• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Sistemi di accumulo per Fotovoltaico

Intendevo un cloud in cui immetto 100, prelevo 102 e mi fatturi 2, immetto 100 prelevo 98 e mi accrediti 2.

@giancarl0 è un'utopia o il paese delle meraviglie di Alice

E' quello che faceva la prima formulazione dello SSP quando è nato per quanto riguarda la tua prima asserzione.
In cui se immettevi un kWh potevi prelevare un kWh dalla rete, quelli che immettevi in più non venivano rimborsati,
ma andavano ad alimentare un "serbatoio" dal quale potevi "pescare il tuo immesso" entro un certo tempo (5 anni)".
Si sono accorti che tale formulazione non era vantaggiosa per il gestore della rete al quale non veniva riconosciuto
nulla per l'uso della stessa, quindi di anno in anno le formulazioni della disciplina dello scambio sul posto sono
cambiate fino alla formulazione attuale e non credo proprio si possa tornare indietro.

All'inizio gli impianto erano pochi, poche centinaia o qualche migliaio, ora con 600.000 impianti le problematiche
di gestione della rete sono diverse da qui a farsi riconoscere il suo utilizzo il passo è breve.

Grazie Peter12, come al solito: esaustivo:bye1: E' probabile che, in un prossimo futuro, con i costi in continuo aumento, l'immesso non sarà più pagato.

.....Con batterie al litio e su sistemi "dedicati" non in retrofit su impianto esistenti le ulteriori perdite sono paragonabili a quelle di rete.
.............
Ci sono esempi reali? Magari certificati da un ente terzo come per le perdite di rete certificate dal Politecnico di Milano su incarico dell'Autorità?
Ma anche se nel paese delle meraviglie si arrivasse a tanto.......perchè dovrei buttate soldi in una cosa con la stessa efficienza di una cosa gratuita?

.....E' stato ampiamente dibattuto, e l'agenzia delle entrate ha riconosciuto l'utilita dei sistemi di accumola nell'aumentare la quota di autoconsumo di una abitazione se asservito alla generazione fotovoltaica:....
Forse perchè nessuno gli ha detto che esiste lo Scambio sul posto che è più efficiente.......
L'agenzia delle entrate ammette anche la detrazione 50% per importi di migliaia di euro a fronte dell'acquisto di UN singolo pannello da 300 W, ma prima o poi dovrà aprire gli occhi (spero).
singolo

Intendevo un cloud in cui immetto 100, prelevo 102 e mi fatturi 2, immetto 100 prelevo 98 e mi accrediti 2.
Il net metering non esiste più dal 2009 ma non per imotivi indicati da Peter (lo stato ci perdeva IVA e Accise).
Comunque per il 2017 quello che ho pagato per prelevare (parte variabile) mi è stato interamente rimborsato dallo SSP. Ma sono un caso particolare, per chi è rimasto in maggior tutela, con i miei prelievi e immissioni, si è visto restituire il 79% di quanto pagato in bolletta.
Non ti sembra sufficiente.........allora sei il tipo ideale per l'accumulo, dove i pochi numeri reali disponibili (chq qualcuno ha avuto il coraggio di condividere) dicono che è un bagno di sangue.

La penso al contrario di egimark, a chi fa fotovoltaico e prende incentivi o esenzioni fiscali ( sono quasi pari ) obbligherei ad installare campo FV per il doppio dei propri consumi al momento della richiesta perchè solo così si ha una vera funzione "ECO" nel senso che si produrebbe anche per chi non può fare fotovoltaico ( per varie ragioni, non solo economiche).
Sull'accumulo nulla da aggiungere, del tutto inutile con i materiali e costi attuali ma inevitabilmente nel futuro per essi ci sarà solo diffusione, a meno di ripensamenti sul piano fiscale,
oggi si parla di taglio alle esenzioni fiscali sulle rinnovabili:confused::confused::confused: ( ma non è un governo giallo-verde?).

Se mischi il giallo e il verde, cosa ne esce? Non come offesa, non è importante. Ma il risultato lo è. Sembra che vogliano eliminare un bel po di detrazioni. Vedremo..

Ci sono esempi reali? Magari certificati da un ente terzo come per le perdite di rete certificate dal Politecnico di Milano su incarico dell'Autorità?

Sono anni che posto gli stessi studi se vuoi vatteli a cercare (studi fatti dall'ENEA non da Peter si va dal 75% di resa energetica delle
batterie al piombo al 95% della tecnologia Litio)

Forse perchè nessuno gli ha detto che esiste lo Scambio sul posto che è più efficiente.......

Qui rasenti il ridicolo.

La penso al contrario di egimark, a chi fa fotovoltaico e prende incentivi o esenzioni fiscali ( sono quasi pari ) obbligherei ad installare campo FV per il doppio dei propri consumi al momento della richiesta perchè solo così si ha una vera funzione "ECO" nel senso che si produrebbe anche per chi non può fare fotovoltaico ( per varie ragioni, non solo economiche).........
Non mi sono spiegato bene....la detrazione è giusto che ci sia per chi decide di fare l'investimento e farne un uso ecocompatibile, senza sprecare neanche 1 kWh prodotto dall'impianto.
Ma io mi riferivo al sistema Peter che prevede solo prelievi ma non immissioni.
D'estate, già in condizioni normali, è costretto a "sprecare" l'energia prodotta.
Faccio un esempio con dei numeri indicativi.
Io consumo 10 kWh al giorno ed è anche la mia produzione media annuale.
D'estate io ne produco 15 al giorno per cui i 5, non potendoli immettere (e scambiare), devo in qualche modo sprecarli.
Dato che d'inverno ne produco solo 3, per rendere un minimo competitivo l'accumulo, è opportuno che l'impianto sia sovradimensionato (altrimenti l'80% di autoconsumo si vede col binocolo), supponiamo il doppio.
D'estate lo "spreco" passa da 5 a 20 kWh al giorno. Ti sembra una situazione da incentivare?

Sono anni che posto gli stessi studi se vuoi vatteli a cercare (studi fatti dall'ENEA non da Peter si va dal 75% di resa energetica delle
batterie al piombo al 95% della tecnologia Litio)
Io intendevo numeri rilevati sul campo, non in laboratorio.... ..mi vengono in mente i test su banco delle emissioni diesel, o il consumo dichiarato sul libretto dell'auto.
Ad oggi, in questo forum, i pochi numeri che sono stati postati dimostrano che le perdite sono anche oltre il 20%.
In quest'altro forum si parla del 26%.
Considerazioni su impianto fotovoltaico sottodimensionato con accumulo - Forum Sui Veicoli 100% Elettrici
Con i sistemi di monitoraggio che ci sono oggi è così difficile stabilire la percentuale corretta (sul campo)? Deduco che i numeri non sono per niente incoraggianti.

Egimark, non avevo compreso che ti riferissi solo al caso di accumulo non in rete,
si concordo
nessun incentivo a chi non immette in rete e non mi sparassero che guadagna Terna che non mi interessa affatto, c'è la possibilità di usare energia pulita? andrebbe fatto da tutti specie ora che il FV non costa nulla ( con la detrazione ).
Per quanto mi riguarda sarei contrario ad incentivare l'accumulo perchè è uno spreco di risorse anche per l'utente che potrebbe investire in Fv quello che spende
in accumulo traendone maggior vantaggio assieme alla comunità che si troverebbe un bel pò di kWh d'energia pulita da usare prelevando dalla rete.
Giusto per far comprendere l'inutilità:
l'impianto incentivato 50% (2014) , dove erano presenti 12 batterie Ultracell AGM/GEL 12V 200A, le ha già mandato fuori uso e se consideriamo che ha funzionato solo i primi due anni e poi è rimasto solo come UPS si possono fare presto i conti : 4500€ di batterie per un utilizzo di circa 10000kWh ovvero quasi 50 cent a kW e senza calcolare il costo dell'impianto.

Non si capisce bene il funzionamento, ma lo stato è disposto a perdere accise e IVA?
Se non è disposto mi sembra che ci sia già lo Scambio sul Posto che permette di condividere l'energia prodotta da fonti rinnovabili.
Ma forse pochi lo conoscono, compresa ADE.

ma lo stato è disposto a perdere accise e IVA?
lo stato potrebbe anche decidere di mettere una tassa sulla produzione ma sopratutto secondo me è qualcun altro che non guadagnerebbe TROPPO.,
Se non è disposto mi sembra che ci sia già lo Scambio sul Posto che permette di condividere l'energia prodotta da fonti rinnovabili.
puoi fare il cloud o quello che vuoi ed aquistare energia"green",ma in realta non puoi sapere se i tuoi elettroni vengono dalla trasformazione del uranio,carbone,ecc.

Il contatore di scambio, in immissione non può che misurare energia verde, a meno uno non abbia una centrale (nucleare, a carbone....) in casa.

