stufa mdb plurifire

Come potenza termica mi pare adeguata... solo che scrivono potenza termica complessiva.... mi sa che è la somma di entrambi i bracieri funzionanti contemporaneamente

Ulteriori info !

Ulteriori info !

Sulla scheda tecnica della KLOVER Bi-Fire MID è riportato quanto segue:

Portata termica nominale complessiva kW 32.2
Potenza termica nominale complessiva kW 27.7

Portata termica nominale a pellet kW 16.5
Potenza termica nominale a pellet kW 15
- resa all’acqua di riscaldamento kW 10.7
- resa all’ambiente per irraggiamento kW 4.3

Portata termica nominale a legna kW 16.7
Potenza termica nominale a legna kW 12.7
- resa all’acqua di riscaldamento kW 9.7
- resa all’ambiente per irraggiamento kW 3

Pertanto riformulo le domanda:
Accendendo la termostufa solo a pellet (kW 16.5) riesco a scaldare 115 M2 (327 M3) con coimbentazione ottimale (appartamento in fase di ristrutturazione)

Accendendo la termostufa solo a legna (kW 16.7) riesco a scaldare 115 M2 (327 M3) con coimbentazione ottimale (appartamento appena ristrutturazione)

Ringrazio tutti per la gentilezza e la disponibilità !!

Saluti

Se sei in fase di ristrutturazione sicuramente ci sarà qualcuno che ha fatto il calcolo della dispersione termica (ex. legge 10); quindi lui può dirti sicuramente meglio di me se quelle potenze sono sufficienti.
Io come esperienza personale posso dirti che con la mia plurifire da 24 kW nominali (non utili), riesco a riscaldare la mia casa di 100 mq (50 terra + 50 primo).
Si tratta di una casa indipendente ristrutturata nel 2005 con cappotto ed infissi nuovi.

Ciao ho la mdb plurfire 24 da diversi anni. La uso maggiormente a legna. Mi sono accorto che usciva polvere dalle fessure che si trovano lateralmente, smontandola ho visto che che la stufa nella parte bassa è assemblata con il silicone ,che scollandosi faceva uscire l'aria quindi polvere quando era accesa la ventilazione.ho risolto rimettendo il silicone. A qualcuno di voi ha dato lo stesso problema?Volevo anche sapere : la pompa che fa circolare d'acqua a che velocità ce l'avete impostata?Io inizialmente la tenevo a 3 ma quando brucio legna,per tenere la temperatura intorno hai 60°gradi dovevo mettere l'aria a 2/3 consumandomi tanta legna.Con la pompa a 2 sembra che la temperatura si alza di più senza usare l'aria.

Salve! Allora la stufa finalmente è arrivata, ancora non in funzione...nn sono stata bene...cmq! Abbiamo solo un problema...la curva a 45 gradi del tubo per i fumi...a casa mia con una curva a 45 gradi non c'ho soluzioni...l'unica cosa che abbiamo pensato di fare è di unire due da 45 gradi, non viene ovviamente a gomito come una di 90 gradi...ed è l'unico modo che ho per portare fuori il tubo....magari alla sommità metterei un a ventola di aspirazione del fumo...voi che dite...si può fare??? grazie a tutti....speriamo bene :)

Buongiorno! Allora finalmente è in funzione!!! ieri è stata fatta la prima accensione :) sono rimasta però delusa dalla ventilazione, io pensavo fosse costante, mentre invece è alternata, praticamente va in ventilazione solo quando la stufa raggiunge la temperatura max e mentre scende di gradi parte la ventilazione.....ma cmq va bene ! ieri l'ho mandata in ebollizione...nessuno mi ha informato, ed io in materia sono ignorante...che la temperatura caldaia deve essere superiore a quella "circolatoria"...io le ho messe entrambe a 70 e dopo un poco sentivo l'acqua bollire, allarme sonoro..e sangue, mio, gelato...pensavo di aver fatto i danni! per fortuna tutto a posto! ora dovrò solo capire la temperatura giusta per casa, perchè purtroppo non è ben coibentata, ma piano piano ci arrivo, già che potevo girare x tutta casa senza dovermi coprire, e senza sbalzi di temperatura, è un traguardo! vi terrò aggiornati, anzi se qualcuno sa indicarmi le migliori impostazioni di temperatura x sfruttarla al meglio vi ringrazio in anticipo, ogni consiglio è più che ben accetto :) un saluto :) vado a pulirla... :)

mentre bolliva la ventilazione suppongo andasse costantemente, no?

quindi se non vuoi che la ventilazione si accenda e poi si spenga... metti più legna (non tanta da farla bollire, però)

vedrai che col tempo divnti una buona fuochista e ti regolarai ad occhio in maniera ottimale.

Brava Sgrinifa,
vedrai che la ventilazione non ti servirà, la stufa di per sè produce già abbastanza calore. Io l'ho praticamente messa a zero perchè fa più rumore che altro. Complimenti per l'ebollizione! :-), immagiono sia scattata la valvola di sicurezza con tanto di acqua bollente sul terrazziono. A me è successo tre volte, una per colpa di mio padre, una per colpa di mio suocero e una per colpa della corrente che è andata via. Il mio consiglio è di mettere la temperatura del circolatore intorno a i 45 - 50, mentre quella della caldaia intorno ai 55 e tenerla accesa tutto il giorno. La casa sarà sempre calda, e i consumi di legna/pellet/nocciolino abbastanza regolare. Per la pulizia, ti suggerisco di non farla brillare ogni volta, non è necessario, l'importante è tenere pulito il braciere se accendi a pellet, e magari una volta alla settimana fare con un piccolo aspiratore ai lati sotto al braciere dove di solito si accumula cenere e pellet incombusto.
Se hai bisogno di altre info siamo qui.

Anzitutto grazie! per ora la sto alimentando a pellet....ma io continuo ad avere freddo! meno, ma freddo...sicuramente casa non è ben coibentata, e lo sappiamo, tant'è che stiamo pensando alla prox spesa....le finestre....per ora è 75 termostato circolatorio e 80 termostato caldaia...sperando che non vado di nuovo in ebollizione! ieri, ho dato fuoco :P a 2 sacchetti di pellet....ok che casa è fredda...forse mi aspettavo più calore....forse troppi spifferi...forse ancora devo capirla :)
Claudik...si mentre bolliva la ventilazione era più che costante....tra l'allarme il mio andare in gelo e la ventilazione....attimi di confusione totale :) la cosa che mi aspettavo è che la ventilazione fosse cmq costante...c'era chi mi diceva che in cucina nn ci si poteva stare se nn a maniche corte...io x ora...sento la differenza, ma nn mi sognerei mai di girare per casa a mezze maniche :)
Steffo se la metto a 45 50 gradi....in casa non la sento proprio...credo che prima dovrò scaldare bene le mura...poi potrò...il prossimo anno ormai :D, abbassare le temperature! Speriamo bene :) ma a te la ventilazione è costante o si ferma e poi riprende??
Grazie per i consigli ed i suggerimenti...vi terrò aggiornati!!
ah ultima cosa...avevo letto che qualcuno la definiva rumorosa.....due le cose...o la mia non va... :D...oppure ho una diversa concezione del rumore :)

allora, la stai alimentando a pellet, io direi che potresti provare anche il nocciolino che scalda di piu e costa di meno. In ogni caso credo però che il combustibile migliore sia la legna. Provala, dalle tue parti tral'altro è abbondante ed economica a differenza del pellets che ormai non si può più comprare. Due anni fa feci arrivare una camionata di nocciolino e non ne ho consumato neanche un terzo.
Senti ancora freddo perchè la casa è fredda, devi aspettare almeno due o tre giorni per cominciare a sentire un bel calduccio. Io quando non sono in casa per qualceh giorno sono costretto a tenerla accesa per 48 ore prima di avvertire un bel tepore che poi riesco a gestire anche con la stufa al minimo. Per quanto riguarda la tua configurazione mi sembra davvero assurdo che tu abbia il termostato della circolazione pompa a 75°, secondo me non ha nessun senso, significa che prima che l'acqua cominci a girare nei caloriferi devi aspettare che la stessa diventi bollente con il rischio di rovinare le valvole, i tubi e la stufa stessa. Regola la circolazione intorno ai 40°/50°, cosi l'acqua comincia a circolare prima senza subire grossi sbalzi di temperatura. Per quanto riguarda la ventilazione la tua stufa è ok, la ventilazione non è costante ma intermittente, quindi puoi stare tranquilla. Per quanto riguarda la rumorosità devo essere onesto che la stufa è un po' rumorosa, a meno che non vada a legna e in modulazione, in tal caso non avverti nulla.

Nel mio caso dove tengo la stufa camera di 26mq ho dovuto chiudere pure le due piastre .Secondo me il circolatore va tenuto a 55 e la caldaia a 65 . vi volevo chiedere ma voi a che velocità sta impostata la pompal tenevo a3 ma la temperatura dell acqua non si alzava perché d'acqua girava troppo veloce ora a2 va bene bruciando la legna con aria impostata a 3 .Invece con il pellet non ci sono problemi.

La velocità della pompa si vede sulla pompa all interno della della stufa togliendo il coperchio laterale

Ultima modifica da un moderatore:
Steffo, ma anche se i termosifoni sono freddini, tu mi consigli di abbassare la temperatura? sono salita ora in camera...tiepidi tiepidi....della serie....c'è qualche cosa che non quadra! :)
cmq ora proverò a fare come mi dici tu...speriamo vada meglio :) Grazie

per quanto riguarda l'alimentazione a pellet....per ora uso quello, ma sto cercando per ordinare il nocciolino :) mi hanno detto che è più calorifero e che , sopratutto, costa meno :) Grazie ancora :)

benvenuta sgrinfia

benvenuta sgrinfia

Ciao Sgrinfia benvenuta tra noi:bye1:. Allora anch' io ho casa su 3 piani un po' più piccola intorno a 100/120mt (in montagna sopra i 1000mt di altitudine:rain:) prima di prendere la stufa con focolare e caldaia a metano si gelava lo stesso , soprattutto per la corrente che si creava sulle scale, e consumavo delle cifre. La temperatura nelle varie stanze prima era tra i 10 e 15 gradi adesso va dai 15 ai 19 con apertura di 2 ore la mattina poi non ce più nessuno fino a sera si riapre da sola dalle 19.00 alle 24.00 l'unica cosa che faccio la sera al rientro inserisco due pezzetti di legna ai lati in modo da tenere più alta la temperatura infatti adesso e a 64°. Io lo regolata cosi entra in modulazione a 55°(prima con più freddo era a 60°) nei radiatori va quando la temperatura arriva a 45°(prima 50°) e la uso sempre a potenza 1 (adesso in stanza della stufa ci sono 16.9° in stanza da letto:zzsoft: 2° piano 15.7°) oggi sono dentro ho acceso alle 17.30 e la temperatura esterna e 4° però non ci sono persone anziane e magari per noi queste temperature vanno bene. Il consumo meno di un sacchetto al giorno. Spero di averti dato abbastanza notizie e sono d'accordo con te il rumore non è esagerato cosi come dicono. Nessuno ha trovato il manuale tecnico?

Ultima modifica:
Buongiorno :) Fino a ieri pomeriggio tutto era perfetto, casetta più calda, i livelli li avevo abbassati...quando ieri sera scendendo in cucina la troviamo, si lei la stufa!!, spenta.... O.o...primo controllo...il pellet, ma c'era....proviamo a riavviarla, fa il check...tutto sembra a posto...ma ci accorgiamo che la tramoggia non carica...e porca la pupazza....così oggi dovrò andare al negozio e spiegare qual'è il problema, sperando a) che il tecnico venga quanto prima, b) che il problema sia facilmente risolvibile e c) che rientri nella garanzia e che non dovrò pagare ulteriori soldini...in fondo è una settimana oggi...
a voi è mai accaduto che il pellet non venisse caricato? ah
h ci tengo a dire che ho fatto anche l'operazione di "caricamento manuale" (menu, load...), ma a nulla è servito...il pellet non viene condotto al braciere...uffa
vi terrò informati :) Buona giornata :)

Buongiono a tutti :bye1: volevo rispondere a Sgrinfia......anch'io ho una mdb da qualche settimana e il problema l'ho avuto anch'io ma si è risolto tutto in una pulizia, la polvere contenuta in certi sacchi di pellet aveva bloccato il caricamento. Ora mi sono munito di un vcchio scolapasta e l'ultimo kilo di pellet lo setaccio e per il momento nn ho avuto + problemi.

Salve a tutti :) Allora è venuto il tecnico e ha sbloccato il tutto, avevo provato, a stufa fredda, con uno scovolino, non è bastato...quindi dopo che il tecnico ha sistemato, mi ha consigliato di far finire tutto il pellet e di aspirare bene anche il serbatoio :)
inoltre, finalmente, risolto il problema della temperatura, che dovevo tenere alta...il genio signor "faccio tutto io da solo"...il mio compagno aveva invertito i tubi....i termosifoni quindi non si riscaldavano granchè...ieri sera ha sistemato i tubi nel modo giusto...dopo 2 ore sono scesa, felice, ad abbassare la temperatura! Decisamente meglio :) A presto :)

Salve a tutti, qualcuno sà dirmi se sulla PF24 si possono toccare i parametri oppure lo deve fare il tecnico? Nello specifico la stufa a velocità 2(pellet) arriva a 55 e non oltre poi torna indietro a 50 e così via .....è normale? GRAZIE

Bene, vediamo chi di voi, possessori della MDB plurifire 24 e/o 34, è cosi bravo/a da fare un video anche di pochi minuti della termostufa, in funzione, e farcelo vedere !

Saluti a tutti

Rumorosità

Rumorosità

ah ultima cosa...avevo letto che qualcuno la definiva rumorosa.....due le cose...o la mia non va... :D...oppure ho una diversa concezione del rumore :)

Mi confermi che la plurifire PF24 non è affatto rumorosa, come affermano alcuni possessori ? C'è addirittura un rivenditore che sconsiglia di metterla nel salotto proprio per il rumore!

Se ci riesci fai un video, come in precedenza già da me richiesto!

Salutoni e buon caldo :spettacolo:

Per ZioAlby

Per ZioAlby

..anch'io ho una mdb da qualche settimana....

Quale sono le tue impressioni sulla MDB ? E' rumorosa come dicono? In tutta sincerità me la consigli? Sai con quello che costa di questi periodi !

Grazie anticipatamente per la risposta !

Ultima modifica da un moderatore:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom