Sistemi di accumulo per Fotovoltaico

Dolam,
ogni volta che leggo queste notizie ho due reazioni, la prima di gioia, la protezione dell'ambiente viene prima di tutto, e la seconda di uno sconforto più totale, purtroppo abitando in italia queste soluzioni sono pura utopia… tra burocrazia varie, operatori che sono dei veri ladri legalizzati, ci si rende conto che sono solo notizie da leggere sui giornali e che se dovessero succedere da noi sarebbe solo dopo trenta anni….

Vogliamo parlare della Svezia, ecco una foto di un mio viaggio di lavoro di metà gennaio scorso, al distributore si può fare benzina e ricaricare l'auto elettrica. Da noi no, pura utopia. Sono stato anche in Norvegia negli stessi giorni, meglio non parlarne....
59b10c2db6a6f7da004e92510996fd56.jpg

Vogliamo parlare della Svezia, ecco una foto di un mio viaggio di lavoro di metà gennaio scorso, al distributore si può fare benzina e ricaricare l'auto elettrica. Da noi no, pura utopia. Sono stato anche in Norvegia negli stessi giorni, meglio non parlarne....
59b10c2db6a6f7da004e92510996fd56.jpg

Non ho capito cosa ci vedi di straordinario. Nella mia città le colonnine esistono da anni e anni e siamo nel profondo sud. Se non erro svezia e norvegia hanno mooolte più auto elettriche di noi e con il clima che hanno, le batterie perdono pure parecchia autonomia. Inoltre hanno l'energia praticamente gratuita, da noi sarebbe solo una spesa inutile al momento, visto il prezzo ridicolo delle auto elettriche.

Vedo di straordinario che in tutta la nostra rete autostradale ci siano solo due stazioni che offrono la ricarica elettrica. Di straordinario c'è che l'Italia è uno degli stati più turistici al mondo, di straordinario c'è il meravigliarsi dei turisti con auto elettrica o plug in, francesi, olandesi, svedesi e così via che varcato il nostro confine si trovano in difficoltà.

Ciao, a Padova in via Armistizio c'è un distributore che ha messo una colonnina per la ricarica dove si può pagare all'automatico inserendo il contante (come per la benzina).
Mi sono fermato per chiedere come funziona e mi è stato risposto che basta inserire 20 euro e si ha a disposizione per un'ora.
Non ho detto altro, mi sono girato e sono andato via, non sapevo se ridere o piangere.
Saluti Michele.

"al distributore si può fare benzina e ricaricare l'auto elettrica. Da noi no, pura utopia"
Ragazzi non è vero che l'innovazione è solo in altri paesi ,
qui a Pescara ( vicino) stanno costruendo una nuova stazione di servizio da 6000mq con :
Metano
Gpl
Benzina e
6 colonnine elettriche di cui due di ultimissima generazione
Indovinate chi è l'ispiratore?

Dimenticavo 130kWp nelle immediate adiacenze ,su copertura.

Bene, vediamo se anche qui ti chiedono 20€ per un ora….

"al distributore si può fare benzina e ricaricare l'auto elettrica. Da noi no, pura utopia"
Ragazzi non è vero che l'innovazione è solo in altri paesi ,
qui a Pescara ( vicino) stanno costruendo una nuova stazione di servizio da 6000mq con :
Metano
Gpl
Benzina e
6 colonnine elettriche di cui due di ultimissima generazione
Indovinate chi è l'ispiratore?

Dimenticavo 130kWp nelle immediate adiacenze ,su copertura.

Chi ha detto che l'innovazione è solo negli altri paesi? Ho detto che al momento da noi non ci sono le strutture come negli altri paesi ed il tuo messaggio, distributore in costruzione, quindi attualmente non disponibile, lo dimostra. Il fatto che prima o poi ci adegueremo è un fatto ovvio, il progresso non verrà fermato dalla nostra burocrazia, verrà solo rallentato.

cp1962 le colonnine saranno a consumo, più carichi e più paghi esattamente come la benzina.
20 euro ad ora è un prezzo senza senso ed esagerato, soprattutto se non si ha riferimento alla capacità di ricarica, tenete conto che una ChaDeMo carica 50kWh al massimo e sta solo a Milano ( RHO)
Il prezzo sarà fatto giornalmente in base ai costi del mercato, c'è tutta una convenzione in itinere con il distributore di rete che probabilmente deve ancora capire come comportarsi .
E' una iniziativa nuova e le due ad altissima velocità di ricarica quasi certamente saranno gestite direttamente da loro, per ora, poi si vedrà. ( hanno contributi statali per questo)
Abbiamo contattato anche altri ma al momento non hanno interesse.
Tenete conto che nel nostro paese circola lo 0,3% dei veicoli elettrici , mentre avrebbe la maggiore produzione specifica nel Fotovoltaico ( kwh(kwp) dopo la Grecia.
L'elettrico di trazione in Italia deve ancora svilupparsi e solo l'arrivo di auto a basso costo potrà farlo crescere, peraltro ne ho già avuta una e vi assicuro che al momento non sono così economiche come ci s'immagina ma cambieranno anche loro e lo diventeranno, soprattutto se l'energia proviene da fonte rinnovabile ed autoprodotta.

Per ora è tutto da scoprire ma tenete conto che nel 2019 ne saranno installate 2500 di nuove oltre le iniziative di privati.

Del resto quando si svilupperà la mobilità elettrica non si potrà pensare di fare solo il pieno "verde", le richieste saranno talmente alte che si ricorrerà alla rete.

A pietraligure c 'è da minimo 4 anni un distributore con colonnina di ricarica. Per cui non siamo proprio indietro semmai c è poca capillarità.
Mentre a vicolungo fuori 500mt dal casello autostradale c e una colonnina superfast da 50kwh.
20€ ora sono un prezzo onesto solo se una colonnina superfast da 50 o piu kwh . Se meno .è una ladrata

Si Alberto le colonnine si stanno diffondendo ed anche le super fast sono arrivate a 190 unita e se ne prevedono altre 60 per fine anno ,
però 20 euro è una cifra che non significa niente se non sappiamo quanta energia eroga, le più comuni arrivano a 22kWh, se così fosse allora il prezzo è alto ,
in fondo una colonnina non ha costi molto elevati ( diverso per le super fast che sono a corrente continua e sono piuttosto complesse).

Comunque tutte le case europee, per ora le tedesche fanno da capofila, iniziano ad installare in ogni concessionaria le proprie, BMW a Pescara ne ha due gratuite per i propri clienti (7,5 kWh)
e a fine anno , con la presentazione della nuova serie di "auto del popolo" la Volkswagen farà lo stesso con le proprie officine sul territorio.
Sarà sempre poco ma le installazioni si stanno facendo piuttosto di fretta anche se penso che lo sviluppo vero ci sarà con i caricatori wireless annegati nell'asfalto, un pò come si fa per i moderni telefonini.
La ricerca si sta indirizzando su quello
Ricarica wireless per le auto elettriche del futuro - Energia - ANSA.it

Ricarica dei veicoli elettrici in autostrada: parte il progetto Anas - - QualEnergia.it - Libero 24x7

Intanto venerdi .fioccolava mentre andavo versi milano da como. Mi ha sorpassato un a teslax almeno a 140 io andavo a 120.... la targa .... inglese. Accipicchia che viaggio temerario .cmq fattibile

Intanto venerdi .fioccolava mentre andavo versi milano da como. Mi ha sorpassato un a teslax almeno a 140 io andavo a 120.... la targa .... inglese. Accipicchia che viaggio temerario .cmq fattibile
Nel navigatore, quando inserisci la destinazione, ti viene comunicata la dislocazione di dove effettuare le ricariche! Nessuna temerarietà:clapping:

SonnenBatterie truffa o realtà?

SonnenBatterie truffa o realtà?

Ragazzi, so che mi avete sconsigliato di usare le batterie per il fv,ma il venditore di turno questa volta è stato molto convincente...

Mi ha proposto delle "SonnenBatterie" tedesche a 4500 eur (5kwp) garantite dal produttore 27 anni (10k cicli).

27 anni le cose cambiano = 4500 eur/batteria su 27 anni su 5000kwh/anno fanno 3 cent al kwh, così siamo su risparmi maggiori del gse :spettacolo:

Sono diffidente ma sul sito riportano gli stessi dati :spettacolo:

Voi cosa ne pensante?

Inoltre mi stava dicendo che questo produttore si sta muovendo per far applicare una legge europea che in caso di cessione totale del prodotto dei fv la corrente non la si paga neanche per i costi fissi.
Dal sito leggo (cercatelo nel caso non so se per regole posso metterlo) :

Forget about electricity price hikes – with the sonnenFlat you can stop paying for the power you use. Your electricity bill will soon amount to 0 € per year (within the limits of your individual sonnenFlat-rate*).

This is how it works.
The sonnenFlat-Box connects thousands of sonnenBatterie users and combines many individual home storages into a giant pool of batteries. This “virtual storage” is large enough to buffer vast amounts of energy thereby helping to stabilize the public power grid.

** As a sonnenCommunity member with the sonnenFlat. Please note that the membership for sonnenCommunity and sonnenFlat is currently limited to a few countries. Depending on the sonnenFlat rate clients will receive cost-free energy up to 4,250 kWh with “sonnenFlat 4250”, up to 5,500 kWh with “sonnenFlat 5500” and up to 6,750 kWh with “sonnenFlat 6750”.

Ciao Devin,
Io un accumulo da 9.6kW lo pago 2560€+iva 10%, se fosse prima casa Iva 4%... Batterie pylontech a moduli da 2.4kW cad... Garantite 20 anni.
Ciao

Ciao Devin,
Io un accumulo da 9.6kW lo pago 2560€+iva 10%, se fosse prima casa Iva 4%... Batterie pylontech a moduli da 2.4kW cad... Garantite 20 anni.
Ciao

Mmmnh sulle schede tecniche che si trovano online (Batteria LiFePo4 Pylontech) parlano di 4000 cicli nel tuo caso, sono poco più di 10 anni

(Batteria LiFePo4 Pylontech) parlano di 4000 cicli e sono già tanti
immaginare 27 anni di durata è un po’ difficile.
Le Pylontech sono sicuramente ottime e le prenderei come riferimento di durata, di conseguenza anche per il prezzo che è decisamente migliore, sempre facendo i propri calcoli su prelievo e consumo da batterie. Diciamo che il fattore economico ,se non ci sono altre esigenze , ha la sua valenza.
Sonnen è un gran nome nell’accumulo ma vale la pena? Fate i vostri conti noi l’abbiamo fatto tantissime volte

(Batteria LiFePo4 Pylontech) parlano di 4000 cicli e sono già tanti
i
mmaginare 27 anni di durata è un po’ difficile.
Le Pylontech sono sicuramente ottime e le prenderei come riferimento di durata, di conseguenza anche per il prezzo che è decisamente migliore, sempre facendo i propri calcoli su prelievo e consumo da batterie. Diciamo che il fattore economico ,se non ci sono altre esigenze , ha la sua valenza.
Sonnen è un gran nome nell’accumulo ma vale la pena? Fate i vostri conti noi l’abbiamo fatto tantissime volte
Soprattutto con il turnover dell'economia attuale:bye1:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom