Scambio sul posto - NOVITA' (del 74/08)

Vipsolar impianto fotovoltaico

Mi pare d'aver capito che sarà il distributore (enel nel mio caso) che comunicherà gli estremi del "contratto di scambio sul posto" al GSE per avviare la gestione con la nuova delibera.
Si, enel farà "la prima mossa", ma poi ciascuno di noi dovrà sottoscrivere il nuovo scambio sul posto con GSE
Quando si avrà qualcosa nero su bianco per poter fare dei calcoli "sicuri"?
Tieni presente che con il nuovo anno le tariffe riconosciute diminuiranno del 2%
Ciao

Ultima modifica da un moderatore:
Salve a tutti...sto seguendo con molto interesse questa discussione. Vorrei chiedervi dei chiarimenti dato che leggendo e rileggendo la delibera non mi è chiaro come funzionerà il nuovo scambio sul posto...a parte convertire i kWh in euro, ma come funzia praticamente? Il mio impianto produce di giorno...immette in rete l'energia a cui viene associato un controvalore in euro pari all'en. prodotta per il prezzo zonale orario...ma scusate per me che ricado nella zona nord il prezzo medio è 0,095 euro/kWh....inferiore al prezzo minimo garantito...:shocked:
Da qui in poi...buio!!! faranno un contributo in conto scambio...sinceramente mi sono perso in quei 3-4 commi....mi aiutereste a capire? Grazie a tutti in anticipo:preoccupato:

Ciao a tutti
allora è da un po che seguo il discorso
le ultime sono che ieri ho avuto risposta ad un esposto inviato al GSE
1 si pagerà a Enel (O chi per lui) tutta l'energia che il contatore di scambio dice che abbiamo prelevato . circa 0.20euro /kwh dipende dalla fascia
2 il gestore ci pagherà tutta l'energia che il contatore di scambio dice che abbiamo inserito in rete . si vocifera 0.13 euro /kwh

direi di iniziare una protesta per il furto sul posto

Ciao a tutti
1 si pagerà a Enel (O chi per lui) tutta l'energia che il contatore di scambio dice che abbiamo prelevato . circa 0.20euro /kwh dipende dalla fascia
2 il gestore ci pagherà tutta l'energia che il contatore di scambio dice che abbiamo inserito in rete . si vocifera 0.13 euro /kwh

Anche l'energia prodotta, valorizzata (non pagata) dal GSE, sarà in funzione della fascia nella quale è stata prodotta.
Quindi l'utente privato, che di norma produce di giorno (fascia alta) e consuma per lo più di sera e nei festivi (fasce basse), dovrebbe -il condizionale è d'obbligo- guadagnarci nei conteggi.
Forse questo compenserà il fatto che dovremo -di nuovo- pagare le varie tasse sull'energia consumata (iva in primis), che secondo me non saranno certo rimborsate dal GSE.
Vedremo...

Anche l'energia prodotta, valorizzata (non pagata) dal GSE, sarà in funzione della fascia nella quale è stata prodotta.
Quindi l'utente privato, che di norma produce di giorno (fascia alta) e consuma per lo più di sera e nei festivi (fasce basse), dovrebbe -il condizionale è d'obbligo- guadagnarci nei conteggi.
Forse questo compenserà il fatto che dovremo -di nuovo- pagare le varie tasse sull'energia consumata (iva in primis), che secondo me non saranno certo rimborsate dal GSE.
Vedremo...

Però, a questo punto, dipende a quanto viene ritirata nella fascia alta ( 0,13 €? ) e quanto paga l'en. l'utente in fascia bassa...ma questi costi si sapranno prima o poi oppre è già tutto intuibile con la delibera 74/08?

Però, a questo punto, dipende a quanto viene ritirata nella fascia alta ( 0,13 €? ) e quanto paga l'en. l'utente in fascia bassa...ma questi costi si sapranno prima o poi oppre è già tutto intuibile con la delibera 74/08?

Quanto uno paga dipende dal contratto di fornitura che ha/avrà; ora poi le offerte iniziano a moltiplicarsi, come pure i fornitori.

A quanto sarà valorizzata l'energia ritirata proprio non so dirti.
Nella 74/08 ci sono i riferimenti normativi, che però fanno capi ad altre norme, etc..., e non ho capito come va a finire.

Quanto uno paga dipende dal contratto di fornitura che ha/avrà; ora poi le offerte iniziano a moltiplicarsi, come pure i fornitori.

A quanto sarà valorizzata l'energia ritirata proprio non so dirti.
Nella 74/08 ci sono i riferimenti normativi, che però fanno capi ad altre norme, etc..., e non ho capito come va a finire.

Per il contratto di fornitura dipende...hai perfettamente ragione...leggevo in qualche messaggio prima che si vociferava un ritiro pari a 0,13 euro/kWh....però come ho scritto poco sopra nella delibera è indicato che il controvalore dell'en. ritirata/immessa, sarà pari al prodotto tra l'en. immessa ed il prezzo zonale medio che tutt'ora è stabilito dal GSE. Sul loro sito nella sezione Ritiro Dedicato sono indicati i prezzi zonali medi e per me che rientro nella zona nord è pari a 0,095 euro/kWh....prezzo inferiore ai prezzi minimi garantiti x il 2008....voglio dire che vantaggio ho a fare il ritiro dedicato con GSE che paga meno del distributore ( 0,098 )??? Snellezza burocratica e tempistiche dei pagamenti rispettate? Leggendo in questo forum non mi pare. Cmq mi sembra, come molti hanno già scritto, un furto sul posto....spero arrivi prima del 20 novembre un chiarimento dal GSE che si doveva vedere entro il 15 settembre.....saluti a tutti.

Per il contratto di fornitura dipende...hai perfettamente ragione...leggevo in qualche messaggio prima che si vociferava un ritiro pari a 0,13 euro/kWh....però come ho scritto poco sopra nella delibera è indicato che il controvalore dell'en. ritirata/immessa, sarà pari al prodotto tra l'en. immessa ed il prezzo zonale medio che tutt'ora è stabilito dal GSE. Sul loro sito nella sezione Ritiro Dedicato sono indicati i prezzi zonali medi e per me che rientro nella zona nord è pari a 0,095 euro/kWh....prezzo inferiore ai prezzi minimi garantiti x il 2008....voglio dire che vantaggio ho a fare il ritiro dedicato con GSE che paga meno del distributore ( 0,098 )??? Snellezza burocratica e tempistiche dei pagamenti rispettate? Leggendo in questo forum non mi pare. Cmq mi sembra, come molti hanno già scritto, un furto sul posto....spero arrivi prima del 20 novembre un chiarimento dal GSE che si doveva vedere entro il 15 settembre.....saluti a tutti.

Grazie, mi hai dato la dritta per cercare il dato che mi sfuggiva.

Per la verità nella delibera si parla di "prezzo zonale orario", che al nord è (attualmente)
F1: 122,99 (€/MWh)
F2: 97,34 (€/MWh)
F3: 67,58 (€/MWh)
mentre tu fai riferimento al prezzo unico mensile per zona (95,97 €/MWh).

Dato che il fotovoltaico produce in fascia F1 (almeno per 5 giorni alla settimana, F2 al sabato e F3 alla domenica), forse non va così male per il privato (che consuma prevalentemente di sera e nei festivi).
Comunque, come giustamente dici tu, aspettiamo i chiarimenti.

Ciao a tutti

Ciao!!

credo che il "contibuto in conto scambio" oltre a tenere in considerazione il valore dell'energia (prezzo medio zonale orario), prevede un meccanismo di compensazione per recuperare i costi accessori sostenuti, infatti è previsto che il corrispettivo che il GSE pagherà deve garantire la compensazione di quanto pagato inizialmente dall'utente dello scambio. Questo quanto scritto sulla Delibera 74/08:
a)l’energia elettrica autoconsumata in regime di scambio sul posto, vale a dire l’energia elettrica scambiata, può essere considerata non prelevata dalla rete elettrica e, di conseguenza, il soggetto che si avvale dello scambio sul posto è esentato dagli oneri applicabili all’energia elettrica prelevata, pur avendo utilizzato il sistema elettrico per l’immagazzinamento virtuale dell’energia elettrica scambiata;
b) la particolare forma di autoconsumo in sito consentita dallo scambio sul posto (controbilanciamento di partite di energia elettrica con diverso valore) consente al soggetto interessato di non sostenere l’onere di approvvigionamento connesso al valore dell’energia elettrica prelevata fino a concorrenza del valore dell’energia elettrica immessa in quanto l’energia elettrica scambiata è assimilabile ad energia elettrica prodotta e autoconsumata;

Presumo, perchè in delibera è specificato "... escluso le imposte..." che perderemo "solo" l'IVA... e questo "solo" già mi irrita parecchio!!!!
Ciao

alinea

alinea

leggendo a pag. 4 della delibera:
"di mantenere invariata la disciplina dello scambio sul posto per le fonti rinnovabili fino a 20kw rispetto a quella definita con la deliberazione n. 28/06"
secondo me significa che sotto i 20kw non cambia nulla!
poi ho provato a sviluppare i conti con le formule a pg 8-9:
produzione incentivata PRDi= Prodi-Si se Si>=0
nel mio caso (circa):
Prodi=3300kwh
energia prelevata=0kwh (consumo 3000kwh/anno)
energia immessa=300kwh (produco 3300, consumo 3000)
per cui Si=300-0=300kwh
PRDi=3300-300=3000kwh
CIÒ SIGNIFICA CHE NON INCENTIVERANNO + L'ENERGIA PRODOTTA (3300)MA LA DIFFERENZA FRA QUESTA E QUELLA IMMESSA (3000)?
non può essere vero!
eppoi qualcuno riesce a chiarirmi se il cambiamento vale solo per p>20kw come dicevo sù?

Uno o Due contattori

Uno o Due contattori

Ragazzi intanto complimenti per il forum.
Sono nuovo e dopo aver letto tutti i post sulla nuova delibera, sinceramente sono un po' cotto ma avrei questa domanda da sottoporvi.
Io ho un vecchi contratto di solo scambio sul posto nessuno conto energia e quindi solo il contattore bidirezionale dell'enel.
Secondo voi con questa nuova delibera dovro' montare anche quello del Gse per il conteggio dell'energia prodotta? o basta l'unico contattore che mi ritrovo montato??
Grazie in anticipo a tutti !!!

Ragazzi intanto complimenti per il forum.
Sono nuovo e dopo aver letto tutti i post sulla nuova delibera, sinceramente sono un po' cotto ma avrei questa domanda da sottoporvi.
Io ho un vecchi contratto di solo scambio sul posto nessuno conto energia e quindi solo il contattore bidirezionale dell'enel.
Secondo voi con questa nuova delibera dovro' montare anche quello del Gse per il conteggio dell'energia prodotta? o basta l'unico contattore che mi ritrovo montato??
Grazie in anticipo a tutti !!!

Ciao

se non hai il conto energia non hai nemmeno il contatore di "produzione".... basta il contatore di scambio bidirezionale che già hai.
Dovrai anche te presentare istanza al GSE per accedere al Servizio di scambio sul posto in quanto il contratto che hai adesso con Enel ai sensi della delibera 28/06 non può più essere rinnovato per l'abrogazione della delibera stessa dal 1 gennaio 2009.
---
leggendo a pag. 4 della delibera:
"di mantenere invariata la disciplina dello scambio sul posto per le fonti rinnovabili fino a 20kw rispetto a quella definita con la deliberazione n. 28/06"
secondo me significa che sotto i 20kw non cambia nulla!
poi ho provato a sviluppare i conti con le formule a pg 8-9:
produzione incentivata PRDi= Prodi-Si se Si>=0
nel mio caso (circa):
Prodi=3300kwh
energia prelevata=0kwh (consumo 3000kwh/anno)
energia immessa=300kwh (produco 3300, consumo 3000)
per cui Si=300-0=300kwh
PRDi=3300-300=3000kwh
CIÒ SIGNIFICA CHE NON INCENTIVERANNO + L'ENERGIA PRODOTTA (3300)MA LA DIFFERENZA FRA QUESTA E QUELLA IMMESSA (3000)?
non può essere vero!
eppoi qualcuno riesce a chiarirmi se il cambiamento vale solo per p>20kw come dicevo sù?

Ciao
La delibera 28/06 viene abrogata, quindi cambia per tutti e a tutti gli utenti che presenteranno istanza al GSE per il Servizio di scambio verrà applicata la Delibera 74/08.... non ce ne sono altre!
Riguardo all'incentivo in conto energia non cambia nulla:
-per gli utenti incentivati con il "vecchio" conto energia non viene incentivata tutta l'energia prodotta, ma solo l'energia prodotta e consumata anche in tempi diversi;
- per gli utenti incentivati con il "nuovo" conto energia viene incentivata tutta la produzione;

Ciao

Ultima modifica da un moderatore:
grazie! Perfetto attendo sul sito del gse allora i moduli per presentare istanza, se mai li metteranno on line.
I miei dati pero', se ho capito bene, leggendo la delibera, li dovrebbe comunicare l'enel ,giusto? ad oggi io non ho ricevuto nessuna comunicazione da parte dell'enel .

grazie! Perfetto attendo sul sito del gse allora i moduli per presentare istanza, se mai li metteranno on line.
I miei dati pero', se ho capito bene, leggendo la delibera, li dovrebbe comunicare l'enel ,giusto? ad oggi io non ho ricevuto nessuna comunicazione da parte dell'enel .

si.... bisogna attendere ancora.

Dovrai fare tutto sul portale informatico dedicato allo scambio, dopo esserti registrato.

Probabilmente dopo il 20 novembre dovrebbe essere operativo

ciao

salve a tutti

una semplice domanda: TUTTI voi avete il contatore bidirezionale dello "scambio" che registra i valori per fasce orarie (A1, A2 e A3)?
Perchè se non è cosi il vostro gestore dovrà per forza sostituirlo.

P.S.: il mio NON mi risulta possa gestire letture per fascia oraria....

Rimaniamo in attesa del 20 novembre...

per wp1: il premio per la riqualificazione energetica fa aumentare la tariffa incentivante e quindi non riguarda la "scambio" sul posto.

saluti
carest

Infatti Carest penso che la maggiorparte dei contatori bidirezionali non misurano le componenti orarie.
ENEL potrebbe comunque solo riprogrammarli senza doverli per forza sostituire.

Ciao,
Eubrun

Ciao

qualcuno sa indicarmi dove posso trovare una suddivisione regionale per ben identificare i vari prezzi zonali orari?

Per rudy che ha scritto:
Per la verità nella delibera si parla di "prezzo zonale orario", che al nord è (attualmente)

Questo è il "prezzo medio mensile per fascia oraria e zona di mercato" pubblicato dal GSE per il "ritiro dedicato" mese settembre 2008 come da Delibera 280/07....
Il "prezzo zonale orario" così come stabilito nella Delibera 111/06 (la Delibera 74/08 fa riferimento alla 111/06) pensi che possa coincidere?

Grazie

Ciao

Ciao

qualcuno sa indicarmi dove posso trovare una suddivisione regionale per ben identificare i vari prezzi zonali orari?

Per rudy che ha scritto:

Questo è il "prezzo medio mensile per fascia oraria e zona di mercato" pubblicato dal GSE per il "ritiro dedicato" mese settembre 2008 come da Delibera 280/07....
Il "prezzo zonale orario" così come stabilito nella Delibera 111/06 (la Delibera 74/08 fa riferimento alla 111/06) pensi che possa coincidere?

Grazie

Ciao

I dati li ho presi qui:
GRTN
sito gse, ritiro dedicato, prezzi, prezzi medi mensili.

Penso che possa coincidere, e se così fosse non sarebbe neanche male sotto certi aspetti...

Ciao!!

credo che il "contibuto in conto scambio" oltre a tenere in considerazione il valore dell'energia (prezzo medio zonale orario), prevede un meccanismo di compensazione per recuperare i costi accessori sostenuti, infatti è previsto che il corrispettivo che il GSE pagherà deve garantire la compensazione di quanto pagato inizialmente dall'utente dello scambio. Questo quanto scritto sulla Delibera 74/08:
a)l’energia elettrica autoconsumata in regime di scambio sul posto, vale a dire l’energia elettrica scambiata, può essere considerata non prelevata dalla rete elettrica e, di conseguenza, il soggetto che si avvale dello scambio sul posto è esentato dagli oneri applicabili all’energia elettrica prelevata, pur avendo utilizzato il sistema elettrico per l’immagazzinamento virtuale dell’energia elettrica scambiata;
b) la particolare forma di autoconsumo in sito consentita dallo scambio sul posto (controbilanciamento di partite di energia elettrica con diverso valore) consente al soggetto interessato di non sostenere l’onere di approvvigionamento connesso al valore dell’energia elettrica prelevata fino a concorrenza del valore dell’energia elettrica immessa in quanto l’energia elettrica scambiata è assimilabile ad energia elettrica prodotta e autoconsumata;

Presumo, perchè in delibera è specificato "... escluso le imposte..." che perderemo "solo" l'IVA... e questo "solo" già mi irrita parecchio!!!!
Ciao

Corretto.
Oltre al prezzo zonale (che se è quello che già utilizza il GSE come ritiro dedicato -o simile a quello- è facile da capire...) ci sono altri fattori che concorrono a determinare la controvalorizzazione dell'energia immessa.
Solo che sono tutt'altro che semplici da capire...

E comunque tempo proprio che iva ed altre imposte restano a carico nostro, anche se potrebbero essere compensate da un certo tipo di valorizzazione.
Vedremo.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom