Sistemi di accumulo per Fotovoltaico


Ciao a tutti,
sto istallando un impianto fotovoltaico con il 110% (inverter huawei 3.68, accumulo luna 10 KW, pannelli trina solar vertex 400W n. 10 =4KWp).
falda sud-sudest, con un camino che fa ombra nei 6 mesi estivi: un'ora al mattino su un solo pannello e un'ora alla sera su un solo pannello.
Voi mettereste anche degli ottimizzatori e quanti? 10 o ne bastano 2 sui pannelli ombreggiati?
Sono a Bergamo.
 
Ciao Raffaello,

io ti consiglierei di mettere gli ottimizzatori su tutti i pannelli per sfruttare al massimo il tuo impianto vista la dimensione, comunque un 4KWp è piccolino per una batteria da 10KWh.
Considera che io ho un 6,2KWp con batteria da 8KWh e nei messi invernale spesso non riesco a caricarla…
 
Voi mettereste anche degli ottimizzatori e quanti?
Se lo scopo non è monitorare i singoli moduli ma avere una maggior efficienza dell'impianto (per migliorare la produzione a causa di ombre parziali), io li installerei soltanto sui moduli ombreggiati.
Per quanto riguarda l'accumulo, dato che sei in 110, per me va bene quello che ti hanno proposto, perchè anche se in inverno non le caricherai completamente (chiedi all'installatore come funziona la ricarica parziale, perchè dovrebbe essere alternata e chiedi anche se di tanto in tanto puoi effettuare una ricarica completa da rete anzichè da FTV), in estate quell'impianto può arrivare a produrre anche più di 20 kWh, quindi direi che la configurazione è corretta...

saluti
 
Ciao a tutti,
una domanda sui sistemi di accumulo e mi scuso se dirò una cavolata.
Per ottimizzare l'autoconsumo avrebbe senso (ipotizziamo un impianto da 6 KWp) installare un pacco batterie "sottopesato" ad esempio 3/4 kWh per gestire i consumi estivi? Ovviamente per evitare di rovinare la batterie nei periodi invernali andrebbe staccata (gestibile?)
Almeno in attesa di capire come si evolveranno prezzi e tecnologie delle batterie.
Ovviamente parlo di impianto senza 110% perché in questo caso sarebbe gentilmente tutto offerto dai contribuenti italiani.....

Comunque stamattina provo a fare l'ordine , decisamente 2500euro per 16kWh di batterie si possono anche rischiare , vista la situazione,
anche perchè ritengo che in caso di guerra ( che ormai mi sembra alla porte) con questi soldi non è che ci faremo granché.
Il fatto è che nemmeno più i cinesi rispondono immediatamente e per avere garanzie di consegna per un solo ordine è lunga.

Ci sono da pagare anche i dazi doganali presumo, o spediscono da EU?
 
Ultima modifica:
In realtà non sono poi i dazi a fare la differenza, quanto l'iva (se non sbaglio il 10%). In ogni caso i prezzi sono ottimi anche aggiungendo un 15% tra iva e dogana.
Me li studio un po', avessi competenze farei subito l'ordine per una prova sulla casa in campagna.
 
Devo collegare un inverter ibrido 3 Kw monofase con accumulo 5 Kwh su impianto esistente con inverter normale senza accumulo da 3 Kw monofase: secondo voi il parallelo di rete tra i due inverter va fatto a monte o a valle del sensore di corrente ?
Pensavo che fosse normale fare il parallelo a monte del sensore, cioè tra questo ed il contatore di scambio, ma il mio elettricista sostiene che sia più corretto fare parallelo a valle , cioè tra il sensore e la rete domestica a cui gli inverter sono asserviti.
 
Susa ma il cavo proveniente dal contatore di scambio non è collegato all'impianto di casa???
Casa mi sono perso??

Magari metti uno schema ...........................
 
Il problema è in quale punto intercettare il cavo di collegamento tra contatore di scambio e impianto di casa per fare il parallelo tra i due inverter: prima o dopo il sensore di corrente (meter) ?
 
Tutti gli inverter ibridi hanno bisogno del sensore di corrente (detto anche meter ) per funzionare.
 
E allora devi fare il parallelo dopo il sensore, altrimenti l'altro inverter falsa le letture
Pensavo che avevi un sensore come ho io per misurare consumi o immissioni, che poi è una semplice pinza amperometrica collegata ad un controller domotico
 
E allora devi fare il parallelo dopo il sensore, altrimenti l'altro inverter falsa le letture
Pensavo che avevi un sensore come ho io per misurare consumi o immissioni, che poi è una semplice pinza amperometrica collegata ad un controller domotico

Penso anche io che sia la soluzione giusta.
 
Questo è lo schema che sto cercando di implementare a casa mia, dove sto potenziando l'impianto esistente con una nuova sezione con batterie.
Saluti
 

Allegati

Questo è lo schema che sto cercando di implementare a casa mia, dove sto potenziando l'impianto esistente con una nuova sezione con batterie.
Saluti

Hai previsto un sensore prima del parallelo ed uno dopo il parallelo: ma l'inverter ibrido ZCS è predisposto per leggerli entrambi? E' necessario il sensore prima del parallelo (a valle dell'inverter normale) ?
 
E' necessario il sensore prima del parallelo (a valle dell'inverter normale) ?

Sono necessari entrambi?? se si che funzioni hanno
La cosa mi convince davvero poco

Collegare due strumenti sullo stesso cavo a qualche metro di distanza è strano, a mano che si tratti di "strumenti" particolari...................collegati poi alla stessa sorgente
 
Ultima modifica:
Hai previsto un sensore prima del parallelo ed uno dopo il parallelo: ma l'inverter ibrido ZCS è predisposto per leggerli entrambi?
Si. Lo schema è stato studiato insieme ai tecnici ZCS

Sono necessari entrambi?? se si che funzioni hanno
E' necessario il sensore prima del parallelo (a valle dell'inverter normale) ?
Non è obbligatorio ma siccome voglio che il nuovo impianto sappia anche cosa sta facendo il primo, devo inserire anche il secondo meter. Così facendo il secondo impianto sarà deputato più che altro a caricare le batterie, mentre il primo a soddisfare l'autoconsumo.

Bocalb dove hai letto che l’inverter ibrido senza il sensore di consumi non funziona?
Se non ci sono batterie collegate, l'inverter può funzionare tranquillamente senza sensore/meter, altrimenti è necessario il sensore/meter in quanto l'inverter, ragionando sui flussi di entrata e uscita di energia da e verso la rete, capisce se e quando caricare le batterie...

saluti
 

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom