Buongiorno, sono un installatore e in risposta alla domanda di Carlowatt posso dire che non ci sono inconvenienti in inverno. Ho appena fatto partire un impianto simile al tuo: 8.36 Kwh di pannelli LG NeON C1-390W pieno sud su un tetto di un’ abitazione. Inverter Solaredge SE 6000H e 2 LG CHEM RESU 16 H PRIME.L’ impianto è partito il 18 dicembre e sto raccogliendo dei dati veramente interessanti.
Prima cosa: il fw dell’ inverter gestisce la carica delle batterie con questa logica: carica la batteria A e solo quando questa è al 100% carica la batteria B.
Il giorno successivo inverte il processo per fare in modo che le batterie abbiamo un ciclo di carica e scarica abbastanza simile nel tempo.
Premetto che l’ impianto è installato ad Udine, in città, e seppur la prima stringa sia in ombra( la rete verde anticaduta dell’ impalcatura ombreggia molto) l’ impanto produce bene (2,7 Kw il 18 dicembre). Ho stimato che nei giorni di sole, senza impalcatura, sarei riuscito a caricare la prima e un pezzo della seconda batteria.
Confermo che le Resu non scendono sotto il 5% di carica residua, poi su mettono in sleep aspettando il sole del giorno dopo.
L ‘ unica pecca che in Solaredge devono risolvere, ho già contattato Treviso per segnalare il problema, è quello dell’ App. Infatti appena la batteria si mette in sleep inizia a dare numeri insensati. Molti clienti me l’ hanno segnalato( anche chi ha solo una batteria).
Ciao.