Ritardi assistenza ABB Power One

• Autore discussione Autore discussione erny
  • Data d'inizio Data d'inizio

Vipsolar fotovoltaico

Salve a tutti,
volevo segnalare che anch'io mi trovo nella stessa situazione :
da 6 Febb problemi con inverte Aurora 3.0 con il solito segnale E31
il 12 Febb è passato il tecnico che mi ha installato l'impianto per prelevarmi l'inverte
oggi 01 Mar mi comunica che finalmente dal servizio di assistenza ABB hanno bisogno della mia delega per poter spedire l'inverte per la riparazione :ranting:

che delusione 20 giorni solo per la comunicazione
non oso immaginare quanto tempo ci vorrà per la riparazione

Io ho Garanzia Aurora Power Service di 10 anni attiva da 3
Posso chiedere il rimborso per mancata produzione?
Devo effettuare qualche procedura particolare per formalizzare l'inizio del conteggio?
La richiesta va fatta dopo la riparazione?

Ringrazio per la disponibilità
Saluti

e si purtroppo li difendo sempre come il migliore inverter in commercio ma dal punto di vista dell'assistenza stanno facendo veramente pena, tra l'altro molto spesso E31 dipende da uno stupido
relays all'interno che può essere sostituito in mezz'ora,inqualificabili.

Come segnalato nell'altra discussione, i tecnici delegati da ABB (che tra l'altro sono soprattutto degli installatori)sono stati formati per la sostituzione del rele' di potenza in loco,pertanto d'ora in poi non sostituiranno piu' l'inverter

@gastaldi.marco
Per il rimborso della mancata produzione fanno tutto loro...ma per il risarcimento ci vorranno mesi

Ma sapete che ho appena riletto le condizioni di garanzia di Power-One, poco prima dell'acquisizione ABB, presente tra i cartacei di un mio cliente.
Parlo del periodo in cui hanno introdotto sul case la banda rossa con scritto "UNO" o "TRIO", in cui anche i manuali venivano stampati con la banda rossa in alto (dicembre 2012 o giù di lì).

Tra le cose un pochino assurde ho appena scoperto che in base all'Art. 13 Lettera a) è vietato divulgare le prestazioni del prodotto.
Se lo fai Power-One si riserva di farti un decreto ingiuntivo e una causa per i danni d'immagine.
Poco conta se hai ragione o torto: con il solo acquisto hai implicitamente firmato un Obbligo di Non Divulgazione della tua soddisfazione come cliente.
Non so se 'sta cosa regge davvero in sede civile... ma non mi interessa scoprirlo in prima persona.

Un altro punto curioso è che all'installatore è esplicitamente vietato usare l'AEC-EVO per vendere il proprio servizio di manutenzione ordinaria al cliente finale (Art. 13 Lettera c.). Questa è davvero incomprensibile...

Ho tenuto la parte divertente alla fine: Art 14 Lettera a) recita che Power-One avvierà azioni correttive sui difetti in garanzia entro 3 giorni dalla segnalazione scritta.
"Segnalazione scritta" significa che fa fede il Submit-Your-Inquiry, non la data di assegnazione dell'RMA, a seguito dell'apertura del ticket, a seguito della compilazione della richiesta online, a seguito dell'accettazione dei nuovi TECA, a seguito dell'assegnazione di un #CARE, etc. etc. (potrei andare avanti per 20 righe, ma che ve lo dico a fare... già sapete i bizantinismi che vi aspettano quando vorreste aprire un ticket ABB, vero?)

.... sti svizzeri!

Alla fine faranno la fine della syngenta...... se la compreranno i cinesi ?? e la banda che metteranno sui vari moduli sarà gialla?!!!!

Io non posso parlare male dell'assistenza P.O - ABB. Oggi ho ricevuto comunicazione di emissione rimborso per mancata produzione. Da un mio conteggio avevo perso circa 280 euro e ABB mi rimborsa 225 euro. Sono arci contento anche perchè non ci speravo proprio in quanto da qualche parte avevo letto che non pagavano più quanto sopra. Poi su suggerimento di utenti (Saba) del forum ho avanzato richiesta anche se in ritardo e proprio oggi ho avuto positiva risposta. Devo anche dire che il fermo macchina fu soltanto di 13 giorni e al confronto di tante segnalazioni negative qui riportate devo ritenermi proprio fortunato. Speriamo bene per il futuro!

E' giusto segnalare anche le risoluzioni positive dei problemi, del resto questo è un forum ..... mica un giornale di opposizione!!!

Complimenti ad ABB!

.... sti svizzeri!

Alla fine faranno la fine della syngenta...... se la compreranno i cinesi ??

Mi fa un po' sorridere.
Vero che la holding di ABB è a Zurigo.

Però ABB è una vera multinazionale nel vero senso della parola, con stabilimenti e centri di responsabilità sparsi in tutto il mondo (Cina compresa).

Bisogna dire, però, che nel mondo ABB, le unità italiane sono cresciute sempre di più, aumentando di responsabilità e di produzione.

A differenza di altre multinazionali che delocalizzano e basta, ABB ha sì delocalizzato le produzioni a basso costo, ma al contempo ha portato in Italia produzioni e R&D delle tecnologie più avanzate.

Carlo, erano delle semplici "battute" campanilistiche !

Comunque ho un caro amico, ingegnere e dirigente abbastanza importante, che ha lavorato per loro per qualche anno, ed ogni tanto mi racconta qualche cosa ...... e che pur lavorando in tutto il mondo, le decisioni si prendevano in svizzera....

Tutto qua!

Leggo con piacere...a questo servono i forum...cmq bisogna dire che hanno sempre pagato quanto dovuto, io in cinque anni tre rimborsi da circa 1500 euro cad...finchè gli inverter sono in garanzia!

Finalmente un po' di chiarezza, ma sarebbe interessante sapere come si comportano anche le altre marche, ad esempio Fronius, SMA, Riello, Santerno, insomma se altri hanno altre esperienze con tipi differenti di inverter mi piacerebbe conoscerele.

Oggi ABB ha finalmente sostituito un inverter 4.2 guastatosi il 19 gennaio 2016 ( errore 031) l'impresa che è venuta a sostituirlo ( con uno nuovo e non di rotazione) è un installatore della Provincia di Chieti che mi ha confermato che finalmente ABB ha affidato a privati la gestione degli interventi in garanzia da effettuarsi sui suoi inverter ( modifica partita ed ancora in corso dal mese di Gennaio) .
L'inverter denunciava errore 031 ( il solito guasto al relays che fa sentire la rete all'inverter) da adesso in poi questo difetto non comporterà più la sostituzione dell'inverter bensì quello della sola scheda elettronica che è disponibile
presso gli stessi addetti alla sostituzione ( quindi zero attese), questo installatore/ assistenza ufficiale è per l'Abruzzo e Molise , in PM, a chi occorre, fornisco nome e numero di telefono.
Mi è stato anche confermato che i nuovi non soffrono più di questo problema essendo stata sostituita la ditta fornitrice dei relè difettati.

Bellissima è stata la sostituzione della memoria, dal vecchio inverter al nuovo, che ha riportato tutti i dati precedenti sul nuovo convertitore, quindi conservati i dati di produzione dal primo giorno, tempo richiesto 10 secondi, sostituzione inverter effettuata in 5 minuti esatti.

L'installatore mi ha confermato che è vero che alcuni hanno sofferto di interventi per questo tipo di errore ma che rispetto ad altre case, di cui hanno assistenza, l'ABB viene da loro ritenuto di gran lunga il migliore.

Un'ultima curiosità poiché l'inverter sostituito fa parte di un gruppo di tre impianti sullo stesso tetto, stessa falda e complanari , appena acceso questo nuovo inverter produceva circa il 5% in meno degli altri due, per il tecnico era dovuto all MPPT che non ancora effettuava la dovuta calibrazione degli inseguitori.
La risposta si è rivelata esatta, dopo un'ora di funzionamento i tre inverter si sono allineati e hanno produzioni pressoché identiche, questo dimostra come sia importante il funzionamento dell'elettronica dell'inverter della gestione degli MPPT che fa dell'ABB uno dei migliori in commercio ( per me resta il numero1), ora devo comunicare il cambio inverter al GSE e qui che cominciano i veri problemi.

ultima curiosità, il tecnico è un operaio Albanese segno che se integrati anche loro sanno offrire il meglio.

@dolam
Io ho notato che il nuovo inverter ha un rendimento rispetto al precedente piu' veritiero (dai 95 al 96%) e pertanto la lettura finale e' circa un 3% in meno di produzione (non che produca meno del vecchio,ma misura con piu' precisione)
Infatti se ricordate,i vecchi inverter con firmware C 0.3.5 misuravano un 3% in piu' del contatore di produzione
Ora il firmware e' il C 0.3.6,prova a controllare anche il tuo

EDIT
Anche il mio e' della stessa settimana e anno

the, non è il mio comunque dopo un ora dall'accensione i valori erano equivalenti, domani però passo a controllare di nuovo per verificare quanto mi hai detto.

Sono comunque contento che ABB si stia rimettendo in riga con l'assistenza, stava facendo pena oltre che essere scorretti.

A me pare una stronzata , quella che l'MPPT abbia bisogno di 1 ora per adattarsi , il PO , come tutti , ha un soft che cerca il punto di massima potenza istantaneamente , nell'ordine del secondo , e un altro (se attivato) fa' una scansione periodica che spazia tutte le possibili V/I ..... se fosse vero cio' che ha affermato quel tecnico , tutti i giorni alla riaccensione ci vorrebe un ora per adattarsi , ma nel frattempo il sole e' salito , e via cosi' :D :D .... io adesso l'ho anche disattivato lo scan periodico (pur avendo ombre uscenti la mattina) vediamo quello che fa' , a cui ho aggiunto anche una Vstart di 300V ....

Indietro
Top Bottom