• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Sistemi di accumulo per Fotovoltaico

Es.idrogeno,mini caes,zolfo/sale,se in montagna/collina gravità, oppure gravita con torri,ecc ecc.Queste alte densità lasciamole al trasporto,ne avremo tanto bisogno tra non molto.Spero.Tutto fattibile già oggi.

Tutte batterie esoteriche e/o sconvenienti dal punto di vista energetico e/o ingombranti. Penso che se degli ingegneri (e non proprio i primi venuti eh!) decidano di usare una tecnologia un motivo ci sarà, no?
E penso sempre che quando il cliente deve pagare, vuole pagare il meno possibile con meno rotture di pelotas possibili, no?

Es.idrogeno,mini caes,zolfo/sale,se in montagna/collina gravità, oppure gravita con torri,ecc ecc.Queste alte densità lasciamole al trasporto,ne avremo tanto bisogno tra non molto.Spero.Tutto fattibile già oggi.
Ma i calcoli hai mai provato a farli? Nel caso di sistemi che si basano sulla fisica, ad esempio energia potenziale: una massa di 1.000kg a 10m ha un'energia potenziale di 0.03kWh cioè una miseria, quindi come detto serve un lago. Stesso discorso per l'aria compressa (CAES): densità bassissime, che quindi richiederebbero volumi enormi, ad esempio quelli dei pozzi di gas naturale esauriti, che non è che si trovano dappertutto.
Sistemi elettrochimici: Idrogeno, batteria Sodio-Zolfo (entrambi fusi) danno non pochi problemi di praticità e sicurezza. L'idrogeno prodotto da elettrolisi, andrebbe lasciato agli impianti chimici, che avrebbero modo di produrlo in un modo alternativo a quello attuale basato sulle fonti fossili (steam reforming). Ad oggi l'unica tecnologia che offre alte densità e che sia (abbastanza) sicura è l'accumulo al Litio.

Concordo in pieno che l'accumulo (ad alte densità) va lasciato al settore del trasporto: un'applicazione dell'accumulo in campo domestico non ha molto senso, in più al momento non è neanche sensato a livello economico.

Panoramix credo che nella tua formula per l energia dimentichi un fattore piuttosto importante nonché piuttosto celebre.Che può valere anche per i caes se si usa un po di energia per riscaldare il gas(aria)nonché accumulato in comparti di dimensione variabile,poi si puo un po "imbrogliare" questo fattore con i moltiplicatori ...ecc..Ci sarebbe tanto da applicare se non si andasse a pensiero unico massivo.Marco,non trovo..

Non ho detto che il litio non sia efficiente ma c'è del altro,di valido,duraturo,semplice,non sarà così efficiente ma lo è sufficientemente,ripeto è il sistema commercio che dirige.A mio parere.

Sono uno di quelli che è sempre lì a dire che dopo 10 anni le batterie sono da buttare e invece molte durano ben più di 3000cicli... Articolo interessantissimo, però sti controllori sia con le batterie che con i pannelli dicono chi testano ma non chi si comporta bene e chi si comporta male.

Giusto non menzionare la marca, questo metodo avalla una indipendenza da esse con rigore scientifico senza poterne additare eventuali interessi di parte, per il consumatore sicuramente è meno esaustivo.
Considera inoltre che nel test sono tutte batterie NCM, esistono anche le LTO, ma non disprezzare le LiIon (una buona 18650 con DOD 30%~80% può superare i 15.000 cicli)

Non facendo nomi sicuramente non ricevono pressioni da parte dei produttori, ma mi sembra una soluzione un po' paracula. Se i costruttori non dichiarano il numero di cicli o non mettono garanzie di 3-5-10 anni, uno come fa poi a orientarsi e capire quale prodotto è buono e quale no?

Buona sera, qualcuno di voi ha mai avuto modo di approcciare le batterie con supercondensatori.
Sembrano avere caratteristiche molto elevate:
- 1.000.000 di cicli
- 45 anni di vita
- 100% DOD
ecc
le costruisce la Kilawatt lab

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom