Sistemi di accumulo per Fotovoltaico

ci ho tentato una sola volta su richiesta di un cliente...

Grazie per l'ottima risposta.
Quindi tu hai "modificato" in qualche modo il software del Powerwall in modo che si ricarichi ad hoc.
Ho visto che l'app di Tesla consente di programmare in qualche modo quando ricaricarsi dalla rete, ma mi è stato riferito che poi i risultati non siano quelli sperati.
Di certo, come hai scritto, bisognerebbe avere un collegamento a un sito di meteo per capire che cosa convenga fare. Ma il tutto mi sembra una cosa assai macchinosa.
In verità speravo in qualcosa di più semplice e immediato.

Non credo che BN si riferisca a Tesla. App di tesla non ti consente "in qualche modo" di ricaricare dalla rete. E' proprio uno dei funzionamenti previsti. Ma non puoi decidere quanto ricaricarsi. Quello lo gestisce in autonomia. PW e' e deve essere sempre raggiungibile da remoto, pena la decadenza della garanzia. Non puo' essere pilotata in maniera diversa, anche con dispositivi terzi. Sempre pena decadenza garanzia. Sempre da remoto riceve aggiornamenti. Chi ti ha riferito che i risultati non sono quelli voluti, presumo non abbia compreso il funzionamento dell'algoritmo che si basa sui consumi consolidati della abitazione e sulle info che reperisce da remoto. Vuole dire che ci vuole del tempo prima che il comportamento si adegui ai consumi usuali della abitazione. In base a tutto questo, quando attiva la funzione di ricarica da rete, decide di quanto ricaricarsi per il giorno successivo.
P.S: io mi riferisco a powerwall2 e gateway2, se parliamo della generazione precedente del gateway, non so se avesse queste funzione e questo sistema di calcolo. Da quello che leggo in altro forum, non credo. Ma appunto, non avendolo non ho mai approfondito.

Ultima modifica:
no, non ho "modificato"
ci ho messo "sopra" (sistemicamente parlando) un'intelligenza superiore che in base al modello modificava real time i parametri dei vari componenti
questo permette una gestione molto intelligente e la considerazione di qualsivoglia parametro significativo
avevo fatto prima un'analogo intervento su un cogeneratore a metano (700 kW) ottimizzando il funzionamento valutando le esigenze termiche ed elettriche e le attendibili previsioni in base all'orario, al giorno della settimana ed allo stato di accumulo dell'acqua calda (che al contrario dell'energia elettrica si accumula benissimo) ed i risultati sono stati eccellenti
in questo caso al contrario, ANCHE SE TUTTO SOMARATO FUNZIONAVA, i risultati sono stati scadenti in relazione ai costi tecnici, economici ed alle aspettative
ti dirò che già prima di questa commessa (mi riferisco al sistema da 60 kW a batteria) avevo forti dubbi sulle batterie, dopo ne ho la certezza

permettimi una domanda
secondo te tra le "varie cose elettriche" che abbiamo in casa qual'è quella che dal punto di vista energetico è demenziale?

Chi ti ha riferito che i risultati non sono quelli voluti, presumo non abbia compreso il funzionamento dell'algoritmo che si basa su
il che vuol dire che
se hai un figlio
se divorzi
se muore uno
se "cambi idee"
ricomincia da capo

va bene che ATTUALMENTE si parte dal concetto che siamo tutti stuppidi pecoroni e facciamo quello che il governo vuole, ma

il tragico è che sicuramente, pur con i vari limiti e qualche altro il modello funziona, ma il punto debole rimane l'accumulo in sè

il che vuol dire che
se hai un figlio
se divorzi
se muore uno
se "cambi idee"
ricomincia da capo

va bene che ATTUALMENTE si parte dal concetto che siamo tutti stuppidi pecoroni e facciamo quello che il governo vuole, ma

il tragico è che sicuramente, pur con i vari limiti e qualche altro il modello funziona, ma il punto debole rimane l'accumulo in sè

Come ti ho gia detto, personalmente faccio sempre fatica a seguirti nei ragionamenti. Non capisco il divagare, peraltro neanche attinente al discorso. Cosa non ti torna? Editor ha detto che qualcuno gli ha riferito che non raggiungeva i risultati voluti. Non si riferiva evidentemente a te. Ho replicato a lui dicendo che presumo(chi ha riferito) non abbia compreso il funzionamento dell'algoritmo di Tesla o che non gli sia stato dato il tempo di adattarsi. Cosa c'entrino i figli, i divorzi, le morti e i cambi di idee lo sai solo tu. Non si sta parlando di filosofia, si sta parlando di di accumulo. Peraltro mi pare molto difficile tu abbia in qualche maniera "forzato" una PW, pur con un dispositivo esterno. Sono controllate da remoto. Basta manchi la connessione un giorno e gia' assistenza ti contatta. Non credo passi inosservata a lungo vedere una pw che si comporta in maniera tutta sua.
P.S: so bene che lavori nel campo, ma non sei mai chiaro, lasci sempre volutamente spazio alle interpretazioni. Non puoi semplicemente spiegare i fatti dicendo anche a quale accumulo ti riferisci?

se leggi non ho mai nominato tesla
si trattava di un ups professionale di classe elevata che accettava la modifica dei parametri sul canale modbus
mi trovavo nella stessa situazione come se avessi avuto un AFE e un caricabatterie completamente sotto controllo
nella pratica potevo definire quanta potenza usava per caricare le batterie e quanta immetteva in rete
avendo tutti i dati primitivi
-potenza assorbita dall'ìmpianto
-potenza immessa da FT 1
-potenza immessa da FT 2
-potenza (bidirezionale) sull'interfaccia
puoi decidere
quando il fotovoltaico produce se usare le batterie in carica o inviare alla rete
quando non produce se prelevare dalle batterie o dalla rete
ovviamente con la capacità di libero arbitrio nelle situazioni intermedie, soprattutto considerando l'ulteriore complicazione che essendo l'impianto fotovoltaico più grande di quanto potesse contrattualmente essere se andava in piena produzione con le batterie cariche ed i consumi ridotti si doveva spegnere FV2
ma questa ultima considerazione che all'apparenza sembra ovvia è la dimostrazione della tesi precedentemente esposta
sono gli assorbimenti che vanno ottimizzati, non la disponibilità energetica
personalmente avrei installato, visto che lo spazio c'era, grandi serbatoi dove surriscaldare o sottoraffreddare l'acqua in eccesso di energia, almeno quelli sono fisici

ma forse a questo punto non serve solo un tecnico che lavora nel campo dell'energia, serve anche un filosofo teoretico
se vogliamo parlarne seriamente ci sto
se vogliamo parlare di risparmiare Euro o di salvare il pianeta mi ritiro dalla discussione

Non si sta parlando di filosofia, si sta parlando di di accumulo
visto che mi consideri un "divagatore"
"filosofia" vuol dire ricerca della sapienza

è proprio quello che nel mondo ingegneristico e tecnico si dovrebbe fare SEMPRE
se non hai chiaro la complessità degli obiettivi (sempre plurale, mai usare al singolare) PRIMA di cominciare a pensare ai dettagli delle soluzoini non arriverai mai a nulla, anzi peggio, ti sembrerà di aver raggiunto il risultato fino a quando i problemi ti seppelliranno

comunque se volete mettere batterie fate pure, non escludo che investendo qualche 10.000,00 euro "risparmiate" qualche centesimo
mi scoccia che si investano cifre significative, oltretutto pagate con le tasse di tutti per ottenere pochissimo

comunque mi sono permesso di fare una domanda ma nessuno risponde

......... comunque si può "entrare" anche in sistemi ben più "protetti", se c'è motivo per farlo
in questo caso NO

Chiedo scusa per tutto quest trambusto. Non era mia intenzione esacerbare gli animi.
Porvo a "spiegarmi" meglio.

no, non ho "modificato"
ci ho messo "sopra" (sistemicamente parlando) un'intelligenza superiore che in base al modello modificava real time i parametri dei vari componenti...

Ho usato un termine assolutamente errato, per quello l'aveo scritto tra parentesi. Sarebbe interessante capire come si può fare tecnincamente quanto dici.

...App di tesla non ti consente "in qualche modo" di ricaricare dalla rete. E' proprio uno dei funzionamenti previsti. Ma non puoi decidere quanto ricaricarsi. Quello lo gestisce in autonomia...

Anche qui ho usato termini errati. Ho l'accesso all'aap di testal dell'amico e vedo che succede, ma ho notato che quando aveva configurato il "Controllo per fasce orarie" perché si ricaricasse la sera, anche lui ha, come me, una tariffe trioraria di Engie, la PW2 non facesse ewsattamente ciò che il mio amico si aspettava.

...ci vuole del tempo prima che il comportamento si adegui ai consumi usuali della abitazione. In base a tutto questo, quando attiva la funzione di ricarica da rete, decide di quanto ricaricarsi per il giorno successivo...

Non ti riferisci al caso del mio amico, ma il problema è lo stesso. Daccordo che anche lui ha casa totalmente elettrica con consumi molti diversi tra inverno ed estate, ma l'app, nonotante la configurazione, non rfunzionava come si aspettava. Sicuramente ignoranza mia e sua...

...Sono controllate da remoto. Basta manchi la connessione un giorno e gia' assistenza ti contatta. Non credo passi inosservata a lungo vedere una pw che si comporta in maniera tutta sua...

Scusami ma su questo non concordo proprio.
A fine 2021 questo amico ha ha fatto installare una colonnina di ricarica per la nuova auto in arrivo, ma ora collegandosi da remoto alla PW2 quando l'impianto fotovoltaico produce e la casa consuma poco dà errore e vede la casa che immette invece di prelevare (l'app invece dà 0kWh. Ma nessuno di Tesla a oggi l'ha chiamato. Sta aspettando chi gli ha installato la colonnina per capire che cosa ha combinato e perché risolva. Eventualmente si intefaccerà lui con Tesla se questo installatore non sarà in grado di risolvere il problema che ha creato.
Comunque da Tesla per ora nessuno si è fatto sentire nonostante questo errore mi dice ci sia tutti i giorni o quasi...

visto che mi consideri un "divagatore"
"filosofia" vuol dire ricerca della sapienza

è proprio quello che nel mondo ingegneristico e tecnico si dovrebbe fare SEMPRE
se non hai chiaro la complessità degli obiettivi (sempre plurale, mai usare al singolare) PRIMA di cominciare a pensare ai dettagli delle soluzoini non arriverai mai a nulla, anzi peggio, ti sembrerà di aver raggiunto il risultato fino a quando i problemi ti seppelliranno
Piccolo OT. Chiarito che non parlavi di Tesla, (giusto per non trarre in errore i vari utenti) filosofia e' l'insieme dei principi, delle idee e delle convinzioni sui quali una persona o un gruppo di persone fondano la propria concezione della vita. Che e' un po' diverso da quella che e' la definizione che gli attribuisci tu. Non dico io che sei un divagatore, basta leggerti, lo sei. Ma non e' una accezione negativa, a me piace leggerti e cercare di capire il tuo punto di vista. Come detto, ammetto di non riuscirci spesso. Tuttavia se e' un topic di accumuli, ha poco senso divagare. Io ho installato accumulo soprattutto per le frequenti microinterruzioni di alimentazione di rete e nell'ottica della fine dello SSP. E' antieconomico? Si, anche perche' non ho usufruito del 110, (sarebbe antieconomico lo stesso, ma in quel caso paga pantalone) nel mio caso io. Usufruisco del 50% direttamente io. E' comunque antieconomico. Tuttavia, la settimana scorsa, di sera e' mancata alimentazione di rete dalle 19 circa alle 2200 circa. La mia era l'unica abitazione illuminata. La pdc funzionava e induzione pure. Tanto mi basta.

Ultima modifica:
C
Porvo a "spiegarmi" meglio.

Scusami ma su questo non concordo proprio.
.

Non hai esacerbato nulla, nessuno lo ha fatto. Tornando a noi. Puoi non concordare, ma le cose stanno comunque cosi'. A me ed a un paio di altri e' successo esattamente questo. (chiamata di assistenza Tesla) Ovviamente sempre se si tratti di assenza di collegamento o errore dell'accumulo. Non chiamano per fare conversazione. Quindi: Che versione di app ha?(credo sia la app che gli da errore e non l'accumulo) Il gateway e' il 2? che versione di fw ha l'accumulo? Perche' non chiama assistenza e vede cosa gli dicono? Ci mettono un momento a verificare. Nulla toglie che per loro stia funzionando tutto e se e' in rete (come deve essere, perche' altrimenti decade la garanzia) assistenza si allerta. Il tizio che ha montato la PW2 , fara solo quello. Telefonera' ad assistenza Tesla. eccoti il numero:+39 0287317132
In alternativa il tuo amico si potra' connettere da pc digitando indirizzo ip del gateway ed accedendo con le credenziali app (selezionare nella tendina utente e non installatore). Controllare quando app da' errore cosa invece riporta l'accumulo.
P.S: capito male, il tizio ha installato la colonnina di ricarica. Inutile che chiami lui, parlerebbe da elettricista e non da installatore Tesla. Non credo a loro interessi, e' un problema di impianto elettrico. Di al tuo amico di chiamare lui, di tenere a portata di mano il seriale dell'accumulo e telefonare.
Se e' aggiornato l'accumulo dovrebbe avere la versione 22.1.1e la app dovrebbe avere la versione 4.5.1-864

Ultima modifica:
no, non ho "modificato"
permettimi una domanda
secondo te tra le "varie cose elettriche" che abbiamo in casa qual'è quella che dal punto di vista energetico è demenziale?
Se dovessi fare una lista delle meno efficienti ci metterei sicuramente la lavasciuga...
Consuma il doppio di un'asciugatrice (di quelle vecchie a resistenza, non di quelle nuove a PDC), ti asciuga meno abiti e (per renderla utilizzabile a chi ha 3 kW di potenza impegnata) ha tempi biblici che vanno dalle 6 alle 10 ore.
Proviamo ora a guardarla da un altro punto di vista: per chi non ha spazio può essere una soluzione e, per quanto energivora, costa meno di una colf che estrae i panni dalla lavatrice, li stende e poi li raccoglie.
La fai partire al mattino e quando rientri non ti resta che piegare i panni. Ammesso di consumare 6 kWh a ciclo e di pagare 1,5€ per un ciclo completo, ti costerà meno di mezz'ora di una collaboratrice domestica.
Questo per dire che tutto è relativo...
Talvolta l'obiettivo non è il solo risparmio economico, a volte la comodità pesa più del risparmio.
Per fedonis non rimanere al buio, al freddo e senza poter cucinare la sera in cui c'è stato il black-out, probabilmente vale più del risparmiare x € l'anno.

...Se e' aggiornato l'accumulo dovrebbe avere la versione 22.1.1e la app dovrebbe avere la versione 4.5.1-864

Grazie per tutto. Ho riferito e ti dirò. Di certo è che, come credo, chi ha installato la colonniha ha incasinato qualcosa nelle pinze. Ha affermato di non averle girate, ma da ignorante qual sono, non ha seguito le istruzioni fornitegli...
L'app ha la versione che dici tu. Come ho detto l'ho installata anche sul mio cellulare.
Per l'accumulo gli ho detto di controllare, dato che dal mio PC non posso, e mi ha riferito che la versione è: 21.44 223...
Non credo che c'entri l'aggiornamento dell'accumulo, ma si può fare qualcosa?
Spero che domani provi a sentire l'assisitenza di Tesla per vedere che cosa risulta a loro, cioè se vedono qualcosa di "strano".

filosofia e' l'insieme dei principi, delle idee e delle convinzioni sui quali una persona o un gruppo di persone fondano la propria concezione della vita. Che e' un po' diverso da quella che e' la definizione che gli attribuisci tu.
proprio no
sul resto parliamone ma qui hai platealmente torto
Tuttavia se e' un topic di accumuli, ha poco senso divagare.
cioè intendi che si possa solo dire come accumulare e non esprimere la propria contrarietà ?

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Io ho installato accumulo soprattutto per le frequenti microinterruzioni di alimentazione di rete
allora siamo su un altro pianeta, in questo caso il 100,0000000000.% di chi legge è d'accordo
ma a questo punto in una simile situazione lo farei anche se non avessi il fotovoltaico, si chiama UPS (uninterruptible power supply)
in taluni ambienti e perfino obbligatorio per favorire l'esodo in condizioni di emergenza
in altri è indispensabile, per esempio dove ci sono server
ma è tutt'altra valutazione delle cose

proprio no
sul resto parliamone ma qui hai platealmente tortocioè intendi che si possa solo dire come accumulare e non esprimere la propria contrarietà ?

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -allora siamo su un altro pianeta, in questo caso il 100,0000000000.% di chi legge è d'accordo
ma a questo punto in una simile situazione lo farei anche se non avessi il fotovoltaico, si chiama UPS (uninterruptible power supply)
in taluni ambienti e perfino obbligatorio per favorire l'esodo in condizioni di emergenza
in altri è indispensabile, per esempio dove ci sono server
ma è tutt'altra valutazione delle cose

Tu non esprimi la contrarieta', tu inizi a parlare di dito, luna e pensieri stupendi dove uno e' costretto ad interpretare. A mio parere dovresti essere piu' diretto: gli accumuli sono bla bla bla tuttavia si deve tenere presente che(e poi continui con le tue riflessioni). Comunque, mi pare ovvio che puoi fare quel che vuoi, ti ho solo espresso il mio punto di vista.
No, non ho torto, tantomeno platealmente. Se poi vuoi pensare di avere ragione e definire un dirigibile, filosofia, fai tranquillo. Uguale per me.
Si, lo avrei fatto anche senza fotovoltaico

Ultima modifica:
Grazie per tutto. Ho riferito e ti dirò. Di certo è che, come credo, chi ha installato la colonnina ha ha incasinato qualcosa nelle pinze. Ha affermato di non averle girate, ma da ignorante qual sono, non ha seguito le istruzioni fornitegli...
L'app ha la versione che dici tu. Come ho detto l'ho installata anche sul mio cellulare.
Per l'accumulo gli ho detto di controllare, dato che dal mio PC non posso, e mi ha riferito che la versione è: 21.44 223...
Non credo che c'entri l'aggiornamento dell'accumulo, ma si può fare qualcosa?
Spero che domani provi a sentire l'assisitenza di Tesla per vedere che cosa risulta a loro, cioè se vedono qualcosa di "strano".

La versione accumulo e' quella di due versioni or sono. Comunque fa tutto da solo, un po' come gli aggiornamenti telefono, a chi arriva prima e a chi dopo. In ogni caso, alla assistenza gli dica anche questo. Perche' l'installatore ha toccato il gateway? Che gli serviva a fare toccarlo? Si vedono le cose piu' strane...

Ultima modifica:
le nuove batterie Solaredge hanno la possibilità di stabilire l'ora di inizio carica al mattino e questo accoppiato alla possibilità di sovradimensionate l'impianto del 200% ( si duecentopercento) ne fa un sistema utilissimo in inverno quando un impianto da 6 kW produce poco mentre un 12kW produce il necessario per una maggiore autonomia energetica.

.

Non vedo difficolta' tecniche ad avere 200 kw di impianto ed un accumulo da 5 kw. Non non mi pare una rivoluzione. Mi sfugge l'utilita' di poter impostare un orario di inizio carica.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom