il telefoninoMi hai incuriosito. Cos'è?
tutti fanno "i fighi" facendo complicatissime valutazioni su altro, ma di fatto gli elettrodomestici li usi solo quando servono, nessuno accende la lavatrice se ha tutto pultio solo per abitudine
i vecchi telefonini avevano batteria sull'ordine dei 1.000 mAh a 5 o 3,8 V, ora i nuovi sono al doppio
ce l'hanno tutti per cui potremmo pensare a 60.000.000 di oggetti
se lo usi "poco" te le trovi a fine giornata al 60.% e lo metti in carica
se ci lavori non riesci nemmeno tra telefonate, posta elettronica e dati al navigatore ad arrivare a fine gionata per cui lo colleghi in carica anche in auto e se stai a lavorare più di tanto in un posto lo colleghi alla usb
se pensi a cosa ci fai ti dovresti chiedere per quale ragione anche il più gretino dei gretini non lo spegne di notte
ma 2.000 mAh a 3,8 V sono 7,6 Wh
se non consideri chi lo carica più di una volta al giorno devi fare 7,6 * 60.000.000 -> 456 MW, praticamente mezza centrale termoelettrica classica del taglio standard
ma io mi sono limitato a ipotizzare che "consumi di più" chi lavora, in reltà c'è chi non avendo nulla da fare sta a guardonare faccialibro, outzap e ogni altr porcheria pure in spiaggia per cui il conto che ti ho fatto è men che minimalista, è evidente che è molto di più
a questo punto mi spieghi perchè la ragazzetta maleducata si è pure vantata di non usare l'aereo ma il telefono ce l'ha ?
come mai nessuno fa manifestazioni contro l'eccesso di telefonini?
immagina un famiglia di quattro persone, non fai fatica a pensare a 5 telefono eternamente accesi
ma questo fa pure crescere la prima valutazione di 60.000.000, e non poco
ma ora per favore non rispondetemi che "tanto è poco", altrimenti mi tocca rammentarvi quelli che lasciano luci inutili accese per 364 giorni e 22 ore per "fare bella figura con un gesto eclatante" due ore all'anno
ma guarda caso l'assorbimento non è omogeneo ma è concentrato perchè anche chi lo usa in ufficio non lo tiene sempre in carica ma lo fa solo quando il suo Capo (cioè il telefono) gli richiede imperiosamente di farlo
siamo proprio messi male