Però non sai "cosa" entra.
Se il "consorzio" è fornato N utenti tutti col contatore di scambio si sommano prelievi ed immissioni:
se i prelievi sono inferiori alle immissioni significa che si è usata solo energia verde e ne è avanzata;
se prelievo è maggiore delle immissioni, tutta l'energia verde è stata usata (in autoconsumo o scambio) ma non è stata abbastanza e si è dovuto prelevare dalla rete qualcosa in più la cui provenienza,convengo con te, è incerta.

Caro egimark noto ancora con dispiacere che qui si auspicano
"iva e accise" su produzione e autoconsumo da fonte rinnovabile
ampiamente abolite a livello comunitario anche in ordine agli
oneri di sistema, (accise) non richieste nemmeno dalla Agenzia Delle Dogane
in sede di dichiarazione di consumo annuale obbligatoria per gli impianti sopra i 20 kWp
Per cui questo mi da molto da pensare soprattutto scrivendo su un forum
che si chiama "energeticambiente"
Premesso questo io ho un sogno che in parte ho realizzato, ma sono sicuro (certo) che
con il tempo si realizzerà (sicuramente non grazie a me ma all'avanzamento della tecnica).
Ed è quello di dotare ogni casa di una piccola centrale di generazione da fonte rinnovabile
che porti l'indipendenza energetica vicina o uguale al 100%.
Attualmente si può errivare al 60/70% in condizioni "normali" anche se tecnicamente si
potrebbe arrivare al 100%.
Non capisco tanto astio nei confronti di un tale obiettivo. Confermo le percentuali di resa
energetica delle batteria (anche sul campo), confermo quello che tu dici che d'estate la
sovrapproduzione viene persa su sistemi non connessi. Confermo altresi la libertà da
vincoli con il distributore (secondo contatore-servizio di misura) e il GSE (oneri di convenzione SSP)
e dagli obblighi della CEI 0-21 nel caso di sistemi off-grid che compensano la "perdita economica"
di sovrapproduzione estiva e una maggiore libertà di gestione dell'impianto.

Oltretutto come come ben sai (allo stato dell'arte) un modulo fotovoltaico ha una resa del 20%
come mai questi brutti e cattivi di burocrati della AdE rendono detraibile un sistema (fotovoltaico)
che "butta" l'80% dell'energia che riceve.
Siamo d'accordo che un sistema grid riesce ad utilizzare in modo più efficiente tutta l'energia che
potenzialmente piò essere convertita, ciò non toglie che il legislatore ha riconosciuto l'utilità
dei sistemi di accumulo nell'aumentare la quota di autoconsumo differito (rispetto alla produzione)
da fonte rinnovabile (senza "appesantire" la rete) e pertanto ne ha decretato la detraibilità.

Mi dispiace ancora per le brutte esperienze di dolam per quanto riguarda le sue sperimentazioni.
A differenza le mie compiono questo mese il quarto anno di vita e godono di ottima salute.

Io non auspico niente.
A livello europeo non sono previste accise e Iva sull'energia prodotta e autoconsumata?
Bene, dovremmo eliminarle dalla bolletta anche quando scambiamo l'energia verde. Si tornerebbe al vecchio net metering (a parte le quote fisse). A quel punto l'accumulo avrebbe ancora meno senso, dal punto di vista economico. Credi che lo Stato Italiano sia d'accordo a rinunciare a tali introiti?

Forum Energieticambiente: non sono neanche bandite le biomasse!!

Autonomia energetica: è un tasto su cui molti venditori fanno leva perchè la gente è disposta a tutto, anche a buttare soldi (peggio per loro, se lo meritano). Ma ha senso? Supponiamo che una casa ha bisogno di un picco di 10 kW, col tuo sistema tutte le case devono prevedere tale eventualità (Nx10), ma se la contemporaneità della richiesta è invece molto bassa non è più logico avere una rete che non necessita di N volte 10 kW? Perchè non è sufficiente condividere l'energia con i vicini, ovviamente registrando prelievi e immissioni, come si fa con lo SSP.

Detrazione 50% su FTV+accumulo. se io Stato ti pago metà del'impianto lo faccio perchè l'energia verde che produci venga usata, se tu la sprechi per un tuo vantaggio economico io l'incentivo non te lo do (questo sì che mi auspico)

ADE: la mia seconda parte della frase faceva riferimento al caso di detrazione di migliaia di euro a fronte del''acquisto di 1 singolo pannello (il resto sono benefit non detraibili). Quella mi sembra una posizione dell'ADE non condivisibile, il funzionario dell'ADE cosa vuoi che sappia quanto costa un pannello.......ma prima o poi spero che apra gli occhi.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom