Lo sto usando, è vero, e l'ingegnere gli sono addosso.
Ci ho parlato proprio 1 ora fa!
Tra i problemi (son sfig**to che ci volete fare) inizialmente nessuno ci aveva informato (questo grazie al fatto che l'elettricista che lavorava per la ditta che ci ha installato il system photonics che andrebbe bruciato assieme ai pannelli), ma l'impianto, bensì fosse stato installato (inizialmente male), è stato fermo 1 anno perchè non avevo le batterie e una volta messe delle batterie di test lo abbiamo messo in funzione ma aveva problemi e quindi è stato altri 6 mesi fermo ma non era prioritario in quel momento... e con comodo e pazienza western, la ditta produttrice, ci ha dato il supporto necessario, quindi grazie anche a loro siamo riusciti a farlo funzionare.
Dopo averlo finalmente messo in funzione e verificato che tutto andasse è stato fermo altro tempo sempre a causa delle batterie (erano solo provvisorie) ma soprattutto del disgraziato impianto che durante l'inverno non va benissimo.
Tra l'altro il fotovoltaico nei prossimi 10 giorni sarà esaminato da un nuovo elettricista/tecnico (diverso dal precedente che se lo trovo ho la tentazione di bruciarlo!:dry

.
Per questo son rimasto al palo... e dovevo acquistare un set di batterie apposta per l'impianto, ma fin tanto che non le prendevo era inutile usarlo, quindi è stato fermo tutto il tempo.
Poi ho trovato le batterie rigenerate che andavano decentemente e in accordo con l'elettricista abbiamo iniziato la pratica che nel frattempo ho scoperto che doveva essere fatta anche leggendo qui.
Ma tanto l'impianto era fermo quindi non ho patito rischi di nessun genere.
Quando finalmente abbiamo iniziato la pratica, con certificazioni, documentazioni, bonifici e tutto quanto serviva l'elettricista è scomparso di scena perchè se ne è andato all'estero.
Quando è tornato la prima pratica risultava scaduta.
Facciamo la seconda pratica e lui ci doveva fornire l'ultima cosa che mancava che era l'autotest degli inverter (a che servono non so ma ci era stato richiesto) e non siamo riusciti a farcela fare fare fino a questi giorni che finalmente è riemerso dagli inferi.
Nel frattempo mi sono ingegnato per lavorare meglio con l'accumulo, che verrà normalizzato al momento della fine della pratica.
Che dire... L'inverter è stato preso oltre 2 anni fa (forse 3 a sto punto) ma sta lavorando da 3-4 mesi circa a tutti gli effetti, che devo fare?
E' installato e risponde di tutte le norme, non cedo energia, la pratica è in corso e ogni settimana l'ingegnere mi diceva "tanto oramai è questione di giorni, puoi usarlo senza problemi", mi sono aggiustato come meglio potevo, tanto in italia è così, si cerca di fare le cose per bene e dovresti farle sempre 2 volte.
Se tra l'altro il GSE mi aiutasse a bruciare questo disgraziato elettricista e tutta la system photonics ne sarei lieto.
Comunque si... visto che oramai ci sono diciamo che ho testato il tutto e adesso è apposto, scollego tutto e aspetto che la pratica sia finita.
Tanto non si usura e alla fine non ci perdo niente se dopo tutto sto tempo aspetto altri 20 giorni.
Ha sotto il teleruttore batterie connesse/sconnesse, basta staccare le batterie.Non posso far nomi... ma spero che l'elettricista nuovo che verrà a vedere l'impianto possa prendere il posto del vecchio perchè altrimenti presto o tardi leggerete delle righe sul giornale.
Scusate lo sfogo :worthy: ma non è la burocrazia a volte a creare problemi ma l'irresponsabilità di chi lavora con i piedi, tanto a lui che frega, chi ci rimette sono io.
Tra l'altro il sistema che ho alimenta direttamente l'abitazione e in caso di assenza di energia dell'enel è un'ottimo UPS, per 3 volte quest'estate non mi sono accorto del mancato distacco dell'enel.
Comunque non posso
che ringraziare la comunità perchè anche leggendo qui ho imparato e capito diverse cose.
Il forum è una enorme fonte di informazioni.
Ho le mie idee, certamente, mi ingegno a migliorare quello che ho... ma grazie a voi ho rivisto spesso la strada percorsa.
Oggi ho smosso un putiferio... proprio perchè ritengo che occorra che la documentazione sia completa... e chi si occupa di questo effettivamente ci dormiva su.
Grazie.