meno male che qualcuno se mosso , anche se rimane oscuro l'esclusione degli impianti partiti prima del 31 12 07 ovvero il mio , ma forse si richiama a quelli alimentati da fonti rinnovabili ecluso il fotovoltaico .
Quello che ho capito che impianti sup a 20 kwp e inf di 20 kwp del vecchio CE non possono usufruire del premio + 5% per autoconsumo .
Spero che si delucidino prima del 15 novembre perchè entro il 30 si deve confermare o no il ritiro dedicato con GSE .
---
Visto che : è stato tolto il termine dei tre anni per l'energia prodotta in + di quella autoconsumata
Visto che chi opterà allo scambio sul posto avrà progettato ( parlo di imp FV ) al massimo un plus di energia prodotta del 10 - 20 % nel primo anno .
ho trovato l'inghippo ,
del per chè hanno dato al GSE la patata bollente per dei CONTEGGI da PIDOCCHIO , sul trovare la differenza dei Valori dell'energia immessa temporaneamente e prelevata a posteriori per gl'impianti tra i 20 e i 200 KW .
Lo scambio viene tramutato in € e non in KW , per cui se ad esempio uno si trova a credito per 10 anni dall'11° gli viene riconosciuto il credito in € , e non in KW .
Penso che tutti abbiamo capito che il Bonus è capestro perché passati 11 anni i KW di cui sono a credito ORA , non HANNO lo stesso VALORE di quelli tra 11 anni .
é vero che così si siano parati il c....o, ma di impianti FV progettati in questo modo ce ne saranno pochissimi in giro , però non credo sia giusto creare una così FARRAGINOSA sequenza di conti , relazioni mensili , quando bastava una somma algebrica di fine anno :
energia prelevata - energia immmessa =
se positivo si paga al gestore l'energia a debito con le seguenti addizionali e accise e IVA per quell'onere .
se negativo si crea il credito da sommare all'immessa dell'anno seguente , per iva addizionali e accise lo stato spererà nell'anno seguente .
Più facile di così cosa si potrebbe volere bastava solamente continuare la trafila che c'è pèer impianti fino a 20 kwp , bastava mettere uno 0 dietro al 20 .
Perchè in italia ci si scervella per creare , difficoltà inutili !!!
Anche il libro di registro non avrebbe +senso tenerlo visto che la VENDITA cessa del tutto ,
non vogliono perdere i 25 e passa € anno ,
ma si glieli paghiamo CMQ .
Ma fino a che in Italia , metto finanzieri a spulciare i 740 di quelli che pagano 1.000€ di tasse anno , e sorvolo quelli da 100.000 € perchè già pagano abbastasta , senza poi controllare veramente che il resto va alle CAIMAN..... , ho ben poco da sperare .