Sistemi di accumulo per Fotovoltaico

Ciao Rauf1982
Mi hanno attivato il 6 dicembre 2021 il fotovoltaico composto da 16 pannelli Viessman da 400 Wp
con invertel Huawei KTL 6 e due batterie Luna da 5kWp l'una + unità backupbox.
Per ora sono molto contento, quando il sole pallido per la nebbia della vallepadana
riesce a caricarle come in questi giorni, arrivo fino alla mezzanotte/una nella mia casa nogas.
Tieni presente che soltanto il 12 gennaio mi hanno attivato pdc Altherma 3 echo2 e vmc Zehnder
e sto cercando di ottimizzare i consumi.

Allegati

• Impianto 6Kw con 10 Kw batteria e backup.jpg
    Impianto 6Kw con 10 Kw batteria e backup.jpg
    168.2 KB · Visualizzazioni: 0
Ciao Rauf1982
Mi hanno attivato il 6 dicembre 2021 il fotovoltaico composto da 16 pannelli Viessman da 400 Wp
con invertel Huawei KTL 6 e due batterie Luna da 5kWp l'una + unità backupbox.
Per ora sono molto contento, quando il sole pallido per la nebbia della vallepadana
riesce a caricarle come in questi giorni, arrivo fino alla mezzanotte/una nella mia casa nogas.
Tieni presente che soltanto il 12 gennaio mi hanno attivato pdc Altherma 3 echo2 e vmc Zehnder
e sto cercando di ottimizzare i consumi.

Facci sapere come andrà sia il FV-Batterie che la PDC. Grazie

Una coriosità .
C'è un qualche sistema per dire all'accumulo di ricaricarsi a una determinata ora?

Si, puoi impostare tu gli orari di ricarica. Dalle/alle e puoi farlo per vari giorni della settimana o tutta completamente. Oppure puoi dire ad accumulo di non caricarsi dalla rete ma di usare solo il fotovoltaico e garantire la riserva in caso di blackout. Puoi scegliere anche la percentuale di riserva da mantenere. In quel caso l'accumulo interverra' fino al limite da te impostato. Se ad esempio imposti il 30% di riserva, lui eroghera' dal 100% fino al 30%, poi fara' lo switch in prelievo dalla rete. Per la ricarica notturna, decide in autonomia quanto ricaricare. E' collegato con il meteo, e se ha l'info che il giorno dopo ci sara' sole a sufficienza, carichera' la percentuale che secondo lui basta a coprire il fabbisogno(che conosce perche alimenta la casa e sa quale siano i consumi). Insomma, io la ho da fine 2020 e devo dire che va proprio bene. Sempre connessa ed aggiornata in automatico. Il fw sara' cambiato una ventina di volte, peraltro alcuni aggiornamenti proprio dedicati al sistema di distribuzione in Italia.

Ultima modifica:
Ho una domanda, ho visto sia Huawei che LG che il massimo di accumulo è 30 kWh per Huawei e 32kwh per LG , io stavo cercando di montare 40kwp ma non trovo configurazioni che arrivino a questa quantità, qualcuno ha info in merito .
Grazie

è un po macchinoso ma 40 kw li fai con inverter Deye in serie (8 inverter da 5kw + 8 pacchi batterie da 9,6 kw + 51 kw di pannelli) (rete bt trifase contatore 40 kw in prelievo hai una fase un po sbilanciata )

Hanno delle caratteristiche particolari o perché piacciono a te?

Unica cosa perché Panasonic ha un buon carico al vento, e qui siccome ne abbiamo in abbondanza, lg è un po' sotto, ma per il resto sono similari, ovviamente anche altri son buoni, ma la ditta che mi segue i lavori tratta queste marche.
nessuna preferenza per caratteristiche.

Una curiosità.
C'è un qualche sistema per dire all'accumulo di ricaricarsi a una determinata ora?
ci ho tentato una sola volta su richiesta di un cliente
ed devo dire che funzionava pure, un plc acquisiva tutto e faceva il coordinamento
un impianto fotovoltaico da 20 kW che poteva anche pompare in rete
un secondo impianto aggiunto da 10 kW on dichiarato
un UPS da 60 kW
il tutto coordinato in maniera che assorbisse e rilasciasse in fasce definite, l'ipotesi iniziale era addirittura quella di caricare nel plc libbrerie oscat per fargli leggere su internet le previsioni metereologiche della mattina successiva perchè decidesse in autonomia se
scaricarsi di notte perchè alla mattina avrebbe avuto irradiazione
usare la rete perchè costava meno e conveniva usare l'accumulo di giorno
a parte quest'ultima ipotesi il resto funzionava benissimo, la scocciatura era che il cliente doveva decidere lui tutte le sere cosa fare nella notte, ivi compresa la carica dell'auto elettrica

come ho premesso dal punto di vista delle specifiche di funzionamento andava tutto bene, al cliente stava anche più o meno bene, non ho mai capito il perchè una persona così "ricca" stesse tutte le sere a guardare i suoi kWh, poi magari si mangiava fuori i soldi in
il problema era sul concetto di partenza che era sbagliato, un impianto del genere nella migliore delle ipotesi si sarebbe pagato in ...(tantissimi)... anni
per cui ho abbandonato al momento l'idea di fare impianti così piccoli ed ho abbandonato in definitiva l'idea dell'accumulo basato su batterie
- - -
giusto per dare un spunto ai batteriofili cito anche un'ipotesi che in un momento di malattia mentale mi è venuta in mente, pur precisando che è sbagliata
nel settore dell'automotive è importante che la batteria sia efficentissima e leggera
in un uso statico il fatto che la batteria pesi "anche" mezza tonnellata è irrilevante come irrilevante è lo spazio, invece che pensare alle batterie al litio messe in cantina, TANTO IL RISCHIO CHE ESPODANO C'E' COMUNQUE, pensate ad una vecchia batteria di un muletto e mettetela nel vecchio pollaio a 10 metri dalla casa, spendete enormemente di meno ed avete lo stesso risultato
preciso UNA SECONDA VOLTA A SCANSO EQUIVOCI che ho esposto la tesi ma sono il primo a dire che è sbagliata !!!!!

domanda (che Mr.X mi può fare):
se pensi che è sbagliata perchè l'hai esposta?
risposta:
perchè è relativamente meno sbagliata della tesi canonica per cui anche se non lo fai impari qualcosa e fai un ragionamento
- - - - - - - - - - - - -
per dare un'immagine "rapida" la storia della montagna e di Maometto funziona solo nella teoria, nella pratica sarà sempre Maometto che dovrà andare alla montagna il contrario non accadrà MAI
e tornando alla pratica
l'ottimizzazione energetica (che è una cosa SERIA, non è nè mero risparmio nè "transizione ecologica") si fa adattando le esigenze energetiche alla disponibilità; l'opposto sembra che funzioni ma porta ad imboccare un labirinto senza via di uscita

B_N_
Peccato che le batterie di un muletto siano al piombo, necessitano di manutenzione, si può usare solo il 20% della sua potenza di accumulo, e durano un centesimo in meno, a fine della fiera per avere lo stesso utile e la stesso tempo di vita spendi di più, e devi avere un posto ben ventilato, visto che in fase di carica emettono idrogeno, e altre sostanze tossiche.

Tre 3 inverter solaredge da 6kW monofase uno per fase e ad ognuno collegato accumulo lg prime da 16kWh. Potenza nominale impianto 18KW a cui puoi collegare tranquillamente i 20 kW di panelli e 48kWh di accumulo. In più considera che con questa configurazione puoi prelevare dalla batteria fino a 15kW valore molto elevato.
Inoltre ti consiglio di valutare come pannelli i REC Alpha pure da 400W molto buoni come caratteristiche tecniche

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom