• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Sistemi di accumulo per Fotovoltaico

Non è detto considera che esistono molte celle diverse ed un produttore non si focalizza solo su un tipo, quindi è sbagliato dire le batterie samsung fanno schifo, bisognerebbe capire che batterie e che problemi hanno (potrebbe anche essere dovuto ad un cattivo utilizzo degli utenti).
Mi sorprenderebbe che ABB si sputtani così vendendo prodotti di bassa qualità in uno dei loro core business e se fosse davvero così rivaluterei la possibilità di fare una tesi magistrale con loro in azienda da febbraio (sempre che poi mi prendano) :)

Il fatto che tu ci voglia fare una tesi non toglie che potrebbero aver fatto scelte che decreteranno la loro fine, sai, queste cose capitano, capiteranno e sono sempre capitate.

Staremo a vedere, ma per il momento un acquisto con riserva è fuori discussione.

Staremo a vedere, ma per il momento un acquisto con riserva è fuori discussione.
Non intendevo questo, un acquisto deve essere sempre fatto analizzando bene ciò che si sta per comprare soprattutto quando ci sono delle cifre importanti in gioco (a meno che uno non abbia soldi da buttare, ma sono pochi). Proprio per questo ti avevo fatto notare che comprende delle batterie samsung e che altri utenti avevano avuto da ridire su questo marchio. Ma anche quando l'opinione di molti è favorevole non è detto che si abbia davanti un buon prodotto. Bisognerebbe sempre fare delle analisi tecniche accurate di ogni prodotto cercando di reperire report su test effettuati. Certo poi nessuno può portare avanti un tale lavoro in ogni campo, ma nel limite delle proprie possibilità bisognerebbe sempre approfondire ciò che si sta comprando e mai fare affidamento solo a ciò che viene detto dalle aziende che vendono e installano prodotti (e che per forza di cose devono vendertelo il prodotto anche se fa schifo se vogliono guadagnare)

La gestione delle batterie è fondamentale tanto quanto (forse di più) le batterie stesse. Senza informazioni in merito è impossibile giudicare.

Anche in queste dici c'è ne così tanto,in effetti mi pare di capire che solo il catodo e particolare.Naturalmente ci sono i segreti industriali/brevetti.Ci vorrà tempo per capire.O qualcuno sa già rispondermi ...

Che io sappia il litio è sempre in minoranza, vado a memoria, si parla di un 5%.
Il litio è il terzo elemento più leggero in natura: nelle batterie sono presenti anche Co, Mn, Ni, C e O, tutti più pesanti, quindi è normale che non sia il maggior componente (in peso).
Da quel che leggo il Silicio andrebbe a sostituire solo il Carbonio.
Questo mi destabilizza, se mi bastano i 13.500€ che ho da parte faccio fotovoltaico ed accumulo.

Per lo scooter (8kWh) ci va un accumulo a batteria che ti costa 6000€. Con il FV e lo Scambio Sul Posto (SSP) invece spenderesti circa 8kWh*0.06€/kWh=0.5€ circa al giorno, quindi 150€/anno: a te fare il calcolo di quanti anni ci metti a ripagartelo.
Il maggior risparmio te lo danno in ordine PDC>FV>Accumulo. Considera che un accumulo lo si può fare in un secondo momento e non sei obbligato a prendere il sistema ABB/Samsung. Con un budget di 13500€ fai i primi due.
Comunque con 30mq ci fai 6kWp di pannelli normali o 6,8kWp con SunPower. Come detto per non andare OT devi rivolgerti nella sezione FV del forum.

Altro articolo del solito blog australiano The Qld Government Solar Battery Rebate. DON'T BE FOOLED!
Ci sono tutti i calcoli sul ritorno dell'investimento delle batterie, bisogna però tener conto che in Australia l'elettricità costa meno che da noi, considerando che 1 dollaro canadese=0.67€

Mi conforta il fatto che gli stessi installatori sconsiglino le batterie, perché comportano un investimento non indifferente a fronte di un risparmio marginale. Anche loro hanno fatto la mia stessa considerazione: installare batterie non è etico, perché non porta alcun beneficio ambientale
Beware of Blended Payback: Solar Pays For Itself But Batteries Don't Yet. - Solar Quotes Blog

Cercare di rendere conveniente un accumulo, ad oggi, è praticamente impossibile!
Da punto di vista economico per impianti "normali" è così. Però se pensiamo a casi particolari come baite di montagna o in genere utenze dove non arriva la rete elettrica, allora rappresentano una soluzione indubbiamente vantaggiosa...

Mi conforta il fatto che gli stessi installatori sconsiglino le batterie, perché comportano un investimento non indifferente a fronte di un risparmio marginale.
Proprio come in Italia, dove gli installatori hanno davanti agli occhi il denaro anzichè la propria etica e morale...

saluti

Proprio come in Italia, dove gli installatori hanno davanti agli occhi il denaro anzichè la propria etica e morale...

saluti

mentre tutto il resto della popolazione non lavora per lo stipendio ma solo per l'onore di partecipare alla crescita dela paese...

Inviato dal mio HUAWEI M2-801L utilizzando Tapatalk

ieri mi ha telefonato un call-center padovano, per conto di una ditta 'green power' (non son sicuro fosse la ditta stessa) che voleva propormi un nuovo sistema di accumulo su rete, costo 0 dell'energia per 10 anni

'ma se ha FV continua a usare anche SSP'

ovviamente non ho perso più di 20 secondi, anche perchè

' eh non ho del materiale da mandarle via mail'

' eh si ci sarebbe il nostro sito ma quel prodotto non è ancora reclamizzato '
:rolleyes:

Ragazzi una curiosità mi stanno installando un fotovoltaico da 4.8kw della sunerg con inverter ABB uno -dm 5,0 plus.
Se un domani volessi aggiungere un accumulo tipo Tesla o quel che sia debbo cambiare inverter oppure va bene questo che mi monteranno?

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom