidati !va nel punto più alto che in questo caso è il tuo 30 piastre...e con la caldaia funzionerebbe comunque tutto E il miltistrato non si spacca potresti benissimo piegarlo ma non si rompe sopratutto di diametro piccolo!

Mi converrà prima provare con un tubo volante e vedere se va..sempre dopo aver cambiato la valvola e non aver risolto niente
 
Ultima modifica da un moderatore:
Il collegamento è giusto ... Aldo fagli capire anche tu che di già gli sfiati ci vanno :clapping: e che il suo scambiatore per come è messo fa un collo d oca dove si accumulano le
bolle

Mi converrà prima provare con un tubo volante e vedere se va..sempre dopo aver cambiato la valvola e non aver risolto niente
Se ne hai la possibilità è una bella prova
 
Ultima modifica da un moderatore:
Il collegamento è giusto ... Aldo fagli capire anche tu che di già gli sfiati ci vanno

Ma infatti guardando le foto mi era venuto il dubbio che nello scambiatore per com'è messo se ci fosse aria da li non potrebbe mai uscire.
La soluzione è solo quella di montare due jolly di sfiato in entrambi i lati.. magari non sarà tutto lì il problema ma ci andavano comunque a
Prescindere..
 
Li metterò sicuramente in seguito...comunque nel dubbio che fosse la valvola siccome la devo cambiare a prescindere sono riuscito a spezzare il clap all'interno ed è così senza impedimenti il flusso..ma non è cambiato niente...quindi l'unica cosa che mi è rimasto è la strozzatura se non vado errato
 
Come spezzato il clap.. :spettacolo:.. se le valvole nr erano state montate un motivo ci sarà.. probabilmente impedivano:

1- che quando il riscaldmento andava a gas il fluido non circolasse anche nelli scambiatore;
2- che quando il riscaldamento andava col tc il fluido non circolasse nella caldaia a gas..
Almeno a vedere la foto sembra sia così. In tal caso, ora, probabilmente avrai circolazione anche nella caldaia a gas a tc acceso e viceversa..
 

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

I nostri Social

Indietro
Top Bottom