Sistemi di accumulo per Fotovoltaico

le immissioni del FV in rete hanno permesso di abbattere il costo del kWh in F1 a tutti
Non è vero.... il costo del kWh è diminuito solo per effetto della riforma che ha tolto gli scaglioni sui variabili e aumentato i fissi. Chi non consumava prima negli scaglioni più alti oggi spende di più di prima, quindi si tratta di poveri che finanziano ricchi.

Cosa che io trovo corretta.ognuno si paghi i suoi fissi, che devono essere uguali per tutti ma sopratutto sganciati dai livelli di consumo.

Poi però non stupirti che ci sia qualcuno a cui propongono i riscaldamenti a infrarossi. Quando si discuteva della riforma avevo previsto che sarebbe successo.... basta ricercare i miei interventi di un paio d'anni fa.

Si si, mi ricordo un bel po' di interventi, non solo i tuoi. Ad ogni modo credo che il meccanismo degli scaglioni fosse sbagliato. Chiaro che ci sono contenti e scontenti, come sempre. Ma che fosse sbagliato è un fatto.

No, è un'opinione. Io penso che fossero non giusti, SACROSANTI, rispetto la tua OPINIONE, magari tu rispetta la mia. Comunque siamo OT.

Certo che la rispetto, ci mancherebbe. Ho solo detto che per me erano profondamente sbagliati. E lo riconfermo. Poi che la si pensi diversamente ci sta. Non vedo perché no. Ma che I poveri finanziano i ricchi mi pare tirata per i capelli. Sempre rispettando eh...

Quello invece è un fatto: conosci una coppia di anziani a cui la bolletta sia diminuita? Hai presente vero che la stragrande maggioranza delle utenze elettriche non supera i 2500-3000 kWh/anno e che per tutti questi con contatore da 3 kW le bollette sono AUMENTATE? I numeri son numeri (e diventano soldi in meno nel portafoglio), mentre le parole volano al vento.

No, Sérgio, è un fatto che prima una parte delle bollette della coppia di anziani, venivano pagati da altri. Non necessariamente ricchi. Ma concordo con te che siamo ot

Nemmeno quello è un fatto, a mia madre nessuno ha mai pagato le bollette. C'era un meccanismo per cui veniva premiato chi CONSUMAVA di meno, il che in un forum che si chiama energeticambiente dovrebbe essere cosa buona e giusta. Ciascuno pagava la sua di bolletta.

Beh per fortuna i fatti non sono a esclusivo beneficio di chi li ritiene tali. A me pare sia più una questione di punti di vista. In sostanza, non veniva premiato chi consumava meno, ma di fatto penalizzato chi consumava di più. Per svariate ragioni, non necessariamente perché ricchi. Magari perché famiglia numerosa con tutti i problemi connessi.
Ritengo che vi siano considerazioni che potremmo discutere per giorni senza venirne fuori comunque.

Su energeticambiente io stimo di più (e quindi penso vada premiato di più) chi consuma di meno, poi tu fai quel che vuoi.

Ed è questione di probabilità: è più probabile che una famiglia numerosa povera consumi tanto oppure che un single ricco consumi tanto? Anche solo per tirare la fine del mese eh.... anche se abbiamo un governo che ha eliminato la povertà per decreto (ma che comunque c'era.... se sono stati messi su loro). Poi che ci fosse o ci sia una di famiglia numerosa che consuma o consumava tanto perchè era numerosa.... nessuno te lo toglie.

Ma restando ai fatti, solo in questa settimana due che hanno scritto di riscaldamento IR. Gli scaldabagni elettrici non li conto neanche più ormai. Effetto riforma. In Francia i riscaldamenti elettrici a COP 1 sono molto diffusi, hanno energia da vendere. Noi invece?

Vabè la chiudo qua.

Beh, su questi punti non mi sogno nemmeno di darti torto o sollevare alcuna obiezione. È una questione di buona logica.
Grazie di darmi il permesso di pensare come voglio. :)

mARce50, ci rinuncio,
tu spendi 350 euro all'anno di corrente elettrica ??????
non sai quanto ti rimborsa GSE di SSP ??? di sicuro almeno la metà ma anche più
hai una produzione di tutto rispetto e stai ipotizzando di installare l'accumulo?????
a te proprio non serve, ( non serve a nessuno a te in modo particolare)
sarebbe una perdita secca almeno pari all'investimento fatto.

Ho letto da più fonti che le batterie della nissan leaf da 40khw costano circa 7000 euro. Qualcuno ci sta pigliando per il sedere...

"dipende dalle tariffe che hai quindi caso per caso" la tariffa è quasi ininfluente, la perdita del 20% ce l'hai sull'intero importo di "ricarica" e quindi anche su trasporto, accise e IVA, perchè, non dimenticare, che paghi tutto anche se hai tariffa da 3,5 cent a kWh e poiché il costo finale è sempre elevato, esempio 16cent, tu perdi 3,2 cent
ed arriveresti a pagare il kwH quasi l'importo intero di una tariffa qualsiasi. 3,5+3,2= 6,7cent ( nell'ipotesi in esame) a tuo avviso vale la pena ricaricare di notte e consumare di giorno???
perché due volte la stessa somma,?

3.5 + accise e varie x 1.20 di perdite

Inviato dal mio HUAWEI M2-801L utilizzando Tapatalk

continuate a fare dibattito politico sugli scaglioni, cosa del tutto sbagliata
una volta esistevano molte più piccole industre che assorbivano solo di giorno e più centrali termoelettriche di base che non potevano essere spente di notte, la conseguenza logica e corretta erano gli scaglioni
ora l'assorbimento è molto più livellato e (correggetemi se sbaglio) il solare produce solo di giorno, parallalamente le centrali di base non spegnibili sono diminuite, la conseguenza logica sono i non scaglioni
domani se il solare aumentasse ancora e si chiudessero del tutto le centrali di base la conseguenza logica sarebbero gli scaglioni rovesci, cioè far pagare di più l'energia di notte

questo un tecnico dice, i ricamini sui poveri, i vecchi ed i single ricchi con questa analisi c'entrano come i cavoli a merenda

mARce50, ci rinuncio,
tu spendi 350 euro all'anno di corrente elettrica ??????
non sai quanto ti rimborsa GSE di SSP ??? di sicuro almeno la metà ma anche più
hai una produzione di tutto rispetto e stai ipotizzando di installare l'accumulo?????
a te proprio non serve, ( non serve a nessuno a te in modo particolare)
sarebbe una perdita secca almeno pari all'investimento fatto.

Non ti rompere la testa per il mio caso, ora tutto chiaro, basta trovare chi ti spiega alcuni particolari che uno come me non li conosce. Si SSP si aggira sui 160. Ciao e grazie.

rcravero

"perché due volte la stessa somma,? 3.5 + accise e varie x 1.20 di perdite"

se un kwh di sera ti costa "solo" 3,5cent di euro il costo finale si aggirerà sui 16 centesimi , tutto compreso, iva accise, trasporto etc, etc. il 20 % lo perdi e diventano 3 centesimi di perdite.

Aggiungi il costo del kwh che devi comunque pagare 3,5centesimi più la perdita di 3 centesimi per conversione AC/DC/AC alla fine paghi il kwh 3,5+3 = 6,5cent ( oltre a accise e trasporto+, etc etc) che più o meno è il costo del kwh di giorno.
Pertanto ricaricare di sera per consumare di giorno non ha alcun senso.
Così è più chiaro??

N.B. non ho voluto fare esempi su tariffe di giorno di 4/5 centesimi, in quel caso ci sarebbero anche perdite.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom