• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Sistemi di accumulo per Fotovoltaico

Mettiamo caso che ho le batterie accoppiate al fotovoltaico. Giorno X consumo l'energia presente nelle batterie (tutta o in parte). Il giorno successivo ho una produzione altalenante dei miei pannelli. Le batterie, per ricaricarsi, useranno la corrente della rete quando i panelli non producono o si caricheranno solo di quello che hanno prodotto i pannelli?
nel mio caso solo con la corrente prodotta dal solare

Inviato dal mio HUAWEI M2-801L utilizzando Tapatalk

Mettiamo un po d'ordine.
Normalmente, dico normalmente perchè in genere è così,
anche se i primi sistemi a basso costo cinesi al piombo avevano funzioni
programmabili per ricaricare anche da rete... dicevamo normalmente assieme al SdA
(sistema di accumulo ) viene montato un TA (trasformatore amperometrico)
in prossimità del contatore di scambio. Quando il TA "misura" corrente in uscita
viene attivato il carica batterie del sistema di accumulo in modo da azzerare
le immissioni. In questo modo tipicamente gli SdA vengono ricaricati solo
con l'energia del FTV in eccesso.

Mettiamo un po d'ordine.
Normalmente, dico normalmente perchè in genere è così,
anche se i primi sistemi a basso costo cinesi al piombo avevano funzioni
programmabili per ricaricare anche da rete... dicevamo normalmente assieme al SdA
(sistema di accumulo ) viene montato un TA (trasformatore amperometrico)
in prossimità del contatore di scambio. Quando il TA "misura" corrente in uscita
viene attivato il carica batterie del sistema di accumulo in modo da azzerare
le immissioni. In questo modo tipicamente gli SdA vengono ricaricati solo
con l'energia del FTV in eccesso.
se ben ricordo l'inverter solaredge prevede la ricarica della batteria dalla linea, da configurare appositamente

controllo il manuali

Ciao rcravero,

non solo solaredge, ma anche il sistema per esempio di sonnen volendo, può caricare da rete.
Questo per cercare di rendere "appetibile" l'accumulo anche senza FV, lo carico di notte, quando mi costa poco EE e la uso di giorno quando EE costa di più

"cercare di rendere "appetibile" l'accumulo anche senza FV, lo carico di notte, quando mi costa poco EE e la uso di giorno quando EE costa di più"

e se ci metti le perdite AC/DC/AC tutto questo guadagno se ne va all'aria

"cercare di rendere "appetibile" l'accumulo anche senza FV, lo carico di notte, quando mi costa poco EE e la uso di giorno quando EE costa di più"

e se ci metti le perdite AC/DC/AC tutto questo guadagno se ne va all'aria
dipende dalle tariffe che hai quindi caso per caso

"dipende dalle tariffe che hai quindi caso per caso" la tariffa è quasi ininfluente, la perdita del 20% ce l'hai sull'intero importo di "ricarica" e quindi anche su trasporto, accise e IVA, perchè, non dimenticare, che paghi tutto anche se hai tariffa da 3,5 cent a kWh e poiché il costo finale è sempre elevato, esempio 16cent, tu perdi 3,2 cent
ed arriveresti a pagare il kwH quasi l'importo intero di una tariffa qualsiasi. 3,5+3,2= 6,7cent ( nell'ipotesi in esame) a tuo avviso vale la pena ricaricare di notte e consumare di giorno???

Salve: mi sono deciso a scrivere a questa bella "comunità" perché non sono sicuro se conviene installare un sistema di accumulo per il mio F.V. ; vorrei sentire vostre opinioni,- vi do un po di dati a riguardo - quasi 6 Kw. - (giugno 2012) SSP, in 6 anni e 4 mesi ha prodotto (circa) 47500 Kw. - Enel bioraria - consumo annuo fatturato 1500 Kw. (550 F3 - 550 F2 - resto F1 ) - dalla stessa data del F.V. disdettato metano - per acqua sanitaria solare termico - per cottura induzione- per riscaldamento: una parte stufa legna, resto clima 12000 btu. (anche per rafrescamento) e pannelli a infrarossi - l'abitazione ha il cappotto e doppivetri ; sul mercato si trova un'infinità di prodotti e non saprei quale sarebbe il più idoneo al mio impianto (mi interessa uno con EPS) e se vale la pena fare questa spesa....
rimango in attesa dei vostri commenti ... Grazie .

"consumo annuo fatturato 1500 Kw."
guarda le tue bollette pagate, sottrai quanto ricevuto di SSP dal GSE
fai il conto di quanto dovresti pagare un accumulo per rientrare della spesa.
Consiglio spassionato: lascia perdere e magari dai una letta a questo "tomo-trehad" sull'accumulo.

sei kW è una potenza ridicola per fare qualsiasi cosa, l'unico modo per risparmiare è non fare nulla

"consumo annuo fatturato 1500 Kw."
guarda le tue bollette pagate, sottrai quanto ricevuto di SSP dal GSE
fai il conto di quanto dovresti pagare un accumulo per rientrare della spesa.
Consiglio spassionato: lascia perdere e magari dai una letta a questo "tomo-trehad" sull'accumulo.

come avrai capito non sono esperto e sono in difficoltà a fare certe valutazioni ; ultimi 12 mesi 2.150 € da gse - a Enel 700 € circa - il costo dell'impianto è già ammortizzato .

"a Enel 700 € circa"
dipende se sei residente o meno e se hai potenza impegnata 3kw,
in caso di risposta affermativa ad entrambe le ipotesi allora consumi ben più di 1500kwh annui, sei intorno a 3000.

Da GSE dovresti aver ricevuto anche lo SSP ( 3/450€) che viene liquidato tra maggio a giugno.
dovresti dirci di più: zona di installazione e kwh prodotti e consumati però guardando sulle fatture.

Consumo annuo fatturato 1500 Kw. (550 F3 - 550 F2 - resto F1 )
[...] e pannelli a infrarossi
Dico già che per me è strano avere circa il 30% di consumo in F1 avendo un impianto FV così grande, quindi ti direi di ricontrollare le bollette, anche perché 700€ all'anno con quei consumi è tanto.
Batterie lo dico e ridico, finché c'è lo SSP sono soldi buttati, specialmente con consumi così modesti.

Giusto per curiosità, quanto li usi sti infrarossi? Stiamo cercando di convincere un altro utente a non comprarli, dato che consumano tantissimo, ma ci servirebbero dei dati presi dal mondo reale.

Sempre dati in kWh e non €

caricando di notte , oltre la noin convenienza pe rdenari, è l'uso sbagliato pe ril fine che si mette l'accumulo, ovvero lo installo per autoconsumare il surplus del FV di giorno , e questo peammettiamo che posso farlo per 5000 volte tanti sono i cicli vita delle batterie , ma se pio ne SPRECO , 1000 per ricariche notturne, da cui ci perdo soltanto, o se va bene vado pari..... il mio accumulo perde il 20% della sua vita , dandiomi nulla . :smileysex::ranting:

Anche solo ricaricando di giorno autoconsumando l'energia del FV e scaricando di notte non conviene comunque: con una buona oraria in F3 il kWh si paga poco e poi c'è il rimborso fisso dato da SSP. I conti sono molto facili da fare. Prendere l'accumulo per evitare di dipendere da SSP è anche una scelta molto egoistica, perché le immissioni del FV in rete hanno permesso di abbattere il costo del kWh in F1 a tutti, dato che il surplus del FV ha permesso di lasciare spente molte centrali a carbone e a gas durante il giorno.
A meno che l'Enel inizi ad avere problemi di sovraccarico e/o sbilanciamenti della rete durante il giorno, causato dai piccoli produttori FV, e che quindi incentivi le tecnologie che limitano le immissioni (smart grid), l'uso delle batterie (specialmente ai prezzi attuali) non ha un senso. Meglio consumare Litio e denaro per le batterie delle auto elettriche.

"a Enel 700 € circa"
dipende se sei residente o meno e se hai potenza impegnata 3kw,
in caso di risposta affermativa ad entrambe le ipotesi allora consumi ben più di 1500kwh annui, sei intorno a 3000.

Da GSE dovresti aver ricevuto anche lo SSP ( 3/450€) che viene liquidato tra maggio a giugno.
dovresti dirci di più: zona di installazione e kwh prodotti e consumati però guardando sulle fatture.

Eccomi con altri dati: l' importo ricevuto negli ultimi 12 mesi è tutto compreso- zona Friuli - Kwh x anno prodotti 7.450 (circa) - residente 3 kw - ho sbagliato la somma degli importi fatturati giusti sono la metà -

l'abitazione ha il cappotto e doppivetri ; sul mercato si trova un'infinità di prodotti e non saprei quale sarebbe il più idoneo al mio impianto (mi interessa uno con EPS) e se vale la pena fare questa spesa....
rimango in attesa dei vostri commenti ... Grazie .
Ma non hai gia' il cappotto?

Dico già che per me è strano avere circa il 30% di consumo in F1 avendo un impianto FV così grande, quindi ti direi di ricontrollare le bollette, anche perché 700€ all'anno con quei consumi è tanto.
Batterie lo dico e ridico, finché c'è lo SSP sono soldi buttati, specialmente con consumi così modesti.

Giusto per curiosità, quanto li usi sti infrarossi? Stiamo cercando di convincere un altro utente a non comprarli, dato che consumano tantissimo, ma ci servirebbero dei dati presi dal mondo reale.

Sempre dati in kWh e non €

Come ho già risposto a dolam ho sbagliato la somma dell'importi fatturati , esatto è 350 ; la percentuale in F1 è esatta ; visto che l'impianto e già ammortizzato mi piaceva ... l'idea delle batterie per recuperare il surplus che metto in rete ( forse mi sbaglio) > infrarossi ..... non so se riesco a darti una spiegazione chiara ; io li ho da quando ho il F.V. 4 fissi + 1 mobile ,sono in aiuto ad altre fonti di calore, il calore dell'infrarosso è differente di un termosifone o altra fonte che comunque scalda l'aria, questo riscalda le cose è una sensazione differente; consumi: avevo monitorato il primo anno, ora non saprei i dati precisi, non consumano poco e non sono consigliati a chi non ha il F.V. , un clima ultima generazione a paragone di resa consuma meno , in questi giorni ho acceso (dalle 10.00 alle 22.00) quello mobile da 400 W perché lo sposto dove mi serve , tutto questo è relativo, dipende da tante varianti dell'abitazione : isolamento-quante persone vi abitano e quante ore sono in casa, ecc. ecc.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom